Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relazioni geologiche per i lavori di riqualificazione della SS 198 nel tratto Seui - Ussassai - Gairo Taquisara
SCADENZA 21/02/2012
Progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori di
"Riqualificazione della SS 198 nel tratto Seui - Ussassai - Gairo
Taquisara" ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. c) del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm ed ii.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Tratti vari S.S. 198 in
territorio di Seui.
L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, le
relazioni geologiche e le relative indagini e l'esecuzione di tutte
le opere, le provviste e quanto altro occorra per dare interamente
compiuti i lavori di "Riqualificazione della SS 198 nel tratto Seui
- Ussassai - Gairo Taquisara", previa acquisizione in sede di
offerta della progettazione definitiva predisposta dal concorrente,
elaborata sulla base della progettazione preliminare predisposta
dalla stazione appaltante.
Quantitativo o entità dell'appalto
7.284.254,00 euro
Importi soggetti a ribasso
- 6.576.494,42 euro importo lavori soggetti a ribasso (IVA
esclusa),
- 462.415,18 euro importo spese tecniche per progettazione
definitiva ed esecutiva, coordinatore per la sicurezza in fase di
progettazione, spese tecniche geologiche soggette a ribasso (oneri
e IVA esclusi),
- 41.944,40 euro importo spese per indagini geognostiche soggette a
ribasso (IVA esclusa).
Importi non soggetti a ribasso:
- 203.400,00 euro oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non
soggetti a ribasso.
L'importo complessivo dell'appalto è pari ad 7.284.254,00 euro di
cui: 7.080.854,00 euro importo soggetto a ribasso ed 203.400,00
euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Le somme indicate sono da intendersi al netto di IVA e per quanto
riguarda le spese tecniche al netto di IVA e del contributo
previdenziale integrativo.
Le categorie delle lavorazioni che compongono l'opera
sono
Categoria prevalente.
OG3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ... - per un importo
pari a 6 124 435,92 euro (classifica SOA V).
Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili previste
nell'appalto:
- OS 21 opere strutturali speciali 269 700,00 euro classifica: SOA
I,
- OS 12 barriere e protezioni stradali 182 358,50 euro classifica:
SOA I.
L'intervento si compone delle seguenti categorie:
Classe I, categoria g, lavoro opere strutturali in c.a. richiedenti
speciale studio tecnico, importo in 3 721 508,78 euro; classe VI,
categoria b, lavoro opere stradali, importo in 3 058 385,63
euro.
L'appalto si intende interamente a corpo.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 500 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Struttura operativa:
Ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'incarico
oggetto del presente appalto dovrà essere espletato da
professionisti iscritti in appositi albi, previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, personalmente responsabili e
nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con
la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali ed
estremi di iscrizione al relativo/collegio professionale. Per lo
svolgimento dell'incarico in oggetto si stima che il personale
tecnico occorrente sia almeno di 2 unità. In particolare, la
struttura operativa, indicata in sede di offerta, dovrà essere
costituita almeno dai seguenti professionisti:
- Ingegnere,
- Geologo.
In caso di RTI, consorzi ordinari, GEIE, vige l'obbligo di
partecipazione nella struttura operativa di un giovane
professionista iscritto all'Albo professionale da meno di 5
anni.
I professionisti indicati nella struttura operativa potranno
avvalersi, ove ritenuto necessario, di ogni altra professionalità
propedeutica allo svolgimento del servizio. Eventuali sostituzioni
di professionisti indicati come responsabili, dovranno essere
motivate e autorizzate dalla stazione appaltante, ferma restando la
composizione del raggruppamento affidatario dell'incarico.
Nel caso di RTI consorzi ordinari, GEIE costituendi la proposta
della struttura operativa a pena di esclusione dovrà essere
presentata dal rappresentante legale dell'operatore economico
capogruppo, e sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti gli
operatori economici raggruppati. La proposta della struttura
operativa dovrà essere accompagnata da una dichiarazione di
impegno, debitamente sottoscritta, a pena di esclusione, dai
componenti della struttura operativa, con allegata copia di un
documento d'identità in corso di validità dei dichiaranti, con la
quale ciascuno dei professionisti indicati nella predetta
struttura, accetta di svolgere la prestazione e dichiara di non
partecipare in alcuna delle strutture operative indicate dagli
altri concorrenti.
Dovrà essere precisata la natura del rapporto professionale
intercorrente fra l'operatore economico partecipante alla gara e i
professionisti responsabili delle prestazioni specialistiche: tali
professionisti potranno essere presenti sia come componenti di una
eventuale associazione temporanea di professionisti, sia in qualità
di soggetti in organico alla struttura dell'operatore economico
concorrente, con status di dipendente o di collaboratore a progetto
della medesima o di socio attivo. Deve inoltre essere indicato -
tra i componenti della struttura operativa - il professionista
incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche.
Il progettista sia esso persona fisica o giuridica, pena
l'esclusione, non deve trovarsi nelle condizioni ostative alla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma 1 del D.Lgs.
163/2006 e dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010.
Uno stesso progettista non può essere associato o indicato da 2 o
più concorrenti, pena l'esclusione di tutti i soggetti
concorrenti.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 65
2. Offerta prezzo. Ponderazione 30
3. Offerta tempo di realizzazione. Ponderazione 5
Responsabile del servizio: ing. Mauro Foddis
Codice CUP: J19J08000060001
Codice CIG: 3779206B70
Codice CPV: 45233120