Realizzazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Ventimiglia e dei relativi interventi complementari
SCADENZA 28/02/2014
Codice CPV: 45234115
Codice CUP: J57I10000430001
Codice CIG: 4669824CA9
Progettazione Esecutiva ed esecuzione dei lavori occorrenti per la
realizzazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di
Ventimiglia e dei relativi interventi complementari IS, LFM e
TLC.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stazione di
Ventimiglia.
L'opera, come definita nella documentazione contrattuale comprende
la progettazione e realizzazione delle seguenti
macro-lavorazioni:
- Progettazione, realizzazione e configurazione degli impianti di
cabina, delle postazioni di comando e controllo, dei quadri di
alimentazione, con posa e allacciamenti degli armadi, delle
apparecchiature, cavi e conduttori, relativi alla realizzazione
dell'ACC,
- Studio ergonomico della postazione operatore con alloggiamento
per i monitor e le workstation degli altri sistemi installati c/o
l'attuale ufficio movimento,
- Progettazione, realizzazione e configurazione del Sistema
CMT,
- Realizzazione dell'interfacciamento con l'apparato a relè SNCF
(Francese), comprensivo dell'interfacciamento delle relazioni di
blocco lato Mentone e lato Breil e dell'interfacciamento con i
segnali Francesi,
- Riallocazione delle apparecchiature SNCF (francesi) in U.M.,
- La fornitura e posa in opera del SIAP comprensivo di centraline
ridondate, quadri di distribuzione, gruppo elettrogeno, batterie,
serbatoio interrato da 1 500 l completo di indicatore livello e
rilevatore perdite,
- Realizzazione degli impianti luce e forza motrice e
dell'illuminazione dei deviatoi,
- Riallocazione e allacciamento, nel nuovo U.M., del Posto Centrale
del telecomando punto-punto per il telecomando dell' ACEI di
Bordighera,
- Realizzazione dell'interfacciamento con il sistema ATN,
- Progettazione e realizzazione del Blocco conta assi banalizzato
su doppio binario lato Bordighera secondo lo schema SBA20,
comprensivo delle modifiche ACEI di Bordighera e interfacciamento
con l'ACC,
- Fornitura e realizzazione delle canalizzazioni e vie cavi,
- Posa ed allacciamento dei cavi di piazzale, IS, SCMT, LFM e
TLC,
- Fornitura, posa ed allacciamento delle apparecchiature di
piazzale necessarie, compresi i PI di SCMT e relativi supporti,
- Fornitura e posa in opera piantane telefoniche in vetroresina con
tettuccio, esclusa la fornitura e posa delle apparecchiature
telefoniche,
- Redazione degli elaborati di progetto esecutivo e As-built,
- Toglimento d'opera con rimozione e recupero degli impianti ed
apparecchiature dismesse,
- Autorizzazione all'uso completo ad RFI dei seguenti prodotti
proprietari delle imprese.
Per ACC:
- Tools per la generazione, verifica e modifica del Progetto di
Base e della configurazione,
- Tools per la generazione, verifica e modifica della logica,
- Diagnostica: funzioni avanzate e strumenti per la completa
tracciabilità delle versioni SW ed HW delle apparecchiature
installate.
Per SCMT:
- Tools per la progettazione, verifica e generazione dei file di
configurazione per le modifiche da parte RFI.
Sono esclusi dal contratto:
- Lavori all'armamento, compresa la posa dei giunti isolanti, e
lavori TE,
- La fornitura di apparecchiature di cabina e piazzale di
approvvigionamento RFI,
- L'adeguamento dei locali per il contenimento delle
apparecchiature tecnologiche e del personale addetto al comando e
controllo degli enti,
- L'adeguamento dell'SSC sulla linea Ventimiglia – Airole
(Breil/Cuneo).
- La realizzazione dei sistemi TV PL
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto 6 519 869,06 Euro al netto di IVA,
di cui:
- Lavori compensati a corpo 6 291 749,46 Euro,
- Spese di progettazione, soggette a ribasso 119 712,88 Euro,
- Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a
ribasso 108 406,72 Euro.
Importo stimato dei lavori da progettare inclusi oneri per la
sicurezza 3 869 117,48 Euro.
Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della qualificazione ai sensi del DPR 207/2010 rientrano nelle
seguenti categorie:
Cat. OS9 (categoria prevalente) per 4 233 972,51 Euro.
Cat. LIS 006 (scorporabile e subappaltabile) per 2 285 896,55
Euro.
Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie
di cui al DPR 5.10.2010 n. 207 è fatto da R.F.I. SpA nell'esercizio
della facoltà di cui all'art. 206, comma 3 del D.Lgs 163/2006 e che
il richiamo alla categoria LIS-006 si riferisce al “Sistema di
qualificazione delle Imprese SQ 005 – Impianti di segnalamento
ferroviario” istituito da Rete Ferroviaria Italiana SpA in
conformità all'art 232 del D.lgs 163/2006.
Ai fini dell'ammissione alla gara è richiesto il possesso della
qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le
modalità previste dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010, nonché
degli ulteriori requisiti di capacità tecnico-organizzativa di cui
al seguente paragrafo III.2.3.).
Valore stimato, IVA esclusa: 6 519 869,06 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 640 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 %
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità
che saranno specificate nella lettera d'invito,
- una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario,
nella misura e con le modalità e i contenuti che saranno
specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta
esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non è soggetta ad alcuna
riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di
approvazione del certificato di collaudo,
- polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati nel contratto.
È espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della
riduzione del 50 % dell'importo delle cauzioni per le imprese che
abbiano la certificazione del sistema di qualità.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nello
specifico articolo dello schema di convenzione. Non è prevista la
revisione dei prezzi. Il corrispettivo verrà determinato a corpo.
Non trova applicazione l'articolo 53, comma 3 bis del D.Lgs
163/2006. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di
conversione del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in
favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo
dell'appalto, pari al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto,
quale risultante ad esito della gara (importo complessivo
dell'appalto, al netto del ribasso offerto sulla parte soggetta a
ribasso).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. È consentita la
partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui
all'articolo 2602 del codice civile e di raggruppamenti temporanei
di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti: in tal caso
la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le
imprese interessate e contenere espressamente la volontà di
costituire il consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione
dell'impresa che tra esse assumerà la veste di mandataria. Non è
consentita la possibilità ai concorrenti di presentare offerta
quali mandatari di un raggruppamento tra imprese che siano state
invitate individualmente. Ciascun concorrente può partecipare alla
gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può
contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in
R.T.I., Consorzio o GEIE, così come è vietata la partecipazione a
più raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. A pena di
esclusione i R.T.I. e i consorzi ordinari di tipo orizzontale
dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente
l'associazione intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti
posseduti. Ognuna delle imprese raggruppate o consorziate dovrà
comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di
cui ai successivi punti III.2.1) e III.2.3) mediante la
presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate
nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime stabilite.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) del D.Lgs.
163/2006 all'atto della richiesta di partecipazione dovranno
indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi
concorrono. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in
qualsiasi altra forma alla gara. I consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. c) del D.Lgs 163/2006 - qualora non intendano
eseguire l'appalto con propria struttura - all'atto della richiesta
di partecipazione dovranno indicare, a pena di esclusione, i
consorziati per i quali essi concorrono, ai quali è fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Per quanto
concerne i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del
D.Lgs. 163/2006, è fatto divieto di partecipare alla gara, in
qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il
consorzio. Si precisa che non possono partecipare autonomamente
alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro
partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui
all'articolo 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione
comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale. Ai sensi dell'articolo 53 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e
dell'articolo 92 comma 6 del D.P.R. 207/2010, i concorrenti che non
posseggono i requisiti progettuali indicati al successivo punto
III.2.3) del presente bando devono indicare o eventualmente
associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui all'art. 90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs 163/2006. I
progettisti possono a loro volta essere costituiti da una pluralità
di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando (sub
raggruppamento all'interno di RTI in caso di progettista associato,
raggruppamento separato e distinto dal concorrente in caso di
progettista indicato). Ai sensi dell'articolo 90, comma 7, del
D.Lgs 163/2006 l'incarico deve essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali, personalmente responsabili e nominativamente
indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Deve
inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche. Uno stesso progettista non può essere associato o
indicato da più di un concorrente, pena l'esclusione di tutti i
concorrenti che non hanno rispettato tale divieto.
