Realizzazione dei lavori per il prolungamento dell'Antemurale di Ponente e della Resecazione della Banchina Alti Fondali del Porto Civico di Porto Torres
SCADENZA 14/04/2014
Codice CPV: 45241000, 71300000
Codice CUP: B21G11000040001
Codice CIG: 5630886220
Procedura ristretta ai sensi del D.lgs. 163/06. Appalto per la
progettazione definitiva ed esecutiva sulla base del progetto
preliminare e per la realizzazione dei lavori per il prolungamento
dell'Antemurale di Ponente e della Resecazione della Banchina Alti
Fondali del Porto Civico di Porto Torres.
L'appalto ha ad oggetto l'affidamento mediante procedura ristretta,
secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e
secondo le caratteristiche minime, le modalità, i tempi e le
condizioni meglio specificate nella documentazione di gara,
dell'appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva sulla
base del progetto preliminare e per la realizzazione dei lavori per
il prolungamento dell'Antemurale di Ponente e della Resecazione
della Banchina Alti Fondali del Porto Civico di Porto Torres.
Il progetto a base d'appalto prevede la realizzazione delle
seguenti opere:
Le opere previste dal presente progetto sono:
- Prolungamento dell'Antemurale di Ponente.
Il prolungamento dell'antemurale di Ponente previsto
dall'adeguamento tecnico funzionale (ATF) è radicato alla testata
dell'attuale diga di Ponente e presenta un andamento curvilineo con
uno sviluppo complessivo di 680 m, in modo da delimitare la nuova
imboccatura più al largo dell'attuale e proteggere un ampio
specchio acqueo avamportuale destinato all'attenuazione del moto
ondoso a garantire una migliore manovrabilità delle navi.
L'assetto planimetrico della nuova diga frangiflutti, presenta un
tratto iniziale curvilineo con asse diretto a est e convessità lato
mare di lunghezza pari a 470 m e un successivo tratto rettilineo di
lunghezza 190 m orientato a nordest. La porzione dell'opera più
esposta al moto ondoso è quella terminale esterna che si presenta
con asse pressoché ortogonale alla direzione prevalente delle onde
di tempesta provenienti dal settore di traversia principale (Nord –
NordEst).
Per quanto riguarda la tipologia strutturale dell'opera la scelta
progettuale è ricaduta sulla tipologia a parete verticale con
cassoni cellulari su fondali compresi tra –15 m slm e –18 m,
sovrastanti uno scanno di imbasamento in pietrame 5/50 kg.
Le pareti dei cassoni presentano sul lato esterno fori in
comunicazione con le camere interne. Sono presenti anche aperture
sulle pareti divisorie trasversali che incrementano l'efficacia
dissipativa delle camere soprattutto per i prevalenti moti ondosi
obliqui.
Le caratteristiche geometriche delle celle e le dimensioni e la
disposizione dei fori sulle pareti delle celle assorbenti
praticamente coincidono con quelle della diga di ponente del porto
industriale di Porto Torres (avente identica onda di progetto) che
furono dimensionate sulla base dei risultati di specifiche prove in
vasca eseguite presso il laboratorio idraulico CRIS dell'Enel.
Per evitare l'erosione al piede dei cassoni è prevista la
realizzazione di una mantellata in massi naturali con pezzatura
7-10 t sovrastante uno strato filtro in scogli naturali con
pezzatura 1 - 3 t, posta a ridosso del lato esterno della diga e
nel lato interno per i primi tre cassoni a partire dalla
testata.
Si prevede di realizzare una diga a cassoni a 3 file di celle con
le prime 2 antiriflettenti sul lato esterno del cassone, con una
larghezza del coronamento di 14.10 m, a quota +4.0 mslm per la
parte che comprende il muro paraonde e a quota +2.5 mslm per la
parte retrostante.
La larghezza del fusto del cassone ed il numero delle celle lungo
la sezione trasversale sono determinati dall'azione del moto ondoso
estremo e sono pari rispettivamente a 13.50 m e a n. 3 di cui due
sono antiriflettenti; mentre la sua lunghezza, dovuta
essenzialmente ad esigenze costruttiva (dimensioni della
piattaforma) è pari a 21.80 m.
