Incarichi - Project financing

Progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di un impianto di essicazione con tecnologia cogenerativa e di impianti di ricarica per auto elettriche

STAZIONE APPALTANTE

Unione dei Comuni del Mont'Albo


Codice CPV: 45251220
Codice CUP: H74E13001330005
Codice CIG: 59522185AD
SCADENZA 26/01/2015
Project financing per la concessione con affidamento della progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di un impianto di essicazione con tecnologia cogenerativa e di impianti di ricarica per auto elettriche
La presente gara ha per oggetto: la progettazione definitiva ed esecutiva, previa acquisizione del progetto preliminare in sede di offerta, per la realizzazione di un impianto di Essicazione con tecnologia cogenerativa alimentato a biomassa vegetale e di un Impianto di Ricariche per auto elettriche con Colonnine alimentate da Aerogeneratori, sulla base di uno studio di fattibilità predisposto dall'Amministrazione concedente, nonché la gestione funzionale ed economica degli impianti.
La controprestazione a favore del concessionario consisterà unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente quanto realizzato.
La durata della concessione sarà elemento di valutazione dell'offerta, tuttavia non potrà essere superiore ad anni 20 a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione di concessione.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Bitti (NU) località San Giovanni.

Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto dell'investimento, desunto dallo studio di fattibilità, che funge da parametro per il calcolo degli oneri e delle garanzie da prestare per la partecipazione alla gara è pari a 6 520 725,01 Euro (inclusi oneri per la sicurezza e tutti gli oneri previsti per legge) al netto dell'IVA.
L'intervento sarà realizzato con risorse totalmente a carico del Concessionario che provvederà alla costruzione, avviamento e gestione dell'opera per tutta la durata della concessione. Sono inoltre a carico del concessionario aggiudicatario le spese per le consulenze esterne tecniche e geologiche, il collaudo, la spesa per la commissione giudicatrice, la validazione del progetto, la quota RUP e la pubblicazione del bando, nonché i canoni di affitto del terreno e servitù Anas.
Comunque, sono a disposizione dell'aggiudicatario, qualora ne abbia i requisiti Tecnico-Economici, i fondi Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) fino ad un importo pari a 12 000 000 Euro; tali fondi potranno essere richiesti attraverso apposita istruttoria al fondo Sardegna Energia-Equiter entro il 30.4.2015.
Classificazione dei lavori: - Cat. Prevalente OG 9 - Impianti per la produzione di energia elettrica - Classe VI, incidenza 100 %, importo 5 781 553,41 Euro oltre 173 446,60 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.

Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta dovranno essere prodotte:
- garanzia provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo dei lavori di cui al punto II.3), da costituirsi secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara, ridotta al 50 % (cinquanta per cento) nel caso di concorrente in possesso della certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000,
- cauzione di cui all'articolo 153, comma 13, D.Lgs. n. 163/2006 (ex art. 75 del Codice), in misura pari al 2,5 % (due virgola cinque per cento) del valore dell'investimento di cui al punto II.2) e come desumibile dallo Studio di Fattibilità posto a base di gara.
Il soggetto aggiudicatario è tenuto a prestare idonee cauzioni e garanzie come stabilito nel D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i e nel Disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi alla gara le imprese singole e associate, i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, come meglio individuati nel del disciplinare di gara, che non si trovino in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato medio relativo ultimi 5 anni non inferiore al 10 % dell'investimento previsto.
Capitale sociale non inferiore a 1/20 dell'investimento previsto.
Svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi affini a quello previsto per un importo medio non inferiore al 5 % dell'investimento previsto.
Svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio affine a quello previsto per un importo medio non inferiore a 2 % dell'investimento.
Autodichiarazioni in sede di gara, Bilanci, dichiarazione dei redditi, ecc., in sede di verifiche.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA che documenti la qualificazione nelle categorie prevalente OG9, Classifica VI, nonché, se previste nel progetto preliminare presentato, nelle categorie scorporabili secondo le classifiche corrispondenti agli importi indicati nel progetto preliminare; oltre alla qualificazione per prestazione di costruzione nelle categorie e classifiche sopraindicate, anche la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione. In caso di concorrente che non intende eseguire direttamente l'opera, in tal caso i lavori dovranno essere eseguiti da impresa in possesso di attestazione SOA. Si veda disciplinare di gara.
Attestazioni, autodichiarazioni, bilanci, ecc.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Ammissibilità di varianti: sono ammesse varianti migliorative allo studio di fattibilità, purché non si configurino come alternativa progettuale, ma si limitino ad innovazioni complementari e strumentali nel rispetto delle linee essenziali e dell'impostazione dello studio posto a base di gara.
Sì specifica che:
a) È possibile prendere visione dei documenti dì gara presso l'Unione dei Comuni del Mont'Albo (da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00).
b) Per partecipare alla gara è obbligatorio effettuare il sopralluogo entro il quarto giorno antecedente al termine della presentazione delle offerte, previo appuntamento da richiedere all'Ufficio Tecnico dell'Unione dei Comuni del Mont'Albo;
c) Nel disciplinare dì gara sono indicate le modalità di partecipazione, documentazione, assicurazioni e cauzioni richieste, condizioni di ammissibilità alla gara, requisiti di partecipazione;
d) È richiesto versamento all'Autorità Nazionale Anticorruzione del contributo di partecipazione dell'importo riportato sul disciplinare di gara.
L'Unione dei Comuni del Mont'albo si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006,
- procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
- sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,
- non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione,
- la stipulazione del contratto è altresì subordinata, a sensi e per gli effetti dell'art. 11 comma 9 del Codice, all'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti.
Durata Appalto: 270 giorni dalla data di consegna lavori; 45 giorni per la progettazione definitiva/esecutiva dalla stipula del contratto. Responsabile Unico del Procedimento: Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Ambiente dell'Unione dei Comuni del Mont'Albo, geom. Antonio Ortu telefono: +39 0784878648 - fax +39 0784875117 - Indirizzo e-mail: a.ortu@unionecomunimontalbo.it - Indirizzo PEC: a.ortu@pecunionecomunimontalbo.it

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