Progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione della nuova Scuola Elementare Villaggio Primo Maggio
SCADENZA 08/11/2013
Codice CPV: 45214200
Codice CUP: C99H13000040004
Codice CIG: 53286057F2
Procedura aperta per l'affidamento della progettazione definitiva
ed esecutiva nonchè della realizzazione di un edificio scolastico
con annessi mensa e palestra e con sistemazione spazi esterni.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri della sicurezza):
5 150 000 Euro (cinquemilionicentocinquantamila) al netto dell'IVA
comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a 140 000 Euro
(centoquarantamila); categoria prevalente: OG 1; sono inoltre
previste le opere scorporabili subappaltabili indicate
specificatamente nel disciplinare di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 5 150 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da un garanzia
provvisoria per l'importo di 103 000 Euro (centotremila) e da una
dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la fideiussione
relativa alla garanzia definitiva, avente le caratteristiche
precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovrà
presentare la garanzia definitiva e le polizze indicate nello
schema di contratto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La spesa complessiva di 5 150 000 Euro + IVA per la realizzazione
delle opere è interamente finanziata con risorse della stazione
appaltante. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo
ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 comma 4 del D.lgs.
163/06.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per i concorrenti
che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo di
concorrenti, i rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del d.lgs.
163/06.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34
comma 1 del d.lgs. 163706. i concorrenti non devono trovarsi nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di
ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresì ammessi
i concorrenti con sede in altri stati, alle condizioni di cui
all'art. 47 del d.lgs. 163/06.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono esere in possesso dei requisiti
sotto indicati.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata
da Società di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso
di validità, che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del DPR
207/2010, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul
sistema di qualità aziendale come indicato nel disciplinare di
gara. Sono altresì ammessi i concorrenti con sede in altri stati,
alle condizioni di cui all'art. 62 DPR 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
1) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione n.
1246 del 18.9.2013;
2) i criteri di valutazione dell'offerta economicamente più
vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara;
3) il termine previsto per la durata dell'appalto, di 365 giorni
naturali e continuativi, decorre dal verbale di consegna dei
lavori;
4) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
5) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si
procederà ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avrà
conseguito il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica,
in caso di ulteriore parità si procederà mediante sorteggio;
6) il contratto non conterrà la clausola compromissoria, pertanto
l'autorità giudiziaria competente è quella del Foro di Rimini,
7) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subapaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obligato a
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle
ritenute a garnzia effettuate. Qualora gli affidatari non
trasmettano le fatture quietnzate del subappaltatore o del
cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il
successivo pagamento a favore degli affidatari;
8) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata;
9) sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti indicati
nel disciplinare di gara;
10) la documentazione di gara è disponibile sul sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti;
11) il Responsabile del Procedimento è l'arch. Federico Pozzi.
Responsabile del Procedimento: arch. Federico Pozzi.