Appalti - Lavori

Realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - Lotto Pozzolo

STAZIONE APPALTANTE

COCIV (Consorzio Collegamenti Integrati Veloci)


Codice CPV: 45234100
Codice CUP: F81H92000000008
Codice CIG: 5800818A70
SCADENZA 01/09/2014
Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - Lotto Pozzolo.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia, Alessandria.

Quantitativo o entità dell'appalto
68 681 785,82 Euro, di cui 63 130 147,92 Euro per i lavori a corpo; 4 098 804,47 Euro per i lavori a misura; 1 452 833,43 Euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, così ripartito:
Parte fissa
a) 223 572,57 Euro per i lavori ricadenti nel Primo Lotto Costruttivo di cui 167 718,49 Euro per lavori a corpo; 23 734,75 Euro per lavori a misura; 32 119,33 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
b) 48 077 871,35 Euro per i lavori ricadenti nel Secondo Lotto Costruttivo, di cui 44 846 458,07 Euro per lavori a corpo; 2 441 868,77 Euro per lavori a misura; Euro 789.544,51 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Parte opzionale
c) 20 380 341,90 Euro per i lavori ricadenti nel Terzo Lotto costruttivo di cui 18 115 971,36 Euro per lavori a corpo; 1 633 200,95 Euro per lavori a misura; 631 169,59 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 68 681 785,82 Euro

