Realizzazione della Cittadella Sanitaria presso il Presidio Ospedaliero di Treviso
SCADENZA 25/07/2013
Codice CPV: 71248000
Codice CUP: I49H10000320006
Codice CIG: 5174248486
Procedura aperta per l'affidamento - ai fini della validazione -
del servizio di verifica di cui all'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006
e agli artt. 48 e ss. del D.P.R. n. 207/2010, dei tre livelli di
progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva afferenti
all'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione
e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. n.
163/2006, della "Cittadella Sanitaria" presso il Presidio
Ospedaliero di Treviso, indetta con Deliberazione del Direttore
Generale n. 462 del 7.6.2013.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Treviso.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base d'asta è di 1 306 000 Euro
(unmilionetrecentoseimila euro), comprensivo di spese e
qualsivoglia onere, I.V.A. e oneri previdenziali esclusi. Non vi
sono oneri per la sicurezza trattandosi di un affidamento di
servizi di natura intellettuale.
Il suddetto corrispettivo viene così ripartito:
- Fase A: verifica del progetto preliminare presentato dal
Promotore della procedura avente ad oggetto l'intervento di
realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai
sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della
"Cittadella Sanitaria";
- Fase B: verifica del progetto definitivo redatto dal
concessionario, ivi incluse le eventuali varianti progettuali,
risultato aggiudicatario definitivo della procedura avente ad
oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di
costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs.
163/2006, della "Cittadella Sanitaria",
- Fase C: verifica del progetto esecutivo redatto dal
concessionario, ivi incluse le eventuali varianti progettuali,
risultato aggiudicatario definitivo della procedura avente ad
oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di
costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs.
163/2006, della "Cittadella Sanitaria",
Gli importi relativi alle singole FASI A, B e C sono i
seguenti:
- 326 000 Euro (euro trecentoventisemila) per le attività della
Fase A,
- 614 000 Euro (euro seicentoquattordicimila) per le attività della
Fase B,
- 366 000 Euro (euro trecentosessantaseimila) per le attività della
Fase C.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 34 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Non sono richieste cauzioni.
L'Aggiudicatario è tenuto a produrre, prima della sottoscrizione
del Contratto, una polizza di responsabilità civile professionale,
estesa al danno alle opere, dovuto ad errori od omissioni nello
svolgimento dell'attività di verifica, con massimale non inferiore
a 2 500 000 Euro ed avente le seguenti caratteristiche:
a) nel caso di polizza specifica limitata all'incarico di verifica,
la polizza deve avere durata fino alla data di rilascio del
certificato di collaudo o di regolare esecuzione;
b) nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attività di verifica
sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera
attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea
dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le
condizioni di cui alla lettera a) per lo specifico progetto e per
il massimale richiesto.
La polizza richiesta dovrà essere conforme agli schemi tipo
contenuti nel D.M. 123/2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: alla selezione possono partecipare i soggetti, singoli o
associati, di seguito elencati, che attestino il possesso e
possiedano i requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e III.2.3) del
Bando di Gara, sempre che non sussistano le cause di esclusione più
oltre indicate.
Ai sensi dell'art. 50, co. 3, del D.P.R. 207/2010, alla selezione
possono partecipare, in forma singola o associata, i soggetti
accreditati come Organismi di Ispezione di Tipo A e di Tipo C nel
settore delle "Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in
generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e
difesa ambientale e di ingegneria naturalistica", accreditati ai
sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti
partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA). Si
precisa che l'accreditamento, ai sensi della predetta normativa
europea come Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, deve
essere posseduto da tutti i soggetti concorrenti in forma
associata.
È quindi ammessa la partecipazione alla gara dei seguenti
concorrenti:
a) Organismi di Ispezione di Tipo A e di Tipo C nel settore delle
"Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e
relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa
ambientale e di ingegneria naturalistica", accreditati ai sensi
della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti
partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA);
b) raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti,
costituiti o costituendi, dai soggetti di cui alla lettera a) del
presente paragrafo; a tali raggruppamenti si applicano le
disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006;
c) consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs.
163/2006, costituiti dai soggetti di cui alla lettera a) del
presente paragrafo;
d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs.
240/91;
e) operatori economici ai sensi dell'art. 3, co. 22, stabiliti in
altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione
vigente nei rispettivi Paesi.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e
s.m.i.;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
d) per i quali sussistano le cause di incompatibilità di cui
all'art. 50, comma 4, del D.P.R. 207/2010;
e) per i quali sussistano le cause di incompatibilità di cui
all'art. 48, co. 1, lett. a) del D.P.R. 207/2010 e di cui all'art.
49, co. 5, del D.P.R. 207/2010;
f) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
Si applicano i divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, del D.Lgs. 163/2006, per i soggetti ivi indicati.
Per i concorrenti non residenti in Italia trovano applicazione gli
artt. 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006.
Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive
di cui al presente punto III.2.1.) sono provati con le modalità, le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di verifica (I.V.A.
esclusa), realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del Bando di Gara (esercizi finanziari
2008-2009-2010-2011-2012), per un importo non inferiore a due volte
l'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica a base di
gara e, pertanto, pari ad almeno 2 612 000 Euro (euro
duemilioniseicentododicimila), I.V.A. esclusa.
Ai sensi dell'art. 357, comma 19 del d.P.R. 207/2010, il
concorrente può soddisfare tale requisito anche attraverso il
fatturato riferito ad attività di progettazione, direzione lavori o
collaudo.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio
ordinario, ai sensi dell'art. 50, co. 3, del d.P.R. n. 207/2010
tale requisito deve essere posseduto complessivamente dalla
compagine, fermo restando che il soggetto indicato quale
mandataria/capogruppo deve possedere il predetto requisito nella
misura minima almeno pari al 50% (cinquanta percento) e la restante
quota deve essere posseduta da ciascuna delle mandanti nella misura
minima almeno pari al 10%, (dieci percento).
In caso di consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) e c), del
d.lgs. 163/2006, tale requisito deve essere posseduto interamente
dal consorzio.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di
pubblicazione del Bando di Gara, di almeno n. 2 (due) appalti di
servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo
ciascuno almeno pari al 50% dell'importo stimato per i lavori
dell'intervento di realizzazione della "Cittadella Sanitaria" e,
pertanto, pari ad almeno 96 659 250 Euro (novantaseimilioni
seicentocinquantanovemila duecentocinquanta), I.V.A. esclusa, di
natura analoga a quelli del Disciplinare di Gara (settore
dell'edilizia sanitaria).
Ai sensi dell'art. 357, comma 19 del d.P.R. 207/2010, tale
requisito può essere soddisfatto anche attraverso la dimostrazione
di almeno quattro servizi analoghi di progettazione, direzione dei
lavori o collaudo per un importo complessivo almeno pari a quello
oggetto della verifica da affidare e dunque pari a 193 318 500 Euro
(centonovantatremilioni trecentodiciottomila cinquecento) (I.V.A.
esclusa).
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio
ordinario, tale requisito non è frazionabile, con riferimento al
singolo servizio, e il soggetto indicato quale
mandataria/capogruppo dovrà possedere il requisito nella misura
minima almeno pari al 50% (cinquanta percento) e quindi almeno un
singolo servizio dovrà essere integralmente prestato dalla
mandataria. Il restante servizio potrà essere prestato
indifferentemente da una delle mandanti.
Qualora il raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio
ordinario si avvalga della disciplina transitoria di cui all'art.
357, co. 19, del d.P.R. 207/2010, ai sensi dell'art. 50, co. 3, del
d.P.R. n. 207/2010, il soggetto indicato quale
mandataria/capogruppo dovrà possedere il requisito nella misura
minima almeno pari al 50% (cinquanta percento) e quindi dovrà
possedere almeno due servizi per un importo complessivo pari ad
almeno il 50% (cinquanta percento) di quello oggetto della verifica
da affidare e dunque pari ad almeno 96 659 250 Euro
(novantaseimilioni seicentocinquantanovemila duecentocinquanta),
I.V.A. esclusa. Ai sensi del già richiamato art. 50, co. 3, del
d.P.R. n. 207/2010, la restante parte potrà essere prestata
complessivamente dalle mandanti che devono comunque possedere il
predetto requisito nella percentuale minima almeno pari al 10%.
In caso di consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) e c) del
d.lgs. 163/2006, tale requisito deve essere posseduto interamente
dal consorzio.
b) impegno a costituire un Gruppo di Lavoro con la presenza minima
delle seguenti professionalità: a) Area gestione e management del
servizio: n. 1 responsabile della gestione e del management del
servizio; b) Area legale/amministrativa: n. 1 esperto
tecnico/legale-amministrativo nel campo dei lavori pubblici; c)
Area congruità tecnico-economica del progetto: n. 1 responsabile
dell'area tecnico-economica; n. 3 esperti in valutazioni
tecnico-economiche e in contabilità di opere; n. 2 esperti in
definizione tecnico-prestazionali delle soluzioni tecnologiche; n.
1 esperto in pianificazione delle fasi di realizzazione; d) Area
strutture: n. 1 responsabile dell'area strutture; n. 1 esperto in
geotecnica e in strutture di fondazione; n. 1 esperto in ingegneria
sismica; n. 3 esperti in opere strutturali in c.a., c.a.p. e
acciaio; n. 1 esperto in tensostrutture; e) Area impianti: n. 1
responsabile dell'area impianti; n. 2 esperti in reti
impiantistiche (rete idrica, antincendio, elettrica, fognatura,
telefonia e dati); n. 3 esperti in impianti meccanici (impianti
idrico-sanitari, di smaltimento delle acque reflue, di smaltimento
delle acque meteoriche, impianti di climatizzazione, antincendio);
n. 2 esperti in impianti elettrici e speciali (impianti di FM,
illuminazione, telefonia, dati, segnalazione e controllo); f) Area
tecnologie edilizie: n. 1 responsabile dell'area edilizia; n. 4
esperti in tecnologia edilizia e ospedaliera; n. 1 esperto in
tecnologie a basso impatto ambientale; g) Area strade: n. 1 esperto
in progettazione stradale integrata multidisciplinare; h) Area
sicurezza: n. 1 esperto in gestione della sicurezza ai sensi del
D.Lgs. 81/2008; i) Area acustica: n. 1 esperto in acustica; l) Area
antincendio: n. 1 esperto in prevenzione incendi e sicurezza
antincendio; m) Area energetica: n. 1 esperto in efficienza
energetica e contenimento energetico (sistema di classificazione
LEED); n) Area verde, ambiente e paesaggio: n. 1 esperto in
architettura del paesaggio. Si precisa che il responsabile della
gestione e del management del servizio (di seguito il "Coordinatore
del Gruppo di Lavoro di Verifica") deve essere individuato nella
persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato
all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscritto al
relativo albo professionale, che sottoscrive tutti i rapporti
rilasciati dall'affidatario.
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Sì, ai sensi dell'art. 112, comma 5,
del D.Lgs. 163/2006, sono ammessi gli Organismi di ispezione di
tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI
CEI EN ISO/IEC 17020 da Enti Partecipanti all'European cooperation
for accreditation (EA).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento
descrittivo
Informazioni complementari
a) Con riferimento al paragrafo II.1) del presente Bando di Gara si
specifica che l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la
facoltà di verificare esclusivamente il progetto definitivo e
quello esecutivo e, conseguentemente, di non affidare l'attività di
verifica sul progetto preliminare. In tale caso, il presente
appalto avrà ad oggetto l'affidamento - ai fini della validazione -
del solo servizio di verifica di cui all'art. 112 del D.Lgs.
163/2006 e agli artt. 48 e ss. del D.P.R. n. 207/2010, della
progettazione definitiva ed esecutiva afferenti all'intervento di
realizzazione tramite concessione di costruzione e gestione ai
sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della
"Cittadella Sanitaria" secondo le indicazioni contenute nel
Capitolato prestazionale e nello Schema di Contratto.
b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di Gara,
si specifica che la durata del contratto di appalto in relazione
all'esecuzione del servizio di verifica è da intendersi in 34 mesi
decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto.
Si precisa che la predetta durata costituisce una stima presunta
della durata del presente appalto che in ogni caso sarà
necessariamente correlata alle tempistiche della procedura avente
ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di
costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs.
163/2006, della "Cittadella Sanitaria". La durata stimata
dell'appalto potrà quindi subire proroghe e/o differimenti senza
onere alcuno a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice e senza
che nulla l'appaltatore possa pretendere nei confronti della
medesima. Si evidenzia, altresì, che l'esecuzione del Contratto
avrà inizio solo dopo che lo stesso sia divenuto efficace, fatta
salva la facoltà per l'Amministrazione Aggiudicatrice di chiederne,
in casi d'urgenza, l'esecuzione anticipata nei modi e alle
condizioni previste dal d.P.R. n. 207/2010.
c) Si evidenzia che il Verificatore deve accettare ed impegnarsi ad
eseguire le prestazioni oggetto del Contratto alle condizioni
previste in funzione dello svolgimento del Project Financing e
della Concessione, rinunciando fin d'ora a far valere qualsiasi
indennizzo e/o risarcimento a qualunque titolo nei confronti
dell'Amministrazione Aggiudicatrice in caso di qualsivoglia
aggravio nell'espletamento del Contratto, dovuto - a titolo
meramente esemplificativo e non esaustivo - all'allungamento e/o
slittamento delle tempistiche di sviluppo della progettazione e
dell'incremento del valore delle Opere.
d) In considerazione della correlazione tra la procedura di cui al
presente Bando di Gara e la procedura avente ad oggetto
l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e
gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006,
della "Cittadella Sanitaria", si evidenzia che la durata stimata
del presente appalto potrà quindi subire proroghe e/o differimenti
senza onere alcuno a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice e
senza che nulla l'appaltatore possa pretendere nei confronti della
medesima qualora la procedura avente ad oggetto la predetta
concessione sia interessata da procedimenti giurisdizionali. Si
evidenzia peraltro che, in conseguenza degli eventuali contenziosi
che potrebbero interessare la procedura avente ad oggetto
l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e
gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006,
della "Cittadella Sanitaria", l'Amministrazione Aggiudicatrice si
riserva la facoltà di revocare la presente procedura di gara senza
addivenire alla sottoscrizione del Contratto ovvero di recedere dal
Contratto d'appalto medio tempore sottoscritto ai sensi dello
Schema di Contratto posto a base di gara senza onere alcuno a
carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice e senza che nulla
l'appaltatore possa pretendere nei confronti della medesima, fatto
salvo il corrispettivo per le prestazioni eventualmente medio
termine eseguite. Si segnala altresì che - in considerazione della
correlazione tra il Contratto e il Project Financing - qualora la
procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite
concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co.
1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria" sia
giurisdizionalmente annullata e/o la concessione sia
giurisdizionalmente caducata, l'Amministrazione Aggiudicatrice si
riserva la facoltà di adottare, con riferimento al Contratto, i
provvedimenti necessari in conseguenza dell'annullamento
giurisdizionale del Project Financing e/o della caducazione
giurisdizionale della Concessione, senza onere alcuno a carico
dell'Amministrazione Aggiudicatrice e senza che nulla l'appaltatore
possa pretendere nei confronti della medesima, fatto salvo il
corrispettivo per le prestazioni medio tempore eseguite
e) Si evidenzia fin d'ora che, conformemente a quanto previsto
dalla lex specialis relativa alla procedura di gara in project
financing della "Cittadella Sanitaria", l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva di non adottare il provvedimento di
aggiudicazione definitiva e, conseguentemente, di non procedere
alla sottoscrizione del Contratto d'appalto - senza che per questo
i concorrenti possano vantare alcunché a titolo di indennizzo e/o
risarcimento - in caso di mancato ottenimento del finanziamento,
ivi incluso quello a carico dei fondi ex art. 20 L. n. 67/1988 cui
è subordinata la sottoscrizione della Concessione di costruzione e
gestione, ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006,
della "Cittadella Sanitaria". Se invece il Contratto verrà
sottoscritto e l'Amministrazione Aggiudicatrice, in conseguenza del
mancato ottenimento dei predetti finanziamenti, non procederà alla
sottoscrizione della Concessione, il Contratto d'appalto cesserà di
produrre effetti e all'appaltatore sarà comunque dovuto il
corrispettivo per l'attività medio tempore svolta.
f) In considerazione di quanto previsto dalla lex specialis della
procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite
Concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co.
1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria"' e ribadito
all'art. 1 del Capitolato Prestazionale gli offerenti si impegnano
a mantenere ferma la propria offerta anche qualora la predetta
Concessione dovesse essere aggiudicata a soggetto diverso
dall'attuale Promotore.
g) Con riferimento al punto IV.3.7 del presente Bando di Gara, il
Verificatore dichiara di mantenere ferma l'offerta presentata per
un termine pari ad 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di
scadenza del termine ultimo di presentazione della stessa e si
impegna a confermare, su richiesta della Amministrazione
Aggiudicatrice, la validità dell'offerta per ulteriori 180
(centottanta) giorni qualora allo scadere dei primi 240
(duecentoquaranta) giorni non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione definitiva della gara.
h) Con riferimento al punto IV.2. del presente Bando di Gara, si
specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del d.P.R. 207/2010.
Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione
Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006
- dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle
offerte, è pari a punti 100 e verrà attribuito sulla base di quanto
previsto dall'allegato M del d.P.R. n. 207/2010.
Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione
dell'appalto sono precisati nel Disciplinare di gara.
Fermo restando quanto previsto dall'art. 17 del Disciplinare di
gara, la percentuale di ribasso massima (intesa come ribasso
percentuale unico offerto per l'esecuzione del servizio rispetto
all'importo complessivo del servizio) come prevista ai sensi
dell'art. 266. comma 1, lettera c), numero 1), del d.P.R. 207/2010
non potrà essere, a pena di esclusione, superiore al 60% (sessanta
percento).
i) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente Bando di Gara,
si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza è pari a
zero, trattandosi di un affidamento di servizi di natura
intellettuale.
j) Non è ammesso il subappalto.
k) Eventuali chiarimenti in merito alla documentazione di gara
dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax da inoltrare
al Servizio Provveditorato dell'Azienda ULSS n. 9 di Treviso, al
numero di fax 0422 323063, entro e non oltre quindici giorni
antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle
offerte. Farà fede la data di ricezione del fax da parte
dell'Azienda ULSS n. 9. Le richieste di chiarimenti devono essere
sottoscritte da persona che ha i poteri di impegnare legalmente la
ditta ed essere accompagnate dal relativo documento di identità, in
corso di validità, del firmatario.
Le richieste dovranno riportare nell'oggetto "Procedura aperta per
l'affidamento - ai fini della validazione - del servizio di
verifica di cui all'art. 112 del d.lgs. n. 163/2006 e agli artt. 48
e ss. del d.p.r. n. 207/2010, dei tre livelli di progettazione
preliminare, definitiva ed esecutiva afferenti all'intervento di
realizzazione, tramite Concessione di costruzione e gestione ai
sensi dell'art. 153, co. 1-14, del d.lgs. 163/2006, della
"Cittadella Sanitaria" presso il Presidio Ospedaliero di Treviso -
richiesta chiarimenti".
La risposta ai quesiti tempestivamente pervenuti, sarà pubblicata
esclusivamente sul sito internet della Amministrazione
Aggiudicatrice www.ulss.tv.it, nei termini previsti dall'art. 71
comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal momento della pubblicazione si
intenderà conosciuta da tutti i concorrenti.
l) Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché essa sia ritenuta congrua, conveniente e
idonea dalla Amministrazione Aggiudicatrice.;
m) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs 163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
del citato art. 88.
n) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né
alla successiva aggiudicazione.
o) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/ revocare/ annullare la gara o di modificare
i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio
senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di
sorta.
p) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione
presentata.
q) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006.
r) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola
compromissoria.
s) I concorrenti, in conformità a quanto disposto dall'art. 79,
comma 5 bis, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, hanno l'obbligo di
indicare il domicilio eletto al quale intendono ricevere
dall'Amministrazione Aggiudicatrice le comunicazioni di cui
all'art. 79, comma 5, del citato D.lgs. oltre al numero di fax al
quale ricevere le medesime comunicazioni previste dal citato art.
79 nonché ogni ulteriore comunicazione inerente la gara, ivi
compresa la richiesta di comprova dei requisiti ai sensi dell'art.
48 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
t) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura,
nonché per l'eventuale successiva stipula e gestione del
Contratto.
u) Tutte le controversie derivanti dal Contratto sono deferite
all'Autorità Giudiziaria competente.
v) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del Decreto Legge 18 ottobre
2012 n.179, convertito con modificazioni in Legge 17 dicembre 2012,
n. 221, l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs.
163/2006.
w) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di Contratto e tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione.
x) L'aggiudicatario è tenuto al rispetto degli obblighi sulla
tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e
ss.mm.ii., nonché ad ogni altra disposizione in materia.
y) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto
e al Capitolato Prestazionale, con i relativi allegati, tutti
disponibili secondo le modalità indicate nel Disciplinare di
Gara.
z) Sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo www.ulss.tv.it, sono pubblicati i seguenti documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Capitolato Prestazionale,
Schema di Contratto, modello di domanda di partecipazione (Modello
1A e 1B), modelli di dichiarazioni sostitutive (Modello 2, 2A, 2B),
Studio di Fattibilità, modello GAP (Modello 3), modello per la
formulazione dell'offerta economica (Modello 4)
aa) L'aggiudicatario accetta le clausole pattizie di cui al
Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in
data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi
d'infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e consultabile
sul sito della Giunta Regionale:
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Lavori+Pubblici/Osservatorio
bb) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di
Vigilanza): 5174248486
cc) CUP (Codice Unico di Progetto): I49H10000320006.
dd) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Daniele Panizzo
Responsabile f.f. della U.O.C. Servizio Tecnico Programmazione e
Sviluppo dell'Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Daniele Panizzo Responsabile f.f. della U.O.C. Servizio Tecnico Programmazione e Sviluppo dell'Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso