Appalti - Lavori

Pronto Intervento e manutenzione reti acqua e fognatura Gruppo Hera

STAZIONE APPALTANTE

Hera S.p.A.


Codice CPV: 45111200, 45232000
SCADENZA 04/06/2013
Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei settori merceologici acqua e fognatura, da eseguirsi sul territorio gestito da Hera S.p.A. per il periodo 1.11.2013 - 31.10.2014 con facoltà di rinnovo alle stesse condizioni contrattuali, di anno in anno per ulteriori 2 periodi annuali, ad insindacabile giudizio della Committente, suddiviso nei seguenti 3 (tre) lotti:
- Lotto 1 - Area Romagna,
- Lotto 2 - Area Emilia Est,
- Lotto 3 - Area Emilia Ovest.
Si precisa che le aree territoriali di ciascun Lotto saranno meglio dettagliate nel corpo del presente avviso di gara.
Si precisa inoltre che, per ciascun Lotto, durante il periodo di validità del contratto potranno essere ricompresi anche ambiti territoriali/Comuni di nuova acquisizione da parte del Gruppo Hera, interessati da tali lavori.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio gestito da Hera SPA - Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo annuale complessivo indicativo e presunto a base di gara 23.000.000 Euro (Euro ventitremilioni) IVA esclusa, così suddiviso:
- Lotto 1 - Area Romagna - 9.000.000 Euro,
- Lotto 2 - Area Emilia Est - 9.000.000 Euro,
- Lotto 3 - Area Emilia Ovest - 5.000.000 Euro.
Gli eventuali importi relativi agli oneri per la sicurezza verranno specificati nella documentazione di gara.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.11.2013 conclusione 31.10.2014

Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Area Romagna

Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei settori merceologici acqua e fognatura da eseguirsi sul territorio gestito da Hera S.p.A. corrispondente alle Province di Ravenna (Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara Di Romagna, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Sant'Agata sul Santerno e Solarolo), Forlì-Cesena (Comuni di Bagno di Romagna, Bertinoro, Borghi, Brisighella, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena, Cesenatico, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Gambettola, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Tredozio e Verghereto) , Rimini (Comuni di Bellaria Igea Marina, Casteldelci, Cattolica, Coriano, Gemmano, Misano Adriatico, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Berni, Riccione, Rimini, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, San Leo, Sant'Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Torriana e Verucchio) e Firenze (Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio) per il periodo 1.11.2013 - 31.10.2014, con facoltà di rinnovo alle stesse condizioni contrattuali, di anno in anno per ulteriori due periodi annuali, ad insindacabile giudizio della Committente.
Procedimento SRM n. 1312000022 - CIG 505551896C
Codice CPV: 45111200, 45232000
Quantitativo o entità: Importo annuale indicativo e presunto 9.000.000 Euro.

Lotto n.: 2 Denominazione: Area Emilia Est
Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei settori merceologici acqua e fognatura da eseguirsi sul territorio gestito da Hera S.p.A. corrispondente alle Province di Bologna (Comuni di Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bazzano, Bentivoglio, Bologna, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Castel D'Aiano, Castel di Casio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Castello di Serravalle, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Gaggio Montano, Galliera, Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monteveglio, Monzuno, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve Di Cento, Porretta Terme, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina e Mordano) e Firenze (Comune di Firenzuola), per il periodo 01/11/2013 - 31/10/2014, con facoltà di rinnovo alle stesse condizioni contrattuali, di anno in anno per ulteriori due periodi annuali, ad insindacabile giudizio della Committente.
Procedimento SRM n. 1312000022 - CIG 505554715D
Codice CPV: 45111200, 45232000
Quantitativo o entità: Importo annuale indicativo e presunto 9.000.000 Euro.

Lotto n.: 3 Denominazione: Area Emilia Ovest
Prestazioni di servizio per attività di supporto al pronto intervento diurno e notturno, feriale e festivo, per la manutenzione di reti, ripristino di allacciamenti ed accessori dei settori merceologici acqua e fognatura da eseguirsi sul territorio gestito da Hera S.p.A. corrispondente alle Province di Ferrara (Comuni di Comuni di Argenta, Bondeno, Cento, Ferrara, Masi Torello, Mirabello, Poggio Renatico, Portomaggiore, Sant'Agostino, Vigarano Mainarda e Voghiera) e Modena (Comuni di Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Marano sul Panaro, Modena, Montecreto, Montefiorino, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, San Cesario sul Panaro, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Serramazzoni, Sestola, Spilamberto, Vignola e Zocca), per il periodo 1.11.2013 - 31.10.2014, con facoltà di rinnovo alle stesse condizioni contrattuali, di anno in anno per ulteriori due periodi annuali, ad insindacabile giudizio della Committente.