Vigono le situazioni di incompatibilità di cui all'articolo 90,
comma 8 del D.Lgs 163/2006 e all'articolo 253 del D.P.R.
207/2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono
allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene
la piena responsabilità attesti che non sussistono le cause di
esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006,
elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi
l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa
la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai
sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs 163/2006
dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della
non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad
indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati,
ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne
revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione.
Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) ed
m-ter) del D.Lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli
altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi
eventuali procuratori firmatari della domanda di partecipazione,
dell'offerta e/o del contratto. Ciascun concorrente è obbligato ad
indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni
previste dall'articolo 79, comma 5 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,
oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero
di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo
mezzo per la trasmissione di tali atti.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la
dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso.
Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1,
lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere
resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da
tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le
quali il consorzio dichiara di partecipare. Per la redazione della
domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000
potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 1, 2,
2-bis, 2-ter e 4) pubblicati sui siti www.gare.rfi.it e
www.serviziocontrattipubblici.it , il cui contenuto è da intendersi
integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte
integrante. Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate
da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Si
avverte che la mancata compilazione, anche di una sola delle
dichiarazioni richieste, è considerata motivo di esclusione ai fini
della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento.
Si stabilisce che RFI SpA potrà motivatamente valutare la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma
1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo
triennio: a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di
appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da
altre Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) nella
mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori,
forniture o servizi affidati da RFI Spa o da altra Società del
Gruppo FS; c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori,
servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o
altra Società del Gruppo FS; d) nella violazione, nel corso
dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della
partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi
delle norme convenute nel Codice Etico del Gruppo FS accertata con
qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. Con
riferimento alle prestazioni progettuali, i concorrenti attestati
SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare i
professionisti facenti parte del proprio staff di progettazione in
possesso dei requisiti di cui ai successivi punti, ovvero, in
alternativa, allegare alla domanda di partecipazione una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, resa dal/dai
Progettisti indicati o associati, o, per i progettisti non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del progettista assumendosene la piena
responsabilità: a) attesta che non sussistono le condizioni
previste nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs 163/2006 elencandole
espressamente e specificatamente, nel rispetto delle indicazioni
sopra riportate; b) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di
esclusione riportate all'art. 90, c. 8 del D.Lgs. 163/2006 e
all'art. 253 commi 1, 2, 3 del DPR 207/2010; c) dichiara di essere
in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del DPR
207/2010, rispettivamente in caso di società di ingegneria o di
società di professionisti. Per la redazione della dichiarazione
sostitutiva del/dei progettisti potranno essere utilizzati gli
allegati modelli (allegati n. 2-bis, 2-ter, 3, 3-bis, 3-ter,
3-quater e 4), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it e
www.serviziocontrattipubblici.it, il cui contenuto è da intendersi
integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte
integrante.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno
allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione
sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti
non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del concorrente assumendosene la piena
responsabilità attesti il possesso dei seguenti requisiti,
stabiliti da R.F.I. SpA nel rispetto del principio di
proporzionalità e nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206,
comma 3, del D.Lgs 163/2006:
1. per i lavori:
a) attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) ai
sensi del DPR 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di
validità che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
b) Iscrizione nel “Sistema di qualificazione delle imprese SQ 005
per la realizzazione degli Impianti di segnalamento ferroviario”
istituito da Rete Ferroviaria Italiana SpA in conformità all'art
232 del D.lgs 163/2006 – categoria LIS-006 “Esecuzione di lavori di
piazzale e di linea per impianti di segnalamento ferroviario e
classifica adeguata ai lavori da assumere ;
c) Avere realizzato con esito positivo (attivazione all'esercizio)
Apparati Centrali a Calcolatore, compatibili con gli enti di
piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di
sicurezza e delle interfacce operatore richiesti dalle vigenti
prescrizioni tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o
ACCM;
d) Possesso di una Struttura organizzativa per le prove e le
verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta
almeno da:
- n. 1 Responsabile, con almeno 10 anni di esperienza nelle
attività di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto
dell'appalto,
- n. 2 Squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse
specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a
quelli oggetto dell'appalto;
e) Idoneità preliminare per la partecipazione a gare di appalto per
la realizzazione di Applicazioni Specifiche di Sottosistemi di
Terra SCMT.
Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere
dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art.
62 del DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' fatto salvo il disposto
dell'art. 38 comma 5 del Dlgs 163/06.
2. Per le prestazioni progettuali:
a) Possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui all'articolo 263 del D.P.R.
207/2010;
a.1) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria, espletati nei migliori cinque anni del decennio
precedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore
a 359 138,64 Euro pari a 3 volte l'importo a base d'asta;
a.2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del bando di servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti alla seguente classe
e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali (ex L. 143/49 e s.m.i.):
- opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un importo
globale non inferiore a 3 869 117,48 Euro pari a 1 volta l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Si precisa che
dette prestazioni devono riguardare in particolare gli impianti di
segnalamento e la sicurezza ferroviaria comprendenti apparati di
stazione e/o di linea a logica programmata, secondo prescrizione di
cui all'art. 252 del DPR 207/2010;
a.3) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del bando di 2 servizi attinenti all'architettura
e all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti alla seguente
classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali (ex L. 143/49 e s.m.i.):
- opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un importo
totale non inferiore a 1 934 558,74 Euro, pari a 0,50 volte
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Si
precisa che dette prestazioni devono riguardare in particolare gli
impianti di segnalamento e la sicurezza ferroviaria comprendenti
apparati di stazione e/o di linea a logica programmata, secondo
prescrizione di cui all'art. 252 del DPR 207/2010;
a.4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei 3
migliori anni del quinquennio precedente (comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti del progettista una
quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso
di soggetti non esercenti arti e professioni) in misura non
inferiore a 6 unità, pari a 2 volte le 3 unità stimate per lo
svolgimento dell'incarico.
b) La disponibilità delle seguenti figure progettuali:
b.1) n. 1 Direttore della Progettazione con titolo di Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno dieci anni nella
progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova
generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT) nonché di impianti di
segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi),
maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso
strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie
europee;
b.2) n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella
progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento di nuova
generazione (ACC/ACS, SCC, BAcc, SCMT) nonché di impianti di
segnalamento di vecchia generazione (ACEI, Blocco conta-assi),
maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso
strutture del gruppo FSI SpA e/o presso Gestori di reti ferroviarie
europee.
I concorrenti devono inoltre dichiarare tutti gli altri elementi
previsti dagli allegati N e O del DPR 207/2010.
I concorrenti attestati per progettazione e costruzione, dovranno
produrre una dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,
attestante il possesso dei requisiti richiesti e tutti gli altri
elementi previsti dagli allegati N e O del DPR 207/2010, relativa
al/ai professionista/i facenti parte del proprio staff di
progettazione.
Avvertenze: Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari.
Lavori: In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006. I
requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese
raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'articolo 34,
comma 1, lett. f) del D.Lgs 163/2006 sono quelli di cui all'art. 92
del DPR 207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo,
consorzio o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in
sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta
fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i
requisiti richiesti al soggetto singolo. Sono consentite le
associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in
caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria
di ogni categoria, che dovrà essere specificatamente indicata, che
per le mandanti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti
orizzontali devono conferire o impegnarsi a conferire mandato in
favore del mandatario del raggruppamento principale, qualificato
nella categoria prevalente. Per i soggetti di cui all'art. 34 comma
1 lettera e-bis) del D.Lgs. 163/2006 (aggregazioni di imprese
aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si
applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del D.
