Incarichi - Affidamenti di incarico

Previsioni globali relative al pericolo di incendio a sostegno del sistema d'informazione globale sugli incendi boschivi

STAZIONE APPALTANTE

Commissione europea, DG Centro comune di ricerca (JRC), Istituto dell'ambiente e della sostenibilità


Codice CPV: 72310000, 71351600, 72317000, 72319000
SCADENZA 30/09/2013
Appalto di servizi per la fornitura di previsioni globali relative al pericolo di incendio a sostegno del sistema d'informazione globale sugli incendi boschivi.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: nei locali del contraente.

L'obiettivo del presente contratto di servizi è sostenere un prototipo di sistema d'informazione globale sugli incendi boschivi che fornisca dati globali di previsioni relative al pericolo di incendio. L'elaborazione dei dati prevista per il presente appalto è volta ad aumentare l'attuale capacità di previsione del pericolo di incendio del sistema europeo d'informazione sugli incendi forestali (EFFIS) per l'Europa.

Quantitativo o entità dell'appalto
Al fine di migliorare l'attuale capacità di previsione del pericolo di incendio del EFFIS per l'Europa.
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 160 000 e 200 000 Euro

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Gli offerenti potranno, a propria discrezione, organizzarsi per la presentazione di offerte congiunte o in raggruppamenti, a patto che ciò non violi le norme sugli appalti pubblici e la concorrenza leale.
Tali offerte verranno trattate al pari di qualsiasi altra offerta; ogni offerta verrà valutata in base ai propri meriti in relazione ai criteri di valutazione e aggiudicazione indicati nel capitolato d'oneri.
In caso di aggiudicazione del contratto è obbligatorio che le offerte congiunte o le offerte di raggruppamenti includano una lettera d'intenti da parte di ciascun membro del raggruppamento a conferma della partecipazione come descritto nell'offerta presentata. Ciò vale anche per i subcontraenti con un quota di bilancio pari o superiore al 20 %.
Cfr. anche «articolo I.10 Altre condizioni speciali» del contratto provvisorio.
Le offerte presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi non dovranno adottare una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto. In caso di aggiudicazione dell'appalto, essi potranno costituire un consorzio o un'associazione oppure assumere un'altra forma che gli consenta di agire in qualità di singola entità giuridica o fornire al capofila una procura (per essere responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione e del coordinamento e della sicurezza). Il responsabile in questione dovrà essere debitamente autorizzato a presentare un'offerta per conto degli altri membri del raggruppamento. Qualora il contraente sia un raggruppamento o consorzio di 2 o più persone, tutte queste persone saranno solidalmente e congiuntamente responsabili nei confronti della Commissione per l'adempimento dei termini e delle condizioni del contratto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: per poter partecipare alla procedura di aggiudicazione del presente appalto, gli offerenti non devono trovarsi in nessuno dei casi di esclusione di cui agli articoli 106 e 107 del regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Consiglio, del 25.10.2012 (GU L 298 del 26.10.2012). Gli offerenti dovranno inoltre fornire i documenti richiesti all'articolo 143, paragrafo 1, del regolamento (UE, Euratom) n. 1268/2012 della Commissione del 29.10.2012 (GU L 362 del 31.12.2012) (cfr. capitolato d'appalto). In caso di aggiudicazione di un appalto, il contraente dovrà presentare i documenti giustificativi richiesti all'articolo 143 dello stesso regolamento.
In caso di raggruppamenti di contraenti, le informazioni richieste dovranno essere fornite da ciascun membro del raggruppamento inclusi i subcontraenti ai quali verrà subappaltato più del 20 % del valore totale del contratto.
Le candidature presentate da consorzi, da raggruppamenti o associazioni di imprese devono comprendere:
a) un documento che illustri la composizione e la costituzione dell'entità o la forma giuridica di tale cooperazione, in caso di aggiudicazione dell'appalto;
b) una lettera firmata da ciascun membro del raggruppamento attestante la loro intenzione di eseguire il lavoro ed in cui siano precisati il ruolo, le qualifiche e l'esperienza. Gli offerenti che non presenteranno tale documento potranno essere automaticamente esclusi.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: una dichiarazione relativa al fatturato globale e al fatturato inerente ai lavori, alle forniture o ai servizi oggetto del contratto, realizzati nel corso degli ultimi 3 esercizi finanziari.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: il fatturato annuo globale relativo agli ultimi 3 esercizi finanziari dovrà essere superiore a 200 000 Euro (in linea generale con il bilancio potenziale). Nel caso di raggruppamenti tale minimo si applica all'intero raggruppamento compresi i subcontraenti a cui sarà subappaltato più del 20 % del valore totale stimato del contratto.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) prova attestante che gli offerenti sono autorizzati ad eseguire il contratto conformemente al diritto nazionale, secondo quanto attestato dall'iscrizione ad un registro commerciale o professionale, da una dichiarazione giurata o da un certificato, dall'appartenenza ad un'organizzazione specifica, da un'autorizzazione esplicita o da un codice d'iscrizione nel registro IVA;
b) i titoli di studio e le qualifiche professionali del prestatore di servizi o del contraente e/o quelli del personale dirigente dell'impresa e, in particolare, della o delle persone responsabili della prestazione dei servizi o dell'esecuzione dei lavori;
c) un elenco dei principali servizi prestati e delle forniture consegnate negli ultimi 3 anni, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati;
d) un'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici coinvolti, appartenenti o meno direttamente alla ditta, in particolare dei responsabili del controllo di qualità;
e) una dichiarazione relativa al numero medio annuo di dipendenti e al numero di dirigenti impiegati dal prestatore di servizi o dal contraente negli ultimi 3 anni;
f) un'indicazione relativa alla quota del contratto che il prestatore di servizi intende eventualmente subappaltare.
Qualora i servizi o le forniture di cui al punto a) del primo sottoparagrafo siano destinati ad enti appaltanti, la prova dell'esecuzione sarà data da certificati rilasciati o controfirmati dall'autorità competente.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
b) le persone responsabili della prestazione dei servizi dovranno possedere almeno 3 anni di esperienza in progetti simili.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Qualità tecnica. Ponderazione 50
2. Prezzo. Ponderazione 50

Informazioni complementari
I documenti di gara e qualsiasi informazione aggiuntiva sono disponibili sul sito web dell'ente appaltante: http://www.jrc.ec.europa.eu/callsfortender
Il capitolato d'appalto verrà distribuito a titolo gratuito.
I contatti fra l'ente appaltante e gli offerenti sono proibiti nel corso della procedura. In casi eccezionali i candidati potranno contattare di propria iniziativa l'ente appaltante, entro e non oltre 5 giorni lavorativi prima del termine ultimo per la ricezione delle offerte, solo ed esclusivamente per chiarire la natura dell'appalto. Se tali richieste verranno avanzate nei tempi consentiti e in conformità al capitolato d'appalto, le informazioni aggiuntive saranno accessibili simultaneamente agli offerenti sul sito web dell'ente appaltante http://www.jrc.ec.europa.eu/callsfortender
Si invitano gli offerenti a consultare regolarmente questo indirizzo Internet dove verranno pubblicate le risposte alle richieste di informazioni aggiuntive e alle domande pertinenti. Spetta all'offerente verificare gli aggiornamenti e le modifiche durante il periodo di gara.
Ai sensi dell'articolo 134, paragrafo 1, lettera f), delle modalità di esecuzione del regolamento finanziario, la Commissione si riserva il diritto di avviare una procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando di gara con il contraente alla fine del periodo dell'appalto, con l'obiettivo di concludere un contratto per la fornitura di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi simili. Tali servizi aggiuntivi comprendono la prosecuzione del servizio fin quando non avvenga la conclusione di un ulteriore contratto e il potenziale trasferimento delle conoscenze al nuovo contraente.

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