Procedimento SRM n. 1312000022 - CIG 50555725FD
Codice CPV: 45111200, 45232000
Quantitativo o entità: Importo annuale indicativo e presunto 5.000.000 Euro.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Alla gara saranno ammessi anche i raggruppamenti temporanei di impresa, alle condizioni individuate e previste dall'art. 37 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., fatti salvi i divieti di cui all'art. 37, comma 7, del citato D.Lgs. e secondo le modalità riportate nei punti successivi. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale i requisiti di capacità tecnica richiesti nel presente bando per le imprese singole dovranno essere posseduti dalla capogruppo nella misura minima del 60%, mentre la restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 20% di quanto richiesto, fermo restando che il raggruppamento deve possedere complessivamente il requisito richiesto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Hera S.p.A. utilizza, per la fase di qualificazione delle Imprese interessate alla partecipazione al presente bando di gara, la piattaforma on-line software SRM. Quindi, le imprese interessate dovranno fornire tutta la documentazione riportata ai successivi punti del presente bando di gara, avvalendosi del portale di e-procurement del Gruppo Hera, come meglio specificato al successivo punto VI.3) lettera c).
La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste ai successivi punti III.2.1) e III.2.3) dovranno essere prodotte, per i fornitori con sede legale in Italia, in formato PDF o, ove necessario, convertite in detto formato, sottoscritte, a pena di esclusione, digitalmente dalle persone di seguito indicate, a mezzo di firma digitale rilasciata da un certificatore riconosciuto e iscritto all'elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i..
Per tutti gli altri fornitori, la sopracitata documentazione dovrà essere prodotta in formato PDF o, ove necessario, convertita in detto formato, sottoscritta, a pena di esclusione, digitalmente dalle persone di seguito indicate, a mezzo di firma digitale mediante un dispositivo di firma elettronica conforme alla relativa normativa in vigore nel paese di residenza.
Le imprese devono presentare Domanda di partecipazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante o dal Procuratore, con allegata relativa procura, che indichi l'oggetto del presente bando di gara, la forma giuridica del concorrente secondo l'elencazione di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., i dati identificativi dell'impresa ed in particolare: ragione sociale, forma giuridica, codice fiscale e partita IVA, indirizzo della sede legale e della eventuale sede amministrativa e commerciale, i numeri di telefono e di fax, l'indirizzo e-mail e l'eventuale sito internet.
Si precisa che per la partecipazione al presente bando di gara è richiesto che l'Impresa indichi, altresì, obbligatoriamente il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
L'Impresa dovrà inoltre dichiarare quale delle Contact Person create a sistema SRM dall'Impresa stessa corrisponde alla persona di riferimento cui inviare ogni comunicazione inerente la procedura in oggetto. Nella Contact Person creata a sistema SRM dall'Impresa, seguendo le modalità meglio specificate nel Quick Manual, presente sul sito www.gruppohera.it, dovranno essere presenti i recapiti della persona di riferimento: telefono (di preferenza mobile), fax e casella di posta elettronica.
La Stazione Appaltante si riserva di inviare le eventuali comunicazioni inerenti il presente bando di gara, al n° fax della Contact person registrata nel sistema SRM e/o all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Impresa.
Si precisa che, come previsto nel Regolamento e-procurement del Gruppo Hera, sarà cura dell'Impresa tenere aggiornata la propria scheda anagrafica, comunicando tempestivamente alla Committente le eventuali modifiche intervenute nella stessa.
La domanda di partecipazione deve altresì contenere l'indicazione del/dei lotto/lotti al quale/ai quali il concorrente intende partecipare e deve essere corredata da dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dal Legale Rappresentante, come sopra specificato, attestante il possesso dei requisiti di cui ai successivi punti III.2.1) e III.2.3) e corredata dai documenti richiesti dai citati punti.
Tali dichiarazioni potranno essere rese anche da un Procuratore Speciale dell'Impresa partecipante ed in tal caso, come sopra specificato, dovrà essere allegata la relativa procura.
In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese, non ancora costituito, tutti i soggetti interessati devono dichiarare nella domanda di partecipazione, unica e congiunta, di volersi riunire, indicando contestualmente l'impresa che fungerà da Capogruppo mandataria, le mandanti, le attività eseguite da ciascuna impresa e le relative quote percentuali di partecipazione al R.T.I.. In tal caso, i dati identificativi di cui sopra dovranno riferirsi ad ogni impresa del costituendo R.T.I. e la domanda di partecipazione, contenente altresì l'indicazione del/dei lotto/lotti al/ai quale/ai quali l'RTI intende partecipare, deve essere corredata da dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dai Legali Rappresentanti o Procuratori di ciascuna impresa e, nel caso di dichiarazioni rese da un Procuratore, anche la relativa procura, attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) e corredata dai documenti richiesti dai citati punti.
In caso di costituendo R.T.I., il Legale Rappresentante o Procuratore dell'Impresa Capogruppo mandataria e di ciascuna impresa mandante, deve sottoscrivere le dichiarazioni, che devono essere caricate a sistema attraverso la Contact Person dell'impresa Capogruppo alla quale verrà inviata ogni comunicazione inerente la procedura in oggetto.
Fermo restando che il Raggruppamento (R.T.I.) può essere definito in sede di domanda di partecipazione o in fase di presentazione dell'offerta, si precisa che tutte le Imprese facenti parte del Raggruppamento dovranno presentare, nel momento in cui viene definito il Raggruppamento stesso, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente bando.
In caso di Consorzio le dichiarazioni e i documenti che devono essere presentati dalle Imprese Consorziate deputate al materiale svolgimento dell'attività, devono essere caricati a sistema tramite la Contact Person del Consorzio. Qualora le Imprese Consorziate indicate per l'esecuzione non fossero in possesso di firma digitale, tali dichiarazioni devono essere sottoscritte con firma autografa da parte del Legale Rappresentante (o Procuratore) dell'Impresa stessa, accompagnate da valido documento d'identità del dichiarante, scannerizzate in formato PDF e caricate a sistema con allegata dichiarazione di conformità agli originali conservati agli atti sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante (o Procuratore) del Consorzio.
Ogni concorrente, sia che partecipi in forma singola, che in qualità di componente di un R.T.I. o di impresa esecutrice di un consorzio, potrà presentare domanda di partecipazione per uno o più Lotti e, se ammesso alla gara, offerta per uno o più Lotti, accettando fin d'ora che potrà aggiudicarsi al massimo n. 1. Lotto.
L'aggiudicazione avverrà partendo dal Lotto 1 e, a seguire, verranno aggiudicati gli altri Lotti in ordine di numero.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel Registro commerciale
a) dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA, in particolare deve essere resa la dichiarazione sostitutiva riportante tutte le informazioni contenute e verificabili dal Certificato (numero e data di iscrizione, numero REA, forma giuridica, oggetto sociale e specifica attività dell'impresa, capitale sociale, durata dell'Impresa o data termine, nominativi dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici, soci e relativi poteri etc) congiuntamente alla dichiarazione che l'Impresa non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o che non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nonché alla dicitura relativa al nulla-osta antimafia seguendo il format della dichiarazione reperibile all'interno dell'area riservata del portale E-Procurement al percorso "Area documentale/Documentazione standard"
OPPURE
Modello di dichiarazione sostitutiva del Certificato di Iscrizione al Registro delle Imprese rilasciato dalla C.C.I.A.A. competente, aggiornato, firmato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'Impresa, integrato con la dichiarazione che l'Impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o che non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni e con la dichiarazione relativa al nulla-osta antimafia,.
Si precisa che dal 01.01.2012, con l'entrata in vigore della Legge di Stabilità (Legge 12 novembre 2011, n. 183), le PP. AA ed i gestori di pubblici servizi non possono più né accettare né richiedere certificati, ma come previsto all'art. 15, comma 1 lettera a) primo capoverso i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, fermo che Hera S.p.A. potrà sempre verificare quanto contenuto nella dichiarazione sostitutiva di certificazione prodotta.
b) dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m - quater), del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
c) dichiarazione con la quale, il soggetto dichiarante, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., indica tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali si sia beneficiato della non menzione. Si precisa che il medesimo non è tenuto ad indicare le condanne relative a reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali sia intervenuta la riabilitazione;
d) dichiarazione dalla quale risulti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere b), c) e m - ter dell'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., che dovrà essere resa dai Direttori Tecnici dell'Impresa e dai seguenti soggetti:
- dal titolare in caso di Impresa individuale,
- da tutti i soci in caso di società in nome collettivo,
- da tutti i soci accomandatari in caso di società in accomandita semplice,
- da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società o Consorzio o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di ogni altro tipo di società o Consorzio.
Tali soggetti devono indicare tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali si sia beneficiato della non menzione; non sono tenuti ad indicare le condanne relative a reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali sia intervenuta riabilitazione.
Si precisa, inoltre, che tali soggetti devono sottoscrivere digitalmente le dichiarazioni di cui al presente punto oppure, qualora tali soggetti non siano in possesso di firma digitale, con firma autografa, corredandole di valido documento d'identità del dichiarante e allegando altresì dichiarazione di conformità all'originale sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore dell'Impresa.
oppure
dichiarazione resa dal Legale Rappresentante, attestante, in capo ai soggetti sopraelencati, l'insussistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere b), c) e m - ter dell'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.,
oppure
dichiarazione, resa dal Legale Rappresentante, attestante, in capo ai soggetti sopraelencati, le condanne penali a loro carico, con puntuale elencazione delle stesse (devono essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali vi è il beneficio della non menzione. Tale obbligo non sussiste per le condanne relative a reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né per le condanne revocate, né per quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione),
e) dichiarazione dalla quale risulti l'elenco dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che non vi sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando;
f) dichiarazione, resa dal Legale Rappresentante, dalla quale risulti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui alla lettera c) dell'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., in capo agli eventuali soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando ed evidenziati alla precedente lettera e)
oppure
dichiarazione, resa dal Legale Rappresentante, attestante, in capo agli eventuali soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando ed evidenziati alla precedente lettera e), le condanne penali a loro carico, la relativa puntuale elencazione delle stesse (devono essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali vi è il beneficio della non menzione. Tale obbligo non sussiste per le condanne relative a reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né per le condanne revocate, né per quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione), nonché tutti gli eventuali atti di completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente rilevante compiuti dal concorrente stesso (devono essere indicati gli eventuali atti e ne deve essere allegata copia documentale);
g) dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. rispetto ad alcun soggetto, dichiarando sin d'ora di impegnarsi a formulare autonomamente l'offerta
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non è a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c., indicando comunque tutti i soggetti con cui sussiste tale situazione e dichiarando altresì di impegnarsi a formulare autonomamente l'offerta
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa è a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c., indicando il soggetto con cui sussiste tale situazione e dichiarando sin d'ora di impegnarsi a formulare autonomamente l'offerta;
h) dichiarazione dalla quale risulti l'insussistenza delle ipotesi di incompatibilità di cui all'art. 90, comma 8 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
i) dichiarazione dalla quale risulti che, in riferimento all'art. 38, comma 1, lett. l) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., l'Impresa è in regola con le norme previste dalla legge 68/99 inerente il diritto al lavoro dei disabili
oppure
