Realizzazione del Nuovo Polo Laboratoristico ARPA EST e del Dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia
SCADENZA 20/05/2013
Codice CPV: 45210000
Codice CUP: H83G13000000002
Codice CIG: 50344943E0
Procedura ristretta per l'affidamento in appalto cd. integrato
complesso, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs.
163/2006, della progettazione esecutiva - previa acquisizione della
progettazione definitiva in sede di offerta - e dei lavori
afferenti alla realizzazione del Nuovo Polo Laboratoristico ARPA
EST e del Dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia, in relazione
agli interventi di cui al "Piano di Accorpamento e Valorizzazione
del Patrimonio dell'Agenzia Regionale per la Protezione
dell'Ambiente - A.R.P.A. Lombardia".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Brescia (BS),
Regione Lombardia, ITALIA.
Previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, il
presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione della progettazione
esecutiva e dei lavori di ristrutturazione dello stabile ubicato in
Brescia, Via Cantore, 20, ai fini della realizzazione del Nuovo
Polo Laboratoristico ARPA EST, dei nuovi uffici del Dipartimento di
Brescia di ARPA Lombardia e della nuova Sede Territoriale Regionale
di Brescia, il tutto secondo quanto meglio previsto nella
documentazione di gara.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
spese per la progettazione definitiva, spese per la progettazione
esecutiva e oneri per la sicurezza): 12 739 402,89 Euro (I.V.A.
esclusa), così ripartito:
a1- importo spese per la progettazione definitiva, soggetto a
ribasso: 169 561,90 Euro (I.V.A. esclusa);
a2- importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a
ribasso: 99 876,35 Euro (I.V.A. esclusa);
a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto
degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione
definitiva ed esecutiva): 11 932 980,52 Euro (I.V.A. esclusa);
a4- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 536
984,12 Euro (I.V.A. esclusa).
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
Si precisa che il corrispettivo riferito alle prestazioni relative
alla progettazione definitiva ed esecutiva, di cui alle precedenti
lett. a1 e a2, è stato determinato con riferimento alle tariffe
professionali, di cui al D.M. del 4 aprile 2001 e ss.mm.ii.
b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie
di cui al d.p.r. 5 ottobre 2010, n. 207:
b1 - Categoria: OG1; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 6 888 639,06 Euro; %: 55,24;
Prevalente (P): P
Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%.
b2 - Categoria: OS30; Classifica: IVbis;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 2 588 520,07 Euro; %: 20,76;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%.
b3 - Categoria: OS28; Classifica: IV;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 2 335 548,53 Euro; %: 18,73;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%
b4 - Categoria: OS3; Classifica: III;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 531 856,98 Euro; %: 4,27;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b5 - Categoria: OS4; Classifica: I;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 125 400 Euro; %: 1,01;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
C) Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei
lavori (inclusi oneri per la sicurezza), con riferimento all'art.
14 della l. 2 marzo 1949, n. 143:
Ic - Importo lavori pari a 4 344 501,88 Euro;
Ig - Importo lavori pari a 2 544 137,17 Euro;
IIIb - Importo lavori pari a 2 690 536,10 Euro;
IIIc - Importo lavori pari a 2 588 520,07 Euro;
IIIa - Importo lavori pari a 302 269,42 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 710 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss.,
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a) del
presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validità di
almeno 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte, che sarà indicato nella Lettera di
Invito;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs.
163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di
Invito - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze
previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 -
il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del
contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo
le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di
responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori,
con massimale pari a 5.000.000 di euro, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010,
con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonché una
polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima
durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 269 del d.P.R. 207/2010, una polizza di responsabilità
civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle
attività di progettazione definitiva ed esecutiva e delle attività
ad esse connesse, con decorrenza dalla stipula del contratto sino
alla data d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale
polizza dovrà coprire la responsabilità civile professionale del/i
progettista/i per i rischi derivanti anche da errori od omissioni
nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo, che abbiano
determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove
spese di progettazione e/o maggiori costi, ai sensi dell'art. 269,
commi 1, 2 e 3, del d.P.R. 207/2010, e dovrà avere il massimale
indicato nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli
articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di
Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del
50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, e di
cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h), del
D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici
stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto
previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei
requisiti di seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare:
a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di concordato preventivo - salvo il caso di cui all'art. 186-bis
del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 - o che nei confronti del
partecipante non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione
di una di tali situazioni;
b. che nei confronti del partecipante non è pendente alcun
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione
di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 [ora
art. 6 del D.Lgs. 159/2011], o di una delle cause ostative previste
dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 [ora art. 67
del D.Lgs. 159/2011] e che non sussiste l'estensione, nei propri
confronti, degli effetti delle misure di prevenzione della
sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 1956 [ora
art. 6 del D.Lgs. 159/2011], irrogate nei confronti di un proprio
convivente [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di
esclusione di cui alla presente lett. b) devono essere rese da
tutti i soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett. b), del D.Lgs.
