Realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino
SCADENZA 19/06/2014
Codice CPV: 71251000
Servizio di "direzione lavori, misurazione e contabilità,
assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di
esecuzione dei lavori (art. 92, d.lg. 81/08)" inerente l'intervento
di realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di
Torino mediante appalto integrato ex art. 53, comma 2, lett. b),
d.lg. 163/06. Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06, IA.01, IA.02,
IA.04.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torino.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo presunto per i servizi di direzione lavori,
misurazione e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento
sicurezza in fase di esecuzione, inerente l'intervento di
realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino
ammonta a presunti 752 265,78 Euro oltre oneri fiscali e
previdenziali, ed è determinato come da all. A1: "Parcella
previsionale per direzione lavori, contabilità e misurazione
lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
assistenza al collaudo" al disciplinare di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 752 265,78 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 495 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Regione Piemonte - Fondi Por 2007/2013, FESR - asse III - attività
III.2.3.
Condizioni particolari
Aggiudicazione definitiva, aggiudicazione definitiva efficace e
stipulazione contratto di appalto sospensivamente condizionate alla
effettiva messa a disposizione ed erogazione dei fondi di cui al
finanziamento richiamato al par. III.1.2. In caso di mancata
verificazione della condizione, l'aggiudicatario provvisorio non
avrà alcun diritto, e comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi,
danni e compensi di qualunque genere.
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Vedasi r.d. 2537/25, artt. 1 l. 897/38
e 39 d.lg. 163/06, nonché normative specifiche dei professionisti
abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o
normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
0.1 Offerta economicamente più vantaggiosa: in base ai seguenti
criteri indicati in ordine decrescente di importanza:
- caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla
illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico secondo quanto stabilito al comma 1, lettera
b), punto 2), art. 266, DPR 207/10, max 40 punti,
- adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito al comma 1,
lettera b), punto 1), art. 266, DPR 207/10, max 30 punti,
- ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica secondo
quanto stabilito al comma 1, lettera c), punto 1), art. 266, DPR
207/10, max 30 punti.
0.2 Ai sensi dell'art. 71, d.lg. 163/06 bando integrale,
disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3, A4, A5 e il progetto
definitivo a base dell'appalto integrato potranno essere scaricati
dal profilo di committenza: www.cirpark.eu senza oneri.
Ricognizione dei luoghi facoltativa e previo appuntamento
telefonico (tel. +39 0116708453).
0.3 Durata appalto: vedasi disciplinare di gara.
1. Disciplinare di gara costituisce parte integrante del bando.
Informazioni complementari: vanno richieste mediante e-mail pec:
cirpark@pec.it entro il 10.6.2014 ore 12:00 (termine perentorio).
Riscontro nei termini di legge [vedasi par. 17.II) disciplinare di
gara].
2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art. 77 bis, DPR 445/00
(art. 38, comma 2, d.lg.163/06).
3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate,
plurime.
4.L'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'aggiudicazione
quand'anche pervenga una sola offerta, purché valida, congrua,
conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva
facoltà ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06.
5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
6. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarità del bando, del disciplinare di
gara e relativi allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice, in
autotutela, procederà alla correzione dei predetti atti di gara. Le
correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli
interessati [vedasi par. 20.II) disciplinare di gara].
7. Le offerte presentate verranno valutate da una Commissione
giudicatrice costituita ai sensi dell'art. 84, d.lg.163/06.
8. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono
avvenire esclusivamente via e-mail pec.
9. Verifica anomalia: la Fondazione valuterà la congruità delle
offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2 e articoli seguenti d.lg.
163/06. Vedasi par.17.I) disciplinare di gara.
10. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e
quelle del disciplinare di gara e relativi allegati prevalgono le
prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e
le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano.
11. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facoltà, previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara
e/o non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere
in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o
compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del
cod.civ.
12. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorità
per la vigilanza sui contratti pubblici quale condizione di
ammissibilità (CIG: 573971202F). Essi sono tenuti a dimostrare, al
momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma
dovuta pari a 70 Euro (settanta). La mancata dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla
procedura di gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione da
parte dei concorrenti deve essere effettuato con le modalità
indicate nel disciplinare di gara (vedasi anche deliberazione AVCP
21.12.2011 e istruzioni 1.1.2011 consultabili sul sito
www.avcp.it).
13. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs.
163/06: deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione
della Fondazione del 8.4.2014.
14. Riduzione termine presentazione offerte ai sensi art. 70, commi
8 e 9, d.lg. 163/06.
15. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lg. 163/06: prof.
Lorenzo Silengo.
Responsabile del procedimento: prof. Lorenzo Silengo