dichiarazione dalla quale risulti che l'Impresa non è soggetta agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla legge 68/99 inerente il diritto al lavoro dei disabili;
j) dichiarazione dalla quale risulti l'adempimento, ai sensi dell'art. 87 comma 4-bis del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., all'interno dell'Impresa rappresentata, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
k) presentazione del modulo unificato Mod. RD_01_C debitamente compilato e sottoscritto, per consentire la richiesta telematica del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Il predetto modulo è reperibile all'interno dell'area riservata del portale E-procurement, al seguente percorso: "Area Documentale/Documenti di qualifica/Documentazione Standard";
l) dichiarazione dalla quale risulti la presa visione e l'accettazione delle disposizioni contenute nei seguenti documenti del Gruppo HERA, tutti visionabili sul sito del Gruppo al seguente indirizzo:
http://www.gruppohera.it/fornitori/ con accesso diretto cliccando sui rispettivi banner:
1. Regolamento e-procurement;
2. Politica per la protezione dei dati personali;
3. Informativa e_procurement;
4. Regolamento qualità, sicurezza e ambiente;
5. Politica unbundling funzionale;
6. Codice etico;
7. Politica SA 8000;
8. Politica per la qualità, la sicurezza e l'ambiente;
9. Modalità di fatturazione;
m) dichiarazione di impegno al versamento della quota di iscrizione all'Elenco Fornitori Qualificati del Gruppo Hera, qualora l'Impresa risulti aggiudicataria della presente procedura di gara e non sia già presente in tale Elenco Fornitori per il Gruppo Merceologico di riferimento del presente bando di gara. La quota di iscrizione è riportata nel dettaglio nel documento denominato "Quota annuale iscrizione Elenco Fornitori Hera - Allegato A" consultabile sul sito del Gruppo Hera all'indirizzo www.gruppohera.it/fornitori/, cliccando sul banner "Accesso al sistema e_Procurement", accedendo all'area riservata, previa identificazione con il proprio user-id e password, seguendo il seguente percorso: Area Documentale/Documenti di qualifica/Documentazione Standard/Documenti per Qualificazione standard";
n) dichiarazione di autorizzare Hera S.p.A. ad inviare eventuali comunicazioni inerenti la presente procedura di gara al n° fax della Contact Person registrata nel sistema SRM e/o all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Impresa indicata dalla stessa nei propri dati identificativi. In caso di costituendo R.T.I., tale dichiarazione deve essere resa solo dall'Impresa Capogruppo mandataria, così come nel caso di Consorzio deve essere resa solo dal Consorzio e non anche dalle Consorziate indicate quali esecutrici delle attività in appalto;
o) dichiarazione di autorizzare Hera S.p.A. a compiere, ai sensi del D.Lgs. 196/03, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante nel presente procedimento di gara, al solo fine di svolgere la propria attività istituzionale;
p) dichiarazione dalla quale risulti la conformità agli originali posseduti dall'Impresa di tutte le copie dei documenti presentati secondo quanto previsto nel presente bando;
q) dichiarazione dalla quale risulti di avere reso tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
r) attestato di qualificazione SOA, in corso di validità, adeguato per categoria e classifica ai lavori in appalto, come da tabella sotto riportata, dal quale risulti, ai sensi di quanto disposto dall'art. 63, comma 1, del D.P.R. 207/2010, il possesso obbligatorio della certificazione del sistema di qualità; qualora tale possesso non risulti dall'attestato SOA dovrà essere prodotta la certificazione del sistema di qualità:
- Lotto 1 Area Romagna: Cat. SOA OG6, importo 9.000.000 Euro, categoria qualificazione obbligatoria; categoria prevalente subappaltabile al 30%,
- Lotto 2 Area Emilia Est:Cat. SOA OG6, importo 9.000.000 Euro, categoria qualificazione obbligatoria; categoria prevalente subappaltabile al 30%,
- Lotto 3 Area Emilia Ovest: Cat. SOA OG6, importo 5.000.000 Euro, categoria qualificazione obbligatoria; categoria prevalente subappaltabile al 30%,
s) dichiarazione relativa all'elenco dei principali lavori analoghi a quelli oggetto di gara, prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, dal quale risulti l'esecuzione, ininterrottamente per una durata non inferiore ad un anno, di servizi di pronto intervento (24 ore al giorno per tutta la suddetta durata) di manutenzioni ed interventi di urgenza su reti di distribuzione cittadina di gas, e/o tlr, e/o su sistema idrico integrato, dimostrabile anche con più contratti, per un importo annuale contabilizzato non inferiore al 70% dell'importo annuale a base di gara del lotto di riferimento.
Si specifica, altresì, che il suddetto elenco dei lavori analoghi dovrà riportare l'indicazione degli importi, delle descrizioni, della durata dei contratti e dei destinatari degli stessi e che, in riferimento ai due contratti di manutenzione in pronto intervento aventi il maggior importo annuale contabilizzato, dovrà essere corredato dal relativo certificato di esecuzione dei lavori rilasciato dall'Ente Committente e attestante il buon esito finale (o parziale se trattasi di lavori ancora in corso) dell'appalto; se trattasi di lavori prestati a privati, la regolare esecuzione della prestazione dovrà essere dichiarata da questi. In entrambi i casi è comunque ammessa l'autocertificazione del concorrente attestante la regolare esecuzione della prestazione.
In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare di possedere i requisiti di cui alle precedenti lettere r) e s), la mandataria nella misura di almeno il 60% dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 20% di tale importo, fermo restando che il raggruppamento deve possedere complessivamente entrambi i requisiti richiesto richiesti.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., si specifica che i requisiti di cui alle precedenti lettere r) e s), devono essere posseduti dal Consorzio stesso.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. si specifica che i requisiti di cui alle precedenti lettere r) e s), devono essere posseduti dalla Consorziata deputata al materiale svolgimento delle attività. Qualora vengano indicate più Consorziate esecutrici, tali requisiti devono essere posseduti secondo quanto previsto al successivo punto VI.3) lett. f.4).
In caso di domanda di partecipazione a più lotti, si precisa che il comprovato possesso da parte del concorrente dei requisiti di cui alle precedenti lettere s) e t) in riferimento al Lotto di maggior valore tra quelli per i quali il medesimo presenta domanda di partecipazione, abilita il concorrente stesso alla partecipazione anche a tutti gli altri Lotti di minor ammontare.
t) dichiarazione attestante la disponibilità di una o più sedi operative, ubicata/e nell'Area Territoriale del/dei Lotto/i di riferimento per il/i quale/i si intende partecipare, provvista di telefono, fax, collegamento internet, servizio di posta elettronica (con disponibilità costante di un referente dell'Impresa 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno), sistemi e dotazioni di sicurezza, rimessa automezzi. Qualora l'Impresa non disponga, al momento in cui viene resa la presente dichiarazione, di tale sede operativa, dovrà presentare una dichiarazione con la quale si impegna, in caso di aggiudicazione, ad aprire, entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva, una sede con le caratteristiche di cui sopra, pena la revoca dell'aggiudicazione stessa. L'attivazione di tale sede operativa verrà riscontrata tramite verifica diretta da parte di persona appositamente incaricata dalla Committente.
Si precisa che le caratteristiche di tale/i sede/i operativa/e saranno ulteriormente meglio precisate nel capitolato speciale d'appalto.
In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tale requisito dovrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.
In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c) ed e) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., tale requisito può essere posseduto dal Consorzio stesso o anche dalla/e Consorziata/e deputata/e al materiale svolgimento della prestazione.

Tipo di procedura: Procedura negoziata

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Valore tecnico. Ponderazione 60
2. Prezzo. Ponderazione 40

Informazioni complementari:
a) La gara verrà esperita a procedura negoziata ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, così come stabilito all'art. 83 del medesimo D. Lgs. 163/06 e s.m.i., con offerte economiche in solo ribasso.
b) E' facoltà della Committente, nelle more dell'espletamento della procedura di gara, posticipare la data di inizio del contratto oggetto del presente bando di gara, garantendo comunque la durata complessiva prevista di 12 mesi per l'esecuzione dei lavori. Si precisa, inoltre, che la durata del presente appalto potrà essere modificata, in funzione di eventuali variazioni dovute a decisioni esterne, assunte da parte di Enti deputati alla disciplina della materia in oggetto, sia per ottemperare a nuovi obblighi di legge o di regolamenti.
c) Le imprese interessate devono far pervenire le loro Domande di partecipazione, unitamente alla documentazione richiesta nel presente bando, mediante caricamento della domanda di partecipazione e della documentazione sul sistema informatico del Gruppo Hera accessibile dal portale di qualificazione dei fornitori del Gruppo Hera presente nel sito: www.gruppohera.it -> Fornitori -> E-procurement, oppure tramite il link diretto all'indirizzo: http://www.gruppohera.it/fornitori/e_procurement/.
Nel sito, al medesimo indirizzo sopra citato, sono disponibili tutte le informazioni utili per la presentazione on line dei documenti e sono altresì consultabili le guide di supporto all'autoregistrazione e l'attivazione della posizione del Fornitore all'interno del Portale, qualora il medesimo fosse sprovvisto di user-id e passwords e /o non già attivo.
