Incarichi - Affidamenti di incarico

Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia PSR 2007-2013

STAZIONE APPALTANTE

Insiel S.p.A. con socio unico


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 22/04/2013
Affidamento dell'incarico di verifica dei progetti definitivo ed esecutivo degli interventi di infrastrutturazione a banda larga afferenti il "Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia PSR 2007-2013 - Misura 321 - Azione 2".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Chiusaforte, Drenchia, Stregna, Grimacco, Tarvisio e Trasaghis.
Di seguito congiuntamente definiti i "Comuni".

Oggetto dell'appalto è il servizio di verifica (nel seguito il "Servizio") dei progetti definitivo ed esecutivo relativamente agli interventi di infrastrutturazione a banda larga previsti dal "Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia PSR 2007-2013 - Misura 321 - Azione 2" (nel seguito i "Lavori"), ai sensi del D.Lgs. 163/2006 (nel seguito "Codice"), del D.P.R. 207/2010 (nel seguito "Regolamento") e della normativa regionale in quanto applicabile.
I Lavori riguardano la realizzazione di un'infrastruttura di telecomunicazioni attraverso l'impiego delle seguenti
tecniche:
- posa di tritubo in scavo tradizionale e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa di tritubo in minitrincea e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra ottica all'interno di cavidotti,
- posa di tubi con la tecnica del microtunneling e successivo infilaggio della fibra ottica,
- posa della fibra in tubazione posata in canaletta zancata in VTR.
I Lavori comprendono tutti i lavori, le forniture e le attività necessarie a dare piena funzionalità all'infrastruttura di telecomunicazioni, fra cui:
- la giunzione e la terminazione dei cavi in fibra ottica con appositi sistemi e tecnologie,
- gli interventi di adeguamento dei siti atti ad ospitare gli apparati di rete e gli armadi dove verranno attestate le fibre ottiche,
- l'attestazione delle fibre ottiche presso i siti individuati nel territorio dei Comuni.
L'importo complessivo dei lavori pari a 1 709 421 Euro, IVA esclusa. I Lavori appartengono alla categoria OS19 Allegato A al Regolamento ed alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L. 143/1949.
Lo scopo del Servizio è quello di accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute negli elaborati progettuali, con riferimento al livello progettuale definitivo ed esecutivo.

Quantitativo o entità totale:
L'importo a base d'asta per il completamento a perfetta regola d'arte del Servizio è pari a 6 500 Euro (seimilacinquecento euro), IVA esclusa. L'importo che precede è stato definito secondo le modalità indicate nell'allegato "5 - Schema di parcella" al Disciplinare di Gara.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'Aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovrà produrre la polizza di cui all'art. 57 del D.P.R. 207/2010 per un massimale non inferiore a 500 000 Euro (cinquecentomila euro), con durata fino alla data di rilascio del collaudo provvisorio.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara i soggetti contemplati dall'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) D.Lgs. n. 163/2006, i quali:
(a) siano iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 50 c.2 del D.P.R. 207/2010 dovrà essere indicato un coordinatore del gruppo di lavoro di verifica nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscritto al relativo albo professionale;
(b) non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010;
(c) non si trovino nelle condizioni di incompabilità di cui agli artt. 49 c.5 e 50 c.4 del D.P.R. 207/2010.
Possono, altresì, partecipare alla gara i soggetti contemplati all'art. 48 c. 1 lettera a) del D.P.R. 207/2010 con le limitazioni ivi previste.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I Concorrenti devono aver svolto negli ultimi cinque anni precedenti la pubblicazione del presente Bando di Gara almeno due appalti di servizi di verifica relativi a lavori, appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L.143/1949, di importo globale ciascuno pari ad almeno il cinquanta per cento dei lavori indicati alla precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto"; ovvero almeno quattro appalti di servizi di progettazione, direzione dei lavori o collaudo relativi a lavori, appartenenti alla classe IV, categoria c) ex art. 14 L.143/1949, di importo globale ciascuno almeno pari all'importo dei lavori indicato alla precedente sezione II.1.5) "Breve descrizione dell'appalto".

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programma di Sviluppo rurale 2007-2013 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Misura 321 - azione 2 - Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale - reti tecnologiche di informazione e comunicazione (ICT).

Informazioni complementari
a) Il disciplinare di gara e il disciplinare di incarico sono pubblicati, assieme al presente bando di gara, sul sito informatico di Insiel SpA indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi e punti di contatto". Insiel SpA si riserva la facoltà di introdurre modifiche al Disciplinare di Incarico;
b) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua da Insiel SpA;
c) in caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
d) non sono ammesse offerte economiche in aumento;
e) il subappalto è regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006;
f) nel caso di avvalimento il Concorrente dovrà produrre le dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;
g) Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006;
h) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax al numero +39 0432557200, ovvero via e-mail all'indirizzo divisione.comunicazione@insiel.it, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 aprile 2013. Le risposte verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 16 aprile 2013, a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato;
i) tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul sito www.insiel.it;
j) Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola Insiel SpA né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale - propedeutici all'espletamento della prestazione - non è impegnativa per Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
k) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
l) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati da dott. Pietro Zardetto;
m) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente procedura di affidamento viene esperita giusta determinazione a contrarre di Insiel SpA del giorno 02 aprile 2013.

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