Realizzazione del I lotto del Polo universitario della Valle d'Aosta - recupero ex caserma Testafochi
SCADENZA 08/01/2014
Codice CPV: 45214400
Appalto a corpo, a misura ed in economia, avente come oggetto la
realizzazione del I lotto del Polo universitario della Valle
d'Aosta - recupero ex caserme Testafochi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aosta
Quantitativo o entità dell'appalto
l'entità totale dell'appalto è pari a 33 124 150,84 Euro, al netto
di IVA, di cui: 31 716 084,58 Euro, soggetti a ribasso, per opere a
corpo e a misura; 1 076 034,40 Euro, non soggetti a ribasso, per
oneri di sicurezza; 302 911,86 Euro, non soggetti a ribasso, per
oneri di conferimento in discarica; 29 120 Euro, non soggetti a
ribasso, per manodopera in economia. Categorie, classifiche ed
importi (al netto degli oneri di sicurezza e degli oneri di
conferimento in discarica) delle opere di cui all'allegato A del
D.P.R. n. 207/2010: a) categoria prevalente OG1, classifica VIII,
18 999 927,36 Euro; b) categorie scorporabili e subappaltabili:
b.1) OG2, classifica I o superiore, 97 378,56 Euro (da assorbire
nella categoria prevalente); b.2) OG12, classifica II o superiore
tenuto conto dell'incremento di cui all'art. 61, comma 2, del
D.P.R. n. 207/2010, 417 631,37 Euro; b.3) OS01, classifica II o
superiore, 503 088,50 Euro; b.4) OS18a, classifica III-bis o
superiore tenuto conto dell'incremento predetto, 1 639 971,53 Euro;
b.5) OS28, classifica IV o superiore tenuto conto dell'incremento
predetto, 2 840 036,31 Euro; b.6) OS30, classifica IV-bis o
superiore tenuto conto dell'incremento predetto, 3 979 449,91 Euro;
b.7) OS3, classifica III o superiore, 785 692,79 Euro; b.8) OS25,
classifica I o superiore, 249 568,09 Euro; b.9) OS4, classifica I o
superiore tenuto conto dell'incremento predetto, 293 074,40 Euro;
b.10) OS21, classifica IV o superiore, 1 939 385,76 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1308 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % dell'entità totale
dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006;
b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10 %
dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o
polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n.
163/2006;
c) polizza di assicurazione per danni di esecuzione e
responsabilità civile verso terzi ai sensi dell'art. 129, comma 1,
del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e nel
rispetto dei massimali indicati nel capitolato speciale
d'appalto;
d) polizza di assicurazione indennitaria decennale ai sensi
dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 126 del
D.P.R. n. 207/2010 e nel rispetto dei massimali indicati nel
capitolato speciale d'appalto. Le cauzioni e le garanzie richieste
devono essere prestate in conformità ai corrispondenti schemi-tipo
di cui al D.M. n. 123/2004.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi regionali e statali ed i pagamenti
sono effettuati in conformità alle prescrizioni del capitolato
speciale d'appalto. E' prevista la corresponsione all'appaltatore
dell'anticipazione del prezzo di cui all'art. 26-ter del D.L. n.
69/2013 convertito in legge con L. n. 98/2013, alle condizioni ivi
specificate.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a)
che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), e-bis), f), f-bis) del D.Lgs.
n. 163/2006; b) che non versano nelle situazioni, cause di
esclusione, di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs.
