Appalti - Lavori

Realizzazione dei lavori per il prolungamento dell'Antemurale di Ponente e della Resecazione della Banchina Alti Fondali del Porto Civico di Porto Torres

STAZIONE APPALTANTE

Autorità Portuale Olbia e Golfo Aranci


Codice CPV: 45241000, 71300000
Codice CUP: B21G11000040001
Codice CIG: 5630886220
SCADENZA 14/04/2014
Procedura ristretta ai sensi del D.lgs. 163/06. Appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva sulla base del progetto preliminare e per la realizzazione dei lavori per il prolungamento dell'Antemurale di Ponente e della Resecazione della Banchina Alti Fondali del Porto Civico di Porto Torres.

L'appalto ha ad oggetto l'affidamento mediante procedura ristretta, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e secondo le caratteristiche minime, le modalità, i tempi e le condizioni meglio specificate nella documentazione di gara, dell'appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva sulla base del progetto preliminare e per la realizzazione dei lavori per il prolungamento dell'Antemurale di Ponente e della Resecazione della Banchina Alti Fondali del Porto Civico di Porto Torres.
Il progetto a base d'appalto prevede la realizzazione delle seguenti opere:
Le opere previste dal presente progetto sono:
- Prolungamento dell'Antemurale di Ponente.
Il prolungamento dell'antemurale di Ponente previsto dall'adeguamento tecnico funzionale (ATF) è radicato alla testata dell'attuale diga di Ponente e presenta un andamento curvilineo con uno sviluppo complessivo di 680 m, in modo da delimitare la nuova imboccatura più al largo dell'attuale e proteggere un ampio specchio acqueo avamportuale destinato all'attenuazione del moto ondoso a garantire una migliore manovrabilità delle navi.
L'assetto planimetrico della nuova diga frangiflutti, presenta un tratto iniziale curvilineo con asse diretto a est e convessità lato mare di lunghezza pari a 470 m e un successivo tratto rettilineo di lunghezza 190 m orientato a nordest. La porzione dell'opera più esposta al moto ondoso è quella terminale esterna che si presenta con asse pressoché ortogonale alla direzione prevalente delle onde di tempesta provenienti dal settore di traversia principale (Nord – NordEst).
Per quanto riguarda la tipologia strutturale dell'opera la scelta progettuale è ricaduta sulla tipologia a parete verticale con cassoni cellulari su fondali compresi tra –15 m slm e –18 m, sovrastanti uno scanno di imbasamento in pietrame 5/50 kg.
Le pareti dei cassoni presentano sul lato esterno fori in comunicazione con le camere interne. Sono presenti anche aperture sulle pareti divisorie trasversali che incrementano l'efficacia dissipativa delle camere soprattutto per i prevalenti moti ondosi obliqui.
Le caratteristiche geometriche delle celle e le dimensioni e la disposizione dei fori sulle pareti delle celle assorbenti praticamente coincidono con quelle della diga di ponente del porto industriale di Porto Torres (avente identica onda di progetto) che furono dimensionate sulla base dei risultati di specifiche prove in vasca eseguite presso il laboratorio idraulico CRIS dell'Enel.
Per evitare l'erosione al piede dei cassoni è prevista la realizzazione di una mantellata in massi naturali con pezzatura 7-10 t sovrastante uno strato filtro in scogli naturali con pezzatura 1 - 3 t, posta a ridosso del lato esterno della diga e nel lato interno per i primi tre cassoni a partire dalla testata.
Si prevede di realizzare una diga a cassoni a 3 file di celle con le prime 2 antiriflettenti sul lato esterno del cassone, con una larghezza del coronamento di 14.10 m, a quota +4.0 mslm per la parte che comprende il muro paraonde e a quota +2.5 mslm per la parte retrostante.
La larghezza del fusto del cassone ed il numero delle celle lungo la sezione trasversale sono determinati dall'azione del moto ondoso estremo e sono pari rispettivamente a 13.50 m e a n. 3 di cui due sono antiriflettenti; mentre la sua lunghezza, dovuta essenzialmente ad esigenze costruttiva (dimensioni della piattaforma) è pari a 21.80 m.
Lo spessore delle pareti esterne è pari a 0.60 m lato mare e a 0.40 m lato porto, mentre quello delle pareti interne è di 0.25 m.
Il solettone di base è stato dimensionato con uno spessore pari a 0.80 m. Inoltre per distribuire su di una maggiore superficie di terreno le forze esercitate sul cassone il solettone di base è stato allargato con due sbalzi nella direzione di maggiore sollecitazione; pertanto le dimensioni della piastra di fondazione sono pari a 16.50 m di larghezza e 21.80 di lunghezza.
- Resecazione della banchina degli alti fondali.
La resecazione della banchina degli alti fondali consentirà di allargare il canale di accesso di ulteriori 50 m portandolo dagli attuali 150 m a 200 m.
Tale resecazione sarà di circa 145 m sul lato esterno della banchina, in corrispondenza dei massi di protezione, e di circa 50 m sul lato interno della banchina.
Verranno realizzati dei micropali, diam 250 mm profondi circa 16 m, lungo la linea di resecazione e internamente per una larghezza di circa 7 m verranno realizzate delle colonne Jet-groutingbifluidodiam 1 200 mm anch'esse per una profondità di circa 16 m.
Per il consolidamento del terreno compreso tra i diaframmi di micropali e la banchina esistente verranno realizzate delle iniezioni a rotazione ad alta velocità con malta di cemento e bentonite "Jet-grouting" opportunamente dosata armate con profilati di acciaio cilindrici cavi.
Verrà realizzata la sovrastruttura dei diaframmi di micropali e le travi di coronamento dei tratti di banchina esistenti.
Una volta realizzata la nuova banchina di resecazione verrà demolita la parte di banchina in eccesso (demolizione di banchina fino ad una altezza pari a -0,50 m sul l.m.m.) e successivamente verrà salpata la scogliera e/o banchina.
Subappalto: nei limiti di legge. Sopralluogo: obbligatorio in fase di offerta.
Con riferimento alle attività di progettazione si applica il divieto di cui all'art. 90 comma 8 del D.L.vo 163/2006.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Luogo principale di esecuzione: Comune di Porto Torres, provincia di Sassari.
Luogo di consegna: Comune di Olbia, provincia di Olbia Tempio, sede dell'Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci, Viale Isola Bianca s.n.c., 07026 e porto di Porto Torres.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore stimato dell'appalto è pari a 31 163 936,69 Euro di cui:
- 449 847,52 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (sui lavori), 427 121,54 Euro quale corrispettivo della progettazione definitiva, 297 132,70 Euro quale corrispettivo per la progettazione esecutiva, 29 989 834,93 Euro per l'esecuzione dei lavori.
Importo stimato dell'appalto.
(comprensivo di oneri sicurezza e Progettazione) 31 163 936,69 Euro.
Oneri Sicurezza non soggetto a ribasso 449 847,52 Euro.
Importo stimato a base d'asta.
(Esclusa sicurezza e compresa Progettazione) 30 714 089,17 Euro.
- di cui per Esecuzione dei Lavori 29 989 834,93 Euro.
- di cui per Progettazione Definitiva 427 121,54 Euro.
- di cui per Progettazione Esecutiva 297 132,70 Euro.
Valore stimato, IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 1, n. 6 del D.P.R. 633/1972e, con riferimento alle prestazioni di progettazione, CNPAIA esclusa.
Il valore stimato dell'appalto con riferimento alle prestazioni di progettazione è stato valutato e quantificato con riferimento alla classificazione delle prestazioni professionali e all'individuazione dettagliata delle attività da svolgere e dei relativi costi secondo quanto disposto con D.M. 31.10.2013, n. 143.
L'importo complessivo stimato dei lavori da progettare comprensivi di oneri per la sicurezza è di 30 439 682,45 Euro (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, comma 1, n. 6 del D.P.R. 633/1972) appartenenti alla categoria OG7 alla classe VIII (illimitata).
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 912 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm. e ii. che sarà richiesta all'atto della presentazione dell'offerta agli operatori economici ammessi alla procedura di gara, da produrre con le modalità che saranno indicate nella lettera invito.
L'aggiudicatario sarà tenuto a presentare la cauzione definitiva calcolata secondo le modalità e gli importi che verranno stabiliti nella lettera invito in conformità a quanto disposto dall'art. 113, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.
L'aggiudicatario sarà, altresì, obbligato a stipulare le polizze assicurative di cui agli artt. 129 e ss. e 111 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e dell'articolo 269 del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, secondo le specifiche che saranno meglio dettagliate nella lettera invito.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Risorse dell'Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci e fondi CIPE. Pagamenti secondo quanto sarà disposto dalla lettera invito e relativi allegati.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. e di consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36, 37 del richiamato decreto. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. i consorzi stabili sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii. nonché i concorrenti con sede in altri stati membri del'Unione Europea, dovranno risultare, a pena di esclusione, in possesso dei seguenti requisiti:
A) Requisiti di idoneità professionale:
1. per gli operatori economici residenti in Italia, nel registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, od altro organismo equivalente per i soggetti non residenti in Italia, da cui risulti che il concorrente esercita un'attività inerente a quella oggetto del presente appalto, ovvero, in alternativa, possesso della qualifica di operatore economico, come interpretata dalla Corte di Giustizia CE, Sez. IV, sent. 23.12.2009 C-305/8; per gli operatori economici residenti in stati membri o firmatari di accordo GATT, OMC, nel competente registro commerciale dello Stato di residenza definiti nell'Allegato XI B del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero iscrizione nel registro commerciale valido nel paese di residenza;
B) Requisiti di capacità generale.
1. Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e ss.mm.ii.;
C) Requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale:
1. possesso di attestazione SOA di cui all'art. 61 del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, regolarmente autorizzata e in corso di validità che documenti la qualificazione per le categorie e classifiche richieste per i lavori da assumere; la qualificazione delle Imprese stabilite in altri stati dell'Unione Europea è soggetta alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. La categoria prevalente è la OG7 classifica VIII (illimitata);
2. Essere in possesso della certificazione attestante la conformità del sistema di qualità alle norme europee UNI EN ISO 9001, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 relativamente ai servizi oggetto dell'appalto;
