Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in corso di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei lavori di risanamento e restauro conservativo del Chiostro di Palazzo San Felice dell'Università degli Studi di Pavia
SCADENZA 02/08/2017
Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 71263111E0
Affidamento del servizio di progettazione definitiva esecutiva,
coordinamento per la sicurezza in corso di progettazione, direzione
lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei
lavori di risanamento e restauro conservativo del Chiostro di
Palazzo San Felice dell'Università degli Studi di Pavia.
L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le
prestazioni professionali oggetto della presente gara è pari ad
1.660.000 Euro (IVA esclusa), al netto degli oneri per la sicurezza
(quantificati in 40.000 Euro, IVA esclusa), distinti nelle classi e
categorie specificate nel disciplinare di gara.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 249.204,06 Euro
Luogo principale di esecuzione: Pavia.
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Qualità / Ponderazione: 70
- Criterio di qualità - Nome: Tempo / Ponderazione: 10
- Prezzo - Ponderazione: 20
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
(per le società) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria,
agricoltura e artigianato per oggetto di attività corrispondente al
servizio da affidarsi con la presente procedura; iscrizione
all'Albo del proprio ordine professionale dei soggetti
personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio
in affidamento (ordine professionale degli ingegneri / architetti
sez. A); con riferimento alle opere in categoria E.10, trattandosi
di immobile di interesse storico-artistico sottoposto a vincoli
culturali, la progettazione è riservata ai laureati in architettura
o muniti di laurea equipollente che consente l'iscrizione all'Albo
degli Architetti sez. A (art.52 del regio decreto 23.10.1925,
n.2537); per il servizio di coordinamento per la sicurezza in corso
di esecuzione: possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs.
n.81/2008.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura
espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando per un importo pari al
doppio dell'importo a base di gara.
Capacità professionale e tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria
e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie. Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di 2
servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un
importo totale pari allo 0,80 l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi
e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per
dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di
affidamento. Per l'individuazione dei servizi analoghi si fa
riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere
prevista dal D.M. 17.6.2016. Per soggetti organizzati in forma
societaria (società di professionisti e società di ingegneria),
numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3
anni (comprendenti soci attivi, dipendenti e consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di
partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, o facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA) pari a 4 unità
(corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla stazione
appaltante necessarie per lo svolgimento dell'incarico); Per i
professionisti singoli e associati, numero di unità minime di
tecnici in misura pari a 4 unità (corrispondente al numero minimo
di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo
svolgimento dell'incarico).
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Delibera del Consiglio di amministrazione in data 27.6.2017 e
determinazione dirigenziale rep. n.1582/2017 del 28.6.2017. È
ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016.
Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi
costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalità di
presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In
caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procederà come
disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si
avvarrà della facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta purché valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva
la facoltà di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna
offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto Non è ammesso il subappalto, fatta eccezione per le
attività di cui all'art.31, comma 8, del D:Lgs. n.50/2016. Progetto
definitivo: 75 giorni naturali e consecutivi dall'approvazione
della fattibilità tecnica ed economica. Tempi di esecuzione:
Progetto esecutivo: 60 giorni naturali e consecutivi
dall'approvazione del progetto definitivo. Direzione Lavori: dalla
data di consegna lavori sino al certificato di collaudo.
Coordinamento della sicurezza in corso di esecuzione: dalla data di
consegna dei lavori sino al certificato di collaudo. Il contratto
di appalto non è oggetto di rinnovo. È fatto obbligo ai concorrenti
di indicare il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica
nonché di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui
all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. La documentazione di gara è
disponibile al sito internet www.unipv.it/appalti- Le modalità per la richiesta di
chiarimenti sono indicate nel disciplinare — Non è richiesta la
cauzione provvisoria. Richiesta cauzione definitiva ai sensi del
D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative previste dall'art.16 del
disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003 —
Rimborso pubblicità legale su GURI e quotidiani a carico
dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni