Progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione di un Impianto per lo smaltimento dei rifiuti in Località Casette di Grasciano
SCADENZA 12/06/2013
Codice CPV: 90530000, 45222110
Codice CUP: F433J12000120000
Codice CIG: 502138412A
Affidamento, con procedura aperta, della concessione di servizi
avente ad oggetto la progettazione definitiva, la progettazione
esecutiva, la costruzione e la gestione di un Impianto per lo
smaltimento dei rifiuti in Località "Casette di Grasciano", Comune
di Notaresco (TE).
Progettazione definitiva, Progettazione esecutiva, Costruzione e
Gestione di un Impianto per lo smaltimento dei rifiuti in Località
"Casette di Grasciano", Comune di Notaresco (TE) sulla base del
progetto Preliminare predisposto da questa Società e dell'
Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Regione
Abruzzo n. 10/10 in data 4 Agosto 2011 e n. 5/11 in data 4 Agosto
2011.
La gestione funzionale ed economica, la manutenzione ordinaria e
straordinaria, gli adeguamenti tecnici necessari per il proseguo
della gestione e gli adeguamenti programmati o straordinari, dovrà
essere garantita per tutta la durata della concessione il tutto
secondo le indicazioni che saranno adeguatamente precisate nel
piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e
descrittivo dei criteri gestionali, da proporre in sede di
offerta.
La descrizione delle opere e le specifiche caratteristiche tecniche
nonché i livelli prestazionali richiesti sono puntualmente indicati
nella "Relazione tecnica di progetto- elaborato A1" e negli altri
documenti approvati con il provvedimento AIA 10/10 richiamati
all'art. 7,del Capitolato descrittivo e prestazionale, ai quali si
rimanda per la completa definizione dell'opera da realizzare.
Quantitativo o entità dell'appalto
Come riportato nel calcolo sommario della spesa e nel quadro
economico del progetto preliminare del progetto preliminare a base
di gara, l'intervento prevede un importo complessivo
(progettazione, costruzione e gestione) (investimento), pari a 30
576 000 Euro (400 000 ton. x 76,44 Euro./ton.) , di cui 93 680 Euro
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, comprensivo dei
servizi di gestione della discarica e dell'importo dei costi di
progettazione e costruzione , discarica così suddivisi:
Quanto ai Servizi l'importo complessivo presunto dell'appalto viene
stimato in 26 958 320 Euro di cui 35 000 Euro per oneri sicurezza
non soggetti al ribasso d'asta e oltre IVA e Cassa;
Quanto ai lavori: l'importo complessivo comprensivo di
lavori,progettazione esecutiva, direzione lavori e contabilità,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione, spese tecniche ecc, ammonta a 3 617 680 Euro di cui 58
680 Euro per oneri sicurezza non soggetti al ribasso d'asta e oltre
IVA e Cassa, determinato come segue:
a) 2 934 000 Euro (al netto di IVA) per lavori a base d'asta; tale
importo si compone di 2 234 000 Euro afferenti alla categoria
prevalente OG12 e 700 000 Euro afferenti la categoria OS22;
b) 58 680 Euro oneri sicurezza non soggetti al ribasso d'asta;
c) 300 000 Euro (al netto di IVA e Cassa) quale importo stimato per
la progettazione;
d) 325 000 Euro per le restanti somme a disposizione (Imprevisti,
Attività tecnico amministrative, spese di pubblicazione,
commissioni, accantonamenti, ecc);
Categoria Prevalente: OG 12 (Opere ed impianti di bonifica e
protezione ambientale) - Classifica IV
Categoria Scorporabile: OS 22 (Impianti di potabilizzazione e
depurazione) - Classifica III.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Soggetti ammessi alla gara:
Possono presentare offerte i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. n.
163/2006, in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs.
n. 163/2006 e dei requisiti speciali prescritti dalla
documentazione di gara.
Progettazione:
Sono richiesti i requisiti indicati dall'art. 252 Dpr n.
207/2010.
Esecuzione dei lavori:
I concorrenti saranno tenuti ad indicare in sede di offerta la
parte delle opere che realizzeranno direttamente ovvero tramite
imprese collegate e/o controllate, con l'indicazione delle
specifiche quote che saranno da ciascuno eseguite.
I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono
meglio specificati nel disciplinare di gara e devono essere
dimostrati con le modalità, le forme ed i contenuti previsti in
tale documento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi
dell'art. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti
economico-finanziari.
Requisiti di Capacità economico e finanziaria:
I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 41 del
D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti di capacità
economico-finanziaria:
- Idonee referenze bancarie attestanti la capacità economica e
finanziaria del concorrente, riferite alla concessione oggetto di
affidamento, da comprovare mediante dichiarazione di almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385,da esibire, a pena
d'esclusione, in originale in sede di formulazione
dell'offerta.
