Pronto Intervento e manutenzione reti acqua e fognatura Gruppo Hera
SCADENZA 04/06/2013
Codice CPV: 45111200, 45232000
Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto
intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la
manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei
settori merceologici acqua e fognatura, da eseguirsi sul territorio
gestito da Hera S.p.A. per il periodo 1.11.2013 - 31.10.2014 con
facoltà di rinnovo alle stesse condizioni contrattuali, di anno in
anno per ulteriori 2 periodi annuali, ad insindacabile giudizio
della Committente, suddiviso nei seguenti 3 (tre) lotti:
- Lotto 1 - Area Romagna,
- Lotto 2 - Area Emilia Est,
- Lotto 3 - Area Emilia Ovest.
Si precisa che le aree territoriali di ciascun Lotto saranno meglio
dettagliate nel corpo del presente avviso di gara.
Si precisa inoltre che, per ciascun Lotto, durante il periodo di
validità del contratto potranno essere ricompresi anche ambiti
territoriali/Comuni di nuova acquisizione da parte del Gruppo Hera,
interessati da tali lavori.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio gestito da
Hera SPA - Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena,
Ravenna e Rimini.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo annuale complessivo indicativo e presunto a base di gara
23.000.000 Euro (Euro ventitremilioni) IVA esclusa, così
suddiviso:
- Lotto 1 - Area Romagna - 9.000.000 Euro,
- Lotto 2 - Area Emilia Est - 9.000.000 Euro,
- Lotto 3 - Area Emilia Ovest - 5.000.000 Euro.
Gli eventuali importi relativi agli oneri per la sicurezza verranno
specificati nella documentazione di gara.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.11.2013 conclusione 31.10.2014
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Area Romagna
Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto
intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la
manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei
settori merceologici acqua e fognatura da eseguirsi sul territorio
gestito da Hera S.p.A. corrispondente alle Province di Ravenna
(Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara Di Romagna, Casola
Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza,
Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi,
Sant'Agata sul Santerno e Solarolo), Forlì-Cesena (Comuni di Bagno
di Romagna, Bertinoro, Borghi, Brisighella, Castrocaro Terme e
Terra del Sole, Cesena, Cesenatico, Civitella di Romagna, Dovadola,
Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Gambettola, Gatteo, Longiano,
Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Portico e San
Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo,
San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone,
Sogliano al Rubicone, Tredozio e Verghereto) , Rimini (Comuni di
Bellaria Igea Marina, Casteldelci, Cattolica, Coriano, Gemmano,
Misano Adriatico, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca,
Montegridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Novafeltria,
Pennabilli, Poggio Berni, Riccione, Rimini, Saludecio, San
Clemente, San Giovanni in Marignano, San Leo, Sant'Agata Feltria,
Santarcangelo di Romagna, Talamello, Torriana e Verucchio) e
Firenze (Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio) per il periodo
1.11.2013 - 31.10.2014, con facoltà di rinnovo alle stesse
condizioni contrattuali, di anno in anno per ulteriori due periodi
annuali, ad insindacabile giudizio della Committente.
Procedimento SRM n. 1312000022 - CIG 505551896C
Codice CPV: 45111200, 45232000
Quantitativo o entità: Importo annuale indicativo e presunto
9.000.000 Euro.
Lotto n.: 2 Denominazione: Area Emilia Est
Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto
intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la
manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei
settori merceologici acqua e fognatura da eseguirsi sul territorio
gestito da Hera S.p.A. corrispondente alle Province di Bologna
(Comuni di Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano,
Bentivoglio, Bologna, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano,
Casalecchio di Reno, Castel D'Aiano, Castel di Casio, Castel
Maggiore, Castello d'Argile, Castello di Serravalle, Castenaso,
Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Gaggio Montano, Galliera,
Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Lizzano in
Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Minerbio, Molinella,
Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno,
Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve Di Cento, Porretta Terme, Sala
Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San
Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale,
Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa, Borgo Tossignano,
Casalfiumanese, Castel Del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel
San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina e Mordano) e
Firenze (Comune di Firenzuola), per il periodo 01/11/2013 -
31/10/2014, con facoltà di rinnovo alle stesse condizioni
contrattuali, di anno in anno per ulteriori due periodi annuali, ad
insindacabile giudizio della Committente.