Opzioni
L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse ricadenti nel Terzo Lotto Costruttivo di cui all'Atto Integrativo, come identificati nel Progetto Definitivo è subordinata all'integrale finanziamento del relativo Lotto Costruttivo, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara, nel Contratto di Affidamento, nelle Condizioni Generali e negli altri documenti a base di gara.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1050 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
- dalla cauzione provvisoria dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % dell'importo complessivo di cui al punto II.2.1) del Bando di Gara e pertanto pari a 1 373 635,72 Euro. La garanzia deve avere una validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del Bando di Gara e dovrà prevedere l'impegno del fideiussore a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su espressa richiesta di COCIV, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia dovrà avere, pena l'esclusione, le caratteristiche previste dall'art. 75, D.Lgs. 163/2006, nonché dal Disciplinare di gara. Si applica la riduzione del 50 % per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006;
- dalla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di un istituto bancario o assicurativo autorizzato all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.Lgs. 175/1995 e s.m.i., oppure da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolga in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario, una fideiussione relativa alle garanzie di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV.
L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
- le cauzioni di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV.
- una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso prestatori di lavoro (R.C.O.), con un massimale per sinistro non inferiore a 5 000 000 Euro, con il limite per persona di 3 500 000 Euro, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni generali;
- una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso Terzi, per danni a cose e/o persone con massimale unico non inferiore a 5 000 000 Euro per ciascun sinistro, qualunque sia il numero delle persone che abbia subito lesioni corporali e il valore delle cose danneggiate, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni generali;
- ulteriori polizze previste dagli art. 22 e 23 delle Condizioni Generali.
Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Saranno ammessi a partecipare alla procedura di gara tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal Bando e dal Disciplinare e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilità previste dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/2006 e delle disposizioni di attuazione contenute nel d.P.R. 207/2010.
In particolare, non è ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti:
a) per i quali sussistano cause di esclusione dell'art. 38, Dlgs. 163/2006, nonché ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali sussista la causa di incompatibilità prevista dall'art. 90, comma 8, del Dlgs. 163/2006;
d) che partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.
Inoltre, non è ammessa la partecipazione alla procedura dei seguenti soggetti:
e) consorziate di COCIV;
f) società consortili costituite tra una o più consorziate o a cui partecipino una o più consorziate di COCIV;
g) associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le consorziate o a cui partecipino una o più consorziate;
h) soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei soggetti di cui alle lettere e), f) e g) del presente punto.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Dlgs. 163/2006 nonché l'art. 62 del d.P.R. 207/2010.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- attestazione di qualificazione SOA in corso di validità per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto, ovvero dichiarazione corredata da copia del documento di identità del sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità per categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi oggetto dell'appalto nonché il possesso del sistema di qualità aziendale, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
A tale fine si precisa che l'importo dell'affidamento a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali, è ripartito nelle seguenti categorie con i relativi importi:
- Categoria OG3 58 187 011,98 Euro prevalente, subappaltabile nel limite del 30 % del relativo importo;
- Categoria OG8 3 089 974,67 Euro scorporabile, interamente subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria;
- Categoria OS13 4 323 782,53 Euro scorporabile, interamente subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria;
- Categoria OS21 3 081 016,64 Euro scorporabile, interamente subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria.
In caso di concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora i medesimi non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine speciale previsti dal titolo III, parte II del D.P.R. n. 207/2010 come meglio specificato nel Disciplinare;
- dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra d'affari consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, mediante attività diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo di cui al precedente art. II.2.1 del presente Bando di gara e, pertanto, non inferiore a 171 704 464,55 Euro.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, e 47, D.Lgs. 163/2006 nonché l'art. 62, d.P.R. 207/2010.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
a) I lavori oggetto dell'affidamento rientrano nell'ambito delle attività di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. In particolare, la progettazione e la realizzazione del Collegamento ferroviario è oggetto di affidamento in relazione al quale il Soggetto aggiudicatore è Rete Ferroviaria Italiana SpA (RFI) ed il soggetto affidatario in qualità di General Contractor è il Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (COCIV). La regolamentazione dell'affidamento a General Contractor è contenuta nella Convenzione tra T.A.V. SpA e COCIV e nell'Atto Integrativo alla Convenzione tra RFI e COCIV, nell'Atto Modificativo tra RFI e COCIV e negli atti e documenti ai medesimi allegati e/o richiamati. La presente procedura rientra nell'ambito dell'attuazione dell'obbligo contrattualmente assunto da COCIV, ai sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto Integrativo, di affidare parte dei lavori oggetto dell'affidamento ad imprese terze, selezionate con l'applicazione delle procedure comunitarie di affidamento ad evidenza pubblica. L'affidamento è pertanto regolamentato esclusivamente dalle disposizioni contenute nel Bando, nel Disciplinare e negli altri documenti a base di gara; le disposizioni normative vigenti in materia di contratti pubblici trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal Bando, dal Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto tra il General Contractor e l'affidatario è un rapporto di diritto privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia di contratti pubblici, fatte salve le disposizioni espressamente richiamate.
b) La procedura di gara sarà interamente gestita per via telematica secondo le disposizioni specifiche previste dal Dlgs. 163/2006. Le istruzioni relative alla modalità di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica sono visionabili nel Manuale di presentazione offerta, disponibile nell'home page del sito https://www.pleiade.it/cociv, sezione Operatori Economici Documentazione e Istruzioni. Per l'espletamento di tale procedura COCIV è supportato dalla I-Faber SpA. Per partecipare alla procedura è necessario il possesso della dotazione informatica minima indicata nel Disciplinare di gara. Per partecipare alla procedura il concorrente dovrà accedere al sito web https://www.pleiade.it/cociv e selezionare la gara "Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 - Lotto Pozzolo" per prendere visione delle informazioni inerenti la procedura: entrando nella sezione Documentazione allegata avrà infatti accesso ai documenti ivi riportati: il Bando di Gara, il Disciplinare, i Modelli fac- simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive e la Relazione generale di Progetto.
c) Successivamente, al fine di avere accesso a tutte le informazioni di gara, il concorrente dovrà cliccare sul tasto Presenta Offerta e procedere con la registrazione attivando le credenziali di accesso (utente/username e password) e compilando i campi richiesti, facendo attenzione ai campi obbligatori contrassegnati con asterisco. Una volta registrato, al fine di accedere alla ulteriore documentazione di gara di cui all'art. 3.1 (ivi inclusa la Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera, occorrente per la formulazione dell'Offerta Economica), e richiedere l'appuntamento per il sopralluogo obbligatorio di cui al successivo art. 3.4 del Disciplinare di gara, il concorrente dovrà selezionare la voce Comunicazioni nel menù di sinistra della pagina e successivamente Invio Comunicazione: la Piattaforma darà la possibilità di inviare una email di richiesta della documentazione e di richiesta appuntamento del sopralluogo obbligatorio.
