Appalti - Lavori

Realizzazione del I lotto del Polo universitario della Valle d'Aosta - recupero ex caserma Testafochi

STAZIONE APPALTANTE

Nuova Università Valdostana NUV Srl


Codice CPV: 45214400
SCADENZA 08/01/2014
Appalto a corpo, a misura ed in economia, avente come oggetto la realizzazione del I lotto del Polo universitario della Valle d'Aosta - recupero ex caserme Testafochi

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aosta

Quantitativo o entità dell'appalto
l'entità totale dell'appalto è pari a 33 124 150,84 Euro, al netto di IVA, di cui: 31 716 084,58 Euro, soggetti a ribasso, per opere a corpo e a misura; 1 076 034,40 Euro, non soggetti a ribasso, per oneri di sicurezza; 302 911,86 Euro, non soggetti a ribasso, per oneri di conferimento in discarica; 29 120 Euro, non soggetti a ribasso, per manodopera in economia. Categorie, classifiche ed importi (al netto degli oneri di sicurezza e degli oneri di conferimento in discarica) delle opere di cui all'allegato A del D.P.R. n. 207/2010: a) categoria prevalente OG1, classifica VIII, 18 999 927,36 Euro; b) categorie scorporabili e subappaltabili: b.1) OG2, classifica I o superiore, 97 378,56 Euro (da assorbire nella categoria prevalente); b.2) OG12, classifica II o superiore tenuto conto dell'incremento di cui all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, 417 631,37 Euro; b.3) OS01, classifica II o superiore, 503 088,50 Euro; b.4) OS18a, classifica III-bis o superiore tenuto conto dell'incremento predetto, 1 639 971,53 Euro; b.5) OS28, classifica IV o superiore tenuto conto dell'incremento predetto, 2 840 036,31 Euro; b.6) OS30, classifica IV-bis o superiore tenuto conto dell'incremento predetto, 3 979 449,91 Euro; b.7) OS3, classifica III o superiore, 785 692,79 Euro; b.8) OS25, classifica I o superiore, 249 568,09 Euro; b.9) OS4, classifica I o superiore tenuto conto dell'incremento predetto, 293 074,40 Euro; b.10) OS21, classifica IV o superiore, 1 939 385,76 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1308 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % dell'entità totale dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006;
b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10 % dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006;
c) polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e nel rispetto dei massimali indicati nel capitolato speciale d'appalto;
d) polizza di assicurazione indennitaria decennale ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 126 del D.P.R. n. 207/2010 e nel rispetto dei massimali indicati nel capitolato speciale d'appalto. Le cauzioni e le garanzie richieste devono essere prestate in conformità ai corrispondenti schemi-tipo di cui al D.M. n. 123/2004.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi regionali e statali ed i pagamenti sono effettuati in conformità alle prescrizioni del capitolato speciale d'appalto. E' prevista la corresponsione all'appaltatore dell'anticipazione del prezzo di cui all'art. 26-ter del D.L. n. 69/2013 convertito in legge con L. n. 98/2013, alle condizioni ivi specificate.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), e-bis), f), f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006; b) che non versano nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; c) che non versano nella situazione, causa di esclusione, di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383 (Primi interventi per il rilancio dell'economia) dettato in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44, comma 11, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi): e) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art. 36, comma 3, della L. n. 300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di riferimento.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che hanno realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'entità totale dell'appalto, ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici:
a) che possiedono il sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010;
b) che possiedono l'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità, nella categoria prevalente, per classifica adeguata all'entità totale dell'appalto oppure che possiedono l'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità, nella categoria prevalente e nelle categorie scorporabili o subappaltabili, per classifiche adeguate alle entità dei rispettivi singoli importi; i requisiti di qualificazione SOA relativi alle categorie scorporabili e subappaltabili non posseduti dall'operatore economico devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) in caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; il requisito di capacità economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2) deve essere posseduto dal raggruppamento, dal consorzio o dall'aggregazione nel suo complesso e dal mandatario/capogruppo in misura percentuale superiore a ciascuno dei mandanti; il requisito di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), deve essere posseduto in conformità a quanto previsto nella determinazione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di capacità tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b), deve essere posseduto in conformità a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010 in ipotesi di raggruppamento temporaneo, di consorzio o di aggregazione di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo, di consorzio o di aggregazione di tipo misto; b) in caso di raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti, di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d) il termine di cui alla sezione II.3) decorre dalla data riportata nel verbale di consegna dei lavori; e) si aggiudicherà anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procederà all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del r.d. n. 827/1924; f) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; è fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; g) si procederà alla verifica della congruità delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli artt. 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006; h) il disciplinare di gara e gli elaborati grafici e documentali del progetto esecutivo sono disponibili all'indirizzo internet di cui alla sezione I.1); i) il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; j) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; k) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito internet www.nuv.ao.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati – in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; l) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di provvedere alla consegna d'urgenza dei lavori ai sensi dell'art. 153, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. n. 207/2010; m) non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; n) codice CUP: B62J08000310002; codice CIG: 53918138D6; o) responsabile unico del procedimento: ing. Fabio De Giovanni; p) il contratto d'appalto è sottoscritto in forma di atto pubblico, da rogarsi nel distretto notarile della Valle d'Aosta, e le relative spese sono a carico esclusivo dell'aggiudicatario; q) per la partecipazione dell'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete si applica la determinazione dell'Autorità di vigilanza n. 3 del 23/4/2013; r) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della L. 17 dicembre 2012, n. 221 (Conversione, con modificazioni, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179), le spese di pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione

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