- il possesso di un fatturato globale d'impresa riferito agli
esercizi 2009 2010 2011 pari ad almeno euro Euro 11.000.000,00
annui (11.000.000,00 in almeno un singolo anno) e almeno
31.000.000,00 nel triennio I.V.A. esclusa
- il possesso di un fatturato relativo agli esercizi 2009 2010
2011, con riferimento a servizi identici o similari a quello
oggetto di gara (intendendo per tali la gestione di discariche),
pari ad almeno euro Euro 6.500.000,00 annui I.V.A. esclusa
(6.500.000,00 in almeno un singolo anno) e almeno 18.000.000,00 nel
triennio.
Nel caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) i requisiti
dovranno essere posseduti cumulativamente dal Raggruppamento di
imprese. L'impresa capogruppo dovrà possedere i requisiti in misura
maggioritaria.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Requisiti di Capacità tecnico-organizzativa
I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 41 del
D.Lgs. 163/2006, dei seguenti requisiti di capacità
tecnico-organizzativa:
- Elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici
o privati, dei servizi, con esplicito riferimento alla
soddisfazione o risoluzione del rapporto.
In caso di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti
pubblici, le capacità tecniche dei concorrenti sono provate in sede
di verifica da certificati rilasciati e vistati dalle
amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi
prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è
dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.
In caso di gestione di un proprio impianto di discarica, l'impresa
potrà produrre una autocertificazione ai sensi di Legge.
Nel caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) i requisiti
dovranno essere posseduti cumulativamente dal Raggruppamento di
imprese. L'impresa capogruppo dovrà possedere i requisiti in misura
maggioritaria. Le altre partecipanti dovranno possedere i requisiti
in maniera proporzionale alla quantità di prestazione da
eseguire".
Se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio
dell'attività da meno di tre anni, di presentare le referenze
richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria
mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla
stazione appaltante.
- Qualificazione per eseguire lavori pubblici: SOA per categorie e
classi indicati al precedente punto 1.3,
- Qualità ambientale ISO 14001 o EMAS,
- Sistema di sicurezza della serie OHSAS 18001,
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione di
qualificazione, in corso di validità, rilasciata da società di
attestazione (SOA) regolamentare autorizzata, che documenti la
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, a quelle
indicate al punto 1.3 del disciplinare di gara. Avendo il contratto
per oggetto anche la progettazione, i concorrenti devono possedere
i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di
progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in
raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione.
L'importo dei servizi di progettazione previsti ammonta a 283 000
Euro.
Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione
devono possedere i requisiti di cui all'art. 263 del DPR207/2010
attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un
progettista scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1,
lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006, laddove i
predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff
di progettazione.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in
possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010 accertati,
ai sensi dell'art. 62, del suddetto D.P.R. n. 207/2010, in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei
rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 79,
comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 207/2010, conseguita
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,
deve essere non inferiore al 100% dell' importo della
qualificazione richiesta nella categoria prevalente.
Requisiti di ordine professionale:
Iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui
l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di
appartenenza (all. XI C del Codice dei Contratti) per l'attività
coincidente con quella oggetto del presente appalto. Nel caso di
organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A.,
dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di
autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si
dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla
C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto.
Requisiti a garanzia della qualità:
Possesso dei requisiti Sistema Gestione Qualità ISO 9001 per i
servizi oggetto del bando.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
- Il Progetto Preliminare completo del progetto allegato
all'autorizzazione Integrata Ambientale(AIA) n. 10/2010, il bando
di gara, il disciplinare di gara ed il Piano Economico finanziario
sono visibili dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dei giorni feriali
(escluso il sabato) presso gli uffici CIRSU al punto di contatto
sopra indicato.
Il presente bando e il disciplinare di gara sono scaricabili dal
sito internet del CIRSU spa all'indirizzo: www.cirsu.it
- Trattandosi in prevalenza di affidamento di concessione di
servizi, al presente bando si applica l'art. 30 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., fermo restando che le ulteriori disposizioni del medesimo
D.Lgs. sono applicabili alla procedura stessa in quanto richiamate
nella lex specialis di gara. Ai sensi dell'art. 14 comma 3 del
D.Lgs. 163/2006, si precisa che l'oggetto principale del contratto
è costituito dal servizio di gestione della discarica, avendo i
lavori di costruzione carattere accessorio. Il contratto oggetto di
affidamento viene qualificato come concessione di servizi.
Per quanto non previsto nel presente avviso si rimanda al
disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del
presente bando di gara.
- Non è imposto al concessionario l'affidamento a terzi di una
percentuale minima dell'importo dei lavori; il Concessionario potrà
dichiarare nella propria offerta la percentuale del valore globale
dei lavori oggetto della concessione che esso intende affidare a
terzi ovvero ad imprese munite di tutti i requisiti di cui al
D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. e del D.P.R. n. 207/10. La percentuale
dei lavori che saranno subappaltati, nel rispetto della normativa
vigente, risulterà in ogni caso dall'offerta in sede di gara.
- Il soggetto aggiudicatario avrà facoltà, dopo l'aggiudicazione,
di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.
Lgs. n. 163/2006 che avrà un capitale sociale non inferiore a 600
000 Euro.
- La gara si terrà con il sistema della procedura aperta con
aggiudicazione, con il criterio dell'offerta economicamente più
vantaggiosa. Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto
all'importo a base d'asta. In caso di parità di offerta tra due o
più ditte, sarà dichiarato aggiudicatario il partecipante che avrà
ottenuto il maggior punteggio per l'offerta tecnica.
In caso di ulteriore parità, la gara è aggiudicata attraverso
sorteggio, ai sensi di legge.
Per le offerte che presentino carattere anormalmente basso rispetto
alla prestazione, troverà applicazione l'art.86 comma 2 del decreto
lgs. n.163/2006 e s.m.i..
La Stazione Appaltante si riserva .ai sensi dell'art. 88, comma 7,
del Decr. Leg.vo n° 163/06 e s.m.i. la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dai
commi da 1 a 5 dello stesso articolo.
L'aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola
offerta valida, come previsto dall'art. 69 del R.D. n°
827/1924.
L'aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente più
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice – nominata
da Cirsu SpA– sulla base dei criteri e sottocriteri di valutazione
e relativi pesi e sottopesi e secondo le specificazioni contenute
nel disciplinare di gara,con il metodo aggregativo compensatore
(allegato P del DPR 207/2010 e s.m.i.).
Il Concedente si riserva la facoltà di non dar corso alla gara,
anche ad aggiudicazione provvisoria già avvenuta, qualora, a suo
insindacabile giudizio, dovesse ritenere pregiudicato l'interesse
pubblico di cui ha cura; in tali casi le imprese concorrenti non
potranno vantare diritti o pretese né per il fatto di aver
presentato offerta né per effetto del mancato affidamento.
- Informazioni complementari
Si precisa che, ai fini della partecipazione alla presente gara,
oltre a quanto previsto nel presente Bando, si rinvia espressamente
al Disciplinare di gara, al Capitolato speciale d'appalto ed a
tutti gli altri elaborati posti a base di gara.
Il plico che le ditte dovranno far pervenire entro il termine di
scadenza di presentazione delle offerte, dovrà essere inviato, a
pena di esclusione, solo a mezzo del Servizio Postale Statale
(posta celere compresa) o tramite mediante agenzia di recapito
autorizzata (N.B.: La consegna presso gli uffici CIRSU spa dovrà
avvenire esclusivamente dalle 8:30 alle 14:00 dei giorni
feriali);
L' iter di approvazione del progetto definitivo presentato dal
concessionario dovrà essere conforme alla legislazione vigente in
materia. Le modifiche progettuali necessarie all'approvazione
nonché gli adempimenti di legge, sono a carico del
concessionario.
Al termine della concessione, tutti i beni e le superfici
realizzate entreranno nel patrimonio disponibile del concedente
mediante consegna alla scadenza della concessione, delle opere,
delle superfici e delle strutture realizzate, dei relativi impianti
ed arredi, in ottime condizioni di conservazione e di
funzionamento, conformemente a quanto stabilito nel contratto di
concessione, senza corrispettivo alcuno a favore del
concessionario.
La concessione è soggetta all'esatta osservanza del bando di gara,
degli elaborati progettuali presentati in sede di offerta, così
come eventualmente modificati e allegati al contratto e, per quanto
ivi non previsto, da tutte le condizioni stabilite nel Capitolato
generale per gli appalti delle opere dipendenti dal Ministero dei
Lavori Pubblici approvato con D.M. LL.PP. 19/04/2000, n. 145
(limitatamente agli articoli non espressamente abrogati
dall'art.358 del D.P.R. n.207/10).
Compatibilmente con il diritto comunitario e nel rispetto dei
principi di parità di trattamento, non discriminazione,
trasparenza, proporzionalità, onorando in tal modo gli obblighi
pubblicitari richiesti dalla norma, manifestare la propria
intenzione finalizzata alla promozione dell'occupazione delle
persone con particolari difficoltà di inserimento ed alla lotta
contro la disoccupazione e di coinvolgere nell'esecuzione
dell'appalto, con lo scopo di favorirne il reinserimento
occupazionale, i lavoratori che erano già adibiti alle attività di
gestione delle discarica esistente, quali dipendenti del precedente
gestore.
