Realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - Lotto Pozzolo
SCADENZA 01/09/2014
Codice CPV: 45234100
Codice CUP: F81H92000000008
Codice CIG: 5800818A70
Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente
gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di
realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse
da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 nell'ambito dei lavori di
realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - Lotto
Pozzolo.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia,
Alessandria.
Quantitativo o entità dell'appalto
68 681 785,82 Euro, di cui 63 130 147,92 Euro per i lavori a corpo;
4 098 804,47 Euro per i lavori a misura; 1 452 833,43 Euro per gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, così ripartito:
Parte fissa
a) 223 572,57 Euro per i lavori ricadenti nel Primo Lotto
Costruttivo di cui 167 718,49 Euro per lavori a corpo; 23 734,75
Euro per lavori a misura; 32 119,33 Euro per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso;
b) 48 077 871,35 Euro per i lavori ricadenti nel Secondo Lotto
Costruttivo, di cui 44 846 458,07 Euro per lavori a corpo; 2 441
868,77 Euro per lavori a misura; Euro 789.544,51 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso;
Parte opzionale
c) 20 380 341,90 Euro per i lavori ricadenti nel Terzo Lotto
costruttivo di cui 18 115 971,36 Euro per lavori a corpo; 1 633
200,95 Euro per lavori a misura; 631 169,59 Euro per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 68 681 785,82 Euro
Opzioni
L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di
linea e relative opere connesse ricadenti nel Terzo Lotto
Costruttivo di cui all'Atto Integrativo, come identificati nel
Progetto Definitivo è subordinata all'integrale finanziamento del
relativo Lotto Costruttivo, secondo quanto meglio specificato nel
Disciplinare di gara, nel Contratto di Affidamento, nelle
Condizioni Generali e negli altri documenti a base di gara.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1050 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
- dalla cauzione provvisoria dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006, pari al
2 % dell'importo complessivo di cui al punto II.2.1) del Bando di
Gara e pertanto pari a 1 373 635,72 Euro. La garanzia deve avere
una validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza del
termine di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del
Bando di Gara e dovrà prevedere l'impegno del fideiussore a
rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su espressa
richiesta di COCIV, nel caso in cui, al momento della sua scadenza,
non sia intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia dovrà avere, pena
l'esclusione, le caratteristiche previste dall'art. 75, D.Lgs.
163/2006, nonché dal Disciplinare di gara. Si applica la riduzione
del 50 % per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs.
163/2006;
- dalla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore di un istituto bancario o assicurativo autorizzato
all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.Lgs. 175/1995 e
s.m.i., oppure da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolga
in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a
ciò autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse aggiudicatario, una fideiussione relativa alle garanzie
di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e
all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV.
L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie, pena la
decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla
normativa vigente:
- le cauzioni di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di
Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di
COCIV.
- una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso
prestatori di lavoro (R.C.O.), con un massimale per sinistro non
inferiore a 5 000 000 Euro, con il limite per persona di 3 500 000
Euro, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni
generali;
- una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso Terzi,
per danni a cose e/o persone con massimale unico non inferiore a 5
000 000 Euro per ciascun sinistro, qualunque sia il numero delle
persone che abbia subito lesioni corporali e il valore delle cose
danneggiate, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle
Condizioni generali;
- ulteriori polizze previste dagli art. 22 e 23 delle Condizioni
Generali.
Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Saranno ammessi a partecipare alla procedura di gara
tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti
dal Bando e dal Disciplinare e per i quali non sussistano le cause
di esclusione e di incompatibilità previste dalla normativa
vigente, dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle
disposizioni degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/2006 e delle
disposizioni di attuazione contenute nel d.P.R. 207/2010.
In particolare, non è ammessa la partecipazione alla gara dei
concorrenti:
a) per i quali sussistano cause di esclusione dell'art. 38, Dlgs.
163/2006, nonché ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalla gara e/o l'incapacità a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si
siano ancora conclusi;
c) per i quali sussista la causa di incompatibilità prevista
dall'art. 90, comma 8, del Dlgs. 163/2006;
d) che partecipino contemporaneamente alla procedura
individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in più di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di
imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete
e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di
cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio
concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di
tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i
concorrenti.