Lgs. 163/2006. I requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3)
punto 1. lettere c) e d) devono essere posseduti dall'Impresa
mandataria o capogruppo. Il requisito di cui al presente paragrafo
III.2.3) punto 1. lettera e) deve essere posseduto almeno da una
Impresa facente parte del Raggruppamento.
Progettazione: In caso di sub-raggruppamenti di progettisti i
requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3) punto a.3) non sono
frazionabili nell'ambito di ogni servizio svolto relativo alla
categoria/classe indicata. I requisiti di cui ai precedenti punti
a.1), a.2), a.4), b.1) e b.2) dovranno essere posseduti
cumulativamente dal sub-raggruppamento stesso.
Avvalimento. È consentita la partecipazione alla gara di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Il concorrente potrà
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di
qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie
dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui
all'articolo 49, comma 2, del DLgs 163/06. Tutte le dichiarazioni
dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da
copia del documento di identità del soggetto dichiarante. Non è
consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria
si avvalga più di un concorrente e che partecipi alla gara sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Resta
fermo il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti che hanno
consentito il rilascio dell'attestazione SOA.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
Punto II.3) del bando: il termine utile per l'esecuzione delle
prestazioni è di giorni 640 secondo l'articolazione di tempi
parziali e intermedi rappresentata nel Programma Generale dei
Lavori e di seguito specificata:
- per l'ultimazione della Progettazione Esecutiva: Giorni 60
(sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di Consegna
delle Prestazioni di Progettazione,
- per il completamento delle opere previste per la FASE 1 (ACE):
Giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di Consegna dei Lavori,
- per il completamento delle opere previste per la FASE 2 (ACC):
Giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi a decorrere
dalla data di Consegna dei Lavori,
- per il completamento delle opere previste per la FASE 3 (ACC):
Giorni 550 (cinquecentocinquanta) naturali e consecutivi a
decorrere dalla data di Consegna dei Lavori,
- per l'effettuazione delle rimozioni e la consegna degli elaborati
as built: Giorni 580 (cinquecentottanta) naturali e consecutivi a
decorrere dalla data di Consegna dei Lavori.
Punto IV.1.1) del bando: trattasi di procedura ristretta ai sensi
della Parte III del D.Lgs. 12/4/2006 n. 163 e smi.
Punto IV.2.1) del bando: il criterio di aggiudicazione sarà quello
del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'importo dei
lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri
di sicurezza. R.F.I. SpA sottoporrà a verifica di congruità le
offerte che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle
prestazioni da eseguire, sulla base del criterio di cui all'art.57
della Direttiva CE 17/2004, utilizzato in alternativa a quelli di
cui all'art.86, comma 1, del D.Lgs 163/2006. RFI Spa si riserva la
facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia
delle migliori offerte fino alla quinta classificata. Non sono
ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procederà
all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
Punto IV.3.3) del bando: la documentazione sarà disponibile con la
lettera d'invito.
Punto IV.3.4) del bando: La domanda di partecipazione e relativi
allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di
recapito autorizzata, all'indirizzo dei Punti di contatto di cui al
precedente punto I.1). E' altresì possibile la consegna a mano,
dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, escluso il sabato,
al predetto Punto di contatto che ne rilascerà apposita ricevuta.
Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo
fax, ma dovranno essere confermate con le suesposte modalità entro
il termine di scadenza stabilito dal presente bando. Si rammenta
comunque che la tempestività del recapito resta ad esclusivo
rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovrà essere
riportata l'indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta
d'invito alla gara n. DAC.GE.0002 per ……………………. (ripetere l'oggetto
dell'appalto)”. Le domande pervenute oltre il termine di cui al
precedente punto IV.3.4) del presente bando, qualunque sia la
causa, non saranno ammesse alla successiva fase della procedura di
gara. La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad
impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il
quale questa Società dovrà inviare l'eventuale corrispondenza,
nonché il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono
e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,
deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità
del sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi
ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di
partecipazione dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i
legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o
il consorzio; essa dovrà contenere la volontà di costituire il
raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione
dell'impresa che assumerà la veste di mandataria. Le imprese
componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire
mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato
dovrà risultare da scrittura privata con autentica notarile e
comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le
azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto
aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente
dall'impresa mandataria. Si precisa che tutte le comunicazioni e
tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono
avvenire per iscritto e con le modalità suindicate. Non è
consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per
telefono.
Punto IV.3.5) del bando: tutta la documentazione richiesta dovrà
essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione
giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non
esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato
innanzi a un'autorità a ciò preposta.
Punto IV.3.6) del bando: L'offerente sarà vincolato alla propria
offerta per 210 giorni decorrenti dalla data di scadenza del
termine per la presentazione delle offerte che verrà indicato nella
lettera di invito.
Punto IV.3.7) del bando: Le modalità di apertura delle offerte
(data, ora e luogo), le informazioni complementari sulle persone
ammesse e la procedura di apertura verranno specificate dalla
lettera di invito.
Ulteriori informazioni:
- Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro,
- In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e
III.2.3 del presente bando, la stazione appaltante si riserva di
effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo
di prova per verificare il possesso dei requisiti
autodichiarati,
- In conformità a quanto sarà successivamente previsto dalla
lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione
dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla gara, a
dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei
confronti dell'Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici,
- Si informa che l'impresa aggiudicataria dovrà rimborsare a RFI le
spese di pubblicazione per estratto del bando di gara,
- L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre
ad accettare l'apposita clausola di “Trasparenza prezzi”, di
“Auditing” e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo
Ferrovie dello Stato Italiane nel testo predisposto da RFI. RFI
acquisirà d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il
documento unico di regolarità contributiva dell'impresa
aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o
dagli enti abilitati al rilascio.
- Secondo quanto previsto dal “Protocollo di Intesa tra le
Prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, le Società RFI
Spa, Trenitalia Spa e Confindustria Liguria sulla sicurezza e
legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della
criminalità organizzata” sottoscritto a Genova in data 18.12.2012,
si richiama l'attenzione sull'obbligo per le imprese esecutrici a
vario titolo di lavori, servizi e forniture dell'osservanza
rigorosa delle disposizioni in materia di collocamento, igiene e
sicurezza sul lavoro, anche con riguardo alla nomina del
responsabile della sicurezza, di tutela dei lavoratori in materia
contrattuale e sindacale. Si specifica inoltre che le spese per la
sicurezza non sono soggette a ribasso d'asta e che sono a carico
dell'impresa aggiudicataria gli oneri finanziari per la vigilanza
dei cantieri. In caso di grave e reiterato inadempimento RFI
procederà alla risoluzione contrattuale e/o revoca
dell'autorizzazione al subappalto. Si considera in ogni caso
inadempimento grave: la violazione di norme che ha comportato il
sequestro del luogo di lavoro, convalidato dall'autorità
giudiziaria; l'inottemperanza alle prescrizioni imposte dagli
organi ispettivi; l'impiego del personale della singola impresa non
risultante dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria
in misura pari o superiore al 20 % del totale dei lavoratori
regolarmente occupati nel cantiere o nell'opificio.
Inoltre le imprese interessate in sede di stipula di contratto o
subcontratto dovranno espressamente accettare e sottoscrivere le
clausole di seguito riportate:
Clausola n. 1 - La sottoscritta impresa dichiara di essere a
conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al protocollo di
legalità sottoscritto il 18.12.2012 dalla stazione appaltante con
le Prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona e Confindustria
Liguria e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli
effetti.
Clausola n. 2 - La sottoscritta impresa si impegna a denunciare
immediatamente alle Forze di Polizia o all'Autorità Giudiziaria
ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità
ovvero offerta di protezione nei confronti dell' imprenditore,
degli eventuali componenti la compagine sociale o dei rispettivi
familiari (richiesta di tangenti pressioni per indirizzare
l'assunzione di personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture
o servizi a determinate imprese, danneggiamenti, furti di beni
personali o di cantiere).
Clausola n. 3 - La sottoscritta impresa si impegna a segnalare alla
Prefettura competente l'avvenuta formalizzazione della denuncia di
cui alla precedente clausola 2 e ciò al fine di consentire,
nell'immediato, da parte dell'Autorità di pubblica sicurezza
l'attivazione di ogni conseguente iniziativa.
Clausola n. 4 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di
accettare la clausola espressa che prevede la risoluzione immediata
ed automatica del contratto, ovvero la revoca dell'autorizzazione
al subappalto o subcontratto, qualora dovessero essere comunicate
dalla Prefettura successivamente alla stipula del contratto o
subcontratto, informazioni interdittive di cui al D.lgs 159/2011,
ovvero la sussistenza di ipotesi di collegamento formale e/o
sostanziale o di accordi con altre imprese partecipanti alle
procedure concorsuali d'interesse se la situazione di controllo o
collegamento comporti che le offerte siano imputabili ad un unico
centro decisionale. Qualora il contratto sia stato stipulato nelle
more dell'acquisizione delle informazioni del Prefetto, sarà
applicata a carico dell'impresa oggetto dell'informativa
interdittiva successiva, anche una penale nella misura del 10 % del
valore del contratto ovvero, qualora lo stesso non sia determinato
o determinabile, una penale pari al valore delle prestazioni al
momento eseguite; le predette penali saranno applicate mediante
automatica detrazione, da parte della stazione appaltante, del
relativo importo dalle somme dovute all'impresa in relazione alla
prima erogazione utile.
Clausola n. 5 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di
accettare la clausola risolutiva espressa, che prevede la
risoluzione immediata ed automatica del contratto, ovvero la revoca
dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, in caso di grave
e reiterato inadempimento delle disposizioni in materia di
collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro anche con riguardo alla
nomina del responsabile della sicurezza e di tutela dei lavoratori
in materia contrattuale.
Clausola n. 6 - La sottoscritta impresa dichiara, altresì, di
essere a conoscenza del divieto per la stazione appaltante di
autorizzare subappalti a favore delle imprese partecipanti alla
gara e non risultate aggiudicatarie, salvo le ipotesi di
lavorazioni specialistiche.
Clausola n. 7 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e di
accettare la clausola risolutiva espressa che prevede la
risoluzione immediata ed automatica del contratto ovvero la revoca
dell'autorizzazione al subappalto o al subcontratto nonché,
l'applicazione di una penale, a titolo di liquidazione dei danni -
salvo comunque il maggior danno - nella misura del 10 % del valore
del contratto o, quando lo stesso non sia determinato o
determinabile, delle prestazioni al momento eseguite.
Clausola n. 8 - La sottoscritta impresa espressamente ed
irrevocabilmente: dichiara che non vi è stata mediazione o altra
opera di terzi per la conclusione del presente contratto; dichiara
di non aver corrisposto né di corrispondere ad alcuno, direttamente
o attraverso altri soggetti, somme e/o altri corrispettivi a titolo
di intermediazione o simili e comunque volte a facilitare la
conclusione dell'atto stesso; si obbliga a non versare ad alcuno, a
nessun titolo, somme finalizzate a facilitare e/o rendere meno
onerosa l'esecuzione e/o la gestione del presente contratto
rispetto agli obblighi in esso assunti né a compiere azioni
comunque volte agli stessi fini. Nel caso in cui risultasse non
conforme al vero anche una sola delle dichiarazioni rese ai sensi
della presente clausola, ovvero non rispettasse gli impegni e gli
obblighi assunti per tutta la durata del contratto in oggetto, lo
stesso si intenderà automaticamente risolto ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 1456 c.c. per fatto e colpa della
sottoscritta impresa che sarà conseguentemente tenuta al
risarcimento di tutti i danni derivanti dalla risoluzione.
- L'appalto sarà regolato dalle “Condizioni Generali di Contratto
per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane”, approvate dal Consiglio di Amministrazione di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e registrate presso l'Agenzia
delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio
Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data
2.3.2012,
- RFI si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per gli effetti
di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006 nei casi ivi previsti,
- il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge
13.8.2010 n. 136 relativamente alla “Tracciabilità dei flussi
finanziari”,
- il ricorso al subappalto sarà disciplinato ai sensi della
normativa vigente e regolato dallo schema di contratto nonché da
quanto previsto in materia di sub-contratti dal “Protocollo di
Intesa tra le Prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, le
Società RFI Spa, Trenitalia Spa e Confindustria Liguria sulla
sicurezza e legalità per la prevenzione dei tentativi di
infiltrazione della criminalità organizzata” sottoscritto a Genova
in data 18.12.012. In particolare si evidenzia che l'art. 3 comma 6
del suddetto “Protocollo di Intesa” prevede il divieto di
autorizzazione di subappalti a favore di imprese che abbiano
partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, salvo le
ipotesi delle lavorazioni altamente specialistiche.
Si precisa che, tenuto conto del livello specialistico delle
lavorazioni ferroviarie rientranti nella categoria LIS-006 del
sopracitato “Sistema di qualificazione delle Imprese SQ 005 –
Impianti di segnalamento ferroviario” di RFI SpA, dette lavorazioni
per il presente appalto sono da considerarsi a qualificazione
obbligatoria e pertanto il concorrente eventualmente non in
possesso della qualificazione in tale categoria, in sede di
presentazione dell'offerta, avrà l'obbligo di indicare l'intenzione
di subappaltare dette lavorazioni a soggetti adeguatamente
qualificati ed iscritti in tale sistema. A tal fine, si specifica
che non trova applicazione il limite ex art 37 c. 11 del D.lgs
163/2006 e smi.
Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3
dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 è fatto obbligo all'impresa
aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa
corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non è ammesso
il subappalto per le attività di progettazione, salvo quanto
previsto dall'articolo 91, comma 3, del D.Lgs 163/2006 e smi.
- ai sensi del D.Lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le
prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario;
con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si
estende ovviamente ai rischi propri dell'attività delle imprese
appaltatrici,
- ai sensi dell'articolo 51 del D.Lgs 163/2006, in caso di cessione
o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione,
fusione, scissione della società da parte di concorrenti singoli,
associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il
soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o
scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla
stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e
speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando,
- RFI informa i concorrenti che il contratto non conterrà la
clausola compromissoria,
- I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel
rispetto del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, per finalità
strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione
alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando
che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei
diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto
della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o
parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13,
comma 5, lettera a) del vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano,
secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o
commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione
equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso è fatto salvo
quanto previsto dall'articolo 13, comma 6 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.,
- La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sarà
restituita.
- Eventuali richieste di chiarimenti o precisazioni potranno essere
inoltrate, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7.2.2014 ai
Punti di contatto di cui ai precedente punto I.1 del presente
bando. A dette richieste verrà dato riscontro unicamente mediante
apposito avviso pubblicato sul sito www.gare.rfi.it. Non verranno
prese in considerazioni richieste che perverranno oltre il suddetto
termine,
- RFI SpA si riserva la facoltà di richiedere, se necessario,
completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati,
documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o
tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituirà
motivo di esclusione dalla procedura,
- Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Andrea Fratini,
- Responsabile del procedimento per la fase della progettazione e
per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: Ing.
Francesco Brigati,
- Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun
modo questa Società che pertanto rimane libera, sulla base di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara,
senza che da ciò possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi.