Prolungamento del molo di sopraflutto e di salpamento del tratto terminale del molo di sottoflutto nel Porto commerciale di Salerno
SCADENZA 02/10/2014
Codice CPV: 45220000
Appalto integrato nel settore speciale ex art. 206 e 213 codice
appalti sulla base del progetto preliminare prodotto dalla A.A. ex
art. 53 c. 1 lett. c) D.lgs. 163/06 ss.mm.ii per l'affidamento
della progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in
fase di progettazione e l'esecuzione dei lavori di prolungamento
del molo di sopraflutto e di salpamento del tratto terminale del
molo di sottoflutto nel Porto commerciale di Salerno, previa
acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta.
L'Appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, il
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e
l'esecuzione dei lavori di prolungamento del molo di sopraflutto e
di salpamento del tratto terminale del molo di sottoflutto nel
Porto commerciale di Salerno, previa acquisizione del progetto
definitivo in sede di offerta elaborato sulla base del progetto
preliminare prodotto dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.
53, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., da
aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più
vantaggiosa ai sensi dell'articolo 83 del D.Lgs. 163/ 2006 n. 163 e
ss.mm.ii.
Il contratto è stipulato "a corpo" ai sensi dell'art. 53, comma 4,
del D.Lgs. 163/2006.
Per le prestazioni a corpo, il prezzo convenuto non può essere
modificato sulla base della verifica della quantità o della qualità
della prestazione ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs
163/2006.
In fase di progettazione ed esecuzione dei suddetti lavori
l'Appaltatore dovrà osservare le regole d'arte e della buona
tecnica a cui dovrà conformarsi.
Nell'esecuzione di tutte le lavorazioni nonché delle opere e delle
forniture devono essere rispettate tutte le prescrizioni di legge e
di regolamento in materia di qualità, provenienza e accettazione
dei materiali nonché, per quanto concerne la descrizione, i
requisiti di prestazione e le modalità di esecuzione di ogni
categoria di lavoro, tutte le indicazioni contenute o richiamate
contrattualmente nel presente Capitolato Speciale di Appalto, negli
elaborati grafici dei progetti definitivo ed esecutivo (da validare
a cura del R.U.P.). Per quanto riguarda l'accettazione, la qualità
e l'impiego dei materiali, la loro provvista, il luogo della loro
provenienza, si applicano rispettivamente gli articoli 15, 16 e 17
del Capitolato Generale d'Appalto. Trova sempre applicazione
l'articolo 1374 del Codice Civile.
L'Appaltatore dovrà eseguire tutte quelle lavorazioni che sono
desumibili, in forma diretta o indiretta, da una lettura integrata
degli elaborati grafici ed analitici che costituiscono il progetto
preliminare posto a base di gara allo scopo di dare l'opera
completa, fruibile, funzionale e perfettamente funzionante, nonché
pienamente rispondente ai requisiti prestazionali e funzionali per
la quale la stessa è stata programmata e progettata.
Per quanto non espressamente riportato nel presente Capitolato e
non desumibile dalle documentazioni del progetto a base d'appalto,
valgono le condizioni e le prescrizioni del Capitolato Generale,
che qui si intende integralmente richiamato, le prescrizioni del
Regolamento e, più in generale, le indicazioni del Codice degli
Appalti.
La progettazione definitiva, esecutiva e l'esecuzione dei lavori
dovranno tener conto delle indicazioni e/o delle prescrizioni
dell'Autorità Portuale di Salerno, con particolare riferimento alla
gestione delle aree portuali, della viabilità, degli accessi, dei
sottoservizi e degli ormeggi operativi.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è di 19 269 670,85 Euro
comprensivo degli oneri per la sicurezza speciali non soggetti a
ribasso e degli oneri per la progettazione definitiva ed esecutiva
e coordinamento sicurezza in fase di progettazione - DM n. 143/2013
(compresa Cassa 4 %). L'importo degli oneri della sicurezza
aziendali compresi nell'importo dei lavori è pari a 60 826,88 Euro.
L'importo della manodopera compresa nell'importo dei lavori è pari
a 4 512 128,70 Euro, corrispondente alla percentuale del 24,662 %
(art. 2 C.S.A.).
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ex art. 7.2.1 D.G., cauzione definitiva e
coperture assicurative ex art. 34 S.C. e 7.2.1 e 9.4 D.G.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati con fondi POR - FESR Campania 2007/2013
nell'ambito del Grande Progetto "Logistica e Porti - Sistema
integrato portuale di Salerno" e dovranno essere conclusi,
collaudati e rendicontati alla Regione Campania entro e non oltre
il termine perentorio del 31.12.2015, come disposto dal regolamento
dell'UE e dai manuali sulle procedure di attuazione, pena la revoca
parziale o totale del finanziamento concesso. Ogni eventuale
addebito nei confronti della Stazione Appaltante che dovesse
comportare la revoca parziale o totale dei finanziamenti sopra
indicati per effetto di ritardi sull'ultimazione delle opere sarà
ribaltato dalla stazione appaltante nei confronti dell'Appaltatore,
salvo richiesta risarcitoria per i maggiori danni emergenti.
