Realizzazione della piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino
SCADENZA 25/07/2013
Codice CPV: 71247000
Servizio di direzione lavori, misurazione e contabilità,
liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di "Realizzazione della
piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia - Regione
Umbria.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato del corrispettivo per le prestazioni oggetto del
presente appalto, determinato, ai sensi di quanto previsto
dall'art. 5, comma 2, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83,
recante Misure urgenti per la crescita del Paese, convertito in
legge 7 agosto 2012, n. 134, sulla base delle tariffe professionali
di cui al Decreto Ministeriale 4 aprile 2001 e alla Legge 2 marzo
1949, n. 143 e s. m. e i. per quanto non previsto nello stesso D.M.
4.4.2001, è pari a 622 087,06 Euro, I.V.A. ed oneri previdenziali
esclusi. L'importo dei costi della sicurezza è pari a zero.
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, l'offerta deve
essere corredata da garanzia a favore dell'Amministrazione
aggiudicatrice di 12 441,74 Euro pari al 2% dell'importo stimato
del corrispettivo per le prestazioni oggetto del servizio come
indicato al punto II.2.1). Cauzione definitiva con le modalità
fissate all'art. 16 del capitolato.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e
47 del d.p.r. n. 445/2000 e successive modifiche, in conformità a
quanto previsto dal disciplinare. Le prestazioni oggetto
dell'appalto devono essere espletate da professionisti iscritti
negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di
presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive
qualificazioni professionali. Il professionista individuato per
l'espletamento della direzione lavori deve essere iscritto all'Albo
professionale degli Ingegneri o degli Architetti da almeno 10 anni
decorrenti dalla data di pubblicazione del bando. Il professionista
individuato per l'espletamento del coordinamento della sicurezza in
fase di esecuzione dei lavori deve essere iscritto al competente
Albo o Collegio da almeno 10 anni decorrenti dalla data di
pubblicazione del bando e deve essere in possesso dei requisiti di
cui all'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008. L'esperto in infrastrutture
stradali e l'esperto strutturista, per lo svolgimento delle
attività di cui all'art. 5.2 del capitolato, devono possedere
adeguati titoli di studio e devono aver maturato esperienze
professionali nello specifico settore.
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Sono ammessi a partecipare alla gara i
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g)
ed h) del D. Lgs. n. 163/2006, nonché i soggetti di cui all'art.
34, comma 1, lett. f) del medesimo decreto, in possesso dei
requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n.
163/2006, da ogni altra disposizione normativa e/o regolamentare e
dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 7 del
capitolato.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
L'appalto è indetto con determinazione dirigenziale n. 3920 del
4.6.2013. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia
possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del d.lgs.
n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la
partecipazione è accertata in base alla documentazione prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le
condizioni e le modalità per la partecipazione alla gara, le
informazioni e le formalità necessarie per valutare la conformità
ai requisiti sono fissati nel capitolato d'oneri, nel bando e nel
disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del
presente bando. Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di
una sola offerta purché la stessa sia stata ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Non sono ammesse
offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate,
espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque
difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare
di gara. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86,
comma 2, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006. È esclusa la competenza
arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il Codice
Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del
contributo dovuto all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, comma
65 e comma 67 legge. n. 266/2005, è: 5133620D3A. É fatto obbligo di
allegare prova documentale di avvenuto pagamento di 70 Euro
(settanta euro) a favore dell'Autorità stessa, mediante versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito
dell'Autorità disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.
La Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140,
commi 1 e 2 del d.lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento:
Ing. Antonio Galiano, tel. +39 0755042769. PEC:
regione.giunta@postacert.umbria.it, posta elettronica:
gare@regione.umbria.it, indirizzo Internet: www.regione.umbria.it,
link "Gare e Appalti" – "Procedure di Gara", Bandi di gara,
Servizi. Durata dell'appalto: come da articolo 10 del capitolato.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa
in base ai criteri di valutazione e pesi indicati nell'art. 8 del
capitolato. Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare
la validità dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su richiesta
della stazione appaltante, nel corso della procedura, nel caso in
cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta
l'aggiudicazione.
Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Galiano, tel. +39 0755042769