Progettazione di fattibilità tecnica ed economica e relativi servizi di verifica dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento
SCADENZA 03/11/2017
Codice CPV: 71322000
Procedura aperta — articolata in 2 (due) lotti, per l'affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, completa dei necessari rilievi geometrici, accertamenti e indagini materiche e strutturali e relativi servizi di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi degli art. 23 e 26 del D.Lgs. n. 50/2016 dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1.793.093,14 euro soggetti a ribasso
così determinato:
1 253 263,68 euro per progettazione di fattibilità tecnica ed
economica;
368 785,12 euro per rilievi, accertamenti ed indagini.;
171 044,34 euro per verifica progetto di fattibilità tecnica ed
economica;
0 euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non
soggetti a ribasso
In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si
precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in
quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi
sottratti alla disponibilità del committente.
Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e
previdenziale (se dovuto).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai
sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016 «Approvazione delle
tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle
prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma
8, del Decreto Legislativo n. 50 del 2016»; che riprende, quasi
integralmente, i contenuti e le tariffe del Decreto Ministeriale
31.10.2013, n. 143, «Regolamento recante determinazione dei
corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di
affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi
all'architettura ed all'ingegneria».
Valore stimato, IVA esclusa: 1.793.093,14 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Progettazione Ciclovia
Vento
Affidamento dell'incarico di redazione della Progettazione di
fattibilità tecnico economica (PFTE), oltre l'esecuzione di
rilievi, accertamenti e indagini geometrici, materici e strutturali
relativi alla realizzazione della Ciclovia Vento, come precisato
nella documentazione posta a base di gara redatta dalla Stazione
appaltante, con particolare riferimento al Documento Preliminare
alla Progettazione.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
1 622 048,80 euro, IVA esclusa di cui:
1 253 263,68 euro per progettazione di fattibilità tecnica ed
economica, soggetti a ribasso;
368 785,12 euro per rilievi, accertamenti ed indagini, soggetti a
ribasso;
0 euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non
soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 622 048,80 euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una
data diversa di inizio/conclusione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Verifica Ciclovia
Vento
Affidamento dei servizi di verifica come disciplinato dall'art. 26
del decreto legislativo n. 50 del 2016, ai fini della validazione e
o approvazione del Progetto di fattibilità tecnico economica,
relativo alla realizzazione della Ciclovia Vento, come precisato
nella documentazione posta a base di gara redatta dalla Stazione
appaltante, con particolare riferimento al Documento Preliminare
alla Progettazione.
CPV 71322000, 71631300
Quantitativo o entità
171 044,34 euro, IVA esclusa di cui:
171 044,34 euro per la verifica della progettazione di fattibilità
tecnica ed economica, soggetti a ribasso.
0 euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non
soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 171 044,34 euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una
data diversa di inizio/conclusione
in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
a. non è richiesta la cauzione provvisoria.
b. l'aggiudicatario, alla stipula del contratto, dovrà fornire
fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di
cui all'art. 106 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, relativa alla
garanzia definitiva per un importo pari al 10 % dell'importo del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. La suddetta garanzia avrà
validità fino alla data di emissione del certificato di regolare
esecuzione/collaudo;
c. all'aggiudicatario sarà richiesta la polizza assicurativa con
massimale pari a 1 500 000 euro per ciascun Lotto, trattandosi di
servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessità.
Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di
gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi pubblici.
Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari: a) Lo schema di contratto
(per il relativo lotto) costituisce parte integrante e sostanziale
degli atti di gara;
b) il Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) costituisce
parte integrante e sostanziale degli atti di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per il Lotto 1 e 2
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti organizzati in forma societaria;
b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. 50/2016
c) iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi
dell'art. 24 comma 5 D.Lgs. 50/2016;
d) assenza di partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma 7,
D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza della seguente causa di incompatibilità: art. 24 comma
7, a tenore del quale: «Lo svolgimento dell'attività di verifica è
incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto,
dell'attività di progettazione, del coordinamento della sicurezza
della stessa, della direzione lavori e del collaudo».
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: a) Lotto 1: fatturato globale per servizi di ingegneria
e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,
espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione
del bando, per un importo pari a n° 1 volta l'importo a base di
gara, esclusi oneri previdenziali e fiscali di legge pari a 1 622
048,80 euro IVA esclusa;
b) Lotto 2: fatturato globale per servizi di verifica realizzato
negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando,
per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara
pari a 342 088,68 euro, IVA esclusa.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) Lotto 1:
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di
cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi 3
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo
pari a n° 1 volta l'importo a base di gara, esclusi oneri
previdenziali e fiscali di legge pari a 1 622 048,80 euro, IVA
esclusa;
b) Lotto 2: fatturato globale per servizi di verifica realizzato
negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando,
per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara
pari a 342 088,68 euro, IVA esclusa.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Lotto 1:
a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie, come segue:
V.02 2 000 000 euro
V.03 42 088 922 euro
S.04 36 911 078 euro
b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,4
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i
seguenti importi:
V.02 800 000 euro
V.03 16 835 568,80 euro
S.04 14 764 431,20 euro
c. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori
a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni),
pari a n° 2 volte le unità di addetti stimate per lo svolgimento
dell'incarico per un numero complessivo non inferiore a: 16
In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui
all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di
cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni
caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti
temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non
è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la
conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato
integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento
temporaneo di imprese.
Lotto 2:
d. possesso del seguente accreditamento, in alternativa, quale:
— Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI
EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008;
— Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del Codice 1 dotati di un
sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO
9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento
CE n. 765/2008;
e. aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di verifica di progetti,
o di progettazione e direzione lavori relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto
indicate, per un importo ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie.
Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto e., sono
valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori
classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. 17.6.2016 con
l'identificativo:
V.02 1 000 000 euro
V.03 21 044 461 euro
S.04 18 455 539 euro.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Lotto 1:
a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie, come segue:
V.02 2 000 000 euro
V.03 42 088 922 euro
S.04 36 911 078 euro
b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,4
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i
seguenti importi:
V.02 800 000 euro
V.03 16 835 568,80 euro
S.04 14 764 431,20 euro
c. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori
a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni),
pari a n° 2 volte le unità di addetti stimate per lo svolgimento
dell'incarico per un numero complessivo non inferiore a: 16
In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui
all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di
cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni
caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti
temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non
è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la
conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato
integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento
temporaneo di imprese.
Lotto 2:
d. possesso del seguente accreditamento, in alternativa, quale:
— Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI
EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008;
— Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del Codice1 dotati di un
sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO
9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento
CE n. 765/2008;
e. aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di verifica di progetti,
o di progettazione e direzione lavori relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto
indicate, per un importo ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie.
Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto e., sono
valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori
classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. 17.6.2016 con
l'identificativo:
V.02 1 000 000 euro
V.03 21 044 461 euro
S.04 18 455 539 euro.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: SI, come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del
2016.
Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella
persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato
all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e
iscritto al relativo albo professionale.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del
21.9.2017;
b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di ARCA SpA,
denominato «Sintel»;
c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità
previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti
principi: ciascun offerente può aggiudicarsi un solo lotto;
d) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola
offerta valida;
e) è vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati ai
sensi del art. 31, comma 8 D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) è ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione del Patto di integrità in materia di appalti
pubblici regionali approvato con D.G.R. n.X/1299 del 30.1.2014;
h) CUP: H51H17000020001
i) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale):
Lotto 1: CIG: 7212801FAA; Lotto 2: CIG: 7212817CDF;
j) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui
contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
k) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del
2016 è pari all'1x1000 del valore del Lotto per il quale si
concorre;
l) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
m) responsabile del procedimento: arch. Cristiano Achille Nava.
Responsabile del procedimento: arch. Cristiano Achille Nava.