Si precisa che le imprese interessate, una volta in possesso dell'ID e dalla password, potranno accedere a sistema nell'area riservata, dal medesimo indirizzo: http://www.gruppohera.it/fornitori/e_procurement/ e, cliccando su "Accesso al sistema", potranno visualizzare nella lista dei procedimenti aperti, il procedimento n. 1312000022 e procedere come di seguito specificato:
1. registrarsi al Procedimento mediante il pulsante "Registrare" e premere successivamente il pulsante "Creare" per la creazione della risposta al presente Bando di gara, cui verrà assegnato un numero identificativo;
2. caricare la documentazione nella busta chiusa elettronica (cartella), generata automaticamente dal sistema al momento dell'elaborazione della propria domanda di partecipazione elettronica. Tale busta chiusa, denominata "Documentazione", sarà disponibile nell'Area di scambio documentale accessibile tramite il link "Domanda di partec./offerta n. xxxxxxxxx Ditta xxxxx" presente nella sezione "Collab" del pannello "Note e Allegati". L'Impresa interessata deve inserire i documenti richiesti tramite i pulsanti "Creare" o "Upload di massa".
3. premere il pulsante "Presentare", al termine del caricamento di tutti i documenti necessari.
Avvertenza: per la presentazione corretta della domanda di partecipazione ciascuna impresa interessata dovrà svolgere tutti gli adempimenti tecnici sopra citati (punti 1-2-3), pena il mancato perfezionamento della domanda di partecipazione e, conseguentemente, la mancata valutazione dell'istanza stessa da parte della Stazione Appaltante.
Si precisa che il bando di gara e le eventuali comunicazioni inerenti lo stesso sono reperibili nella cartella denominata "Specifiche di gara", che è disponibile nell'Area di scambio documentale raggiungibile come sopra specificato.
Il Gruppo Hera assicura assistenza tecnica tramite proprio Servizio di Assistenza telefonica (Helpdesk) per tutte le necessità che dovessero avere imprese non già presenti a sistema, per le attività di autoregistrazione nel portale Fornitori, per le verifiche delle proprie credenziali di accesso al sistema (User ID e password) per le imprese già presenti e registrate a sistema, per chiarimenti nell'utilizzo della piattaforma, per l'assistenza al caricamento dei documenti ed, infine, per i problemi informatici in genere che si dovessero manifestare nell'utilizzo della piattaforma stessa.
Il servizio Helpdesk risponde al numero 199.287.287 fax +39 0510540884 (attivo nei giorni lavorativi dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30).
Il servizio Helpdesk verrà assicurato fino al giorno lavorativo precedente la scadenza del presente procedimento.
L'inoltro della domanda di partecipazione e della documentazione è a completo ed esclusivo rischio del concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di HERA S.p.A., per la mancata partecipazione alla gara o per l'impossibilità di proseguire la partecipazione di un concorrente, per ragioni indipendenti dal server e dalle infrastrutture del Gruppo Hera.
d) I documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive dovranno essere redatti in lingua italiana o corredati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale.
e) Nel caso di partecipazione in R.T.I., le dichiarazioni e la documentazione richieste nel presente bando devono essere presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento, salvo quanto diversamente specificato.
f) I Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. devono indicare già in sede di domanda di partecipazione, in riferimento ad ogni lotto per il quale concorrono, per quali Consorziate il Consorzio concorre; a queste ultime è fatto divieto di partecipare all'interno del lotto in cui sono state indicate come consorziate, in qualsiasi altra forma pena l'esclusione da tale lotto sia del Consorzio che della Consorziata; in particolare l'Impresa Consorziata indicata quale esecutrice, e per essa il suo Legale Rappresentante o Procuratore, con allegata relativa procura, deve rendere le seguenti dichiarazioni:
f.1) di far parte del/dei seguente/i Consorzio/Consorzi: Consorzio ______________________ Partita I.V.A. ____________________; Consorzio _____________________ Partita I.V.A. ____________________ (elencare tutti i Consorzi di cui si fa parte);
f.2) ed inoltre dichiara:
- di partecipare alla presente gara (specificare il lotto) unicamente quale Impresa Consorziata designata dal Consorzio _______________
- che l'Impresa non partecipa alla gara (specificare il lotto) né in forma individuale, né per conto di altri Consorzi diversi da quello indicato al precedente punto.
