Incarichi - Affidamenti di incarico

Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relazioni geologiche per i lavori di riqualificazione della SS 198 nel tratto Seui - Ussassai - Gairo Taquisara

STAZIONE APPALTANTE

Provincia dell'Ogliastra


SCADENZA 21/02/2012
Progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione dei lavori di "Riqualificazione della SS 198 nel tratto Seui - Ussassai - Gairo Taquisara" ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm ed ii.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Tratti vari S.S. 198 in territorio di Seui.

L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, le relazioni geologiche e le relative indagini e l'esecuzione di tutte le opere, le provviste e quanto altro occorra per dare interamente compiuti i lavori di "Riqualificazione della SS 198 nel tratto Seui - Ussassai - Gairo Taquisara", previa acquisizione in sede di offerta della progettazione definitiva predisposta dal concorrente, elaborata sulla base della progettazione preliminare predisposta dalla stazione appaltante.

Quantitativo o entità dell'appalto
7.284.254,00 euro

Importi soggetti a ribasso
- 6.576.494,42 euro importo lavori soggetti a ribasso (IVA esclusa),
- 462.415,18 euro importo spese tecniche per progettazione definitiva ed esecutiva, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, spese tecniche geologiche soggette a ribasso (oneri e IVA esclusi),
- 41.944,40 euro importo spese per indagini geognostiche soggette a ribasso (IVA esclusa).
Importi non soggetti a ribasso:
- 203.400,00 euro oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.
L'importo complessivo dell'appalto è pari ad 7.284.254,00 euro di cui: 7.080.854,00 euro importo soggetto a ribasso ed 203.400,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Le somme indicate sono da intendersi al netto di IVA e per quanto riguarda le spese tecniche al netto di IVA e del contributo previdenziale integrativo.

Le categorie delle lavorazioni che compongono l'opera sono
Categoria prevalente.
OG3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ... - per un importo pari a 6 124 435,92 euro (classifica SOA V).

Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili previste nell'appalto:
- OS 21 opere strutturali speciali 269 700,00 euro classifica: SOA I,
- OS 12 barriere e protezioni stradali 182 358,50 euro classifica: SOA I.

L'intervento si compone delle seguenti categorie:
Classe I, categoria g, lavoro opere strutturali in c.a. richiedenti speciale studio tecnico, importo in 3 721 508,78 euro; classe VI, categoria b, lavoro opere stradali, importo in 3 058 385,63 euro.
L'appalto si intende interamente a corpo.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 500 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Struttura operativa:
Ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'incarico oggetto del presente appalto dovrà essere espletato da professionisti iscritti in appositi albi, previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali ed estremi di iscrizione al relativo/collegio professionale. Per lo svolgimento dell'incarico in oggetto si stima che il personale tecnico occorrente sia almeno di 2 unità. In particolare, la struttura operativa, indicata in sede di offerta, dovrà essere costituita almeno dai seguenti professionisti:
- Ingegnere,
- Geologo.
In caso di RTI, consorzi ordinari, GEIE, vige l'obbligo di partecipazione nella struttura operativa di un giovane professionista iscritto all'Albo professionale da meno di 5 anni.
I professionisti indicati nella struttura operativa potranno avvalersi, ove ritenuto necessario, di ogni altra professionalità propedeutica allo svolgimento del servizio. Eventuali sostituzioni di professionisti indicati come responsabili, dovranno essere motivate e autorizzate dalla stazione appaltante, ferma restando la composizione del raggruppamento affidatario dell'incarico.
Nel caso di RTI consorzi ordinari, GEIE costituendi la proposta della struttura operativa a pena di esclusione dovrà essere presentata dal rappresentante legale dell'operatore economico capogruppo, e sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici raggruppati. La proposta della struttura operativa dovrà essere accompagnata da una dichiarazione di impegno, debitamente sottoscritta, a pena di esclusione, dai componenti della struttura operativa, con allegata copia di un documento d'identità in corso di validità dei dichiaranti, con la quale ciascuno dei professionisti indicati nella predetta struttura, accetta di svolgere la prestazione e dichiara di non partecipare in alcuna delle strutture operative indicate dagli altri concorrenti.
Dovrà essere precisata la natura del rapporto professionale intercorrente fra l'operatore economico partecipante alla gara e i professionisti responsabili delle prestazioni specialistiche: tali professionisti potranno essere presenti sia come componenti di una eventuale associazione temporanea di professionisti, sia in qualità di soggetti in organico alla struttura dell'operatore economico concorrente, con status di dipendente o di collaboratore a progetto della medesima o di socio attivo. Deve inoltre essere indicato - tra i componenti della struttura operativa - il professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche.
Il progettista sia esso persona fisica o giuridica, pena l'esclusione, non deve trovarsi nelle condizioni ostative alla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010.
Uno stesso progettista non può essere associato o indicato da 2 o più concorrenti, pena l'esclusione di tutti i soggetti concorrenti.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 65
2. Offerta prezzo. Ponderazione 30
3. Offerta tempo di realizzazione. Ponderazione 5 Responsabile del servizio: ing. Mauro Foddis
Codice CUP: J19J08000060001
Codice CIG: 3779206B70
Codice CPV: 45233120

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