Pertanto, tenuto conto del recente parere dell'Autorità Vigilanza
dei Contratti Pubblici n. 41 del 23.1.2013 il Concedente dovrà
prendere atto ed assumere l'impegno, compatibilmente con il proprio
piano economico finanziario, di procedere al prioritario
assorbimento dell'ex personale dipendente del precedente gestore
della discarica esistente, contemperando la finalità sociale di
detto obbligo con le risorse umane previste dal proprio progetto di
gestione.
É in ogni caso fatto salvo quant'altro previsto in tale materia dal
C.C.N.L. applicato e dichiarato in sede di gara dal
concessionario.
II.5 Corrispettivo per il Concessionario:
Il corrispettivo per il Concessionario sarà costituito dalla
gestione funzionale ed economica dei lavori realizzati, con
acquisizione dei relativi ricavi, il tutto come riportato nel piano
economico-finanziario di copertura degli investimenti e descrittivo
dei criteri gestionali, che dovrà essere allegato al progetto
definitivo.
In sede di offerta il Concessionario indicherà , mediante ribasso
percentuale, la tariffa che intende praticare, che non potrà
essere, in ogni caso, superiore a quella media comunicata alla
Regione Abruzzo e pari ad 76,44 Euro/ton, al netto dei contributi e
tributi previsti dalle norme vigenti. Indipendentemente dal ribasso
offerto dal Concessionario in sede di gara sulla predetta tariffa,
dovrà essere comunque essere corrisposto a Cirsu SpA un canone di
35,66 Euro/ton, al lordo delle quota di 4 Euro/ton prevista per il
reintegro a favore del concessionario dell'anticipazione di cui al
punto che segue, come previsto all'art. 5 del Capitolato
Descrittivo e prestazionale
Tale Canone dovrà essere riversato al Concedente per gli
accantonamenti di legge, interventi di miglioria e costi generali e
dovrà essere corrisposta a CIRSU S.p.A. con cadenza trimestrale,
entro il mese successivo, con riferimento al flusso di rifiuti
conferiti nel trimestre precedente. La tariffa sarà adeguata nel
tempo, con cadenza annuale, qualora ricorrano le condizioni
previste dal successivo art. 23 del capitolato.
Il ribasso offerto sulla tariffa posta a base di gara, dovrà tenere
in debito conto degli oneri per la sicurezza indicati nel presente
Bando e della loro non assoggettabilità a ribasso. Di tale
circostanza si dovrà dare espressamente in sede di offerta
economica (All. E), dichiarando espressamente che nel formulare
l'offerta , ha tenuto in debito conto e compiutamente valutato gli
oneri afferenti la sicurezza indicati nel bando e nel disciplinare
di gara e nei documenti progettuali e della loro non
assoggettabilità a ribasso.
Il concessionario è tenuto al pagamento dell'anticipazione in
favore del concedente di 1 600 000 Euro (unmilioneseicentomila)
prevista dall'art. 5 del Capitolato Descrittivo e Prestazionale,
entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. Il
ritardo nel pagamento oltre 30 giorni costituisce Grave
Inadempimento anche ai sensi dellart. 27 del Capitolato Descrittivo
e Prestazionale
Sono a carico del Concessionario tutte le spese relative alla
procedura di affidamento compresi i compensi della Commissione di
Gara, del Collaudatore , del R.U.P., Coordinatori per la Sicurezza,
Responsabile dei Lavori ecc, nominati dal Concedente nonchè quanto
previsto a suo carico dal Capitolato Descrittivo e
Prestazionale.
Il concessionario inoltre è tenuto, contestualmente alla stipula
del contratto, al pagamento dell'anticipazione del 50% delle spese
previste ai punti b1), per quanto attiene la progettazione
preliminare, b2) e b3) oltre IVA , tra le somme in amministrazione
del quadro economico di spesa del progetto preliminare posto a base
di gara che comprende anche quanto dovuto a rimborso per le spese
per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
Il ritardo dei pagamenti delle somme di cui sopra oltre 30 giorni,
costituisce grave inadempimento.
II. 6 Durata della Concessione:
Non potrà essere superiore a 6 anni. La durata della Concessione
sarà indicata dal concorrente sulla base delle proprie valutazioni
tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione
dell'offerta;
Tempo massimo per la Progettazione Definitiva ed Esecutiva:
Non superiore a 30 giorni naturali. Esso sarà indicato dal
concorrente sulla base delle proprie valutazioni
tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione
dell'offerta;
Tempo massimo per l'esecuzione lavori del 1° Lotto:
Non superiore a 180 giorni naturali. Esso sarà indicato dal
concorrente sulla base delle proprie valutazioni
tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione
dell'offerta.
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Notarini.