Inoltre, non è ammessa la partecipazione alla procedura dei
seguenti soggetti:
e) consorziate di COCIV;
f) società consortili costituite tra una o più consorziate o a cui
partecipino una o più consorziate di COCIV;
g) associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le
consorziate o a cui partecipino una o più consorziate;
h) soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei
soggetti di cui alle lettere e), f) e g) del presente punto.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Dlgs. 163/2006
nonché l'art. 62 del d.P.R. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- attestazione di qualificazione SOA in corso di validità per
categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto, ovvero
dichiarazione corredata da copia del documento di identità del
sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità per
categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi oggetto
dell'appalto nonché il possesso del sistema di qualità aziendale,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
A tale fine si precisa che l'importo dell'affidamento a base di
gara, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri
fiscali, è ripartito nelle seguenti categorie con i relativi
importi:
- Categoria OG3 58 187 011,98 Euro prevalente, subappaltabile nel
limite del 30 % del relativo importo;
- Categoria OG8 3 089 974,67 Euro scorporabile, interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria;
- Categoria OS13 4 323 782,53 Euro scorporabile, interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria;
- Categoria OS21 3 081 016,64 Euro scorporabile, interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria.
In caso di concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea, qualora i medesimi non siano in possesso dell'attestazione
di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni
sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R.
28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea
equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di
appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine
speciale previsti dal titolo III, parte II del D.P.R. n. 207/2010
come meglio specificato nel Disciplinare;
- dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra d'affari
consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli ultimi 10
anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, mediante
attività diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo
complessivo di cui al precedente art. II.2.1 del presente Bando di
gara e, pertanto, non inferiore a 171 704 464,55 Euro.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, e 47, D.Lgs.
163/2006 nonché l'art. 62, d.P.R. 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) I lavori oggetto dell'affidamento rientrano nell'ambito delle
attività di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei
Giovi. In particolare, la progettazione e la realizzazione del
Collegamento ferroviario è oggetto di affidamento in relazione al
quale il Soggetto aggiudicatore è Rete Ferroviaria Italiana SpA
(RFI) ed il soggetto affidatario in qualità di General Contractor è
il Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (COCIV). La
regolamentazione dell'affidamento a General Contractor è contenuta
nella Convenzione tra T.A.V. SpA e COCIV e nell'Atto Integrativo
alla Convenzione tra RFI e COCIV, nell'Atto Modificativo tra RFI e
COCIV e negli atti e documenti ai medesimi allegati e/o richiamati.
La presente procedura rientra nell'ambito dell'attuazione
dell'obbligo contrattualmente assunto da COCIV, ai sensi degli
artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto Integrativo, di affidare parte dei
lavori oggetto dell'affidamento ad imprese terze, selezionate con
l'applicazione delle procedure comunitarie di affidamento ad
evidenza pubblica. L'affidamento è pertanto regolamentato
esclusivamente dalle disposizioni contenute nel Bando, nel
Disciplinare e negli altri documenti a base di gara; le
disposizioni normative vigenti in materia di contratti pubblici
trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal Bando, dal
Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto
tra il General Contractor e l'affidatario è un rapporto di diritto
privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia
di contratti pubblici, fatte salve le disposizioni espressamente
richiamate.
b) La procedura di gara sarà interamente gestita per via telematica
secondo le disposizioni specifiche previste dal Dlgs. 163/2006. Le
istruzioni relative alla modalità di utilizzo della Piattaforma e
di partecipazione alla procedura telematica sono visionabili nel
Manuale di presentazione offerta, disponibile nell'home page del
sito https://www.pleiade.it/cociv,
sezione Operatori Economici Documentazione e Istruzioni. Per
l'espletamento di tale procedura COCIV è supportato dalla I-Faber
SpA. Per partecipare alla procedura è necessario il possesso della
dotazione informatica minima indicata nel Disciplinare di gara. Per
partecipare alla procedura il concorrente dovrà accedere al sito
web https://www.pleiade.it/cociv e
selezionare la gara "Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n.
163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento
delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk
39+500,00 a pk 44+152,65 - Lotto Pozzolo" per prendere visione
delle informazioni inerenti la procedura: entrando nella sezione
Documentazione allegata avrà infatti accesso ai documenti ivi
riportati: il Bando di Gara, il Disciplinare, i Modelli fac- simile
che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda
di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive e la Relazione
generale di Progetto.
c) Successivamente, al fine di avere accesso a tutte le
informazioni di gara, il concorrente dovrà cliccare sul tasto
Presenta Offerta e procedere con la registrazione attivando le
credenziali di accesso (utente/username e password) e compilando i
campi richiesti, facendo attenzione ai campi obbligatori
contrassegnati con asterisco. Una volta registrato, al fine di
accedere alla ulteriore documentazione di gara di cui all'art. 3.1
(ivi inclusa la Lista delle lavorazioni e forniture previste per
l'esecuzione dell'opera, occorrente per la formulazione
dell'Offerta Economica), e richiedere l'appuntamento per il
sopralluogo obbligatorio di cui al successivo art. 3.4 del
Disciplinare di gara, il concorrente dovrà selezionare la voce
Comunicazioni nel menù di sinistra della pagina e successivamente
Invio Comunicazione: la Piattaforma darà la possibilità di inviare
una email di richiesta della documentazione e di richiesta
appuntamento del sopralluogo obbligatorio.
Si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di gara
di cui al punto 3.1 del Disciplinare ed il sopralluogo sono
obbligatori e che, pertanto, la mancata presa visione e/o la
mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione
dalla gara.
I concorrenti potranno presentare tutta la documentazione
occorrente per la partecipazione alla gara e per la presentazione
dell'offerta compilando i passi della procedura e secondo le
istruzioni fornite dalla Piattaforma, dal Bando di Gara, dal
Disciplinare e dal Manuale di presentazione offerta.
Per le ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della
procedura telematica e sulle dotazioni informatiche richieste si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
Non saranno accettate offerte e documenti presentati con modalità
difformi da quelle previste nel Bando e nel Disciplinare.
È possibile rivolgersi al Customer Support i-Faber al numero +39
0286838479 oppure all'indirizzo mail: infopleiade@I-Faber.com per
essere supportati nella procedura di registrazione e di
presentazione della documentazione.
d) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal
Bando e dal Disciplinare di Gara, nonché l'Offerta Economica
dovranno essere sottoscritti, a pena di esclusione dalla gara, con
firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 82/2005 e
del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante del soggetto
offerente, o comunque da soggetto munito di idonei poteri, e
dovranno essere corredate, sempre a pena di esclusione, da copia di
un valido documento di identità del sottoscrittore e da idonea
documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore
(certificato C.C.I.A.A., procura, etc.). Tutti i documenti
presentati in copia scannerizzata, ivi incluse le copie dei
documenti di identità, dovranno essere accompagnati da una
dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente
dall'offerente, attestante che tale documento è conforme
all'originale in suo possesso. È sufficiente una copia di un valido
documento di identità per ciascun soggetto sottoscrittore, a
prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti
sottoscritti. Le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
dovranno altresì contenere l'esplicita dichiarazione di essere
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del
medesimo decreto in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od
uso di atti falsi.
e) Le dichiarazioni sottoscritte da soggetti diversi dal legale
rappresentante dell'offerente che non siano in possesso di firma
digitale potranno essere sottoscritti in modo analogico dal
dichiarante ed allegati in copia scannerizzata dall'offerente che
dovrà accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale
Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata
digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli
originali in suo possesso. Salvo diverse specifiche disposizioni
contenute nel presente Disciplinare, i documenti in possesso
dall'offerente su supporto analogico potranno essere prodotti in
copia scannerizzata dall'offerente che dovrà accompagnare tale
copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi
del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di
aggiudicazione, gli originali di tali documenti/dichiarazioni
dovranno essere prodotti dall'offerente nella fase delle verifica
della documentazione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di
gara.
f) Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati
diversi dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.i. nonché l'art. 62 del d.P.R.
207/2010.
g) Come meglio specificato nel Disciplinare di gara; le domande di
partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta dal
Bando e dal Disciplinare e dell'Offerta Economica dovranno essere
presentate tramite la Piattaforma telematica entro e non oltre il
termine di cui al punto IV.3.4 del Bando di gara. La Piattaforma
telematica non consente la presentazione delle domande di
partecipazione e dell'offerta oltre il termine di scadenza sopra
indicato, né di domande di partecipazione ed offerte che risultino
incomplete di una o più parti la cui presenza è indicata nella
Piattaforma come necessaria ed obbligatoria. La chiusura del
Sistema avverrà automaticamente e simultaneamente per tutti gli
offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Si precisa che, ai
fini della procedura di gara, farà fede esclusivamente la data e
l'orario attestato dalla Piattaforma.
h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al Bando, al
Disciplinare ed alla restante documentazione a base di gara
potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e
dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l'apposita sezione
della Piattaforma all'interno della gara, denominata
"Comunicazioni" cliccando "Richiedi chiarimento" con le modalità
previste nel Disciplinare di gara ed entro il termine ivi
previsto.
i) Con riferimento al punto II.3) del Bando ed alla durata
dell'appalto ivi prevista si specifica che i 1050 giorni decorrono
dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato
nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto, i termini di
ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori
del Lotto, come meglio specificato nei documenti contrattuali.
j) con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al periodo minimo
durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta, si
specifica che il periodo di 180 giorni può essere prorogabile di
ulteriori 180 giorni se è espressamente richiesto da COCIV.
k) Il Bando e la documentazione di gara, così come la presentazione
delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione
non vincolano COCIV né sono costitutive di diritti in capo ai
concorrenti in ordine all'espletamento della procedura, alla
aggiudicazione ed alla successiva stipula del Contratto. COCIV si
riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte,
la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di
modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo
all'aggiudicazione, ed a suo insindacabile giudizio senza che ciò
comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei
concorrenti/offerenti.
l) Nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da ora
la facoltà di procedere alla aggiudicazione, sempre che l'offerta
sia ritenuta idonea e conveniente.
m) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o
condizionate.
n) Nulla è dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione
gara.
o) Sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione.
p) Ai sensi dell'art. 66, comma 7-bis, D.Lgs. 163/2006,
l'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione sarà tenuto a rimborsare a COCIV le spese di
pubblicazione del Bando di gara.
q) L'aggiudicatario definitivo è tenuto a corrispondere un
corrispettivo alla I-Faber SpA, quale Gestore del sistema
informatico mediante il quale si svolge la gara, pari alla somma
derivante dalla applicazione della percentuale dello 0,25 % sul
valore aggiudicato, oltre IVA. Qualora tale somma (al netto
dell'IVA) risultasse superiore a 75 000 Euro, il concorrente
aggiudicatario corrisponderà alla I-Faber SpA un corrispettivo
fisso pari a 75 000 Euro più IVA. I-Faber SpA provvederà a
fatturare all'aggiudicatario il corrispettivo, calcolato nelle
modalità sopra definite, contestualmente alla comunicazione di
aggiudicazione definitiva. L'aggiudicatario si impegna a versare il
corrispettivo, secondo le modalità indicate in fattura, entro e non
oltre 10 giorni naturali consecutivi al ricevimento della suddetta
comunicazione di aggiudicazione definitiva e della fattura emessa
da I-Faber, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare.
r) È ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs.
163/2006 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di
subappalto di lavori pubblici; COCIV non provvede al pagamento
diretto dei subappaltatori e pertanto l'aggiudicatario dovrà
trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai
subappaltatori.
s) La verifica delle offerte anomale avverrà ai sensi degli artt.
86 e ss. del D.lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7,
D.Lgs. 163/2006, COCIV si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai
commi da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs. 163/2006.
t) È ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni previste
dall'art. 49, D.lgs. 163/2006 e dall'art.88, D.P.R 207/2010.
u) L'affidatario è tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel
Protocollo di Legalità tra le Prefetture UTG di Genova ed
Alessandria, RFI e COCIV e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le
OO.SS. di categoria;
v) COCIV si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i
concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un
nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime
condizioni proposte in sede di offerta dall'originario offerente
aggiudicatario, oltre che nelle ipotesi espressamente previste
dall'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. 163/2006, in tutte le ulteriori
ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste dal Contratto di
Affidamento e dalle Condizioni Generali.
w) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse
all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi.
x) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare all'offerta
la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari a 500 Euro
all'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, come meglio
precisato nel Disciplinare di gara; a tal fine si comunica che il
CIG attribuito alla presente procedura è: 5800818A70.
y) Ai sensi dell'art. 79, D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha
l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare
il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai
fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel
Disciplinare di gara.
z) Per le controversie contrattuali sarà competente in via
esclusiva il Foro di Roma.