Procedimento SRM n. 1312000022 - CIG 505554715D
Codice CPV: 45111200, 45232000
Quantitativo o entità: Importo annuale indicativo e presunto
9.000.000 Euro.
Lotto n.: 3 Denominazione: Area Emilia Ovest
Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto
intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la
manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei
settori merceologici acqua e fognatura da eseguirsi sul territorio
gestito da Hera S.p.A. corrispondente alle Province di Ferrara
(Comuni di Comuni di Argenta, Bondeno, Cento, Ferrara, Masi
Torello, Mirabello, Poggio Renatico, Portomaggiore, Sant'Agostino,
Vigarano Mainarda e Voghiera) e Modena (Comuni di Castelfranco
Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fiorano
Modenese, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello,
Marano sul Panaro, Modena, Montecreto, Montefiorino, Palagano,
Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla
Secchia, San Cesario sul Panaro, Sassuolo, Savignano sul Panaro,
Serramazzoni, Sestola, Spilamberto, Vignola e Zocca), per il
periodo 1.11.2013 - 31.10.2014, con facoltà di rinnovo alle stesse
condizioni contrattuali, di anno in anno per ulteriori due periodi
annuali, ad insindacabile giudizio della Committente.
Procedimento SRM n. 1312000022 - CIG 50555725FD
Codice CPV: 45111200, 45232000
Quantitativo o entità: Importo annuale indicativo e presunto
5.000.000 Euro.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:
Alla gara saranno ammessi anche i raggruppamenti temporanei di
impresa, alle condizioni individuate e previste dall'art. 37 D.
Lgs. n. 163/06 e s.m.i., fatti salvi i divieti di cui all'art. 37,
comma 7, del citato D.Lgs. e secondo le modalità riportate nei
punti successivi. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di
tipo orizzontale i requisiti di capacità tecnica richiesti nel
presente bando per le imprese singole dovranno essere posseduti
dalla capogruppo nella misura minima del 60%, mentre la restante
percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti,
ciascuna nella misura minima del 20% di quanto richiesto, fermo
restando che il raggruppamento deve possedere complessivamente il
requisito richiesto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Hera S.p.A. utilizza, per la fase di qualificazione
delle Imprese interessate alla partecipazione al presente bando di
gara, la piattaforma on-line software SRM. Quindi, le imprese
interessate dovranno fornire tutta la documentazione riportata ai
successivi punti del presente bando di gara, avvalendosi del
portale di e-procurement del Gruppo Hera, come meglio specificato
al successivo punto VI.3) lettera c).
La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste ai
successivi punti III.2.1) e III.2.3) dovranno essere prodotte, per
i fornitori con sede legale in Italia, in formato PDF o, ove
necessario, convertite in detto formato, sottoscritte, a pena di
esclusione, digitalmente dalle persone di seguito indicate, a mezzo
di firma digitale rilasciata da un certificatore riconosciuto e
iscritto all'elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005 e
s.m.i..
Per tutti gli altri fornitori, la sopracitata documentazione dovrà
essere prodotta in formato PDF o, ove necessario, convertita in
detto formato, sottoscritta, a pena di esclusione, digitalmente
dalle persone di seguito indicate, a mezzo di firma digitale
mediante un dispositivo di firma elettronica conforme alla relativa
normativa in vigore nel paese di residenza.
Le imprese devono presentare Domanda di partecipazione,
sottoscritta dal Legale Rappresentante o dal Procuratore, con
allegata relativa procura, che indichi l'oggetto del presente bando
di gara, la forma giuridica del concorrente secondo l'elencazione
di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., i dati identificativi
dell'impresa ed in particolare: ragione sociale, forma giuridica,
codice fiscale e partita IVA, indirizzo della sede legale e della
eventuale sede amministrativa e commerciale, i numeri di telefono e
di fax, l'indirizzo e-mail e l'eventuale sito internet.
Si precisa che per la partecipazione al presente bando di gara è
richiesto che l'Impresa indichi, altresì, obbligatoriamente il
proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
L'Impresa dovrà inoltre dichiarare quale delle Contact Person
create a sistema SRM dall'Impresa stessa corrisponde alla persona
di riferimento cui inviare ogni comunicazione inerente la procedura
in oggetto. Nella Contact Person creata a sistema SRM dall'Impresa,
seguendo le modalità meglio specificate nel Quick Manual, presente
sul sito www.gruppohera.it, dovranno essere presenti i recapiti
della persona di riferimento: telefono (di preferenza mobile), fax
e casella di posta elettronica.
La Stazione Appaltante si riserva di inviare le eventuali
comunicazioni inerenti il presente bando di gara, al n° fax della
Contact person registrata nel sistema SRM e/o all'indirizzo di
posta elettronica certificata dell'Impresa.
Si precisa che, come previsto nel Regolamento e-procurement del
Gruppo Hera, sarà cura dell'Impresa tenere aggiornata la propria
scheda anagrafica, comunicando tempestivamente alla Committente le
eventuali modifiche intervenute nella stessa.
La domanda di partecipazione deve altresì contenere l'indicazione
del/dei lotto/lotti al quale/ai quali il concorrente intende
partecipare e deve essere corredata da dichiarazione sostitutiva,
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta
dal Legale Rappresentante, come sopra specificato, attestante il
possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.2.1) e
III.2.3) e corredata dai documenti richiesti dai citati punti.
Tali dichiarazioni potranno essere rese anche da un Procuratore
Speciale dell'Impresa partecipante ed in tal caso, come sopra
specificato, dovrà essere allegata la relativa procura.
In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese, non ancora
costituito, tutti i soggetti interessati devono dichiarare nella
domanda di partecipazione, unica e congiunta, di volersi riunire,
indicando contestualmente l'impresa che fungerà da Capogruppo
mandataria, le mandanti, le attività eseguite da ciascuna impresa e
le relative quote percentuali di partecipazione al R.T.I.. In tal
caso, i dati identificativi di cui sopra dovranno riferirsi ad ogni
impresa del costituendo R.T.I. e la domanda di partecipazione,
contenente altresì l'indicazione del/dei lotto/lotti al/ai quale/ai
quali l'RTI intende partecipare, deve essere corredata da
dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.
n. 445/2000, sottoscritta dai Legali Rappresentanti o Procuratori
di ciascuna impresa e, nel caso di dichiarazioni rese da un
Procuratore, anche la relativa procura, attestante il possesso dei
requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) e corredata dai
documenti richiesti dai citati punti.
In caso di costituendo R.T.I., il Legale Rappresentante o
Procuratore dell'Impresa Capogruppo mandataria e di ciascuna
impresa mandante, deve sottoscrivere le dichiarazioni, che devono
essere caricate a sistema attraverso la Contact Person dell'impresa
Capogruppo alla quale verrà inviata ogni comunicazione inerente la
procedura in oggetto.
Fermo restando che il Raggruppamento (R.T.I.) può essere definito
in sede di domanda di partecipazione o in fase di presentazione
dell'offerta, si precisa che tutte le Imprese facenti parte del
Raggruppamento dovranno presentare, nel momento in cui viene
definito il Raggruppamento stesso, le dichiarazioni e la
documentazione richieste dal presente bando.
In caso di Consorzio le dichiarazioni e i documenti che devono
essere presentati dalle Imprese Consorziate deputate al materiale
svolgimento dell'attività, devono essere caricati a sistema tramite
la Contact Person del Consorzio. Qualora le Imprese Consorziate
indicate per l'esecuzione non fossero in possesso di firma
digitale, tali dichiarazioni devono essere sottoscritte con firma
autografa da parte del Legale Rappresentante (o Procuratore)
dell'Impresa stessa, accompagnate da valido documento d'identità
del dichiarante, scannerizzate in formato PDF e caricate a sistema
con allegata dichiarazione di conformità agli originali conservati
agli atti sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante (o
Procuratore) del Consorzio.
Ogni concorrente, sia che partecipi in forma singola, che in
qualità di componente di un R.T.I. o di impresa esecutrice di un
consorzio, potrà presentare domanda di partecipazione per uno o più
Lotti e, se ammesso alla gara, offerta per uno o più Lotti,
accettando fin d'ora che potrà aggiudicarsi al massimo n. 1.
Lotto.
L'aggiudicazione avverrà partendo dal Lotto 1 e, a seguire,
verranno aggiudicati gli altri Lotti in ordine di numero.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel Registro
commerciale
a) dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese della
CCIAA, in particolare deve essere resa la dichiarazione sostitutiva
riportante tutte le informazioni contenute e verificabili dal
Certificato (numero e data di iscrizione, numero REA, forma
giuridica, oggetto sociale e specifica attività dell'impresa,
capitale sociale, durata dell'Impresa o data termine, nominativi
dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici, soci e relativi
poteri etc) congiuntamente alla dichiarazione che l'Impresa non si
trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato
preventivo o che non sia in corso un procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni nonché alla dicitura
relativa al nulla-osta antimafia seguendo il format della
dichiarazione reperibile all'interno dell'area riservata del
portale E-Procurement al percorso "Area documentale/Documentazione
standard"
OPPURE
Modello di dichiarazione sostitutiva del Certificato di Iscrizione
al Registro delle Imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. competente,
aggiornato, firmato e sottoscritto dal legale rappresentante
dell'Impresa, integrato con la dichiarazione che l'Impresa non si
trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato
preventivo o che non sia in corso un procedimento per la
dichiarazione di una di tali situazioni e con la dichiarazione
relativa al nulla-osta antimafia,.
