Progettazione preliminare definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di miglioramento sismico della Questura di Parma con sede in Via Borgo della Posta – Parma
SCADENZA 18/10/2018
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 761360519B
Progettazione preliminare definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di miglioramento sismico della Questura di Parma con sede in Via Borgo della Posta – Parma.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Parma
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d’asta per l’affidamento dell’incarico oggetto
del presente Bando: 184.290,22 euro comprensivi di indagine ed
analisi, al netto di IVA e contributi previdenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 184.290,22 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 225 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 - e dell'art. 24, c. 4
del D.Lgs. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi a carico Ministero dell’Interno.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori
economici di cui all’art. 46, c. 1 D.Lgs. 50/2016. Ai
raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l’art. 48 D.Lgs.
50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell’art. 24, c. 5 D.Lgs. 50/2016, l’incarico
verrà espletato da professionisti iscritti negli appositi albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali.
Capacità economica e finanziari
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 184 290,22
euro
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
architettura;
b) espletamento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di ingegneria e
architettura, di cui all’articolo 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare;
c) avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato
negli ultimi 3 anni
d) requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) pari a 1 volta l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione, dei lavori oggetto dell’appalto, con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie;
b) pari a 0,65 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce
la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento;
c) in misura non inferiore a n. 3 unità;
d) prestato per lavori di importo almeno pari all’importo
complessivo stimato dei lavori oggetto di affidamento.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Ai sensi art. 46 D.Lgs. 50/2016.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A1 — specificità dell’offerta:. Ponderazione 30
2. A2.1 — approccio metodologico, di analisi e di studio.
Ponderazione 10
3. A2.2 — risorse umane e strumentali. Ponderazione 15
4. A3 — Caratteristiche metodologiche dell’offerta. Ponderazione
15
5. B1 — Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 30
Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile anche sul sito internet:
trasparenza.mit.gov.it
— Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come
previsto dall’art. 97 D.Lgs. 50/2016,
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare
la congruità ai sensi dell'art. 97, c. 6 del D.Lgs. 50/2016;
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando
quanto disposto dall’art. 31, c. 8 del D.Lgs. 50/2016. È fatto
obbligo, in ottemperanza a quanto previsto negli art. 2 e 3 del
protocollo di legalità, per l’aggiudicatario, comunicare alla
Stazione appaltante, tutti i dati degli operatori coinvolti nei
subappalti ed inserire in tutti i subcontratti la clausola
risolutiva espressa per il caso in cui emergano informative
interdittive a carico del subcontraente anche relativamente ad
eventuali rigetti di iscrizioni nelle c.d. white list;
— Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella
forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole
compromissorie di cui all’art. 209, c. 2 del D.Lgs. 50/2016.
— Ai sensi dell’art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di
pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione
appaltante dall’aggiudicatario entro 60 gg. dall’aggiudicazione
definitiva ed efficace;
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente
procedura;
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità
giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna;
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre
n.14038 del 5.6.2018
Responsabile unico del procedimento: Arch. Alfonso Pagano (tel 0521/771578) alfonso.pagano@mit.gov.it