n. 163/2006; c) che non versano nella situazione, causa di
esclusione, di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre
2001, n. 383 (Primi interventi per il rilancio dell'economia)
dettato in materia di piani individuali di emersione del lavoro
sommerso; d) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione,
di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198
(Codice delle pari opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della
Legge 246/2005) e di cui all'art. 44, comma 11, del D.Lgs. 25
luglio 1998, n. 286 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la
disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello
straniero) in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori
(per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi): e) che non
sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art. 36, comma 3,
della L. n. 300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo
di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori
dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai
contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di
riferimento.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che
hanno realizzato, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori
svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5
volte l'entità totale dell'appalto, ai sensi dell'art. 61, comma 6,
del D.P.R. n. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici:
a) che possiedono il sistema di qualità aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63
del D.P.R. n. 207/2010;
b) che possiedono l'attestazione di qualificazione SOA, in corso di
validità, nella categoria prevalente, per classifica adeguata
all'entità totale dell'appalto oppure che possiedono l'attestazione
di qualificazione SOA, in corso di validità, nella categoria
prevalente e nelle categorie scorporabili o subappaltabili, per
classifiche adeguate alle entità dei rispettivi singoli importi; i
requisiti di qualificazione SOA relativi alle categorie
scorporabili e subappaltabili non posseduti dall'operatore
economico devono da questo essere posseduti con riferimento alla
categoria prevalente. Per gli operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. n.
207/2010
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) in caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti
e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, i
requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono
essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il
raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; il requisito di
capacità economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) deve
essere posseduto dal raggruppamento, dal consorzio o
dall'aggregazione nel suo complesso e dal mandatario/capogruppo in
misura percentuale superiore a ciascuno dei mandanti; il requisito
di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), deve
essere posseduto in conformità a quanto previsto nella
determinazione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n.
29/2002; il requisito di capacità tecnica di cui alla sezione
III.2.3), lettera b), deve essere posseduto in conformità a quanto
previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010 in
ipotesi di raggruppamento temporaneo, di consorzio o di
aggregazione di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione
dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in
ipotesi di raggruppamento temporaneo, di consorzio o di
aggregazione di tipo misto; b) in caso di raggruppamento
temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti, di aggregazione
di imprese aderenti al contratto di rete, la garanzia di cui alla
sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena
l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento, il
consorzio o l'aggregazione; c) l'Amministrazione aggiudicatrice si
riserva la facoltà di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006;
d) il termine di cui alla sezione II.3) decorre dalla data
riportata nel verbale di consegna dei lavori; e) si aggiudicherà
anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte
uguali si procederà all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del
r.d. n. 827/1924; f) gli eventuali subappalti sono disciplinati
dall'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; è fatto obbligo
all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate; g) si procederà alla verifica
della congruità delle offerte sulla base delle disposizioni di cui
agli artt. 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006; h) il
disciplinare di gara e gli elaborati grafici e documentali del
progetto esecutivo sono disponibili all'indirizzo internet di cui
alla sezione I.1); i) il trattamento dei dati personali avverrà nel
rispetto del D.Lgs n. 196/2003; j) l'Amministrazione aggiudicatrice
si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare
la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano
avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o
danni; k) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili
esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella
sezione I.1); nel sito internet www.nuv.ao.it, in apposito file in
costante aggiornamento, sono pubblicati – in forma anonima - tutte
le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie
comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex
specialis di gara; l) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva
di provvedere alla consegna d'urgenza dei lavori ai sensi dell'art.
153, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. n. 207/2010; m) non sono
ammesse offerte alla pari, in aumento, parziali, indeterminate,
plurime, condizionate; n) codice CUP: B62J08000310002; codice CIG:
53918138D6; o) responsabile unico del procedimento: ing. Fabio De
Giovanni; p) il contratto d'appalto è sottoscritto in forma di atto
pubblico, da rogarsi nel distretto notarile della Valle d'Aosta, e
le relative spese sono a carico esclusivo dell'aggiudicatario; q)
per la partecipazione dell'aggregazione di imprese aderenti al
contratto di rete si applica la determinazione dell'Autorità di
vigilanza n. 3 del 23/4/2013; r) ai sensi dell'art. 34, comma 35,
della L. 17 dicembre 2012, n. 221 (Conversione, con modificazioni,
del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179), le spese di pubblicazione di cui
al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006
sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice
dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione