Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione della Cittadella Sanitaria presso il Presidio Ospedaliero di Treviso

STAZIONE APPALTANTE

Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso


Codice CPV: 71248000
Codice CUP: I49H10000320006
Codice CIG: 5174248486
SCADENZA 25/07/2013
Procedura aperta per l'affidamento - ai fini della validazione - del servizio di verifica di cui all'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006 e agli artt. 48 e ss. del D.P.R. n. 207/2010, dei tre livelli di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva afferenti all'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. n. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria" presso il Presidio Ospedaliero di Treviso, indetta con Deliberazione del Direttore Generale n. 462 del 7.6.2013.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Treviso.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base d'asta è di 1 306 000 Euro (unmilionetrecentoseimila euro), comprensivo di spese e qualsivoglia onere, I.V.A. e oneri previdenziali esclusi. Non vi sono oneri per la sicurezza trattandosi di un affidamento di servizi di natura intellettuale.
Il suddetto corrispettivo viene così ripartito:
- Fase A: verifica del progetto preliminare presentato dal Promotore della procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria";
- Fase B: verifica del progetto definitivo redatto dal concessionario, ivi incluse le eventuali varianti progettuali, risultato aggiudicatario definitivo della procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria",
- Fase C: verifica del progetto esecutivo redatto dal concessionario, ivi incluse le eventuali varianti progettuali, risultato aggiudicatario definitivo della procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria",
Gli importi relativi alle singole FASI A, B e C sono i seguenti:
- 326 000 Euro (euro trecentoventisemila) per le attività della Fase A,
- 614 000 Euro (euro seicentoquattordicimila) per le attività della Fase B,
- 366 000 Euro (euro trecentosessantaseimila) per le attività della Fase C.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 34 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Non sono richieste cauzioni.
L'Aggiudicatario è tenuto a produrre, prima della sottoscrizione del Contratto, una polizza di responsabilità civile professionale, estesa al danno alle opere, dovuto ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attività di verifica, con massimale non inferiore a 2 500 000 Euro ed avente le seguenti caratteristiche:
a) nel caso di polizza specifica limitata all'incarico di verifica, la polizza deve avere durata fino alla data di rilascio del certificato di collaudo o di regolare esecuzione;
b) nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attività di verifica sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attività, detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le condizioni di cui alla lettera a) per lo specifico progetto e per il massimale richiesto.
La polizza richiesta dovrà essere conforme agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: alla selezione possono partecipare i soggetti, singoli o associati, di seguito elencati, che attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e III.2.3) del Bando di Gara, sempre che non sussistano le cause di esclusione più oltre indicate.
Ai sensi dell'art. 50, co. 3, del D.P.R. 207/2010, alla selezione possono partecipare, in forma singola o associata, i soggetti accreditati come Organismi di Ispezione di Tipo A e di Tipo C nel settore delle "Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica", accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA). Si precisa che l'accreditamento, ai sensi della predetta normativa europea come Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, deve essere posseduto da tutti i soggetti concorrenti in forma associata.
È quindi ammessa la partecipazione alla gara dei seguenti concorrenti:
a) Organismi di Ispezione di Tipo A e di Tipo C nel settore delle "Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica", accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA);
b) raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, costituiti o costituendi, dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo; a tali raggruppamenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006;
c) consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, costituiti dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo;
d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91;
e) operatori economici ai sensi dell'art. 3, co. 22, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e s.m.i.;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
d) per i quali sussistano le cause di incompatibilità di cui all'art. 50, comma 4, del D.P.R. 207/2010;
e) per i quali sussistano le cause di incompatibilità di cui all'art. 48, co. 1, lett. a) del D.P.R. 207/2010 e di cui all'art. 49, co. 5, del D.P.R. 207/2010;
f) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
Si applicano i divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per i soggetti ivi indicati.
Per i concorrenti non residenti in Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006.
Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive di cui al presente punto III.2.1.) sono provati con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di verifica (I.V.A. esclusa), realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara (esercizi finanziari 2008-2009-2010-2011-2012), per un importo non inferiore a due volte l'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica a base di gara e, pertanto, pari ad almeno 2 612 000 Euro (euro duemilioniseicentododicimila), I.V.A. esclusa.
Ai sensi dell'art. 357, comma 19 del d.P.R. 207/2010, il concorrente può soddisfare tale requisito anche attraverso il fatturato riferito ad attività di progettazione, direzione lavori o collaudo.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, ai sensi dell'art. 50, co. 3, del d.P.R. n. 207/2010 tale requisito deve essere posseduto complessivamente dalla compagine, fermo restando che il soggetto indicato quale mandataria/capogruppo deve possedere il predetto requisito nella misura minima almeno pari al 50% (cinquanta percento) e la restante quota deve essere posseduta da ciascuna delle mandanti nella misura minima almeno pari al 10%, (dieci percento).
