Previsioni globali relative al pericolo di incendio a sostegno del sistema d'informazione globale sugli incendi boschivi
SCADENZA 30/09/2013
Codice CPV: 72310000, 71351600, 72317000, 72319000
Appalto di servizi per la fornitura di previsioni globali relative
al pericolo di incendio a sostegno del sistema d'informazione
globale sugli incendi boschivi.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: nei locali del
contraente.
L'obiettivo del presente contratto di servizi è sostenere un
prototipo di sistema d'informazione globale sugli incendi boschivi
che fornisca dati globali di previsioni relative al pericolo di
incendio. L'elaborazione dei dati prevista per il presente appalto
è volta ad aumentare l'attuale capacità di previsione del pericolo
di incendio del sistema europeo d'informazione sugli incendi
forestali (EFFIS) per l'Europa.
Quantitativo o entità dell'appalto
Al fine di migliorare l'attuale capacità di previsione del pericolo
di incendio del EFFIS per l'Europa.
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 160 000 e 200 000 Euro
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario
di massima degli appalti successivi:
24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Gli offerenti potranno, a propria discrezione, organizzarsi per la
presentazione di offerte congiunte o in raggruppamenti, a patto che
ciò non violi le norme sugli appalti pubblici e la concorrenza
leale.
Tali offerte verranno trattate al pari di qualsiasi altra offerta;
ogni offerta verrà valutata in base ai propri meriti in relazione
ai criteri di valutazione e aggiudicazione indicati nel capitolato
d'oneri.
In caso di aggiudicazione del contratto è obbligatorio che le
offerte congiunte o le offerte di raggruppamenti includano una
lettera d'intenti da parte di ciascun membro del raggruppamento a
conferma della partecipazione come descritto nell'offerta
presentata. Ciò vale anche per i subcontraenti con un quota di
bilancio pari o superiore al 20 %.
Cfr. anche «articolo I.10 Altre condizioni speciali» del contratto
provvisorio.
Le offerte presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi
non dovranno adottare una forma giuridica particolare prima
dell'aggiudicazione dell'appalto. In caso di aggiudicazione
dell'appalto, essi potranno costituire un consorzio o
un'associazione oppure assumere un'altra forma che gli consenta di
agire in qualità di singola entità giuridica o fornire al capofila
una procura (per essere responsabile della ricezione e del
trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento.
Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione
e del coordinamento e della sicurezza). Il responsabile in
questione dovrà essere debitamente autorizzato a presentare
un'offerta per conto degli altri membri del raggruppamento. Qualora
il contraente sia un raggruppamento o consorzio di 2 o più persone,
tutte queste persone saranno solidalmente e congiuntamente
responsabili nei confronti della Commissione per l'adempimento dei
termini e delle condizioni del contratto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: per poter partecipare alla procedura di aggiudicazione
del presente appalto, gli offerenti non devono trovarsi in nessuno
dei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del
regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Consiglio, del 25.10.2012
(GU L 298 del 26.10.2012). Gli offerenti dovranno inoltre fornire i
documenti richiesti all'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento
(UE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L
362 del 31.12.2012) (cfr. capitolato d'appalto). In caso di
aggiudicazione di un appalto, il contraente dovrà presentare i
documenti giustificativi richiesti all'articolo 143 dello stesso
regolamento.
In caso di raggruppamenti di contraenti, le informazioni richieste
dovranno essere fornite da ciascun membro del raggruppamento
inclusi i subcontraenti ai quali verrà subappaltato più del 20 %
del valore totale del contratto.
Le candidature presentate da consorzi, da raggruppamenti o
associazioni di imprese devono comprendere:
a) un documento che illustri la composizione e la costituzione
dell'entità o la forma giuridica di tale cooperazione, in caso di
aggiudicazione dell'appalto;
b) una lettera firmata da ciascun membro del raggruppamento
attestante la loro intenzione di eseguire il lavoro ed in cui siano
precisati il ruolo, le qualifiche e l'esperienza. Gli offerenti che
non presenteranno tale documento potranno essere automaticamente
esclusi.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: una dichiarazione relativa al fatturato globale e al
fatturato inerente ai lavori, alle forniture o ai servizi oggetto
del contratto, realizzati nel corso degli ultimi 3 esercizi
finanziari.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: il fatturato
annuo globale relativo agli ultimi 3 esercizi finanziari dovrà
essere superiore a 200 000 Euro (in linea generale con il bilancio
potenziale). Nel caso di raggruppamenti tale minimo si applica
all'intero raggruppamento compresi i subcontraenti a cui sarà
subappaltato più del 20 % del valore totale stimato del
contratto.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) prova attestante che gli offerenti sono autorizzati ad eseguire
il contratto conformemente al diritto nazionale, secondo quanto
attestato dall'iscrizione ad un registro commerciale o
professionale, da una dichiarazione giurata o da un certificato,
dall'appartenenza ad un'organizzazione specifica, da
un'autorizzazione esplicita o da un codice d'iscrizione nel
registro IVA;
b) i titoli di studio e le qualifiche professionali del prestatore
di servizi o del contraente e/o quelli del personale dirigente
dell'impresa e, in particolare, della o delle persone responsabili
della prestazione dei servizi o dell'esecuzione dei lavori;
c) un elenco dei principali servizi prestati e delle forniture
consegnate negli ultimi 3 anni, con indicazione degli importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati;
d) un'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici coinvolti,
appartenenti o meno direttamente alla ditta, in particolare dei
responsabili del controllo di qualità;
e) una dichiarazione relativa al numero medio annuo di dipendenti e
al numero di dirigenti impiegati dal prestatore di servizi o dal
contraente negli ultimi 3 anni;
f) un'indicazione relativa alla quota del contratto che il
prestatore di servizi intende eventualmente subappaltare.
Qualora i servizi o le forniture di cui al punto a) del primo
sottoparagrafo siano destinati ad enti appaltanti, la prova
dell'esecuzione sarà data da certificati rilasciati o controfirmati
dall'autorità competente.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
b) le persone responsabili della prestazione dei servizi dovranno
possedere almeno 3 anni di esperienza in progetti simili.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Qualità tecnica. Ponderazione 50
2. Prezzo. Ponderazione 50
Informazioni complementari
I documenti di gara e qualsiasi informazione aggiuntiva sono
disponibili sul sito web dell'ente appaltante: http://www.jrc.ec.europa.eu/callsfortender
Il capitolato d'appalto verrà distribuito a titolo gratuito.
I contatti fra l'ente appaltante e gli offerenti sono proibiti nel
corso della procedura. In casi eccezionali i candidati potranno
contattare di propria iniziativa l'ente appaltante, entro e non
oltre 5 giorni lavorativi prima del termine ultimo per la ricezione
delle offerte, solo ed esclusivamente per chiarire la natura
dell'appalto. Se tali richieste verranno avanzate nei tempi
consentiti e in conformità al capitolato d'appalto, le informazioni
aggiuntive saranno accessibili simultaneamente agli offerenti sul
sito web dell'ente appaltante http://www.jrc.ec.europa.eu/callsfortender
Si invitano gli offerenti a consultare regolarmente questo
indirizzo Internet dove verranno pubblicate le risposte alle
richieste di informazioni aggiuntive e alle domande pertinenti.
Spetta all'offerente verificare gli aggiornamenti e le modifiche
durante il periodo di gara.
Ai sensi dell'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), delle modalità
di esecuzione del regolamento finanziario, la Commissione si
riserva il diritto di avviare una procedura negoziata senza la
previa pubblicazione di un bando di gara con il contraente alla
fine del periodo dell'appalto, con l'obiettivo di concludere un
contratto per la fornitura di nuovi servizi consistenti nella
ripetizione di servizi simili. Tali servizi aggiuntivi comprendono
la prosecuzione del servizio fin quando non avvenga la conclusione
di un ulteriore contratto e il potenziale trasferimento delle
conoscenze al nuovo contraente.