Pur precisando che in data 1.7.2014 con decisione c(2014) 4463
final la Commissione Europea ha approvato il contributo finanziario
del Fondo europeo di sviluppo regionale (FERS) al Grande Progetto
"Logistica e Porti- Sistema integrato portuale di Salerno", il
presente appalto è soggetto alla clausola risolutiva secondo cui
all'aggiudicatario verrà affidato l'appalto, mediante effettiva
stipula contrattuale, solo nel momento in cui sia intervenuto il
decreto di assegnazione del finanziamento con conseguente
possibilità di previsione in bilancio ed impegno di spesa.
Ex art. 9 del CSA, il concorrente con la partecipazione alla
presente gara assume il rischio di non addivenire alla stipula
contrattuale qualora i finanziamenti non siano concretamente
assegnati alla Stazione Appaltante, senza che possa avanzare alcuna
pretesa economica a qualsiasi titolo per la mancata stipula,
nemmeno per responsabilità precontrattuale della Stazione
Appaltante.
Ai sensi dell'art. 13 del CSA la verifica del progetto definitivo
redatto dall'offerente ha luogo prima della stipula del contratto,
nei modi e nei termini prescritti dall'art. 112 del D.Lgs.
163/2006. Infatti, ex art. 9 CSA ai sensi dell'articolo 168 c.1 del
D.P.R. 207/2010, la stipulazione del contratto avviene
successivamente all'acquisizione dei pareri necessari e
all'approvazione, previa verifica e validazione, da parte della
Stazione Appaltante, del progetto definitivo presentato come
offerta in sede di gara. Entro 10 giorni dall'aggiudicazione
definitiva, il responsabile del procedimento avvia le procedure per
l'acquisizione dei necessari eventuali pareri e per l'approvazione
del progetto definitivo presentato in sede di gara. In tale fase
l'affidatario provvede, ove necessario, ad adeguare il progetto
definitivo alle eventuali prescrizioni susseguenti ai suddetti
pareri, senza che ciò comporti alcun compenso aggiuntivo a favore
dello stesso.
Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la
data perentoria assegnata dal responsabile del procedimento, non si
procede alla stipula del contratto e si procede all'annullamento
dell'aggiudicazione definitiva. In questo caso la Stazione
appaltate ha facoltà di interpellare progressivamente i soggetti
che hanno partecipato alla gara e procedere ad una nuova
aggiudicazione fermo restando l'addebito all'Appaltatore originario
dei danni, anche da ritardo, che l'inadempimento ha prodotto.
Allo stesso modo si procederà nell'ipotesi in cui la progettazione
definitiva presentata in sede di offerta non ottenga la verifica
positiva di cui all'art. 112 del Codice dei Contratti e degli artt.
da 52 a 59 e 169 comma 9 del D.P.R. 207/2010 oppure non ottenga i
prescritti pareri, nulla osta, autorizzazioni o altri atti di
assenso comunque denominati il cui rilascio costituisca attività
vincolata o, qualora costituisca attività connotata da
discrezionalità tecnica, il mancato rilascio di tali pareri sia
imputabile a colpa o negligenza professionale del progettista.. In
tal caso nulla è dovuto all'Appaltatore per le spese di
progettazione sostenute. Ai sensi dell'art. 11 CSA per le attività
di adeguamento e/o integrazione del progetto definitivo da parte
del concorrente non sarà riconosciuto alcun compenso aggiuntivo a
favore dello stesso.
In ogni altro caso di mancata approvazione del progetto definitivo
e/o esecutivo, per cause non imputabili all'Appaltatore, la
Stazione appaltante recede dal contratto e, in deroga a quanto
previsto dall'articolo 134 del D.Lgs.163/2006, all'Appaltatore sono
riconosciuti esclusivamente i seguenti importi:
- le spese contrattuali sostenute, ai sensi dell'articolo 139 del
regolamento generale,
- l'onorario per la progettazione definitiva (pari al 50 %
dell'importo offerto in sede di gara per la progettazione) e per la
progettazione esecutiva/coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione,
- altre spese eventualmente sostenute e adeguatamente documentate,
comunque in misura non superiore a quanto previsto dall'articolo
157, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010.
L'Amministrazione si riserva il diritto, a suo insindacabile
giudizio, di non affidare i lavori ad alcuna impresa o
raggruppamento o consorzio come pure di affidare i lavori anche nel
caso in cui sia pervenuta una sola offerta giudicata conveniente.
Resta convenuto che, conformemente a quanto deliberato
dall'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (Delib. n. 253
del 21.6.2001) il progetto presentato dall'Impresa concorrente che
risulterà aggiudicataria diviene un bene di proprietà
dell'Amministrazione, fermo restando il diritto d'autore e
quant'altro previsto dall'ordinamento vigente.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ex artt. da 34 a 52 e per la progettazione art. 90 c.1 d), e), f),
fbis), g) ed h) del D.lgs. 163/06 ss.mm.ii. (art. 11 DG).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni ex DPR 445/00- requisiti ex artt. 38,39 e
ss. D.lgs. 163/2006 da dichiararsi ai sensi del D.P.R. 445/2000
come da Modelli allegati al D.G.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Certificazione SOA OG7 Cl.VIII. Per la progettazione
vedasi art. 12 D.G. Avvalimento ex art. 49 D.lgs. 163/06 e secondo
art. 9.1 CSA e 12.3 DG.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Certificazione SOA OG7 Cl.VIII. Per la progettazione
vedasi art. 12 D.G. Avvalimento ex art. 49 D.lgs. 163/06 e secondo
art. 9.1 CSA e 12.3 DG.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare