Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino

STAZIONE APPALTANTE

Fondazione Clinical Industrial Research Park


Codice CPV: 71251000
SCADENZA 19/06/2014
Servizio di "direzione lavori, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art. 92, d.lg. 81/08)" inerente l'intervento di realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino mediante appalto integrato ex art. 53, comma 2, lett. b), d.lg. 163/06. Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06, IA.01, IA.02, IA.04.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Torino.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo presunto per i servizi di direzione lavori, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, inerente l'intervento di realizzazione dell'incubatore di imprese di biotecnologie di Torino ammonta a presunti 752 265,78 Euro oltre oneri fiscali e previdenziali, ed è determinato come da all. A1: "Parcella previsionale per direzione lavori, contabilità e misurazione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza al collaudo" al disciplinare di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 752 265,78 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 495 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Regione Piemonte - Fondi Por 2007/2013, FESR - asse III - attività III.2.3.

Condizioni particolari
Aggiudicazione definitiva, aggiudicazione definitiva efficace e stipulazione contratto di appalto sospensivamente condizionate alla effettiva messa a disposizione ed erogazione dei fondi di cui al finanziamento richiamato al par. III.1.2. In caso di mancata verificazione della condizione, l'aggiudicatario provvisorio non avrà alcun diritto, e comunque vi rinuncia fin d'ora, a indennizzi, danni e compensi di qualunque genere.

Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Vedasi r.d. 2537/25, artt. 1 l. 897/38 e 39 d.lg. 163/06, nonché normative specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
0.1 Offerta economicamente più vantaggiosa: in base ai seguenti criteri indicati in ordine decrescente di importanza:
- caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico secondo quanto stabilito al comma 1, lettera b), punto 2), art. 266, DPR 207/10, max 40 punti,
- adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito al comma 1, lettera b), punto 1), art. 266, DPR 207/10, max 30 punti,
- ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica secondo quanto stabilito al comma 1, lettera c), punto 1), art. 266, DPR 207/10, max 30 punti.
0.2 Ai sensi dell'art. 71, d.lg. 163/06 bando integrale, disciplinare di gara + allegati A1, A2, A3, A4, A5 e il progetto definitivo a base dell'appalto integrato potranno essere scaricati dal profilo di committenza: www.cirpark.eu senza oneri. Ricognizione dei luoghi facoltativa e previo appuntamento telefonico (tel. +39 0116708453).
0.3 Durata appalto: vedasi disciplinare di gara.
1. Disciplinare di gara costituisce parte integrante del bando. Informazioni complementari: vanno richieste mediante e-mail pec: cirpark@pec.it entro il 10.6.2014 ore 12:00 (termine perentorio). Riscontro nei termini di legge [vedasi par. 17.II) disciplinare di gara].
2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art. 77 bis, DPR 445/00 (art. 38, comma 2, d.lg.163/06).
3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime.
4.L'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purché valida, congrua, conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facoltà ex art.81, comma 3, d.lgs.163/06.
5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
6. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarità del bando, del disciplinare di gara e relativi allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice, in autotutela, procederà alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati [vedasi par. 20.II) disciplinare di gara].
7. Le offerte presentate verranno valutate da una Commissione giudicatrice costituita ai sensi dell'art. 84, d.lg.163/06.
8. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via e-mail pec.
9. Verifica anomalia: la Fondazione valuterà la congruità delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2 e articoli seguenti d.lg. 163/06. Vedasi par.17.I) disciplinare di gara.
10. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del disciplinare di gara e relativi allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.
11. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facoltà, previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara e/o non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ.
12. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici quale condizione di ammissibilità (CIG: 573971202F). Essi sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta pari a 70 Euro (settanta). La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione da parte dei concorrenti deve essere effettuato con le modalità indicate nel disciplinare di gara (vedasi anche deliberazione AVCP 21.12.2011 e istruzioni 1.1.2011 consultabili sul sito www.avcp.it).
13. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del 8.4.2014.
14. Riduzione termine presentazione offerte ai sensi art. 70, commi 8 e 9, d.lg. 163/06.
15. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lg. 163/06: prof. Lorenzo Silengo. Responsabile del procedimento: prof. Lorenzo Silengo

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