Incarichi - Affidamenti di incarico

Progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'impianto di trattamento meccanico e biologico da realizzarsi presso il sito ecoerRE di Reggio Emilia

STAZIONE APPALTANTE

IREN S.p.A. (in nome e per conto di IREN Ambiente)


Codice CPV: 71000000
Codice CIG: 4808851561
SCADENZA 31/01/2013
Affidamento incarico di progettazione definitiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativamente all'impianto di trattamento meccanico e biologico da realizzarsi presso il sito ecoerRE di Reggio Emilia.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Reggio Emilia.

Progettazione definitiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione e predisposizione documentazione da porre a base della gara per le attività di progettazione esecutiva e realizzazione dell'impianto TMB (impianto del tipo a "flusso separato" - quantitativo di rifiuti indifferenziati trattati circa 155 000 T/A).
I servizi tecnici richiesti e la tipologia dell'impianto oggetto dell'incarico di progettazione sono meglio descritti nella specifica tecnica facente parte della documentazione di gara e negli elaborati del progetto preliminare. L'intervento è suddiviso in due ambiti principali, ambito civile ed ambito elettromeccanico; non sono ammesse offerte parziali.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 270 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ai sensi di quanto prevede l'articolo 90 c.7 del D.lgs 163/2006 e s.m.i i raggruppamenti temporanei di imprese dovranno prevedere la presenza di almeno un professionista laureato abilitato alla professione da meno di 5 anni, il progettista può essere un libero professionista, un socio, un dipendente un consulente su base annua con rapporto esclusivo con la società (vedi art. 253 comma 5 del DPR 207/2010).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di gara devono far pervenire una richiesta di partecipazione in cui siano precisati, per le comunicazioni inerenti la procedura (art.79, comma 5, comma 5-bis, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), il domicilio eletto dall'impresa, il codice fiscale, la partita IVA, i numeri di telefono, di telefax e l'indirizzo e-mail.
Insieme alla richiesta di partecipazione dev'essere presentata dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell'operatore economico che attesti di essere in possesso dei necessari requisiti di partecipazione alle gare previsti dagli articoli 38 e 90 c.7 del D.lgs 163/2006 e s.m.i e dall'art. 253 commi 1 e 2 del DPR 207/2010 (se società di ingegneria o società di professionisti dovranno possedere inoltre i requisiti di cui all'art 254 o all'art.255 del DPR 207/2010).
Inoltre nel caso di professionisti si dovrà attestare l'iscrizione all'Albo degli ingegneri e/o architetti o Albo equivalente per professionisti residenti negli altri Stati dell'Unione europea; nel caso di società di ingegneria o società tra professionisti si dovrà attestare l'iscrizione alla C.C.I.A.A. o registri equivalenti per società avente sede negli altri Stati dell'Unione europea.
Gli operatori economici dovranno altresì accettare espressamente le disposizioni del codice etico del gruppo Iren e del codice etico delle imprese appaltatrici (entrambi visionabili all'indirizzo del profilo di committente indicato al punto I.1).
Per la dimostrazione dei requisiti suddetti gli operatori economici dovranno presentare insieme all'istanza di partecipazione una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o dal professionista che attesti la presenza dei requisiti sopra indicati, si veda fac simile allegato 1.
Prove richieste: l'aggiudicatario dovrà presentare il certificato della C.C.I.A.A. e/o il certificato di iscrizione all'ALBO professionale.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: A) fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura espletati negli ultimi 5 esercizi (2011/2010/2009/2008/2007) o nei migliori 5 anni del decennio precedente.
Per la dimostrazione dei requisiti di capacità economica e finanziaria gli operatori economici dovranno presentare insieme all'istanza di partecipazione una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o dal professionista che attesti la presenza dei requisiti sopra indicati, si veda fac simile allegato 1.
Prove richieste: l'aggiudicatario dovrà presentare i bilanci relativi agli anni dichiarati.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: A) Si richiede un fatturato complessivo almeno pari a 1 000 000 Euro.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di progettazione relativi ad impianti analoghi di cui almeno due relativi ad impianti di trattamento meccanico e biologico di rifiuti;
B) organico medio annuo dell'ultimo triennio (2011/2010/2009) adeguato e sufficiente per lo svolgimento dell'incarico, o nei migliori tre anni del quinquennio precedente.
Per la dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica gli operatori economici dovranno presentare insieme all'istanza di partecipazione una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o dal professionista che attesti la presenza dei requisiti sopra indicati, si veda fac simile allegato 1.
Prove richieste: l'aggiudicatario dovrà presentare certificati o dichiarazioni di regolare esecuzione del servizio rilasciate dai committenti e i bilanci relativi agli anni dichiarati.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
A) Si richiede di aver espletato servizi di progettazione relativi ad impianti di trattamento rifiuti di importo almeno pari a complessivi 40 000 000 Euro (quarantamilioni/00), di cui almeno due impianti di trattamento rifiuti debbono essere di tipo meccanico o di tipo biologico o di tipo meccanico-biologico di rifiuti per un importo totale di almeno 6 000 000 Euro (seimilioni/00);
B) Organico medio annuo di almeno 6 persone (dipendenti, soci, consulenti e/o collaboratori a progetto).

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 25
2. Relazione tecnica illustrativa circa le modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale unico sulle prestazione e spese - che non può essere maggiore del 50 %. Ponderazione 30
4. Riduzione percentuale sul tempo - che non può essere maggiore del 10 %. Ponderazione 5

Informazioni complementari
Il plico contenente la documentazione di cui al punto III.2) dev'essere indirizzato alla Direzione Appalti di IREN S.p.A. presso la sede legale di Reggio Emilia, all'indirizzo Via Nubi di Magellano 30, 42123 Reggio Emilia, ITALIA, deve precisare chiaramente l'oggetto della gara, il numero di gara e la data di scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione, e deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre la scadenza indicata nel presente bando al punto IV.3.4).
In caso di recapito a mano o tramite corriere, il plico dev'essere consegnato direttamente alla guardiola aziendale o alla direzione acquisti e appalti, in caso contrario IREN S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi. Il recapito della domanda di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la stessa non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, non verrà presa in considerazione nessuna giustificazione.
Per l'istanza di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive citate ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3) si invita ad utilizzare il modello di istanza e dichiarazione predisposto dall'ente aggiudicatore e disponibile sul profilo di committente (URL indicato al punto I.1) del presente bando).
Si rammenta che occorre allegare fotocopia di un valido documento d'identità relativo al soggetto che appone la firma e che la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali ex.art.76 del D.P.R. 445/2000 e costituisce causa d'esclusione dalla presente gara e dalla partecipazione alle gare successive per ogni tipo di appalto. In caso di presentazione di falsa dichiarazione o falsa documentazione, la stazione appaltante ne darà segnalazione all'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, c.1 ter. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Nel caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo d'imprese o in consorzio d'imprese (costituendo o costituito), le dichiarazioni e la documentazione richieste nel presente bando devono essere presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio, tenendo conto delle previsioni dell'art. 261 c.7 e c.8 del DPR 207/2010 con la precisazione che la capogruppo deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art.34, comma 1, lettere b) e c), sono tenuti ad indicare in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara, pena l'esclusione dalla procedura sia del consorzio che della consorziata.
Le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre documentazione equipollente a quella richiesta nel presente bando, secondo la legislazione del paese di appartenenza. Per esse l'istanza di partecipazione, le dichiarazioni e gli altri documenti richiesti, redatti in lingua italiana o con allegata traduzione "certificata conforme al testo originale" dalla competente rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore ufficiale, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante, la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da un'autorità giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è altresì consentita, in luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore).
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un procuratore speciale dell'impresa nominato dal legale rappresentante ed in tal caso dev'essere trasmessa la relativa procura.
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dagli operatori economici, si rendessero necessarie rettifiche al presente bando di gara, la stazione appaltante procederà alla pubblicazione delle stesse esclusivamente sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea e sul profilo di committente indicato nel presente bando, nella sezione dedicata alla specifica gara.
Ai sensi di quanto prevede l'art.46 del D.lgs.163/2006 alle imprese potrà essere richiesto, se necessario e in fase di prequalifica, di integrare la documentazione allegata all'istanza/dichiarazione o di chiarirne i contenuti.
Eventuali richieste di chiarimenti o di informazioni dovranno pervenire alla stazione appaltante in forma scritta, possibilmente per posta elettronica, all'indirizzo e-mail del punto di contatto indicato nel presente bando. La scrivente garantisce risposta solo alle richieste che perverranno entro 10 giorni antecedenti la data di cui al punto IV.3.4). I chiarimenti e le informazioni saranno inviati, su indicazione del candidato, a mezzo fax o posta elettronica e, nel caso siano di interesse per tutti gli operatori economici, verranno pubblicati sul sito internet della Stazione Appaltante sopra indicato, in apposito file scaricabile dalla pagina di pubblicazione del bando.
Si precisa che al fine di tutelare il pubblico interesse, l'informativa antimafia atipica rilasciata dalla prefettura ai sensi dell'art.1 septies del DL 629/82 nei confronti dell'impresa aggiudicataria verrà considerata motivo di revoca dell'aggiudicazione e/o del contratto stipulato.
Le lettere d'invito a presentare offerta potranno essere trasmesse, ai candidati ammessi alla procedura, anche mezzo telefax.
La stazione appaltante si riserva ogni forma di controllo e di verifica al fine di valutare l'idoneità e la veridicità delle dichiarazioni presentate.
Il subappalto è vietato ai sensi dell'articolo 91 comma 3 del D.lgs 163/2006 e s.m.i , fatta eccezione per le attività relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
In sede di offerta il concorrente dovrà indicare le attività che verranno subappaltate. I compiti del responsabile unico del procedimento, di cui all'art.10 c.8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per le fasi di esperimento della procedura, sino all'aggiudicazione dell'appalto sono svolti dal direttore acquisti e appalti Dott. Ing. Silvia Basso. Il contratto relativo ai servizi oggetto d'appalto sarà stipulato da IREN Ambiente S.p.A. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Silvia Basso

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