163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i
nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare,
da: titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa
individuale; soci e direttori tecnici, se si tratta di società in
nome collettivo; soci accomandatari e direttori tecnici, se si
tratta di società in accomandita semplice; amministratori muniti di
potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona
fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di
quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o
consorzio];
c. che nei confronti del partecipante non è stata pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale
di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di
procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della
Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque
causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato,
per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione
criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli
atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE
2004/18 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di
esclusione di cui alla presente lett. c) devono essere rese da
tutti i soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett. c), del D.Lgs.
163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i
nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare,
da: titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa
individuale; soci e direttori tecnici, se si tratta di società in
nome collettivo; soci accomandatari e direttori tecnici, se si
tratta di società in accomandita semplice; amministratori muniti di
potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona
fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di
quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio; i
soggetti sopraelencati, che siano cessati dalla carica nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara;
qualora nei confronti di uno di tali soggetti sussistano cause di
esclusione ai sensi della presente lett. c), il legale
rappresentante del concorrente deve dimostrare, con la propria
dichiarazione, che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione
dalla condotta penalmente sanzionata. Le dichiarazioni rese da
tutti i soggetti sopraelencati devono riportare l'indicazione di
tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali abbiano beneficiato della non menzione];
d. che il partecipante non ha violato il divieto di intestazione
fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55,
o che - in caso di violazione - è decorso più di un anno
dall'accertamento definitivo della violazione medesima e che, in
ogni caso, la suddetta violazione è stata rimossa;
e. che il partecipante non ha commesso gravi infrazioni debitamente
accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo
derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso
dell'Osservatorio;
f. che il partecipante non ha commesso grave negligenza o malafede
nell'esecuzione delle prestazioni affidate dall'Amministrazione
Aggiudicatrice o che non ha commesso un errore grave nell'esercizio
della sua attività professionale;
g. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi,
definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o
quella dello Stato in cui è stabilito;
h. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 38, comma
1-ter, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario
informatico di cui all'art. 7, co. 10, del D.Lgs. 163/2006, per
aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in
merito ai requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a
procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi,
definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi
previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o
dello Stato in cui è stabilito;
l. che il partecipante ha ottemperato alle norme che disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili nonché, in genere, alle norme
dettate dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68;
m. che nei confronti del partecipante non è stata applicata la
sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c),
del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti
interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del Decreto-Legge
4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4
agosto 2006, n. 248;
m-bis. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 40,
co. 9-quater, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel
casellario informatico di cui all'art. 7, co. 10, del D.Lgs.
163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa
documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter. che il partecipante non si trova nelle condizioni di cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, ai sensi
del quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) del
D.Lgs. 163/2006, pur essendo stati vittime dei reati previsti e
puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai
sensi dell'articolo 7 del Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203,
non risultano, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del
D.Lgs. 163/2006, aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria,
salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, co. 1, della
L. 24 novembre 1981, n. 689 [le dichiarazioni relative all'assenza
delle cause di esclusione di cui alla presente lett. m-ter) devono
essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett.
b), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente
indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in
particolare, da: titolari e direttori tecnici, se si tratta di
impresa individuale; soci e direttori tecnici, se si tratta di
società in nome collettivo; soci accomandatari e direttori tecnici,
se si tratta di società in accomandita semplice; amministratori
muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio
unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società
con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o
consorzio];
m-quater. in relazione alla lettera m-quater) dell'art. 38, comma
1, del D.Lgs. 163/2006, alternativamente, dichiara:
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di
aver formulato l'offerta autonomamente
(ovvero)
- di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice
civile e di aver formulato l'offerta autonomamente
(ovvero)
- di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente [in tale ultimo caso
indica la denominazione, ragione sociale e sede del concorrente con
cui sussiste tale situazione];
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato della non menzione;
iii) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383 (ovvero) di
essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383, dando atto che gli
stessi si sono conclusi;
iv) l'assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli artt. 37,
comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, ovvero che alla stessa
gara non partecipa contemporaneamente:
- individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario di concorrenti, oppure in più di un raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
- individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario di concorrenti e quale consorziata di un consorzio
stabile o di un consorzio di cooperative e di imprese artigiane per
la quale il consorzio concorre e, a tal fine, indicata per
l'esecuzione,
v) l'insussistenza dei provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
vi) (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere
iscritto nel registro delle imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura (ovvero, per gli operatori
economici non stabiliti in Italia) di essere iscritto in altro
registro ufficiale secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/2006;
vii) l'insussistenza di incompatibilità per aver eseguito, ai sensi
dell'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, la redazione della
progettazione preliminare, posta a base di gara, o il non trovarsi
in una situazione di controllo o collegamento, di cui all'art. 2359
del codice civile, con l'affidatario di tale incarico. Tali divieti
si intendono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario
dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello
svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonché agli
affidatari di attività di supporto alla progettazione, ed ai loro
dipendenti;
viii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le
norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e
nella documentazione di gara tutta;
ix) che il partecipante non versa in ogni altra situazione che
determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del
d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) REQUISITI RELATIVI ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara di essere in possesso dei seguenti
requisiti relativi all'esecuzione dei lavori:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la
qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate
ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto
II.2.1) lett. b) del presente Bando di Gara; in luogo della
dichiarazione, il possesso dell'attestazione S.O.A. può essere
comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia della
medesima attestazione autenticata ai sensi di legge; il concorrente
ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge
- delle categorie scorporabili OS 3 e OS 4 per la parte per le
quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni
caso, i requisiti relativi a tali categorie scorporabili, non
posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento
alla categoria prevalente; nel caso di operatori economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono
l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
b) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2008 o,
per operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO
17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della
certificazione di qualità può essere comprovato mediante
allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione S.O.A.,
autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di tale
certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o di
copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato di
qualità, ovvero - nel caso degli operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia, ai quali non è richiesta l'attestazione
S.O.A. - mediante allegazione dell'originale o di copia,
autenticata ai sensi di legge, di apposita certificazione
rilasciata da un organismo accreditato ISO 17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento
temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, costituito o
costituendo, i requisiti di cui alla lett. a) del presente
paragrafo devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e
dalle mandanti/consorziate nelle misure previste dall'art. 92 del
d.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. b)
deve essere posseduto da tutti gli operatori economici
raggruppati/consorziati.
B) REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DEI LAVORI
Ciascun concorrente dichiara, altresì, di essere in possesso - ai
sensi dell'art. 263 del d.P.R. 207/2010 - dei seguenti requisiti
relativi alla progettazione dei lavori:
1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. a), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione
del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non
inferiore ad Euro 808.314,75, pari a 3 (tre) volte l'importo della
progettazione di cui al precedente punto II.2.1), lett. a1) e a2),
del presente Bando di Gara;
2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R. 207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data
di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui
all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1),
lett. c), del presente Bando di Gara, per un importo globale per
ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett.
c), del presente Bando di Gara, non inferiore a 2 (due) volte
l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie;
3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R. 207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due)
servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi ai lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui
al precedente punto II.2.1), lett. c), del presente Bando di Gara,
per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non
inferiore a 0,60 volte l'importo stimato di ciascuna classe e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie;
4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lett. d), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei
migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i
collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e
professioni - in misura non inferiore a n. 8 (otto) unità [pari a 2
volte le unità stimate per lo svolgimento della progettazione, pari
a n. 4 (quattro) unità].
Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010, in caso di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici
di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), e 4)
devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la
mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito
di cui al presente punto III.2.3), lett. B), n. 3), non è
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, per i
raggruppamenti temporanei.
Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi di
cui all'art. 252 del medesimo d.P.R. valutabili sono quelli
iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio
antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara,
ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo
per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al
riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai
fini del medesimo art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010,
l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo è da
intendersi riferita alla data della deliberazione di cui all'art.
234, comma 2, del medesimo d.P.R. Sono valutabili anche i servizi
svolti per committenti privati documentati attraverso certificati
di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o
dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta
della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione
attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il
certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata
svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle
fatture relative alla prestazione medesima.
Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. 207/2010, si precisa
che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto
III.2.3), lett. B), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla
classe/categoria Ic possono essere computati i lavori appartenenti
alla classe/categoria Id.
Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. a2), del d.P.R. 207/2010,
per ognuno dei servizi di cui al presente punto III.2.3), lett. B),
nn. 2) e 3), il concorrente dovrà indicare il committente, il
soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni
effettuate.
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di
progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei
predetti requisiti di progettazione, di cui al presente punto
III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attività
di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti,
indicati o associati, di cui all'art. 90, co. 1, lett. d), e), f),
f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche
professionali.
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di
sola costruzione dovranno documentare il possesso dei predetti
requisiti di progettazione, di cui al presente punto III.2.3),
lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attività di
progettazione di progettisti, indicati o associati, di cui all'art.
90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006,
muniti delle qualifiche professionali.
Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione
S.O.A. per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento
dei requisiti di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1),
2), 3) e 4), è possibile sommare i requisiti relativi all'attività
di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i
requisiti relativi all'attività di servizi svolta dai progettisti
indicati o associati.
Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovrà
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto
III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), e di cui al precedente
punto III.2.1), mediante dichiarazione sostitutiva utilizzando,
preferibilmente, la modulistica predisposta dall'Amministrazione
Aggiudicatrice, come specificato al successivo punto VI.3), lett.
f), del presente Bando di Gara; i progettisti devono, altresì,
dichiarare di essere in possesso dei requisiti professionali di cui
all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché l'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 253 del d.P.R. 207/2010,
di non essere stati inibiti per legge o per provvedimento
disciplinare dall'esercizio dell'attività professionale, di non
partecipare alla gara e di non essere stati indicati da più
concorrenti partecipanti alla gara medesima; in caso di società di
ingegneria e società di professionisti, i progettisti devono,
altresì, dichiarare di possedere rispettivamente i requisiti di cui
agli artt. 254 e 255 del d.P.R. 207/2010.
In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare la persona
fisica incaricata della integrazione delle prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo,
del D.Lgs. 163/2006 e le seguenti professionalità iscritte negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, con
la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali:
responsabile progettazione architettonica, responsabile
progettazione impianti meccanici, responsabile progettazione
impianti elettrici e speciali, responsabile specialistico
progettazione dei laboratori, responsabile progettazione
paesaggistica/verde, responsabile specialistico progettazione
strutturale e antisismica e un coordinatore della sicurezza in fase
di progettazione.
I raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90,
comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, devono prevedere, quale
progettista, la presenza di almeno un professionista laureato
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione,
ai sensi dell'art. 253, comma 5, del d.P.R. 207/2010.
Nel caso di consorzio stabile, di cui all'art. 90, comma 1, lett.
h), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di
esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale
rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei
poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente
l'indicazione della/e consorziata/e indicata/e per l'esecuzione
delle prestazioni di progettazione oggetto di gara; le
dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1) del
presente Bando di Gara - oltre che quelle di cui al presente punto
III.2.3), lett. B) - dovranno essere, altresì, rese e sottoscritte,
a pena di esclusione, oltre che dal legale rappresentante del
consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando,
in tal caso, la relativa procura), anche dal legale rappresentante
(o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal
caso, la relativa procura) di ciascuna consorziata indicata e
corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del
dichiarante.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
a) Il presente appalto è indetto con Determina a Contrarre del
Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 2 aprile
2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
b) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare
l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini
dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1),
ed è disciplinata dal presente Bando di Gara e dalla Lettera di
Invito, alla quale saranno allegati lo schema di contratto di
appalto, il capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa,
il progetto preliminare posto a base di gara e la documentazione di
gara tutta;
c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, è da intendersi
così articolata:
- termine di esecuzione della progettazione esecutiva, pari a 70
giorni, naturali e consecutivi, non soggetti a ribasso, decorrenti
dall'ordine di servizio di avvio della progettazione esecutiva,
come indicato nello schema di contratto, quale termine di
ultimazione della progettazione esecutiva;
- termine di esecuzione dei lavori, pari a 640 giorni, naturali e
consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data di consegna
dei lavori, come indicato nello schema di contratto, quale termine
di ultimazione dei lavori;
d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in
base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del
d.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare,
per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura
qualitativa, i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del
medesimo allegato G, lettera a), numero 1.; per quanto riguarda gli
elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono
determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il
punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice,
nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è
pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per
l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue:
Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
1. Elementi qualitativi (65 punti)
1/A "Soluzioni laboratoristiche" (11 punti);
1/B "Distribuzione - percorsi e layout" (3 punti);
1/C "Qualità delle soluzioni architettoniche" (4 punti);
1/D "Sistema di facciata" (7 punti);
1/E "Qualità delle aree esterne" (6 punti);
1/F "Tecnologie costruttive" (4 punti);
1/G "Qualità dei materiali di finitura" (4 punti);
1/H "Impianti tecnologici ed efficienza energetica" (11 punti);
1/I "Comfort e benessere percepito" (3 punti);
1/J "Sicurezza in fase di esercizio" (3 punti);
1/K "Organizzazione e gestione del cantiere e delle interferenze"
(9 punti).
2. Elementi quantitativi (35 punti)
2/A Importo spese per la progettazione definitiva (4 punti);
2/B Importo spese per la progettazione esecutiva (3 punti);
2/C Importo complessivo dei lavori (22 punti);
2/D Termine di esecuzione dei lavori (6 punti).
Detti elementi di valutazione saranno meglio specificati nella
Lettera di Invito;
e) i soggetti interessati a concorrere per l'affidamento di cui
alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di
esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto
IV.3.4) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del
presente Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le
dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di
Gara (incluso il "Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi
di quanto indicato alla successiva lett. f), in un unico plico
chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura
in modo da garantire l'integrità dello stesso e la segretezza del
suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del
mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente
singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o
ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la
seguente dicitura: « Procedura ristretta Arpa Est Brescia - Termine
per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20 maggio 2013
- ore 12:00»; la consegna del plico contenente la domanda di
partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal
presente Bando di Gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R.
del servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art.
8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito
autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non
festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle
ore 14:30 alle ore 17:30, entro il suddetto termine perentorio,
allo stesso indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di
Gara; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente;
f) la domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni
sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere
redatte preferibilmente in conformità ai modelli predisposti e
messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti,
unitamente al presente Bando di Gara ed al Codice Etico degli
Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011 n.
IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria del 9 maggio
2011, n. 19), il quale andrà sottoscritto dal legale
rappresentante, o da soggetto munito di idonei poteri, del
concorrente singolo e, nel caso di raggruppamenti
temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituti o
costituendi, di ciascun soggetto del raggruppamento/consorzio,
nonché di ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati;
in alternativa, i predetti documenti sono, altresì, disponibili
all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, fino
al 10 maggio 2013, previa richiesta - esclusivamente a mezzo fax,
al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi non meno di 24 ore prima della
data di ritiro desiderata;
g) a pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso
di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario
non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il
raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve
essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un
documento di identità del/i sottoscrittore/i; la domanda di
partecipazione può essere sottoscritta anche da un procuratore del
legale rappresentante munito di idonei poteri e, in tal caso, deve
essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di
identità del sottoscrittore - la relativa procura;
h) a pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso
dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del
presente Bando di Gara mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai
sensi del d.P.R. 445/2000 - o, per i concorrenti non residenti in
Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la
legislazione dello stato di appartenenza - sottoscritta dal legale
rappresentante del concorrente e corredata da fotocopia di valido
documento di identità del sottoscrittore; nel caso di
raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti,
costituiti o costituendi, le dichiarazioni sostitutive previste dal
presente Bando di Gara devono essere rese e sottoscritte, a pena di
esclusione, dal legale rappresentante di ciascun soggetto
raggruppato/consorziato o da raggrupparsi/consorziarsi e corredate
da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; le
dichiarazioni sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche
da procuratori muniti di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere
allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del
sottoscrittore - la relativa procura; limitatamente alle imprese
cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresì, ai sensi e
per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la
parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa
non può superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate,
il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale
possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a
categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto
II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara;
i) le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui
alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione,
da ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate dalla fotocopia
di valido documento di identità del dichiarante), sia per quanto
concerne i concorrenti, sia per quanto concerne i progettisti
indicati o associati, sia - nel caso di consorzi di cui all'art.
34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 90,
comma 1, lett. h), del D.Lgs. 163/2006 - dal consorzio e dai
consorziati indicati, per i quali il consorzio concorre;
j) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti già
costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione,
copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria, con atto pubblico o
scrittura privata autenticata, corredata dalla procura speciale
rilasciata al legale rappresentante della mandataria, precisando le
quote di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso di
consorzi ordinari già costituiti o GEIE dovrà essere, altresì,
prodotta, a pena di esclusione, rispettivamente la copia dell'atto
costitutivo, precisando le quote di partecipazione di ciascun
soggetto consorziato, e copia del contratto di GEIE; in caso di
raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti già
costituito, l'atto costitutivo del medesimo deve contenere una
clausola relativa alle modalità di fatturazione e di pagamento nei
rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate - secondo
cui ciascun soggetto raggruppato/consorziato è tenuto a fatturare
le attività relative ai lavori di propria competenza, ma i
pagamenti saranno effettuati esclusivamente alla
mandataria/capogruppo - nonché una clausola di adempimento agli
obblighi di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. nei rapporti tra
mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate; il legale
rappresentante della mandataria/capogruppo dovrà, altresì,
dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun
soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle
imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun
componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando
tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'appalto, come
indicate al punto II.2.1), lett. b), del Bando di Gara, nel
rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e
della lex specialis di gara;
k) in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di
concorrenti non ancora costituito, dovrà essere, altresì, prodotta,
a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale
rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o
da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso,
la relativa procura), dalla quale risulti l'impegno, in caso di
aggiudicazione, a costituire il raggruppamento temporaneo/consorzio
ordinario prima della sottoscrizione del contratto di appalto,
indicando a quale soggetto raggruppato/consorziato sarà conferito
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza o
funzioni di capogruppo, nonché l'impegno ad uniformarsi alla
disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai
raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti; tale
dichiarazione dovrà, altresì, indicare le quote percentuali di
partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi
(comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le
corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il
raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni
alle categorie di cui si compone l'appalto, come indicate al punto
II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara, nel rispetto dei
limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex
specialis di gara;
l) in caso di consorzio di società cooperative e di imprese
artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art.
34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere,
altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un
procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la
relativa procura), contenente l'indicazione - ai sensi degli artt.
37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e
consorziata/e per la/e quale/i il consorzio concorre; le
dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1) del
presente Bando di Gara dovranno essere, altresì, rese e
sottoscritte, a pena di esclusione, oltre che dal legale
rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei
poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal
legale rappresentante (o da un procuratore munito di idonei poteri
allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna
consorziata indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate
dalla fotocopia di valido documento di identità del
dichiarante);
m) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49
del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a
tale istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di
esclusione, tra la documentazione a corredo della domanda di
partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2,
del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel
rispetto delle modalità ivi indicate;
n) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs.
163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti l'obbligo di
dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura
di gara, i lavori delle categorie scorporabili che si devono
obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione, ai sensi di
quanto previsto al precedente punto III.2.3), lett. a) del presente
Bando di Gara, nonché gli ulteriori lavori, o parti di lavori, che
si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto dall'art.
37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto
ai subappaltatori;
o) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della
partecipazione alla presente procedura di gara, il domicilio eletto
per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle
stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai
fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del
D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio
ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre
indicare il domicilio e il numero di fax della sola
mandataria/capogruppo);
p) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al
presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. al n. +39 0267971787, entro il 10 maggio 2013
- ore 12:00; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti
saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione
Aggiudicatrice all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi
Aperti;
q) ai fini della tutela della riservatezza di cui all'art. 13,
comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, la procedura di
qualificazione si svolgerà in una o più sedute riservate, presso la
sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A., in via Pola n. 12-14 -
20124 Milano;
r) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
s) l'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, sarà spedito entro 120 giorni dalla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione - di cui al precedente punto IV.3.4) del presente
Bando di Gara - a tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006, ne abbiano fatto richiesta e che
siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal
presente Bando di Gara; il presente Bando di Gara e/o la richiesta
di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione
Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione; le modalità ed i termini di presentazione
dell'offerta saranno specificati nella Lettera di Invito;
t) i concorrenti invitati saranno tenuti - al momento di
presentazione dell'offerta - al pagamento del contributo, per un
importo pari a 200 Euro, a favore dell'Autorità per la Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo i
contenuti e le modalità che saranno indicate nella Lettera di
Invito;
u) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R.
207/2010, la presa visione, da parte dei concorrenti invitati, dei
luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalità
che saranno indicate nella Lettera di Invito;
v) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato
ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006;
ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai
commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
w) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad
aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
x) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della
stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità
di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti;
l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non dà diritto alla
stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte
dell'aggiudicatario ;
y) ai sensi dell'art. 168, comma 1, del D.P.R. 207/2010, si precisa
che la stipulazione del contratto di appalto avverrà
successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari e
all'approvazione, da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice, del
progetto definitivo presentato come offerta in gara dal concorrente
risultato aggiudicatario; in particolare, entro dieci giorni
dall'aggiudicazione definitiva, il RUP avvierà le procedure per
l'acquisizione dei necessari eventuali pareri e per l'approvazione
del progetto definitivo presentato in sede di gara; in tale fase
l'affidatario deve provvedere - ove necessario - ad adeguare il
progetto definitivo alle eventuali prescrizioni susseguenti ai
suddetti pareri, senza che ciò comporti alcun compenso aggiuntivo a
favore dello stesso. Qualora l'affidatario non adegui il progetto
definitivo entro la data perentoria assegnata dal RUP, non si
procederà alla stipula del contratto di appalto e si procederà
all'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e ad interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di
gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione; si
provvederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato
la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente,
escluso l'originario aggiudicatario;
z) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006;
aa) eventuali controversie contrattuali saranno deferite
all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della
competenza arbitrale;
bb) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
cc) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
dd) alla presente procedura si applica il "Codice Etico degli
Appalti Regionali", approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio
2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio
2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a),
primo periodo; l'affidatario è tenuto al rispetto del "Protocollo
d'intesa per la tutela della legalità nel settore degli appalti di
lavori pubblici", del "Protocollo di intenti sulla regolarità e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro", nonché al rispetto degli
obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L.
136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia;
ee) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la
documentazione di gara;
ff) la documentazione di gara è costituita da: 1) presente Bando di
Gara; 2) Codice Etico degli Appalti Regionali; 3) modelli per la
domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive ai
sensi del d.P.R. 445/2000; 4) Lettera di Invito e relativi
allegati; 5) schema di contratto di appalto, capitolato speciale
d'appalto e relativi allegati; 6) progetto preliminare posto a base
di gara; 7) Protocolli di cui alla precedente lettera dd) del
presente Bando di Gara; la documentazione di cui ai nn. 1), 2) e 3)
del precedente elenco è disponibile sul sito internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.ilspa.it -
Sezione Gare - Bandi Aperti, mentre la restante documentazione, di
cui ai nn. 4), 5), 6) e 7) del precedente elenco, sarà resa
disponibile con l'invio, ai concorrenti invitati, della Lettera di
Invito;
gg) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012,
n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n.
221), l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006;
saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
hh) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto
preliminare posto a base di gara è stato validato dal Responsabile
unico del procedimento con atto in data 28 febbraio 2013.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Guido Bonomelli