Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia PSR 2007-2013
SCADENZA 22/04/2013
Codice CPV: 71330000
Affidamento dell'incarico di verifica dei progetti definitivo ed
esecutivo degli interventi di infrastrutturazione a banda larga
afferenti il "Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia PSR 2007-2013 - Misura 321 - Azione 2".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Chiusaforte,
Drenchia, Stregna, Grimacco, Tarvisio e Trasaghis.
Di seguito congiuntamente definiti i "Comuni".
Oggetto dell'appalto è il servizio di verifica (nel seguito il
"Servizio") dei progetti definitivo ed esecutivo relativamente agli
interventi di infrastrutturazione a banda larga previsti dal
"Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia
Giulia PSR 2007-2013 - Misura 321 - Azione 2" (nel seguito i
"Lavori"), ai sensi del D.Lgs. 163/2006 (nel seguito "Codice"), del
D.P.R. 207/2010 (nel seguito "Regolamento") e della normativa
regionale in quanto applicabile.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di
telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti
tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio
della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della
fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo
infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in
VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività
necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di
telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con
appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli
apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre
ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel
territorio dei Comuni.
L'importo complessivo dei lavori pari a 1 709 421 Euro, IVA
esclusa. I Lavori appartengono alla categoria OS19 Allegato A al
Regolamento ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L.
143/1949.
Lo scopo del Servizio è quello di accertare la conformità della
soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni
funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute negli
elaborati progettuali, con riferimento al livello progettuale
definitivo ed esecutivo.
Quantitativo o entità totale:
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola
d'arte del Servizio è pari a 6 500 Euro (seimilacinquecento euro),
IVA esclusa. L'importo che precede è stato definito secondo le
modalità indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al
Disciplinare di Gara.
Cauzioni e garanzie richieste:
L'Aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del
contratto, dovrà produrre la polizza di cui all'art. 57 del D.P.R.
207/2010 per un massimale non inferiore a 500 000 Euro
(cinquecentomila euro), con durata fino alla data di rilascio del
collaudo provvisorio.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti contemplati
dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) D.Lgs. n.
163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs.
163/2006. Ai sensi dell'art. 50 c.2 del D.P.R. 207/2010 dovrà
essere indicato un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica
nella persona di un laureato in ingegneria o architettura,
abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed
iscritto al relativo albo professionale;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R.
207/2010;
(c) non si trovino nelle condizioni di incompabilità di cui agli
artt. 49 c.5 e 50 c.4 del D.P.R. 207/2010.
Possono, altresì, partecipare alla gara i soggetti contemplati
all'art. 48 c. 1 lettera a) del D.P.R. 207/2010 con le limitazioni
ivi previste.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I Concorrenti devono aver svolto negli ultimi cinque anni
precedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara almeno due
appalti di servizi di verifica relativi a lavori, appartenenti alla
classe IV, categoria c) ex art. 14 L.143/1949, di importo globale
ciascuno pari ad almeno il cinquanta per cento dei lavori indicati
alla precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto";
ovvero almeno quattro appalti di servizi di progettazione,
direzione dei lavori o collaudo relativi a lavori, appartenenti
alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L.143/1949, di importo
globale ciascuno almeno pari all'importo dei lavori indicato alla
precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto".
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programma di
Sviluppo rurale 2007-2013 della Regione autonoma Friuli Venezia
Giulia. Misura 321 - azione 2 - Servizi essenziali per l'economia e
la popolazione rurale - reti tecnologiche di informazione e
comunicazione (ICT).
Informazioni complementari
a) Il disciplinare di gara e il disciplinare di incarico sono
pubblicati, assieme al presente bando di gara, sul sito informatico
di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi
e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di
introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico;
b) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) in caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicatario
sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D.
n. 827/1924;
d) non sono ammesse offerte economiche in aumento;
e) il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006;
f) nel caso di avvalimento il Concorrente dovrà produrre le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
g) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
h) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni
complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax
al numero +39 0432557200, ovvero via e-mail all'indirizzo
divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare
e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel
SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 aprile 2013. Le
risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 16
aprile 2013, a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it del testo
dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e
completo delle relative risposte. Non verranno prese in
considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine
suindicato;
i) tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente
procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito
www.insiel.it;
j) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola
Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale - propedeutici
all'espletamento della prestazione - non è impegnativa per Insiel
SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
k) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
l) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati da dott. Pietro
Zardetto;
m) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a
contrarre di Insiel SpA del giorno 02 aprile 2013.