Progettazione definitiva, esecutiva e la direzione dell'esecuzione ai fini della realizzazione del nuovo parcheggio multipiano B1 all'interno del sedime dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia
SCADENZA 27/09/2016
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 67878452E5
L'Appalto ha per oggetto la progettazione definitiva, esecutiva e la direzione dell'esecuzione, ai fini della realizzazione del nuovo parcheggio multipiano B1 all'interno del sedime dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo a base di gara del presente appalto è pari a
2 287 989,86 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi, così
suddiviso:
- per la progettazione definitiva 645 674,26 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
- per la progettazione esecutiva incluso piano di sicurezza e coordinamento 542 982,07 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
- direzione dell'esecuzione (opzionale ) 1 099 333,53 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 287 989,86 EUR
Opzioni
La Committente si riserva la facoltà di affidare i servizi relativi
alla direzione dell'esecuzione, o parte di essi, al medesimo
progettista aggiudicatario dell'appalto principale, senza che, in
caso di mancato esercizio di detta facoltà, quest'ultimo possa
avanzare diritti risarcitori o indennitari di qualsiasi tipo.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta
chiederà la prestazione di una copertura assicurativa per la
responsabilità civile professionale, per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attività di competenza. Non richiederà invece la
c.d. cauzione provvisoria.
Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare la cauzione definitiva
nelle forme e nei termini indicati nella lettera di invito.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via
telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti,
ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è
necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalità
indicate nel Disciplinare di Gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità
dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per
opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionerà un numero massimo di
10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei
requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a
presentare l'offerta.
5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n.
50/2016, sulla base dei criteri indicati all'art. 5.3 del
Disciplinare di Gara.
6. L'affidamento di attività in subappalto verrà autorizzato nel
rispetto di quanto stabilito dall'articolo 31, c. 8 e 105 del
D.Lgs. n. 50/2016.
7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara
ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva
sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita
traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere
sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di
poteri idonei delle imprese partecipanti.
9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
10. Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e
sostanziale del presente Avviso.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per
via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel
Disciplinare di Gara.
12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avrà
valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni
verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale
Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni
fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da
considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti.
13. Il contratto non prevedrà la clausola compromissoria.
14. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa che
la durata di 4 mesi si riferisce alle attività di progettazione
definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase
progettuale.
15. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che
la documentazione progettuale delle opere oggetto dei servizi di
ingegneria in appalto disponibile potrà essere visionata dai soli
soggetti invitati a presentare offerta e sarà resa disponibile con
le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito.
16. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n.
50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli
limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto
nella documentazione di gara.
17. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre
all'atto della presentazione dell'offerta stessa l'attestazione di
avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorità Nazionale
Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del
5.3.2014, recante evidenza del codice di identificazione della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso.
18. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto
o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima
migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario.
19. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Corrado
Fischer.
20. Ciascun Concorrente, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n.
50/2016 dovrà indicare il domicilio eletto per tutte le
comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i
relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata
(PEC), che dovrà essere lo stesso indicato in fase di registrazione
sul Portale Acquisti, nonché l'autorizzazione al trattamento dei
dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione
all'uso del fax indicando il relativo numero. In caso di mancata
e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax,
l'Ente Aggiudicatore non potrà essere ritenuto responsabile per il
tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Corrado Fischer