Si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di gara di cui al punto 3.1 del Disciplinare ed il sopralluogo sono obbligatori e che, pertanto, la mancata presa visione e/o la mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione dalla gara.
I concorrenti potranno presentare tutta la documentazione occorrente per la partecipazione alla gara e per la presentazione dell'offerta compilando i passi della procedura e secondo le istruzioni fornite dalla Piattaforma, dal Bando di Gara, dal Disciplinare e dal Manuale di presentazione offerta.
Per le ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della procedura telematica e sulle dotazioni informatiche richieste si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
Non saranno accettate offerte e documenti presentati con modalità difformi da quelle previste nel Bando e nel Disciplinare.
È possibile rivolgersi al Customer Support i-Faber al numero +39 0286838479 oppure all'indirizzo mail: infopleiade@I-Faber.com per essere supportati nella procedura di registrazione e di presentazione della documentazione.
d) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal Bando e dal Disciplinare di Gara, nonché l'Offerta Economica dovranno essere sottoscritti, a pena di esclusione dalla gara, con firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 82/2005 e del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante del soggetto offerente, o comunque da soggetto munito di idonei poteri, e dovranno essere corredate, sempre a pena di esclusione, da copia di un valido documento di identità del sottoscrittore e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore (certificato C.C.I.A.A., procura, etc.). Tutti i documenti presentati in copia scannerizzata, ivi incluse le copie dei documenti di identità, dovranno essere accompagnati da una dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente dall'offerente, attestante che tale documento è conforme all'originale in suo possesso. È sufficiente una copia di un valido documento di identità per ciascun soggetto sottoscrittore, a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti sottoscritti. Le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 dovranno altresì contenere l'esplicita dichiarazione di essere consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo decreto in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi.
e) Le dichiarazioni sottoscritte da soggetti diversi dal legale rappresentante dell'offerente che non siano in possesso di firma digitale potranno essere sottoscritti in modo analogico dal dichiarante ed allegati in copia scannerizzata dall'offerente che dovrà accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. Salvo diverse specifiche disposizioni contenute nel presente Disciplinare, i documenti in possesso dall'offerente su supporto analogico potranno essere prodotti in copia scannerizzata dall'offerente che dovrà accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti/dichiarazioni dovranno essere prodotti dall'offerente nella fase delle verifica della documentazione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara.
f) Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e s.m.i. nonché l'art. 62 del d.P.R. 207/2010.
g) Come meglio specificato nel Disciplinare di gara; le domande di partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta dal Bando e dal Disciplinare e dell'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite la Piattaforma telematica entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4 del Bando di gara. La Piattaforma telematica non consente la presentazione delle domande di partecipazione e dell'offerta oltre il termine di scadenza sopra indicato, né di domande di partecipazione ed offerte che risultino incomplete di una o più parti la cui presenza è indicata nella Piattaforma come necessaria ed obbligatoria. La chiusura del Sistema avverrà automaticamente e simultaneamente per tutti gli offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Si precisa che, ai fini della procedura di gara, farà fede esclusivamente la data e l'orario attestato dalla Piattaforma.
h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al Bando, al Disciplinare ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l'apposita sezione della Piattaforma all'interno della gara, denominata "Comunicazioni" cliccando "Richiedi chiarimento" con le modalità previste nel Disciplinare di gara ed entro il termine ivi previsto.
i) Con riferimento al punto II.3) del Bando ed alla durata dell'appalto ivi prevista si specifica che i 1050 giorni decorrono dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto, i termini di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori del Lotto, come meglio specificato nei documenti contrattuali.
j) con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta, si specifica che il periodo di 180 giorni può essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se è espressamente richiesto da COCIV.
k) Il Bando e la documentazione di gara, così come la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non vincolano COCIV né sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti in ordine all'espletamento della procedura, alla aggiudicazione ed alla successiva stipula del Contratto. COCIV si riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, ed a suo insindacabile giudizio senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti.
l) Nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da ora la facoltà di procedere alla aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta idonea e conveniente.
m) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate.
n) Nulla è dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione gara.
o) Sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione.
p) Ai sensi dell'art. 66, comma 7-bis, D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione sarà tenuto a rimborsare a COCIV le spese di pubblicazione del Bando di gara.
q) L'aggiudicatario definitivo è tenuto a corrispondere un corrispettivo alla I-Faber SpA, quale Gestore del sistema informatico mediante il quale si svolge la gara, pari alla somma derivante dalla applicazione della percentuale dello 0,25 % sul valore aggiudicato, oltre IVA. Qualora tale somma (al netto dell'IVA) risultasse superiore a 75 000 Euro, il concorrente aggiudicatario corrisponderà alla I-Faber SpA un corrispettivo fisso pari a 75 000 Euro più IVA. I-Faber SpA provvederà a fatturare all'aggiudicatario il corrispettivo, calcolato nelle modalità sopra definite, contestualmente alla comunicazione di aggiudicazione definitiva. L'aggiudicatario si impegna a versare il corrispettivo, secondo le modalità indicate in fattura, entro e non oltre 10 giorni naturali consecutivi al ricevimento della suddetta comunicazione di aggiudicazione definitiva e della fattura emessa da I-Faber, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare.
r) È ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di subappalto di lavori pubblici; COCIV non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e pertanto l'aggiudicatario dovrà trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai subappaltatori.
s) La verifica delle offerte anomale avverrà ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. 163/2006, COCIV si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs. 163/2006.
t) È ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni previste dall'art. 49, D.lgs. 163/2006 e dall'art.88, D.P.R 207/2010.
u) L'affidatario è tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel Protocollo di Legalità tra le Prefetture UTG di Genova ed Alessandria, RFI e COCIV e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le OO.SS. di categoria;
v) COCIV si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni proposte in sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario, oltre che nelle ipotesi espressamente previste dall'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. 163/2006, in tutte le ulteriori ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste dal Contratto di Affidamento e dalle Condizioni Generali.
w) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi.
x) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare all'offerta la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari a 500 Euro all'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, come meglio precisato nel Disciplinare di gara; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura è: 5800818A70.
y) Ai sensi dell'art. 79, D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara.
z) Per le controversie contrattuali sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

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