Incarichi - Appalti integrati

Prolungamento del molo di sopraflutto e di salpamento del tratto terminale del molo di sottoflutto nel Porto commerciale di Salerno

STAZIONE APPALTANTE

Autorità Portuale di Salerno


Codice CPV: 45220000
SCADENZA 02/10/2014
Appalto integrato nel settore speciale ex art. 206 e 213 codice appalti sulla base del progetto preliminare prodotto dalla A.A. ex art. 53 c. 1 lett. c) D.lgs. 163/06 ss.mm.ii per l'affidamento della progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e l'esecuzione dei lavori di prolungamento del molo di sopraflutto e di salpamento del tratto terminale del molo di sottoflutto nel Porto commerciale di Salerno, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta.

L'Appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e l'esecuzione dei lavori di prolungamento del molo di sopraflutto e di salpamento del tratto terminale del molo di sottoflutto nel Porto commerciale di Salerno, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta elaborato sulla base del progetto preliminare prodotto dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'articolo 83 del D.Lgs. 163/ 2006 n. 163 e ss.mm.ii.
Il contratto è stipulato "a corpo" ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
Per le prestazioni a corpo, il prezzo convenuto non può essere modificato sulla base della verifica della quantità o della qualità della prestazione ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006.
In fase di progettazione ed esecuzione dei suddetti lavori l'Appaltatore dovrà osservare le regole d'arte e della buona tecnica a cui dovrà conformarsi.
Nell'esecuzione di tutte le lavorazioni nonché delle opere e delle forniture devono essere rispettate tutte le prescrizioni di legge e di regolamento in materia di qualità, provenienza e accettazione dei materiali nonché, per quanto concerne la descrizione, i requisiti di prestazione e le modalità di esecuzione di ogni categoria di lavoro, tutte le indicazioni contenute o richiamate contrattualmente nel presente Capitolato Speciale di Appalto, negli elaborati grafici dei progetti definitivo ed esecutivo (da validare a cura del R.U.P.). Per quanto riguarda l'accettazione, la qualità e l'impiego dei materiali, la loro provvista, il luogo della loro provenienza, si applicano rispettivamente gli articoli 15, 16 e 17 del Capitolato Generale d'Appalto. Trova sempre applicazione l'articolo 1374 del Codice Civile.
L'Appaltatore dovrà eseguire tutte quelle lavorazioni che sono desumibili, in forma diretta o indiretta, da una lettura integrata degli elaborati grafici ed analitici che costituiscono il progetto preliminare posto a base di gara allo scopo di dare l'opera completa, fruibile, funzionale e perfettamente funzionante, nonché pienamente rispondente ai requisiti prestazionali e funzionali per la quale la stessa è stata programmata e progettata.
Per quanto non espressamente riportato nel presente Capitolato e non desumibile dalle documentazioni del progetto a base d'appalto, valgono le condizioni e le prescrizioni del Capitolato Generale, che qui si intende integralmente richiamato, le prescrizioni del Regolamento e, più in generale, le indicazioni del Codice degli Appalti.
La progettazione definitiva, esecutiva e l'esecuzione dei lavori dovranno tener conto delle indicazioni e/o delle prescrizioni dell'Autorità Portuale di Salerno, con particolare riferimento alla gestione delle aree portuali, della viabilità, degli accessi, dei sottoservizi e degli ormeggi operativi.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto è di 19 269 670,85 Euro comprensivo degli oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso e degli oneri per la progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione - DM n. 143/2013 (compresa Cassa 4 %). L'importo degli oneri della sicurezza aziendali compresi nell'importo dei lavori è pari a 60 826,88 Euro. L'importo della manodopera compresa nell'importo dei lavori è pari a 4 512 128,70 Euro, corrispondente alla percentuale del 24,662 % (art. 2 C.S.A.).