Si precisa che dal 01.01.2012, con l'entrata in vigore della Legge
di Stabilità (Legge 12 novembre 2011, n. 183), le PP. AA ed i
gestori di pubblici servizi non possono più né accettare né
richiedere certificati, ma come previsto all'art. 15, comma 1
lettera a) primo capoverso i certificati e gli atti di notorietà
sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46
e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, fermo che Hera S.p.A.
potrà sempre verificare quanto contenuto nella dichiarazione
sostitutiva di certificazione prodotta.
b) dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non si trova in
alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, dalla
lettera a) alla lettera m - quater), del D. Lgs. n. 163/06 e
s.m.i.;
c) dichiarazione con la quale, il soggetto dichiarante, ai sensi
dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., indica tutte le
eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali si sia beneficiato della non menzione. Si precisa che il
medesimo non è tenuto ad indicare le condanne relative a reati
depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né
le condanne revocate, né quelle per le quali sia intervenuta la
riabilitazione;
d) dichiarazione dalla quale risulti l'insussistenza delle cause di
esclusione di cui alle lettere b), c) e m - ter dell'art. 38, comma
1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., che dovrà essere resa dai
Direttori Tecnici dell'Impresa e dai seguenti soggetti:
- dal titolare in caso di Impresa individuale,
- da tutti i soci in caso di società in nome collettivo,
- da tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita
semplice,
- da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza
per ogni altro tipo di società o Consorzio o il socio unico, ovvero
il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro
soci, se si tratta di ogni altro tipo di società o Consorzio.
Tali soggetti devono indicare tutte le eventuali condanne penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali si sia beneficiato
della non menzione; non sono tenuti ad indicare le condanne
relative a reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la
condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali
sia intervenuta riabilitazione.
Si precisa, inoltre, che tali soggetti devono sottoscrivere
digitalmente le dichiarazioni di cui al presente punto oppure,
qualora tali soggetti non siano in possesso di firma digitale, con
firma autografa, corredandole di valido documento d'identità del
dichiarante e allegando altresì dichiarazione di conformità
all'originale sottoscritta digitalmente dal Legale
Rappresentante/Procuratore dell'Impresa.
oppure
dichiarazione resa dal Legale Rappresentante, attestante, in capo
ai soggetti sopraelencati, l'insussistenza delle cause di
esclusione di cui alle lettere b), c) e m - ter dell'art. 38, comma
1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.,
oppure
dichiarazione, resa dal Legale Rappresentante, attestante, in capo
ai soggetti sopraelencati, le condanne penali a loro carico, con
puntuale elencazione delle stesse (devono essere indicate tutte le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali vi è il
beneficio della non menzione. Tale obbligo non sussiste per le
condanne relative a reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti
dopo la condanna stessa, né per le condanne revocate, né per quelle
per le quali è intervenuta la riabilitazione),
e) dichiarazione dalla quale risulti l'elenco dei soggetti cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del
bando
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che non vi sono soggetti cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del
bando;
f) dichiarazione, resa dal Legale Rappresentante, dalla quale
risulti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui alla
lettera c) dell'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.,
in capo agli eventuali soggetti cessati dalla carica nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando ed evidenziati alla
precedente lettera e)
oppure
dichiarazione, resa dal Legale Rappresentante, attestante, in capo
agli eventuali soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente
la data di pubblicazione del bando ed evidenziati alla precedente
lettera e), le condanne penali a loro carico, la relativa puntuale
elencazione delle stesse (devono essere indicate tutte le condanne
penali riportate, ivi comprese quelle per le quali vi è il
beneficio della non menzione. Tale obbligo non sussiste per le
condanne relative a reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti
dopo la condanna stessa, né per le condanne revocate, né per quelle
per le quali è intervenuta la riabilitazione), nonché tutti gli
eventuali atti di completa ed effettiva dissociazione dalla
condotta penalmente rilevante compiuti dal concorrente stesso
(devono essere indicati gli eventuali atti e ne deve essere
allegata copia documentale);
g) dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non si trova in
alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.
rispetto ad alcun soggetto, dichiarando sin d'ora di impegnarsi a
formulare autonomamente l'offerta
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non è a conoscenza
della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si
trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del c.c., indicando comunque tutti i
soggetti con cui sussiste tale situazione e dichiarando altresì di
impegnarsi a formulare autonomamente l'offerta
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa è a conoscenza
della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si
trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del c.c., indicando il soggetto con
cui sussiste tale situazione e dichiarando sin d'ora di impegnarsi
a formulare autonomamente l'offerta;
h) dichiarazione dalla quale risulti l'insussistenza delle ipotesi
di incompatibilità di cui all'art. 90, comma 8 del D. Lgs. n.
163/06 e s.m.i.;
i) dichiarazione dalla quale risulti che, in riferimento all'art.