Si specifica che anche per l'Impresa/e Consorziata/e, indicata/e quale/i esecutrice/i delle attività, dovranno altresì essere presentate tutte le dichiarazioni e/o la documentazione richieste al punto III.2.1) del presente bando.
I consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. devono indicare già in sede di domanda di partecipazione, in riferimento ad ogni lotto per il quale concorrono, di possedere i requisiti richiesti mediante una o più sue consorziate (alle quali è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, al medesimo lotto, pena l'esclusione da tale lotto sia del Consorzio che della Consorziata) ed indicare:
f.3) le generalità delle consorziate tramite le quali il consorzio partecipa (specificare il lotto) indicando, per ognuna:
"Nome consorziata _____________________ Partita I.V.A. ____________________ "
(elencare tutte le Consorziate tramite le quali il consorzio si qualifica)
f.4) quale fra le consorziate assumerà (specificare il lotto) il ruolo di capogruppo e quali di mandanti, considerando che la capogruppo dovrà coprire i requisiti di partecipazione nella misura minima del 60% dell'importo dei lavori e ciascuna mandante in misura minima del 20%.
Nota bene: la sommatoria dei requisiti posseduti da ciascuna consorziata deve coprire l'ammontare previsto per la partecipazione al singolo lotto di riferimento; la capogruppo, in ogni caso, assume i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; ciascuna consorziata deve svolgere una quota di lavori corrispondente alla sua quota di partecipazione al raggruppamento.
In tutti i suddetti casi, qualora l'Impresa/e Consorziata/e, indicata/e quale/i esecutrice/i delle attività, sia/ano a loro volta Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c) ed e) del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., essi dovranno, a loro volta, indicare per quali Consorziate il Consorzio concorre. Per dette Consorziate esecutrici valgono integralmente le disposizioni di cui al presente punto f).
g) Le imprese, i consorzi e i raggruppamenti richiedenti potranno essere invitati a completare la documentazione presentata o a chiarirne i contenuti in relazione alla verifica dei requisiti previsti nel presente bando. HERA S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e di verifica al fine di valutare l'idoneità e la veridicità delle dichiarazione presentate per la qualificazione delle imprese candidate.
h) HERA S.p.A. si riserva di non procedere alla gara in tutti i casi in cui, a suo insindacabile giudizio, il procedimento di gara non consenta di tutelare il pubblico interesse e di procedere a trattativa privata qualora pervengano solo due domande di partecipazione ritenute ammissibili per ciascun Lotto. Qualora, a seguito degli inviti a presentare offerta, sia presentata una sola offerta in uno o più lotti o nel caso in cui uno o più lotti vadano deserti, HERA S.p.A. si riserva la facoltà di procedere a trattativa privata anche con imprese aggiudicatarie di altri lotti o che sono state ammesse nella fase di preselezione.
i) Ai sensi dell'art. 118/3° comma del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., si specifica che l'Impresa aggiudicataria avrà l'obbligo di trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'Impresa aggiudicataria a quella subappaltatrice, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate e con le modalità specificate negli elaborati di gara.
j) Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si specifica che il contratto che verrà stipulato non conterrà la clausola compromissoria.
k) Il Capitolato Speciale di Appalto e l'ulteriore documentazione tecnica verranno resi disponibili ai concorrenti ammessi alla gara, nella successiva fase di invito a presentare offerta.
l) Le Imprese, i consorzi e i raggruppamenti richiedenti potranno fare pervenire richieste di chiarimenti in merito al contenuto del bando di gara inviandole, per iscritto, all'attenzione della Responsabile Funzione Gare e Normativa di HERA S.p.A. (dott.ssa Valeria Guizzardi, indirizzo di posta elettronica certificata: gare.normativa@pec.gruppohera.it) al più tardi 6 (sei) giorni naturali consecutivi prima della data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di partecipazione. Le risposte ai suddetti quesiti verranno pubblicate sul sito: www.gruppohera.it (Sezione Bandi Pubblici) a corredo del bando stesso nonché sul portale SRM nell'Area di collaborazione, cui si accede tramite il link presente nella sezione "Collab." del pannello "Note e Allegati", con onere di verifica degli eventuali aggiornamenti direttamente in capo alle Imprese interessate a partecipare alla gara.

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