Predisposizione del Master Plan al 2031 dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia
SCADENZA 08/09/2017
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 71233473E7
L'appalto ha per oggetto il servizio di redazione del Piano di
Sviluppo Aeroportuale (PSA) relativo all'aeroporto Marco Polo di
Venezia dal 2022 al 2031 e l'assistenza all'ottenimento
dell'approvazione tecnica da parte di ENAC, della procedura di VIA
e della conformità urbanistica.
L'oggetto dell'appalto è la redazione del Master Plan 2022-2031
dell'Aeroporto di Venezia; è parte integrante dell'oggetto
dell'appalto il supporto tecnico che dovrà essere fornito al
gestore durante l'intero processo autorizzativo del Master Plan,
con particolare riferimento alla approvazione tecnica da parte di
Enac, alla procedura di VIA e alla conformità urbanistica, ivi
inclusa la necessità di produrre, durante le istruttorie
tecnico-ammnistrative autorizzative, ulteriore documentazione
(relazioni esplicative, tavole) o la revisione di quella
prodotta.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.560.000,00 Euro
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia Tessera.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 9
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 6
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
Saranno invitati a presentare offerta solo i primi sei concorrenti
in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati all'art. 5.4
del Disciplinare di Gara.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi alla partecipazione alla presente procedura tutti i
soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, nonché gli
operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
È fatto divieto ai Candidati di partecipare alla gara in più di un
raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario/GEIE/aggregazione tra
le imprese aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare
anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in
raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti, ovvero rete, a
pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legge n. 78 del 31.5.2010,
convertito con legge 30.7.2010, n. 122, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle così
dette black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del
4.5.1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze
del 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'Economia
e delle Finanze.
Nel caso di raggruppamento deve essere indicato se trattasi di
associazione di tipo verticale o misto e ciascun soggetto facente
parte del raggruppamento deve indicare la quota di
partecipazione.
I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla
gara:
(a) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
(b) di essere in possesso dei requisiti di ordine professionale di
cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016: i) se professionisti,
singoli o associati o operanti in società di professionisti o in
società di ingegneria, essere regolarmente iscritti al relativo
albo professionale; ii) se società di professionisti, società di
ingegneria, consorzi stabili di società di professionisti e di
società di ingegneria anche in forma mista, essere iscritti alla
C.C.I.A.A. della provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in
analogo registro dello stato di appartenenza.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti dovranno possedere a pena di esclusione i seguenti
requisiti:
Avere un fatturato globale per servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett.vvv) del Codice, espletati
nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la
pubblicazione del bando, per importo almeno pari a 3 000 000 EUR
(euro tre milioni).
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti dovranno possedere a pena di esclusione i seguenti
requisiti:
(i) Aver portato a termine, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente avviso, la redazione di almeno un Master
Plan Aeroportuale relativo ad un aeroporto con un traffico pari ad
almeno 10 milioni di passeggeri/anno al momento della sua
redazione.
La pratica per essere considerata valida deve essere stata
approvata dall'autorità competente dello Stato per il quale il
Master Plan è stato redatto. (Nell'ordinamento italiano, ai fini
della presente gara, si considera approvato se ha ottenuto
l'approvazione da parte di ENAC);
(ii)Avere un organico societario pari ad almeno 30 dipendenti. Ai
fini della valutazione del requisito in parola è necessario aver
utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio precedente o nei
migliori cinque anni del decennio precedente la data di
pubblicazione dell'avviso di gara, un numero medio annuo di
personale tecnico non inferiore a n. 30 (trenta) unità, pari a 2
(due) volte le unità stimate come necessarie pari a 15 (quindici)
unità per lo svolgimento del servizio.
Cauzioni e garanzie richieste
L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta
chiederà la prestazione di una copertura assicurativa per la
responsabilità civile professionale, per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attività di competenza. Non richiederà invece la
c.d. cauzione provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovrà
presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini
indicati nella lettera di invito.
Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara
Informazioni complementari:
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via
telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti,
ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è
necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com) con le
modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità
dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per
opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionerà un numero massimo di 6
(sei) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di
partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare
l'offerta.I concorrenti da invitare alla procedura negoziata
saranno selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati all'art. 5.4 del
Disciplinare di Gara.
5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara
ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva
sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
6. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita
traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere
sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di
poteri idonei delle imprese partecipanti.
7. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
8. Il Disciplinare di Gara costituente parte integrante e
sostanziale del presente Avviso.
9. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per
via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel
Disciplinare di Gara. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente
Aggiudicatore avrà valutato di dover fornire, nonché eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalità indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo
evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché
ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di
Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti
anche in ragione della natura negoziata della presente
procedura.
10. In riferimento a quanto indicato all'art. II.2.7) si precisa
che la durata ivi indicata si riferisce alle attività di redazione
del PSA.
Nei nove mesi non è ricompreso il tempo necessario per ottenere
l'approvazione tecnica di ENAC, né l'assistenza all'ottenimento
della procedura di VIA e di conformità urbanistica.
11. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto
o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima
migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario.
12. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n.
50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli
limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto
nella documentazione di gara.
13. Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Giovanni
Rebecchi.
Responsabile Unico del Procedimento: dott. Giovanni Rebecchi