Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione della piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino

STAZIONE APPALTANTE

Regione Umbria - Giunta regionale - Servizio Provveditorato Gare e Contratti


Codice CPV: 71247000
SCADENZA 25/07/2013
Servizio di direzione lavori, misurazione e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di "Realizzazione della piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia - Regione Umbria.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato del corrispettivo per le prestazioni oggetto del presente appalto, determinato, ai sensi di quanto previsto dall'art. 5, comma 2, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante Misure urgenti per la crescita del Paese, convertito in legge 7 agosto 2012, n. 134, sulla base delle tariffe professionali di cui al Decreto Ministeriale 4 aprile 2001 e alla Legge 2 marzo 1949, n. 143 e s. m. e i. per quanto non previsto nello stesso D.M. 4.4.2001, è pari a 622 087,06 Euro, I.V.A. ed oneri previdenziali esclusi. L'importo dei costi della sicurezza è pari a zero.

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da garanzia a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice di 12 441,74 Euro pari al 2% dell'importo stimato del corrispettivo per le prestazioni oggetto del servizio come indicato al punto II.2.1). Cauzione definitiva con le modalità fissate all'art. 16 del capitolato.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. n. 445/2000 e successive modifiche, in conformità a quanto previsto dal disciplinare. Le prestazioni oggetto dell'appalto devono essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Il professionista individuato per l'espletamento della direzione lavori deve essere iscritto all'Albo professionale degli Ingegneri o degli Architetti da almeno 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando. Il professionista individuato per l'espletamento del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori deve essere iscritto al competente Albo o Collegio da almeno 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando e deve essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008. L'esperto in infrastrutture stradali e l'esperto strutturista, per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 5.2 del capitolato, devono possedere adeguati titoli di studio e devono aver maturato esperienze professionali nello specifico settore.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D. Lgs. n. 163/2006, nonché i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del medesimo decreto, in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, da ogni altra disposizione normativa e/o regolamentare e dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 7 del capitolato.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
L'appalto è indetto con determinazione dirigenziale n. 3920 del 4.6.2013. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione è accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalità per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti sono fissati nel capitolato d'oneri, nel bando e nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta purché la stessa sia stata ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Non sono ammesse offerte alla pari, in aumento, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006. È esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, è: 5133620D3A. É fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di 70 Euro (settanta euro) a favore dell'Autorità stessa, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. La Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del d.lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Galiano, tel. +39 0755042769. PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it, posta elettronica: gare@regione.umbria.it, indirizzo Internet: www.regione.umbria.it, link "Gare e Appalti" – "Procedure di Gara", Bandi di gara, Servizi. Durata dell'appalto: come da articolo 10 del capitolato. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri di valutazione e pesi indicati nell'art. 8 del capitolato. Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Il concorrente si impegna a prolungare la validità dell'offerta per ulteriori 180 giorni, su richiesta della stazione appaltante, nel corso della procedura, nel caso in cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Galiano, tel. +39 0755042769

Cerca bando