In caso di consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) e c), del d.lgs. 163/2006, tale requisito deve essere posseduto interamente dal consorzio.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara, di almeno n. 2 (due) appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50% dell'importo stimato per i lavori dell'intervento di realizzazione della "Cittadella Sanitaria" e, pertanto, pari ad almeno 96 659 250 Euro (novantaseimilioni seicentocinquantanovemila duecentocinquanta), I.V.A. esclusa, di natura analoga a quelli del Disciplinare di Gara (settore dell'edilizia sanitaria).
Ai sensi dell'art. 357, comma 19 del d.P.R. 207/2010, tale requisito può essere soddisfatto anche attraverso la dimostrazione di almeno quattro servizi analoghi di progettazione, direzione dei lavori o collaudo per un importo complessivo almeno pari a quello oggetto della verifica da affidare e dunque pari a 193 318 500 Euro (centonovantatremilioni trecentodiciottomila cinquecento) (I.V.A. esclusa).
Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, tale requisito non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, e il soggetto indicato quale mandataria/capogruppo dovrà possedere il requisito nella misura minima almeno pari al 50% (cinquanta percento) e quindi almeno un singolo servizio dovrà essere integralmente prestato dalla mandataria. Il restante servizio potrà essere prestato indifferentemente da una delle mandanti.
Qualora il raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario si avvalga della disciplina transitoria di cui all'art. 357, co. 19, del d.P.R. 207/2010, ai sensi dell'art. 50, co. 3, del d.P.R. n. 207/2010, il soggetto indicato quale mandataria/capogruppo dovrà possedere il requisito nella misura minima almeno pari al 50% (cinquanta percento) e quindi dovrà possedere almeno due servizi per un importo complessivo pari ad almeno il 50% (cinquanta percento) di quello oggetto della verifica da affidare e dunque pari ad almeno 96 659 250 Euro (novantaseimilioni seicentocinquantanovemila duecentocinquanta), I.V.A. esclusa. Ai sensi del già richiamato art. 50, co. 3, del d.P.R. n. 207/2010, la restante parte potrà essere prestata complessivamente dalle mandanti che devono comunque possedere il predetto requisito nella percentuale minima almeno pari al 10%.
In caso di consorzi di cui all'art. 34, co. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006, tale requisito deve essere posseduto interamente dal consorzio.
b) impegno a costituire un Gruppo di Lavoro con la presenza minima delle seguenti professionalità: a) Area gestione e management del servizio: n. 1 responsabile della gestione e del management del servizio; b) Area legale/amministrativa: n. 1 esperto tecnico/legale-amministrativo nel campo dei lavori pubblici; c) Area congruità tecnico-economica del progetto: n. 1 responsabile dell'area tecnico-economica; n. 3 esperti in valutazioni tecnico-economiche e in contabilità di opere; n. 2 esperti in definizione tecnico-prestazionali delle soluzioni tecnologiche; n. 1 esperto in pianificazione delle fasi di realizzazione; d) Area strutture: n. 1 responsabile dell'area strutture; n. 1 esperto in geotecnica e in strutture di fondazione; n. 1 esperto in ingegneria sismica; n. 3 esperti in opere strutturali in c.a., c.a.p. e acciaio; n. 1 esperto in tensostrutture; e) Area impianti: n. 1 responsabile dell'area impianti; n. 2 esperti in reti impiantistiche (rete idrica, antincendio, elettrica, fognatura, telefonia e dati); n. 3 esperti in impianti meccanici (impianti idrico-sanitari, di smaltimento delle acque reflue, di smaltimento delle acque meteoriche, impianti di climatizzazione, antincendio); n. 2 esperti in impianti elettrici e speciali (impianti di FM, illuminazione, telefonia, dati, segnalazione e controllo); f) Area tecnologie edilizie: n. 1 responsabile dell'area edilizia; n. 4 esperti in tecnologia edilizia e ospedaliera; n. 1 esperto in tecnologie a basso impatto ambientale; g) Area strade: n. 1 esperto in progettazione stradale integrata multidisciplinare; h) Area sicurezza: n. 1 esperto in gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008; i) Area acustica: n. 1 esperto in acustica; l) Area antincendio: n. 1 esperto in prevenzione incendi e sicurezza antincendio; m) Area energetica: n. 1 esperto in efficienza energetica e contenimento energetico (sistema di classificazione LEED); n) Area verde, ambiente e paesaggio: n. 1 esperto in architettura del paesaggio. Si precisa che il responsabile della gestione e del management del servizio (di seguito il "Coordinatore del Gruppo di Lavoro di Verifica") deve essere individuato nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscritto al relativo albo professionale, che sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'affidatario.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Sì, ai sensi dell'art. 112, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, sono ammessi gli Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Enti Partecipanti all'European cooperation for accreditation (EA).

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) Con riferimento al paragrafo II.1) del presente Bando di Gara si specifica che l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di verificare esclusivamente il progetto definitivo e quello esecutivo e, conseguentemente, di non affidare l'attività di verifica sul progetto preliminare. In tale caso, il presente appalto avrà ad oggetto l'affidamento - ai fini della validazione - del solo servizio di verifica di cui all'art. 112 del D.Lgs. 163/2006 e agli artt. 48 e ss. del D.P.R. n. 207/2010, della progettazione definitiva ed esecutiva afferenti all'intervento di realizzazione tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria" secondo le indicazioni contenute nel Capitolato prestazionale e nello Schema di Contratto.
b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata del contratto di appalto in relazione all'esecuzione del servizio di verifica è da intendersi in 34 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto. Si precisa che la predetta durata costituisce una stima presunta della durata del presente appalto che in ogni caso sarà necessariamente correlata alle tempistiche della procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria". La durata stimata dell'appalto potrà quindi subire proroghe e/o differimenti senza onere alcuno a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice e senza che nulla l'appaltatore possa pretendere nei confronti della medesima. Si evidenzia, altresì, che l'esecuzione del Contratto avrà inizio solo dopo che lo stesso sia divenuto efficace, fatta salva la facoltà per l'Amministrazione Aggiudicatrice di chiederne, in casi d'urgenza, l'esecuzione anticipata nei modi e alle condizioni previste dal d.P.R. n. 207/2010.
c) Si evidenzia che il Verificatore deve accettare ed impegnarsi ad eseguire le prestazioni oggetto del Contratto alle condizioni previste in funzione dello svolgimento del Project Financing e della Concessione, rinunciando fin d'ora a far valere qualsiasi indennizzo e/o risarcimento a qualunque titolo nei confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice in caso di qualsivoglia aggravio nell'espletamento del Contratto, dovuto - a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo - all'allungamento e/o slittamento delle tempistiche di sviluppo della progettazione e dell'incremento del valore delle Opere.
d) In considerazione della correlazione tra la procedura di cui al presente Bando di Gara e la procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria", si evidenzia che la durata stimata del presente appalto potrà quindi subire proroghe e/o differimenti senza onere alcuno a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice e senza che nulla l'appaltatore possa pretendere nei confronti della medesima qualora la procedura avente ad oggetto la predetta concessione sia interessata da procedimenti giurisdizionali. Si evidenzia peraltro che, in conseguenza degli eventuali contenziosi che potrebbero interessare la procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria", l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di revocare la presente procedura di gara senza addivenire alla sottoscrizione del Contratto ovvero di recedere dal Contratto d'appalto medio tempore sottoscritto ai sensi dello Schema di Contratto posto a base di gara senza onere alcuno a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice e senza che nulla l'appaltatore possa pretendere nei confronti della medesima, fatto salvo il corrispettivo per le prestazioni eventualmente medio termine eseguite. Si segnala altresì che - in considerazione della correlazione tra il Contratto e il Project Financing - qualora la procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria" sia giurisdizionalmente annullata e/o la concessione sia giurisdizionalmente caducata, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di adottare, con riferimento al Contratto, i provvedimenti necessari in conseguenza dell'annullamento giurisdizionale del Project Financing e/o della caducazione giurisdizionale della Concessione, senza onere alcuno a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice e senza che nulla l'appaltatore possa pretendere nei confronti della medesima, fatto salvo il corrispettivo per le prestazioni medio tempore eseguite
e) Si evidenzia fin d'ora che, conformemente a quanto previsto dalla lex specialis relativa alla procedura di gara in project financing della "Cittadella Sanitaria", l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di non adottare il provvedimento di aggiudicazione definitiva e, conseguentemente, di non procedere alla sottoscrizione del Contratto d'appalto - senza che per questo i concorrenti possano vantare alcunché a titolo di indennizzo e/o risarcimento - in caso di mancato ottenimento del finanziamento, ivi incluso quello a carico dei fondi ex art. 20 L. n. 67/1988 cui è subordinata la sottoscrizione della Concessione di costruzione e gestione, ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria". Se invece il Contratto verrà sottoscritto e l'Amministrazione Aggiudicatrice, in conseguenza del mancato ottenimento dei predetti finanziamenti, non procederà alla sottoscrizione della Concessione, il Contratto d'appalto cesserà di produrre effetti e all'appaltatore sarà comunque dovuto il corrispettivo per l'attività medio tempore svolta.
f) In considerazione di quanto previsto dalla lex specialis della procedura avente ad oggetto l'intervento di realizzazione, tramite Concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del D.Lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria"' e ribadito all'art. 1 del Capitolato Prestazionale gli offerenti si impegnano a mantenere ferma la propria offerta anche qualora la predetta Concessione dovesse essere aggiudicata a soggetto diverso dall'attuale Promotore.
g) Con riferimento al punto IV.3.7 del presente Bando di Gara, il Verificatore dichiara di mantenere ferma l'offerta presentata per un termine pari ad 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione della stessa e si impegna a confermare, su richiesta della Amministrazione Aggiudicatrice, la validità dell'offerta per ulteriori 180 (centottanta) giorni qualora allo scadere dei primi 240 (duecentoquaranta) giorni non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione definitiva della gara.
h) Con riferimento al punto IV.2. del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 266 del d.P.R. 207/2010.
Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è pari a punti 100 e verrà attribuito sulla base di quanto previsto dall'allegato M del d.P.R. n. 207/2010.
Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono precisati nel Disciplinare di gara.
Fermo restando quanto previsto dall'art. 17 del Disciplinare di gara, la percentuale di ribasso massima (intesa come ribasso percentuale unico offerto per l'esecuzione del servizio rispetto all'importo complessivo del servizio) come prevista ai sensi dell'art. 266. comma 1, lettera c), numero 1), del d.P.R. 207/2010 non potrà essere, a pena di esclusione, superiore al 60% (sessanta percento).
i) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza è pari a zero, trattandosi di un affidamento di servizi di natura intellettuale.
j) Non è ammesso il subappalto.
k) Eventuali chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax da inoltrare al Servizio Provveditorato dell'Azienda ULSS n. 9 di Treviso, al numero di fax 0422 323063, entro e non oltre quindici giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Farà fede la data di ricezione del fax da parte dell'Azienda ULSS n. 9. Le richieste di chiarimenti devono essere sottoscritte da persona che ha i poteri di impegnare legalmente la ditta ed essere accompagnate dal relativo documento di identità, in corso di validità, del firmatario.
Le richieste dovranno riportare nell'oggetto "Procedura aperta per l'affidamento - ai fini della validazione - del servizio di verifica di cui all'art. 112 del d.lgs. n. 163/2006 e agli artt. 48 e ss. del d.p.r. n. 207/2010, dei tre livelli di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva afferenti all'intervento di realizzazione, tramite Concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 153, co. 1-14, del d.lgs. 163/2006, della "Cittadella Sanitaria" presso il Presidio Ospedaliero di Treviso - richiesta chiarimenti".
La risposta ai quesiti tempestivamente pervenuti, sarà pubblicata esclusivamente sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice www.ulss.tv.it, nei termini previsti dall'art. 71 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal momento della pubblicazione si intenderà conosciuta da tutti i concorrenti.
l) Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché essa sia ritenuta congrua, conveniente e idonea dalla Amministrazione Aggiudicatrice.;
m) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88.
n) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione.
o) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/ revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.
p) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata.
q) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006.
r) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria.
s) I concorrenti, in conformità a quanto disposto dall'art. 79, comma 5 bis, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, hanno l'obbligo di indicare il domicilio eletto al quale intendono ricevere dall'Amministrazione Aggiudicatrice le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del citato D.lgs. oltre al numero di fax al quale ricevere le medesime comunicazioni previste dal citato art. 79 nonché ogni ulteriore comunicazione inerente la gara, ivi compresa la richiesta di comprova dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
t) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per l'eventuale successiva stipula e gestione del Contratto.
u) Tutte le controversie derivanti dal Contratto sono deferite all'Autorità Giudiziaria competente.
v) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n.179, convertito con modificazioni in Legge 17 dicembre 2012, n. 221, l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006.
w) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di Contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione.
x) L'aggiudicatario è tenuto al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii., nonché ad ogni altra disposizione in materia.
y) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto e al Capitolato Prestazionale, con i relativi allegati, tutti disponibili secondo le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
z) Sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.ulss.tv.it, sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Capitolato Prestazionale, Schema di Contratto, modello di domanda di partecipazione (Modello 1A e 1B), modelli di dichiarazioni sostitutive (Modello 2, 2A, 2B), Studio di Fattibilità, modello GAP (Modello 3), modello per la formulazione dell'offerta economica (Modello 4)
aa) L'aggiudicatario accetta le clausole pattizie di cui al Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi d'infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e consultabile sul sito della Giunta Regionale:
http://www.regione.veneto.it/Ambiente+e+Territorio/Lavori+Pubblici/Osservatorio
bb) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza): 5174248486
cc) CUP (Codice Unico di Progetto): I49H10000320006.
dd) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Daniele Panizzo Responsabile f.f. della U.O.C. Servizio Tecnico Programmazione e Sviluppo dell'Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso. Responsabile Unico del Procedimento: ing. Daniele Panizzo Responsabile f.f. della U.O.C. Servizio Tecnico Programmazione e Sviluppo dell'Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso

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