Progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di un impianto di essicazione con tecnologia cogenerativa e di impianti di ricarica per auto elettriche
SCADENZA 26/01/2015
Codice CPV: 45251220
Codice CUP: H74E13001330005
Codice CIG: 59522185AD
Project financing per la concessione con affidamento della
progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di un impianto
di essicazione con tecnologia cogenerativa e di impianti di
ricarica per auto elettriche
La presente gara ha per oggetto: la progettazione definitiva ed
esecutiva, previa acquisizione del progetto preliminare in sede di
offerta, per la realizzazione di un impianto di Essicazione con
tecnologia cogenerativa alimentato a biomassa vegetale e di un
Impianto di Ricariche per auto elettriche con Colonnine alimentate
da Aerogeneratori, sulla base di uno studio di fattibilità
predisposto dall'Amministrazione concedente, nonché la gestione
funzionale ed economica degli impianti.
La controprestazione a favore del concessionario consisterà
unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare
economicamente quanto realizzato.
La durata della concessione sarà elemento di valutazione
dell'offerta, tuttavia non potrà essere superiore ad anni 20 a
decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione di
concessione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Bitti (NU)
località San Giovanni.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto dell'investimento, desunto dallo studio di
fattibilità, che funge da parametro per il calcolo degli oneri e
delle garanzie da prestare per la partecipazione alla gara è pari a
6 520 725,01 Euro (inclusi oneri per la sicurezza e tutti gli oneri
previsti per legge) al netto dell'IVA.
L'intervento sarà realizzato con risorse totalmente a carico del
Concessionario che provvederà alla costruzione, avviamento e
gestione dell'opera per tutta la durata della concessione. Sono
inoltre a carico del concessionario aggiudicatario le spese per le
consulenze esterne tecniche e geologiche, il collaudo, la spesa per
la commissione giudicatrice, la validazione del progetto, la quota
RUP e la pubblicazione del bando, nonché i canoni di affitto del
terreno e servitù Anas.
Comunque, sono a disposizione dell'aggiudicatario, qualora ne abbia
i requisiti Tecnico-Economici, i fondi Jessica (Joint European
Support for Sustainable Investment in City Areas) fino ad un
importo pari a 12 000 000 Euro; tali fondi potranno essere
richiesti attraverso apposita istruttoria al fondo Sardegna
Energia-Equiter entro il 30.4.2015.
Classificazione dei lavori: - Cat. Prevalente OG 9 - Impianti per
la produzione di energia elettrica - Classe VI, incidenza 100 %,
importo 5 781 553,41 Euro oltre 173 446,60 Euro quali oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso.
Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta dovranno essere prodotte:
- garanzia provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo dei
lavori di cui al punto II.3), da costituirsi secondo le modalità
indicate nel disciplinare di gara, ridotta al 50 % (cinquanta per
cento) nel caso di concorrente in possesso della certificazione di
qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO
9000,
- cauzione di cui all'articolo 153, comma 13, D.Lgs. n. 163/2006
(ex art. 75 del Codice), in misura pari al 2,5 % (due virgola
cinque per cento) del valore dell'investimento di cui al punto
II.2) e come desumibile dallo Studio di Fattibilità posto a base di
gara.
Il soggetto aggiudicatario è tenuto a prestare idonee cauzioni e
garanzie come stabilito nel D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i e nel
Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi alla gara le imprese singole e associate, i
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, come meglio
individuati nel del disciplinare di gara, che non si trovino in
nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato medio relativo ultimi 5 anni non inferiore al
10 % dell'investimento previsto.
Capitale sociale non inferiore a 1/20 dell'investimento
previsto.
Svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quello previsto
per un importo medio non inferiore al 5 % dell'investimento
previsto.
Svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a
quello previsto per un importo medio non inferiore a 2 %
dell'investimento.
Autodichiarazioni in sede di gara, Bilanci, dichiarazione dei
redditi, ecc., in sede di verifiche.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA che documenti la
qualificazione nelle categorie prevalente OG9, Classifica VI,
nonché, se previste nel progetto preliminare presentato, nelle
categorie scorporabili secondo le classifiche corrispondenti agli
importi indicati nel progetto preliminare; oltre alla
qualificazione per prestazione di costruzione nelle categorie e
classifiche sopraindicate, anche la qualificazione per prestazione
di progettazione e costruzione. In caso di concorrente che non
intende eseguire direttamente l'opera, in tal caso i lavori
dovranno essere eseguiti da impresa in possesso di attestazione
SOA. Si veda disciplinare di gara.
Attestazioni, autodichiarazioni, bilanci, ecc.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Ammissibilità di varianti: sono ammesse varianti migliorative allo
studio di fattibilità, purché non si configurino come alternativa
progettuale, ma si limitino ad innovazioni complementari e
strumentali nel rispetto delle linee essenziali e dell'impostazione
dello studio posto a base di gara.
Sì specifica che:
a) È possibile prendere visione dei documenti dì gara presso
l'Unione dei Comuni del Mont'Albo (da lunedì a venerdì dalle ore
9:00 alle ore 12:00).
b) Per partecipare alla gara è obbligatorio effettuare il
sopralluogo entro il quarto giorno antecedente al termine della
presentazione delle offerte, previo appuntamento da richiedere
all'Ufficio Tecnico dell'Unione dei Comuni del Mont'Albo;
c) Nel disciplinare dì gara sono indicate le modalità di
partecipazione, documentazione, assicurazioni e cauzioni richieste,
condizioni di ammissibilità alla gara, requisiti di
partecipazione;
d) È richiesto versamento all'Autorità Nazionale Anticorruzione del
contributo di partecipazione dell'importo riportato sul
disciplinare di gara.
L'Unione dei Comuni del Mont'albo si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in
conformità a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006,
- procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida,
- sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,
- non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione,
- la stipulazione del contratto è altresì subordinata, a sensi e
per gli effetti dell'art. 11 comma 9 del Codice, all'esercizio dei
poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti.
Durata Appalto: 270 giorni dalla data di consegna lavori; 45 giorni
per la progettazione definitiva/esecutiva dalla stipula del
contratto.
Responsabile Unico del Procedimento: Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Ambiente dell'Unione dei Comuni del Mont'Albo, geom. Antonio Ortu telefono: +39 0784878648 - fax +39 0784875117 - Indirizzo e-mail: a.ortu@unionecomunimontalbo.it - Indirizzo PEC: a.ortu@pecunionecomunimontalbo.it