Lo spessore delle pareti esterne è pari a 0.60 m lato mare e a 0.40
m lato porto, mentre quello delle pareti interne è di 0.25 m.
Il solettone di base è stato dimensionato con uno spessore pari a
0.80 m. Inoltre per distribuire su di una maggiore superficie di
terreno le forze esercitate sul cassone il solettone di base è
stato allargato con due sbalzi nella direzione di maggiore
sollecitazione; pertanto le dimensioni della piastra di fondazione
sono pari a 16.50 m di larghezza e 21.80 di lunghezza.
- Resecazione della banchina degli alti fondali.
La resecazione della banchina degli alti fondali consentirà di
allargare il canale di accesso di ulteriori 50 m portandolo dagli
attuali 150 m a 200 m.
Tale resecazione sarà di circa 145 m sul lato esterno della
banchina, in corrispondenza dei massi di protezione, e di circa 50
m sul lato interno della banchina.
Verranno realizzati dei micropali, diam 250 mm profondi circa 16 m,
lungo la linea di resecazione e internamente per una larghezza di
circa 7 m verranno realizzate delle colonne
Jet-groutingbifluidodiam 1 200 mm anch'esse per una profondità di
circa 16 m.
Per il consolidamento del terreno compreso tra i diaframmi di
micropali e la banchina esistente verranno realizzate delle
iniezioni a rotazione ad alta velocità con malta di cemento e
bentonite "Jet-grouting" opportunamente dosata armate con profilati
di acciaio cilindrici cavi.
Verrà realizzata la sovrastruttura dei diaframmi di micropali e le
travi di coronamento dei tratti di banchina esistenti.
Una volta realizzata la nuova banchina di resecazione verrà
demolita la parte di banchina in eccesso (demolizione di banchina
fino ad una altezza pari a -0,50 m sul l.m.m.) e successivamente
verrà salpata la scogliera e/o banchina.
Subappalto: nei limiti di legge. Sopralluogo: obbligatorio in fase
di offerta.
Con riferimento alle attività di progettazione si applica il
divieto di cui all'art. 90 comma 8 del D.L.vo 163/2006.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Luogo principale di
esecuzione: Comune di Porto Torres, provincia di Sassari.
Luogo di consegna: Comune di Olbia, provincia di Olbia
Tempio, sede dell'Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci, Viale
Isola Bianca s.n.c., 07026 e porto di Porto Torres.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore stimato dell'appalto è pari a 31 163 936,69 Euro di
cui:
- 449 847,52 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso (sui lavori), 427 121,54 Euro quale corrispettivo della
progettazione definitiva, 297 132,70 Euro quale corrispettivo per
la progettazione esecutiva, 29 989 834,93 Euro per l'esecuzione dei
lavori.
Importo stimato dell'appalto.
(comprensivo di oneri sicurezza e Progettazione) 31 163 936,69
Euro.
Oneri Sicurezza non soggetto a ribasso 449 847,52 Euro.
Importo stimato a base d'asta.
(Esclusa sicurezza e compresa Progettazione) 30 714 089,17
Euro.
- di cui per Esecuzione dei Lavori 29 989 834,93 Euro.
- di cui per Progettazione Definitiva 427 121,54 Euro.
- di cui per Progettazione Esecutiva 297 132,70 Euro.
Valore stimato, IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 1,
n. 6 del D.P.R. 633/1972e, con riferimento alle prestazioni di
progettazione, CNPAIA esclusa.
Il valore stimato dell'appalto con riferimento alle prestazioni di
progettazione è stato valutato e quantificato con riferimento alla
classificazione delle prestazioni professionali e
all'individuazione dettagliata delle attività da svolgere e dei
relativi costi secondo quanto disposto con D.M. 31.10.2013, n.
143.
L'importo complessivo stimato dei lavori da progettare comprensivi
di oneri per la sicurezza è di 30 439 682,45 Euro (non imponibile
IVA ai sensi dell'art. 9, comma 1, n. 6 del D.P.R. 633/1972)
appartenenti alla categoria OG7 alla classe VIII (illimitata).
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 912 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75, del D.Lgs. 12.4.2006,
n. 163 e ss.mm. e ii. che sarà richiesta all'atto della
presentazione dell'offerta agli operatori economici ammessi alla
procedura di gara, da produrre con le modalità che saranno indicate
nella lettera invito.
L'aggiudicatario sarà tenuto a presentare la cauzione definitiva
calcolata secondo le modalità e gli importi che verranno stabiliti
nella lettera invito in conformità a quanto disposto dall'art. 113,
del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.
L'aggiudicatario sarà, altresì, obbligato a stipulare le polizze
assicurative di cui agli artt. 129 e ss. e 111 del D.Lgs.
12.4.2006, n. 163 e dell'articolo 269 del D.P.R. 10.10.2010, n.
207, secondo le specifiche che saranno meglio dettagliate nella
lettera invito.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Risorse dell'Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci e fondi
CIPE. Pagamenti secondo quanto sarà disposto dalla lettera invito e
relativi allegati.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. e di consorzi di imprese con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del
richiamato decreto. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm. e ii. i consorzi stabili sono tenuti ad indicare
per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il
consorzio sia il consorziato. Ai sensi dell'art. 37, comma 7 del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I
consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n.
163/2006 e ss. mm. e ii. sono tenuti ad indicare per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in
caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. nonché i concorrenti con sede
in altri stati membri del'Unione Europea, dovranno risultare, a
pena di esclusione, in possesso dei seguenti requisiti:
A) Requisiti di idoneità professionale:
1. per gli operatori economici residenti in Italia, nel registro
delle Imprese presso la Camera di Commercio, od altro organismo
equivalente per i soggetti non residenti in Italia, da cui risulti
che il concorrente esercita un'attività inerente a quella oggetto
del presente appalto, ovvero, in alternativa, possesso della
qualifica di operatore economico, come interpretata dalla Corte di
Giustizia CE, Sez. IV, sent. 23.12.2009 C-305/8; per gli operatori
economici residenti in stati membri o firmatari di accordo GATT,
OMC, nel competente registro commerciale dello Stato di residenza
definiti nell'Allegato XI B del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero
iscrizione nel registro commerciale valido nel paese di
residenza;
B) Requisiti di capacità generale.
1. Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii.;
C) Requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico
professionale:
1. possesso di attestazione SOA di cui all'art. 61 del D.P.R.
10.10.2010, n. 207, regolarmente autorizzata e in corso di validità
che documenti la qualificazione per le categorie e classifiche
richieste per i lavori da assumere; la qualificazione delle Imprese
stabilite in altri stati dell'Unione Europea è soggetta alle
condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 62 del
D.P.R. 207/2010. La categoria prevalente è la OG7 classifica VIII
(illimitata);
2. Essere in possesso della certificazione attestante la conformità
del sistema di qualità alle norme europee UNI EN ISO 9001,
rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee
della serie UNI CEI EN 45000 relativamente ai servizi oggetto
dell'appalto;
3. Per lo svolgimento delle attività di progettazione (categoria
OG7 classifica VIII (illimitata); in riferimento alla tab. Z-1
allegata al D.M. 143 del 31.10.2013 la Categoria delle Opere di
progettazione è:
- Idraulica,
- Destinazione funzionale: Navigazione,
- Identificazione delle opere: Opere di navigazione interna e
portuali; corrispondente alla Classe VII categoria C del D.M.
4.4.2001):
- i requisiti per i progettisti previsti dal bando, ai sensi
dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, devono essere
posseduti dalle imprese attestate per prestazioni di sola
esecuzione, attraverso un progettista associato o indicato in sede
di offerta in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui
all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f bis), g) e h) del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, laddove i predetti requisiti non siano
dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione.
Ai sensi dell'art. 253, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010 i
raggruppamenti temporanei devono prevedere quale progettista la
presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di
5 anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato
Membro dell'U.E. di residenza.
Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di
gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla
mandataria nella misura minima del 40 %; la restante parte è
posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura
minima del 10 %.
Eventuali altre condizioni richieste per l'operatore economico sono
contenute nel disciplinare di gara e nelle dichiarazioni da
rilasciare mediante gli Allegati che costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente bando di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Atteso che per il presente appalto è stimato un importo a base
di gara superiore a 20 658 000 Euro, il concorrente, oltre alla
qualificazione conseguita nella classifica VIII, ai sensi del
combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357 comma 19 bis del
D.P.R. 10.10.2010, n. 207, nei migliori 5 anni del decennio
antecedente la pubblicazione del presente bando, deve aver
realizzato una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante
attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo
posto a base di gara.
B) Per lo svolgimento dell'attività di progettazione è
richiesto:
- fatturato globale nei migliori 3 anni del quinquennio precedente
o dei migliori 5 anni del decennio precedente la data di
pubblicazione del presente bando pari, in considerazione della
complessità, del valore stimato e della durata dell'appalto, a 3
volte l'importo a base d'asta con riferimento ai servizi di
progettazione.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Per lo svolgimento dell'attività di progettazione è richiesto:
- Avvenuto espletamento nei migliori tre anni del quinquennio
precedente o nei migliori 5 anni del decennio precedente la data di
pubblicazione del presente bando di gara, di servizi di cui
all'art. 252 del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle categorie e classi dei lavori cui si
riferiscono i lavori da affidare, per un importo globale, per ogni
categoria e classe pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie,
- Aver svolto negli ultimi 10 anni due servizi di cui all'articolo
252 del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla
categoria OG7 classe VIII (illimitata); in riferimento alla tab.
Z-1 allegata al D.M. 143 del 31.10.2013 la Categoria delle Opere di
progettazione è:
- Idraulica,
- Destinazione funzionale: Navigazione,
- Identificazione delle opere: Opere di navigazione interna e
portuali; corrispondente alla Classe VII categoria C del D.M.
4.4.2001) per un importo totale degli stessi non inferiore a 0,80
volte il corrispondente importo dei lavori da eseguire, pari a 24
351 745,96 Euro.
Importo lavori.
(Comprensivo di oneri sicurezza) 30 439 682,45 Euro.
80 % dell'importo lavori 24 351 745,96 Euro.
- Avere nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio un numero
medio annuo di personale tecnico, non inferiore a 6 (sei) unità
lavorative, pari a 2 (due) volte le unità minime stimate necessarie
per lo svolgimento dell'incarico. A tale proposito si evidenzia che
le unità minime stimate per lo svolgimento dell'incarico in oggetto
sono pari a 3 (tre). Il numero medio annuo di personale tecnico
comprende i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di
partiva IVA e che firmino i progetti, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori
a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e
professioni.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La documentazione di gara è disponibile all'indirizzo web:
www.olbiagolfoaranci.it. Eventuali chiarimenti e/o informazioni
complementari di natura giuridico amministrativa e tecnica sulla
presente gara potranno essere richiesti esclusivamente al numero di
fax +39 0789209026 o all'indirizzo di Posta Elettronica
Certificata: info@pec.apnordsardegna.it entro e non oltre il decimo
giorno antecedente il termine indicato nel presente atto per la
presentazione delle domande di partecipazione. La Stazione
Appaltante risponderà con pubblicazione sul sito internet:
www.olbiagolfoaranci.it non oltre il sesto giorno antecedente il
termine indicato nel presente atto per la presentazione delle
offerte.
L'Autorità Portuale si riserva in qualsiasi momento di sospendere
e/o revocare la presente procedura con apposito provvedimento,
dandone adeguata motivazione.
Il concorrente dovrà dichiarare già in fase di prequalifica la
disponibilità dei mezzi idonei ad eseguire l'appalto per tutta la
durata dei lavori a partire immediatamente dalla data di
aggiudicazione o comunque da quella indicata dalla stazione
appaltante.
I soggetti che saranno invitati a presentare offerta, ai sensi
dell'art. 53, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e
art. 168 del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, dovranno presentare il
progetto definitivo in sede di offerta nei termini previsti dalla
lettera invito.
Ai sensi dell'art. 154, comma 6, del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, la
stazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare la consegna
dei lavori in più volte con successivi verbali di consegna
parziale.
È ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006,
n. 163.
Per quanto non disciplinato nel presente bando si richiamano il
disciplinare di gara e i relativi allegati, che ne costituiscono
parte integrante e sostanziale.
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Carlo Guglielmi