38, comma 1, lett. l) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., l'Impresa è
in regola con le norme previste dalla legge 68/99 inerente il
diritto al lavoro dei disabili
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non è soggetta agli
obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla legge 68/99
inerente il diritto al lavoro dei disabili;
j) dichiarazione dalla quale risulti l'adempimento, ai sensi
dell'art. 87 comma 4-bis del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.,
all'interno dell'Impresa rappresentata, degli obblighi di sicurezza
previsti dalla vigente normativa;
k) presentazione del modulo unificato Mod. RD_01_C debitamente
compilato e sottoscritto, per consentire la richiesta telematica
del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Il predetto
modulo è reperibile all'interno dell'area riservata del portale
E-procurement, al seguente percorso: "Area Documentale/Documenti di
qualifica/Documentazione Standard";
l) dichiarazione dalla quale risulti la presa visione e
l'accettazione delle disposizioni contenute nei seguenti documenti
del Gruppo HERA, tutti visionabili sul sito del Gruppo al seguente
indirizzo:
http://www.gruppohera.it/fornitori/
con accesso diretto cliccando sui rispettivi banner:
1. Regolamento e-procurement;
2. Politica per la protezione dei dati personali;
3. Informativa e_procurement;
4. Regolamento qualità, sicurezza e ambiente;
5. Politica unbundling funzionale;
6. Codice etico;
7. Politica SA 8000;
8. Politica per la qualità, la sicurezza e l'ambiente;
9. Modalità di fatturazione;
m) dichiarazione di impegno al versamento della quota di iscrizione
all'Elenco Fornitori Qualificati del Gruppo Hera, qualora l'Impresa
risulti aggiudicataria della presente procedura di gara e non sia
già presente in tale Elenco Fornitori per il Gruppo Merceologico di
riferimento del presente bando di gara. La quota di iscrizione è
riportata nel dettaglio nel documento denominato "Quota annuale
iscrizione Elenco Fornitori Hera - Allegato A" consultabile sul
sito del Gruppo Hera all'indirizzo www.gruppohera.it/fornitori/,
cliccando sul banner "Accesso al sistema e_Procurement", accedendo
all'area riservata, previa identificazione con il proprio user-id e
password, seguendo il seguente percorso: Area Documentale/Documenti
di qualifica/Documentazione Standard/Documenti per Qualificazione
standard";
n) dichiarazione di autorizzare Hera S.p.A. ad inviare eventuali
comunicazioni inerenti la presente procedura di gara al n° fax
della Contact Person registrata nel sistema SRM e/o all'indirizzo
di posta elettronica certificata dell'Impresa indicata dalla stessa
nei propri dati identificativi. In caso di costituendo R.T.I., tale
dichiarazione deve essere resa solo dall'Impresa Capogruppo
mandataria, così come nel caso di Consorzio deve essere resa solo
dal Consorzio e non anche dalle Consorziate indicate quali
esecutrici delle attività in appalto;
o) dichiarazione di autorizzare Hera S.p.A. a compiere, ai sensi
del D.Lgs. 196/03, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante
nel presente procedimento di gara, al solo fine di svolgere la
propria attività istituzionale;
p) dichiarazione dalla quale risulti la conformità agli originali
posseduti dall'Impresa di tutte le copie dei documenti presentati
secondo quanto previsto nel presente bando;
q) dichiarazione dalla quale risulti di avere reso tutte le
dichiarazioni richieste nel presente bando nella consapevolezza
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n.
445/2000
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
r) attestato di qualificazione SOA, in corso di validità, adeguato
per categoria e classifica ai lavori in appalto, come da tabella
sotto riportata, dal quale risulti, ai sensi di quanto disposto
dall'art. 63, comma 1, del D.P.R. 207/2010, il possesso
obbligatorio della certificazione del sistema di qualità; qualora
tale possesso non risulti dall'attestato SOA dovrà essere prodotta
la certificazione del sistema di qualità:
- Lotto 1 Area Romagna: Cat. SOA OG6, importo 9.000.000 Euro,
categoria qualificazione obbligatoria; categoria prevalente
subappaltabile al 30%,
- Lotto 2 Area Emilia Est:Cat. SOA OG6, importo 9.000.000 Euro,
categoria qualificazione obbligatoria; categoria prevalente
subappaltabile al 30%,
- Lotto 3 Area Emilia Ovest: Cat. SOA OG6, importo 5.000.000 Euro,
categoria qualificazione obbligatoria; categoria prevalente
subappaltabile al 30%,
s) dichiarazione relativa all'elenco dei principali lavori analoghi
a quelli oggetto di gara, prestati negli ultimi tre anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, dal quale
risulti l'esecuzione, ininterrottamente per una durata non
inferiore ad un anno, di servizi di pronto intervento (24 ore al
giorno per tutta la suddetta durata) di manutenzioni ed interventi
di urgenza su reti di distribuzione cittadina di gas, e/o tlr, e/o
su sistema idrico integrato, dimostrabile anche con più contratti,
per un importo annuale contabilizzato non inferiore al 70%
dell'importo annuale a base di gara del lotto di riferimento.
