Progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'impianto di trattamento meccanico e biologico da realizzarsi presso il sito ecoerRE di Reggio Emilia
SCADENZA 31/01/2013
Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 4808851561
Affidamento incarico di progettazione definitiva e di coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione relativamente all'impianto
di trattamento meccanico e biologico da realizzarsi presso il sito
ecoerRE di Reggio Emilia.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Reggio
Emilia.
Progettazione definitiva, coordinamento sicurezza in fase di
progettazione e predisposizione documentazione da porre a base
della gara per le attività di progettazione esecutiva e
realizzazione dell'impianto TMB (impianto del tipo a "flusso
separato" - quantitativo di rifiuti indifferenziati trattati circa
155 000 T/A).
I servizi tecnici richiesti e la tipologia dell'impianto oggetto
dell'incarico di progettazione sono meglio descritti nella
specifica tecnica facente parte della documentazione di gara e
negli elaborati del progetto preliminare. L'intervento è suddiviso
in due ambiti principali, ambito civile ed ambito elettromeccanico;
non sono ammesse offerte parziali.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 270 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ai sensi di quanto prevede l'articolo 90 c.7 del D.lgs 163/2006 e
s.m.i i raggruppamenti temporanei di imprese dovranno prevedere la
presenza di almeno un professionista laureato abilitato alla
professione da meno di 5 anni, il progettista può essere un libero
professionista, un socio, un dipendente un consulente su base annua
con rapporto esclusivo con la società (vedi art. 253 comma 5 del
DPR 207/2010).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Gli operatori economici interessati a partecipare alla
procedura di gara devono far pervenire una richiesta di
partecipazione in cui siano precisati, per le comunicazioni
inerenti la procedura (art.79, comma 5, comma 5-bis, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.), il domicilio eletto dall'impresa, il codice
fiscale, la partita IVA, i numeri di telefono, di telefax e
l'indirizzo e-mail.
Insieme alla richiesta di partecipazione dev'essere presentata
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
sottoscritta dal legale rappresentante dell'operatore economico che
attesti di essere in possesso dei necessari requisiti di
partecipazione alle gare previsti dagli articoli 38 e 90 c.7 del
D.lgs 163/2006 e s.m.i e dall'art. 253 commi 1 e 2 del DPR 207/2010
(se società di ingegneria o società di professionisti dovranno
possedere inoltre i requisiti di cui all'art 254 o all'art.255 del
DPR 207/2010).
Inoltre nel caso di professionisti si dovrà attestare l'iscrizione
all'Albo degli ingegneri e/o architetti o Albo equivalente per
professionisti residenti negli altri Stati dell'Unione europea; nel
caso di società di ingegneria o società tra professionisti si dovrà
attestare l'iscrizione alla C.C.I.A.A. o registri equivalenti per
società avente sede negli altri Stati dell'Unione europea.
Gli operatori economici dovranno altresì accettare espressamente le
disposizioni del codice etico del gruppo Iren e del codice etico
delle imprese appaltatrici (entrambi visionabili all'indirizzo del
profilo di committente indicato al punto I.1).
Per la dimostrazione dei requisiti suddetti gli operatori economici
dovranno presentare insieme all'istanza di partecipazione una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o dal
professionista che attesti la presenza dei requisiti sopra
indicati, si veda fac simile allegato 1.
Prove richieste: l'aggiudicatario dovrà presentare il certificato
della C.C.I.A.A. e/o il certificato di iscrizione all'ALBO
professionale.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: A) fatturato globale per servizi di ingegneria ed
architettura espletati negli ultimi 5 esercizi
(2011/2010/2009/2008/2007) o nei migliori 5 anni del decennio
precedente.
Per la dimostrazione dei requisiti di capacità economica e
finanziaria gli operatori economici dovranno presentare insieme
all'istanza di partecipazione una dichiarazione sostitutiva resa ai
sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa o dal professionista che attesti la presenza dei
requisiti sopra indicati, si veda fac simile allegato 1.
Prove richieste: l'aggiudicatario dovrà presentare i bilanci
relativi agli anni dichiarati.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: A) Si richiede
un fatturato complessivo almeno pari a 1 000 000 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
progettazione relativi ad impianti analoghi di cui almeno due
relativi ad impianti di trattamento meccanico e biologico di
rifiuti;
B) organico medio annuo dell'ultimo triennio (2011/2010/2009)
adeguato e sufficiente per lo svolgimento dell'incarico, o nei
migliori tre anni del quinquennio precedente.
Per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica gli
operatori economici dovranno presentare insieme all'istanza di
partecipazione una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa o dal professionista che attesti la presenza dei
requisiti sopra indicati, si veda fac simile allegato 1.
Prove richieste: l'aggiudicatario dovrà presentare certificati o
dichiarazioni di regolare esecuzione del servizio rilasciate dai
committenti e i bilanci relativi agli anni dichiarati.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
A) Si richiede di aver espletato servizi di progettazione relativi
ad impianti di trattamento rifiuti di importo almeno pari a
complessivi 40 000 000 Euro (quarantamilioni/00), di cui almeno due
impianti di trattamento rifiuti debbono essere di tipo meccanico o
di tipo biologico o di tipo meccanico-biologico di rifiuti per un
importo totale di almeno 6 000 000 Euro (seimilioni/00);
B) Organico medio annuo di almeno 6 persone (dipendenti, soci,
consulenti e/o collaboratori a progetto).
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 25
2. Relazione tecnica illustrativa circa le modalità con cui saranno
svolte le prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale unico sulle prestazione e spese - che non
può essere maggiore del 50 %. Ponderazione 30
4. Riduzione percentuale sul tempo - che non può essere maggiore
del 10 %. Ponderazione 5
Informazioni complementari
Il plico contenente la documentazione di cui al punto III.2)
dev'essere indirizzato alla Direzione Appalti di IREN S.p.A. presso
la sede legale di Reggio Emilia, all'indirizzo Via Nubi di
Magellano 30, 42123 Reggio Emilia, ITALIA, deve precisare
chiaramente l'oggetto della gara, il numero di gara e la data di
scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione, e
deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre la scadenza
indicata nel presente bando al punto IV.3.4).
In caso di recapito a mano o tramite corriere, il plico dev'essere
consegnato direttamente alla guardiola aziendale o alla direzione
acquisti e appalti, in caso contrario IREN S.p.A. non si assume
alcuna responsabilità per eventuali disguidi. Il recapito della
domanda di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente.
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la stessa non dovesse
giungere a destinazione in tempo utile, non verrà presa in
considerazione nessuna giustificazione.
Per l'istanza di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive
citate ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3) si invita ad
utilizzare il modello di istanza e dichiarazione predisposto
dall'ente aggiudicatore e disponibile sul profilo di committente
(URL indicato al punto I.1) del presente bando).
Si rammenta che occorre allegare fotocopia di un valido documento
d'identità relativo al soggetto che appone la firma e che la falsa
dichiarazione comporta sanzioni penali ex.art.76 del D.P.R.
445/2000 e costituisce causa d'esclusione dalla presente gara e
dalla partecipazione alle gare successive per ogni tipo di appalto.
In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa
documentazione, la stazione appaltante ne darà segnalazione
all'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), ai sensi
di quanto previsto dall'art. 38, c.1 ter. del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
Nel caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo d'imprese o
in consorzio d'imprese (costituendo o costituito), le dichiarazioni
e la documentazione richieste nel presente bando devono essere
presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o
del consorzio, tenendo conto delle previsioni dell'art. 261 c.7 e
c.8 del DPR 207/2010 con la precisazione che la capogruppo deve
possedere i requisiti in misura maggioritaria.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora
abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art.34, comma 1,
lettere b) e c), sono tenuti ad indicare in sede di offerta, per
quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima
gara, pena l'esclusione dalla procedura sia del consorzio che della
consorziata.
Le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre
documentazione equipollente a quella richiesta nel presente bando,
secondo la legislazione del paese di appartenenza. Per esse
l'istanza di partecipazione, le dichiarazioni e gli altri documenti
richiesti, redatti in lingua italiana o con allegata traduzione
"certificata conforme al testo originale" dalla competente
rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore
ufficiale, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante,
la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da un'autorità
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai
sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è altresì consentita, in
luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla
dichiarazione, di copia fotostatica di un documento d'identità del
sottoscrittore).
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un
procuratore speciale dell'impresa nominato dal legale
rappresentante ed in tal caso dev'essere trasmessa la relativa
procura.
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dagli operatori
economici, si rendessero necessarie rettifiche al presente bando di
gara, la stazione appaltante procederà alla pubblicazione delle
stesse esclusivamente sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea
e sul profilo di committente indicato nel presente bando, nella
sezione dedicata alla specifica gara.
Ai sensi di quanto prevede l'art.46 del D.lgs.163/2006 alle imprese
potrà essere richiesto, se necessario e in fase di prequalifica, di
integrare la documentazione allegata all'istanza/dichiarazione o di
chiarirne i contenuti.
Eventuali richieste di chiarimenti o di informazioni dovranno
pervenire alla stazione appaltante in forma scritta, possibilmente
per posta elettronica, all'indirizzo e-mail del punto di contatto
indicato nel presente bando. La scrivente garantisce risposta solo
alle richieste che perverranno entro 10 giorni antecedenti la data
di cui al punto IV.3.4). I chiarimenti e le informazioni saranno
inviati, su indicazione del candidato, a mezzo fax o posta
elettronica e, nel caso siano di interesse per tutti gli operatori
economici, verranno pubblicati sul sito internet della Stazione
Appaltante sopra indicato, in apposito file scaricabile dalla
pagina di pubblicazione del bando.
Si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse,
l'informativa antimafia atipica rilasciata dalla prefettura ai
sensi dell'art.1 septies del DL 629/82 nei confronti dell'impresa
aggiudicataria verrà considerata motivo di revoca
dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato.
Le lettere d'invito a presentare offerta potranno essere trasmesse,
ai candidati ammessi alla procedura, anche mezzo telefax.
La stazione appaltante si riserva ogni forma di controllo e di
verifica al fine di valutare l'idoneità e la veridicità delle
dichiarazioni presentate.
Il subappalto è vietato ai sensi dell'articolo 91 comma 3 del D.lgs
163/2006 e s.m.i , fatta eccezione per le attività relative alle
indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi,
misurazioni e picchettazioni alla predisposizione di elaborati
specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni
geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati
progettuali.
In sede di offerta il concorrente dovrà indicare le attività che
verranno subappaltate. I compiti del responsabile unico del
procedimento, di cui all'art.10 c.8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
per le fasi di esperimento della procedura, sino all'aggiudicazione
dell'appalto sono svolti dal direttore acquisti e appalti Dott.
Ing. Silvia Basso. Il contratto relativo ai servizi oggetto
d'appalto sarà stipulato da IREN Ambiente S.p.A.
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Silvia Basso