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ex art. 7.2.1 D.G., cauzione definitiva e coperture assicurative ex art. 34 S.C. e 7.2.1 e 9.4 D.G.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati con fondi POR - FESR Campania 2007/2013 nell'ambito del Grande Progetto "Logistica e Porti - Sistema integrato portuale di Salerno" e dovranno essere conclusi, collaudati e rendicontati alla Regione Campania entro e non oltre il termine perentorio del 31.12.2015, come disposto dal regolamento dell'UE e dai manuali sulle procedure di attuazione, pena la revoca parziale o totale del finanziamento concesso. Ogni eventuale addebito nei confronti della Stazione Appaltante che dovesse comportare la revoca parziale o totale dei finanziamenti sopra indicati per effetto di ritardi sull'ultimazione delle opere sarà ribaltato dalla stazione appaltante nei confronti dell'Appaltatore, salvo richiesta risarcitoria per i maggiori danni emergenti.
Pur precisando che in data 1.7.2014 con decisione c(2014) 4463 final la Commissione Europea ha approvato il contributo finanziario del Fondo europeo di sviluppo regionale (FERS) al Grande Progetto "Logistica e Porti- Sistema integrato portuale di Salerno", il presente appalto è soggetto alla clausola risolutiva secondo cui all'aggiudicatario verrà affidato l'appalto, mediante effettiva stipula contrattuale, solo nel momento in cui sia intervenuto il decreto di assegnazione del finanziamento con conseguente possibilità di previsione in bilancio ed impegno di spesa.
Ex art. 9 del CSA, il concorrente con la partecipazione alla presente gara assume il rischio di non addivenire alla stipula contrattuale qualora i finanziamenti non siano concretamente assegnati alla Stazione Appaltante, senza che possa avanzare alcuna pretesa economica a qualsiasi titolo per la mancata stipula, nemmeno per responsabilità precontrattuale della Stazione Appaltante.
Ai sensi dell'art. 13 del CSA la verifica del progetto definitivo redatto dall'offerente ha luogo prima della stipula del contratto, nei modi e nei termini prescritti dall'art. 112 del D.Lgs. 163/2006. Infatti, ex art. 9 CSA ai sensi dell'articolo 168 c.1 del D.P.R. 207/2010, la stipulazione del contratto avviene successivamente all'acquisizione dei pareri necessari e all'approvazione, previa verifica e validazione, da parte della Stazione Appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara. Entro 10 giorni dall'aggiudicazione definitiva, il responsabile del procedimento avvia le procedure per l'acquisizione dei necessari eventuali pareri e per l'approvazione del progetto definitivo presentato in sede di gara. In tale fase l'affidatario provvede, ove necessario, ad adeguare il progetto definitivo alle eventuali prescrizioni susseguenti ai suddetti pareri, senza che ciò comporti alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso.
Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data perentoria assegnata dal responsabile del procedimento, non si procede alla stipula del contratto e si procede all'annullamento dell'aggiudicazione definitiva. In questo caso la Stazione appaltate ha facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara e procedere ad una nuova aggiudicazione fermo restando l'addebito all'Appaltatore originario dei danni, anche da ritardo, che l'inadempimento ha prodotto.
Allo stesso modo si procederà nell'ipotesi in cui la progettazione definitiva presentata in sede di offerta non ottenga la verifica positiva di cui all'art. 112 del Codice dei Contratti e degli artt. da 52 a 59 e 169 comma 9 del D.P.R. 207/2010 oppure non ottenga i prescritti pareri, nulla osta, autorizzazioni o altri atti di assenso comunque denominati il cui rilascio costituisca attività vincolata o, qualora costituisca attività connotata da discrezionalità tecnica, il mancato rilascio di tali pareri sia imputabile a colpa o negligenza professionale del progettista.. In tal caso nulla è dovuto all'Appaltatore per le spese di progettazione sostenute. Ai sensi dell'art. 11 CSA per le attività di adeguamento e/o integrazione del progetto definitivo da parte del concorrente non sarà riconosciuto alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso.
In ogni altro caso di mancata approvazione del progetto definitivo e/o esecutivo, per cause non imputabili all'Appaltatore, la Stazione appaltante recede dal contratto e, in deroga a quanto previsto dall'articolo 134 del D.Lgs.163/2006, all'Appaltatore sono riconosciuti esclusivamente i seguenti importi:
- le spese contrattuali sostenute, ai sensi dell'articolo 139 del regolamento generale,
- l'onorario per la progettazione definitiva (pari al 50 % dell'importo offerto in sede di gara per la progettazione) e per la progettazione esecutiva/coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
- altre spese eventualmente sostenute e adeguatamente documentate, comunque in misura non superiore a quanto previsto dall'articolo 157, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010.
L'Amministrazione si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non affidare i lavori ad alcuna impresa o raggruppamento o consorzio come pure di affidare i lavori anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta giudicata conveniente. Resta convenuto che, conformemente a quanto deliberato dall'Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (Delib. n. 253 del 21.6.2001) il progetto presentato dall'Impresa concorrente che risulterà aggiudicataria diviene un bene di proprietà dell'Amministrazione, fermo restando il diritto d'autore e quant'altro previsto dall'ordinamento vigente.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ex artt. da 34 a 52 e per la progettazione art. 90 c.1 d), e), f), fbis), g) ed h) del D.lgs. 163/06 ss.mm.ii. (art. 11 DG).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazioni ex DPR 445/00- requisiti ex artt. 38,39 e ss. D.lgs. 163/2006 da dichiararsi ai sensi del D.P.R. 445/2000 come da Modelli allegati al D.G.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Certificazione SOA OG7 Cl.VIII. Per la progettazione vedasi art. 12 D.G. Avvalimento ex art. 49 D.lgs. 163/06 e secondo art. 9.1 CSA e 12.3 DG.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Certificazione SOA OG7 Cl.VIII. Per la progettazione vedasi art. 12 D.G. Avvalimento ex art. 49 D.lgs. 163/06 e secondo art. 9.1 CSA e 12.3 DG.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

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