Si specifica, altresì, che il suddetto elenco dei lavori analoghi
dovrà riportare l'indicazione degli importi, delle descrizioni,
della durata dei contratti e dei destinatari degli stessi e che, in
riferimento ai due contratti di manutenzione in pronto intervento
aventi il maggior importo annuale contabilizzato, dovrà essere
corredato dal relativo certificato di esecuzione dei lavori
rilasciato dall'Ente Committente e attestante il buon esito finale
(o parziale se trattasi di lavori ancora in corso) dell'appalto; se
trattasi di lavori prestati a privati, la regolare esecuzione della
prestazione dovrà essere dichiarata da questi. In entrambi i casi è
comunque ammessa l'autocertificazione del concorrente attestante la
regolare esecuzione della prestazione.
In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese,
tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare di
possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere r) e s), la
mandataria nella misura di almeno il 60% dell'importo richiesto e
le mandanti nella misura di almeno il 20% di tale importo, fermo
restando che il raggruppamento deve possedere complessivamente
entrambi i requisiti richiesto richiesti.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 34 comma 1
lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., si specifica che i
requisiti di cui alle precedenti lettere r) e s), devono essere
posseduti dal Consorzio stesso.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 34 comma 1
lett. e) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. si specifica che i requisiti
di cui alle precedenti lettere r) e s), devono essere posseduti
dalla Consorziata deputata al materiale svolgimento delle attività.
Qualora vengano indicate più Consorziate esecutrici, tali requisiti
devono essere posseduti secondo quanto previsto al successivo punto
VI.3) lett. f.4).
In caso di domanda di partecipazione a più lotti, si precisa che il
comprovato possesso da parte del concorrente dei requisiti di cui
alle precedenti lettere s) e t) in riferimento al Lotto di maggior
valore tra quelli per i quali il medesimo presenta domanda di
partecipazione, abilita il concorrente stesso alla partecipazione
anche a tutti gli altri Lotti di minor ammontare.
t) dichiarazione attestante la disponibilità di una o più sedi
operative, ubicata/e nell'Area Territoriale del/dei Lotto/i di
riferimento per il/i quale/i si intende partecipare, provvista di
telefono, fax, collegamento internet, servizio di posta elettronica
(con disponibilità costante di un referente dell'Impresa 24 ore su
24 per 365 giorni all'anno), sistemi e dotazioni di sicurezza,
rimessa automezzi. Qualora l'Impresa non disponga, al momento in
cui viene resa la presente dichiarazione, di tale sede operativa,
dovrà presentare una dichiarazione con la quale si impegna, in caso
di aggiudicazione, ad aprire, entro 30 giorni dall'aggiudicazione
definitiva, una sede con le caratteristiche di cui sopra, pena la
revoca dell'aggiudicazione stessa. L'attivazione di tale sede
operativa verrà riscontrata tramite verifica diretta da parte di
persona appositamente incaricata dalla Committente.
Si precisa che le caratteristiche di tale/i sede/i operativa/e
saranno ulteriormente meglio precisate nel capitolato speciale
d'appalto.
In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese,
tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo
complesso.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 34 comma 1
lett. b), c) ed e) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., tale requisito
può essere posseduto dal Consorzio stesso o anche dalla/e
Consorziata/e deputata/e al materiale svolgimento della
prestazione.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Valore tecnico. Ponderazione 60
2. Prezzo. Ponderazione 40
Informazioni complementari:
a) La gara verrà esperita a procedura negoziata ai sensi dell'art.
220 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., in base al criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, così come stabilito all'art. 83 del
medesimo D. Lgs. 163/06 e s.m.i., con offerte economiche in solo
ribasso.
b) E' facoltà della Committente, nelle more dell'espletamento della
procedura di gara, posticipare la data di inizio del contratto
oggetto del presente bando di gara, garantendo comunque la durata
complessiva prevista di 12 mesi per l'esecuzione dei lavori. Si
precisa, inoltre, che la durata del presente appalto potrà essere
modificata, in funzione di eventuali variazioni dovute a decisioni
esterne, assunte da parte di Enti deputati alla disciplina della
materia in oggetto, sia per ottemperare a nuovi obblighi di legge o
di regolamenti.
c) Le imprese interessate devono far pervenire le loro Domande di
partecipazione, unitamente alla documentazione richiesta nel
presente bando, mediante caricamento della domanda di
partecipazione e della documentazione sul sistema informatico del
Gruppo Hera accessibile dal portale di qualificazione dei fornitori
del Gruppo Hera presente nel sito: www.gruppohera.it ->
Fornitori -> E-procurement, oppure tramite il link diretto
all'indirizzo: http://www.gruppohera.it/fornitori/e_procurement/.
Nel sito, al medesimo indirizzo sopra citato, sono disponibili
tutte le informazioni utili per la presentazione on line dei
documenti e sono altresì consultabili le guide di supporto
all'autoregistrazione e l'attivazione della posizione del Fornitore
all'interno del Portale, qualora il medesimo fosse sprovvisto di
user-id e passwords e /o non già attivo.
Si precisa che le imprese interessate, una volta in possesso
dell'ID e dalla password, potranno accedere a sistema nell'area
riservata, dal medesimo indirizzo: http://www.gruppohera.it/fornitori/e_procurement/
e, cliccando su "Accesso al sistema", potranno visualizzare nella
lista dei procedimenti aperti, il procedimento n. 1312000022 e
procedere come di seguito specificato:
1. registrarsi al Procedimento mediante il pulsante "Registrare" e
premere successivamente il pulsante "Creare" per la creazione della
risposta al presente Bando di gara, cui verrà assegnato un numero
identificativo;
2. caricare la documentazione nella busta chiusa elettronica
(cartella), generata automaticamente dal sistema al momento
dell'elaborazione della propria domanda di partecipazione
elettronica. Tale busta chiusa, denominata "Documentazione", sarà
disponibile nell'Area di scambio documentale accessibile tramite il
link "Domanda di partec./offerta n. xxxxxxxxx Ditta xxxxx" presente
nella sezione "Collab" del pannello "Note e Allegati". L'Impresa
interessata deve inserire i documenti richiesti tramite i pulsanti
"Creare" o "Upload di massa".
3. premere il pulsante "Presentare", al termine del caricamento di
tutti i documenti necessari.
Avvertenza: per la presentazione corretta della domanda di
partecipazione ciascuna impresa interessata dovrà svolgere tutti
gli adempimenti tecnici sopra citati (punti 1-2-3), pena il mancato
perfezionamento della domanda di partecipazione e,
conseguentemente, la mancata valutazione dell'istanza stessa da
parte della Stazione Appaltante.
Si precisa che il bando di gara e le eventuali comunicazioni
inerenti lo stesso sono reperibili nella cartella denominata
"Specifiche di gara", che è disponibile nell'Area di scambio
documentale raggiungibile come sopra specificato.
Il Gruppo Hera assicura assistenza tecnica tramite proprio Servizio
di Assistenza telefonica (Helpdesk) per tutte le necessità che
dovessero avere imprese non già presenti a sistema, per le attività
di autoregistrazione nel portale Fornitori, per le verifiche delle
proprie credenziali di accesso al sistema (User ID e password) per
le imprese già presenti e registrate a sistema, per chiarimenti
nell'utilizzo della piattaforma, per l'assistenza al caricamento
dei documenti ed, infine, per i problemi informatici in genere che
si dovessero manifestare nell'utilizzo della piattaforma
stessa.
Il servizio Helpdesk risponde al numero 199.287.287 fax +39
0510540884 (attivo nei giorni lavorativi dalle 8:30 alle 12:30 e
dalle 13:30 alle 16:30).
Il servizio Helpdesk verrà assicurato fino al giorno lavorativo
precedente la scadenza del presente procedimento.
L'inoltro della domanda di partecipazione e della documentazione è
a completo ed esclusivo rischio del concorrente, restando esclusa
qualsivoglia responsabilità di HERA S.p.A., per la mancata
partecipazione alla gara o per l'impossibilità di proseguire la
partecipazione di un concorrente, per ragioni indipendenti dal
server e dalle infrastrutture del Gruppo Hera.
d) I documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive
dovranno essere redatti in lingua italiana o corredati da una
traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo
originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del
Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore
ufficiale.
e) Nel caso di partecipazione in R.T.I., le dichiarazioni e la
documentazione richieste nel presente bando devono essere
presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento,
salvo quanto diversamente specificato.
f) I Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs.
n. 163/06 e s.m.i. devono indicare già in sede di domanda di
partecipazione, in riferimento ad ogni lotto per il quale
concorrono, per quali Consorziate il Consorzio concorre; a queste
ultime è fatto divieto di partecipare all'interno del lotto in cui
sono state indicate come consorziate, in qualsiasi altra forma pena
l'esclusione da tale lotto sia del Consorzio che della Consorziata;
in particolare l'Impresa Consorziata indicata quale esecutrice, e
per essa il suo Legale Rappresentante o Procuratore, con allegata
relativa procura, deve rendere le seguenti dichiarazioni:
f.1) di far parte del/dei seguente/i Consorzio/Consorzi: Consorzio
______________________ Partita I.V.A. ____________________;
Consorzio _____________________ Partita I.V.A. ____________________
(elencare tutti i Consorzi di cui si fa parte);
f.2) ed inoltre dichiara:
- di partecipare alla presente gara (specificare il lotto)
unicamente quale Impresa Consorziata designata dal Consorzio
_______________
- che l'Impresa non partecipa alla gara (specificare il lotto) né
in forma individuale, né per conto di altri Consorzi diversi da
quello indicato al precedente punto.
Si specifica che anche per l'Impresa/e Consorziata/e, indicata/e
quale/i esecutrice/i delle attività, dovranno altresì essere
presentate tutte le dichiarazioni e/o la documentazione richieste
al punto III.2.1) del presente bando.
I consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/06
e s.m.i. devono indicare già in sede di domanda di partecipazione,
in riferimento ad ogni lotto per il quale concorrono, di possedere
i requisiti richiesti mediante una o più sue consorziate (alle
quali è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, al
medesimo lotto, pena l'esclusione da tale lotto sia del Consorzio
che della Consorziata) ed indicare:
f.3) le generalità delle consorziate tramite le quali il consorzio
partecipa (specificare il lotto) indicando, per ognuna:
"Nome consorziata _____________________ Partita I.V.A.
____________________ "
(elencare tutte le Consorziate tramite le quali il consorzio si
qualifica)
f.4) quale fra le consorziate assumerà (specificare il lotto) il
ruolo di capogruppo e quali di mandanti, considerando che la
capogruppo dovrà coprire i requisiti di partecipazione nella misura
minima del 60% dell'importo dei lavori e ciascuna mandante in
misura minima del 20%.
Nota bene: la sommatoria dei requisiti posseduti da ciascuna
consorziata deve coprire l'ammontare previsto per la partecipazione
al singolo lotto di riferimento; la capogruppo, in ogni caso,
assume i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a
ciascuna delle mandanti; ciascuna consorziata deve svolgere una
quota di lavori corrispondente alla sua quota di partecipazione al
raggruppamento.
In tutti i suddetti casi, qualora l'Impresa/e Consorziata/e,
indicata/e quale/i esecutrice/i delle attività, sia/ano a loro
volta Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c) ed e) del
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., essi dovranno, a loro volta, indicare
per quali Consorziate il Consorzio concorre. Per dette Consorziate
esecutrici valgono integralmente le disposizioni di cui al presente
punto f).
g) Le imprese, i consorzi e i raggruppamenti richiedenti potranno
essere invitati a completare la documentazione presentata o a
chiarirne i contenuti in relazione alla verifica dei requisiti
previsti nel presente bando. HERA S.p.A. si riserva ogni forma di
controllo e di verifica al fine di valutare l'idoneità e la
veridicità delle dichiarazione presentate per la qualificazione
delle imprese candidate.
h) HERA S.p.A. si riserva di non procedere alla gara in tutti i
casi in cui, a suo insindacabile giudizio, il procedimento di gara
non consenta di tutelare il pubblico interesse e di procedere a
trattativa privata qualora pervengano solo due domande di
partecipazione ritenute ammissibili per ciascun Lotto. Qualora, a
seguito degli inviti a presentare offerta, sia presentata una sola
offerta in uno o più lotti o nel caso in cui uno o più lotti vadano
deserti, HERA S.p.A. si riserva la facoltà di procedere a
trattativa privata anche con imprese aggiudicatarie di altri lotti
o che sono state ammesse nella fase di preselezione.
i) Ai sensi dell'art. 118/3° comma del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., si
specifica che l'Impresa aggiudicataria avrà l'obbligo di
trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'Impresa
aggiudicataria a quella subappaltatrice, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate e con le modalità specificate negli
elaborati di gara.
j) Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i., si specifica che il contratto che verrà stipulato non
conterrà la clausola compromissoria.
k) Il Capitolato Speciale di Appalto e l'ulteriore documentazione
tecnica verranno resi disponibili ai concorrenti ammessi alla gara,
nella successiva fase di invito a presentare offerta.
l) Le Imprese, i consorzi e i raggruppamenti richiedenti potranno
fare pervenire richieste di chiarimenti in merito al contenuto del
bando di gara inviandole, per iscritto, all'attenzione della
Responsabile Funzione Gare e Normativa di HERA S.p.A. (dott.ssa
Valeria Guizzardi, indirizzo di posta elettronica certificata:
gare.normativa@pec.gruppohera.it) al più tardi 6 (sei) giorni
naturali consecutivi prima della data di scadenza prevista per la
presentazione della domanda di partecipazione. Le risposte ai
suddetti quesiti verranno pubblicate sul sito: www.gruppohera.it
(Sezione Bandi Pubblici) a corredo del bando stesso nonché sul
portale SRM nell'Area di collaborazione, cui si accede tramite il
link presente nella sezione "Collab." del pannello "Note e
Allegati", con onere di verifica degli eventuali aggiornamenti
direttamente in capo alle Imprese interessate a partecipare alla
gara.