3. Per lo svolgimento delle attività di progettazione (categoria OG7 classifica VIII (illimitata); in riferimento alla tab. Z-1 allegata al D.M. 143 del 31.10.2013 la Categoria delle Opere di progettazione è:
- Idraulica,
- Destinazione funzionale: Navigazione,
- Identificazione delle opere: Opere di navigazione interna e portuali; corrispondente alla Classe VII categoria C del D.M. 4.4.2001):
- i requisiti per i progettisti previsti dal bando, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, devono essere posseduti dalle imprese attestate per prestazioni di sola esecuzione, attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione.
Ai sensi dell'art. 253, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010 i raggruppamenti temporanei devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato Membro dell'U.E. di residenza.
Per le associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 %; la restante parte è posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10 %.
Eventuali altre condizioni richieste per l'operatore economico sono contenute nel disciplinare di gara e nelle dichiarazioni da rilasciare mediante gli Allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Atteso che per il presente appalto è stimato un importo a base di gara superiore a 20 658 000 Euro, il concorrente, oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII, ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357 comma 19 bis del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, deve aver realizzato una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo posto a base di gara.
B) Per lo svolgimento dell'attività di progettazione è richiesto:
- fatturato globale nei migliori 3 anni del quinquennio precedente o dei migliori 5 anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando pari, in considerazione della complessità, del valore stimato e della durata dell'appalto, a 3 volte l'importo a base d'asta con riferimento ai servizi di progettazione.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Per lo svolgimento dell'attività di progettazione è richiesto:
- Avvenuto espletamento nei migliori tre anni del quinquennio precedente o nei migliori 5 anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie e classi dei lavori cui si riferiscono i lavori da affidare, per un importo globale, per ogni categoria e classe pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie,
- Aver svolto negli ultimi 10 anni due servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti alla categoria OG7 classe VIII (illimitata); in riferimento alla tab. Z-1 allegata al D.M. 143 del 31.10.2013 la Categoria delle Opere di progettazione è:
- Idraulica,
- Destinazione funzionale: Navigazione,
- Identificazione delle opere: Opere di navigazione interna e portuali; corrispondente alla Classe VII categoria C del D.M. 4.4.2001) per un importo totale degli stessi non inferiore a 0,80 volte il corrispondente importo dei lavori da eseguire, pari a 24 351 745,96 Euro.
Importo lavori.
(Comprensivo di oneri sicurezza) 30 439 682,45 Euro.
80 % dell'importo lavori 24 351 745,96 Euro.
- Avere nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio un numero medio annuo di personale tecnico, non inferiore a 6 (sei) unità lavorative, pari a 2 (due) volte le unità minime stimate necessarie per lo svolgimento dell'incarico. A tale proposito si evidenzia che le unità minime stimate per lo svolgimento dell'incarico in oggetto sono pari a 3 (tre). Il numero medio annuo di personale tecnico comprende i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino i progetti, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
La documentazione di gara è disponibile all'indirizzo web: www.olbiagolfoaranci.it. Eventuali chiarimenti e/o informazioni complementari di natura giuridico amministrativa e tecnica sulla presente gara potranno essere richiesti esclusivamente al numero di fax +39 0789209026 o all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata: info@pec.apnordsardegna.it entro e non oltre il decimo giorno antecedente il termine indicato nel presente atto per la presentazione delle domande di partecipazione. La Stazione Appaltante risponderà con pubblicazione sul sito internet: www.olbiagolfoaranci.it non oltre il sesto giorno antecedente il termine indicato nel presente atto per la presentazione delle offerte.
L'Autorità Portuale si riserva in qualsiasi momento di sospendere e/o revocare la presente procedura con apposito provvedimento, dandone adeguata motivazione.
Il concorrente dovrà dichiarare già in fase di prequalifica la disponibilità dei mezzi idonei ad eseguire l'appalto per tutta la durata dei lavori a partire immediatamente dalla data di aggiudicazione o comunque da quella indicata dalla stazione appaltante.
I soggetti che saranno invitati a presentare offerta, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e art. 168 del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, dovranno presentare il progetto definitivo in sede di offerta nei termini previsti dalla lettera invito.
Ai sensi dell'art. 154, comma 6, del D.P.R. 10.10.2010, n. 207, la stazione appaltante si riserva la facoltà di effettuare la consegna dei lavori in più volte con successivi verbali di consegna parziale.
È ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.
Per quanto non disciplinato nel presente bando si richiamano il disciplinare di gara e i relativi allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Carlo Guglielmi

Cerca bando