Realizzazione della rete fognante a servizio degli insediamenti di Capojale - Isola Varano - I stralcio funzionale
SCADENZA 11/09/2013
Codice CPV: 45000000
Codice CUP: B94E13000140001
Codice CIG: 52330723A0
Realizzazione di:
a) condotte fognarie a gravità per una lunghezza complessiva di ml
8 732,63;
b) n° 2 impianti di sollevamento definiti impianto "A" e "B"
costituiti da manufatto edilizio con struttura in c.a. e muratura,
copertura in solaio latero-cementizio, completi di impianti
elettrici ed elettromeccanici;
c) impianto elettrico ed attrezzamento di opere elettromeccaniche
nell'impianto di sollevamento definito "n° 3";
condotte di mandata per una lunghezza complessiva di ml 8
817,08.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Località Capoiale-Isola
Varano.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la
sicurezza): 5 652 000,56 Euro (diconsi
cinquemilioniseicentocinquantaduemila/56); categoria prevalente
OG6, classifica V.
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: 226 116,95 Euro (diconsi
duecentoventiseimilacentosedici/95);
- lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione categoria
Class. importo lavori (euro),
Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di
evacuazione OG6 Prevalente e subappaltabile (30 %) V 5 425 883,61
Euro.
Oneri sicurezza non soggetti a ribasso 226 116,95 Euro.
Importo a base d'asta 5 652 000,56 Euro,
- modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del Decreto legislativo
12.4.2006 n. 163 e s.m.i.
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione
provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara e
corrispondente a 113 040,02 Euro e dell'impegno di un fideiussore
per il rilascio della garanzia fidejussoria, nella misura e nei
modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
4. L'intervento sarà finanziato con fondi della Regione Puglia
nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Tutela delle Acque e
Gestione Integrata delle Risorse Idriche" del marzo 2003
finalizzato al Ripristino ed alla Tutela dei Corpi Idrici Pregiati,
disposto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.
L'appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera,
ogni qual volta l'ammontare dei lavori eseguiti al netto del
ribasso d'asta e delle prescritte ritenute previste dalle leggi in
vigore, comprensivo degli oneri relativi alla sicurezza raggiunga
l'importo di 500 000 Euro come stabilito dall'art. 23 del
Capitolato speciale d'appalto. Tale somma sarà somministrata
tenendo conto dei tempi di accreditamento da parte dell'ente
finanziatore. È fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Si precisa che ai sensi dell'art. 118 co.3 del D.lgs n. 163/2006 e
ss.mm.ii., qualora gli affidatari non trasmettano le fatture
quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la
stazione appaltante sospenderà il successivo pagamento in favore
degli affidatari.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 12.4.2006,
n.163, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e
c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e),
f), f) bis, e in possesso dei requisiti di cui all'articoli 92, 93
e 94 del D.P.R. n. 207/2010, o da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs
12.4.2006, n. 163, ovvero concorrenti con sede in altri stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62
del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti possono ricorrere
all'avvalimento nei termini indicati dal disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto
dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente
autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere ed essere in possesso o della certificazione relativa
all'intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza
di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di
qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata nell'attestazione
rilasciata dalla suddetta SOA,
- (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti così
come riportato all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta Tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta Economica (ribasso offerto). Ponderazione 20
3. Offerta Tempo (ribasso offerto). Ponderazione 10
Informazioni complementari
- procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Decreto legislativo
12.4.2006 n. 163, recante il "Codice dei contratti pubblici
relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle
direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE",
- termine di esecuzione: giorni 600 (seicento) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori,
- contributo all'autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai
sensi dell'art. 1 comma 67 della L. 23.12.2005 n. 266 e della
delibera dell'autorità medesima del 24.1.2008, pubblicata nella
GURI n. 23 del 28.1.008:
per la partecipazione alla gara è dovuto, pena esclusione, il
versamento di 200 Euro (diconsi duecento euro). I concorrenti
dovranno presentare attestazione di avvenuto pagamento dell'importo
di 200 Euro con chiaramente indicata nel versamento la
denominazione l'impresa e l'oggetto della gara. Nel caso di ATI il
versamento dovrà essere effettuato dal capogruppo. Per quanto non
specificato si rimanda a quanto previsto o ad eventuali
aggiornamenti disposti dalla Autorità di Vigilanza dei Contratti
pubblici al sito www.autoritalavoripubblici.it,
- documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalità di
partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi e lo
schema di contratto sono visibili presso l'Ufficio Tecnico Comunale
di Cagnano Varano esclusivamente nei giorni Lunedì e Mercoledì
nelle ore 9:00 - 12:00; è possibile ottenere copia digitale del
Progetto completo di ogni elaborato direttamente presso l'Ufficio
Tecnico Comunale nei giorni ed ora sopra indicati.
Termine per effettuare il sopralluogo o per l'accesso ai documenti:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 con
esclusione dei 3 giorni prima del termine fissato per la scadenza
delle offerte. Il Bando di Gara e il Disciplinare di Gara, sono,
altresì, disponibili sul sito internet della stazione appaltante
www.cagnanovarano.gov. it,
- termine di presentazione delle offerte: ore 12:00 del giorno
11.9.2013, pena l'esclusione; indirizzo: Comune di Cagnano Varano
via A. Moro 1 - 71010 Cagnano Varano - FG -
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al punto 5 del presente bando. Apertura offerte: seduta pubblica
presso la sede comunale - locali u.t.c. - Via A. Moro 1 - data ed
ora della prima seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti via
fax,
- l'aggiudicazione avviene con il criterio dell' offerta
economicamente più vantaggiosa applicando il metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato G al D.P.R, n. 207 del
2010, con le specificazioni che seguono e precisate nel
Disciplinare di Gara,
- non sono ammesse offerte in variante,
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs 12.4.2006,
n.163;
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al
momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver
versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui al
precedente punto 5);
c) ai fini dell'applicazione dell'art. 34, comma 2, del D.lgs
163/06 - soggetti a cui possono essere affidati i contratti
pubblici - le offerte che potrebbero intendersi imputabili ad un
unico centro decisionale, pertanto da considerarsi quali sospetti
casi di anomalia, e quindi soggette a verifica prima dell'eventuale
esclusione dalla presente gara, sono quelle in cui ricorrono uno o
più di uno dei seguenti casi:
c1) utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei
medesimi locali da parte delle imprese partecipanti;
c2) utilizzazione anche in parte dello stesso personale;
c3) rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che
ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese
partecipanti;
c4) coincidenza della residenza e/o del domicilio delle imprese
partecipanti;
c5) intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara;
d) qualora, a seguito delle verifiche effettuate dalla Prefettura
ai sensi dell'art. 10, comma1, del DPR 252/98, emergessero elementi
relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle imprese
interessate, ogni tipo di negozio giuridico posto in essere è
nullo;
e) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
f) l'offerta è valida per 180 gg. dalla data di presentazione
dell'offerta;
g) l'aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113,
commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; e la garanzia di cui all'art.129
comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di
esecuzione (CAR) con un massimale pari a 500 000 Euro e con una
estensione di garanzia di 500 000 Euro a copertura dei danni ad
opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un
massimale pari a 500 000 Euro;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione
mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, i requisiti
di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti,
nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. n.
207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura
di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora
associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste
dall'articolo 23 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata:
ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 43, comma 6, del suddetto
D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto
aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
n) le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste
dall'articolo 23 del capitolato speciale d'appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
p) l'impresa aggiudicataria unitamente alla documentazione per la
sottoscrizione del contratto dovrà presentare i dati relativi alle
società e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti
societari, chiamati a realizzare l'intervento nelle quantità
previste, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono
affidate le seguenti forniture e servizi "sensibili":
r1) trasporto di materiali a discarica;
r2) smaltimento rifiuti;
r3) fornitura e/o trasporto terra;
r4) acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per
inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra;
r5) fornitura e/o trasporto di calcestruzzo;
r6) fornitura e/o trasporto di bitume;
r7) noli a freddo di macchinari;
r8) fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano
essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118, comma 11,
D.lgs 163/06;
r9) servizio di trasporto;
r10) guardiania di cantiere.
q) per le suddette forniture e/o servizi considerati "sensibili"
saranno effettuate le verifiche di cui all'art. 10 del DPR 252/98
per qualsiasi importo, all'eventuale informazione interdittiva
consegue l'immediato divieto di approvvigionamento presso il
soggetto risultato controindicato, nonché, ove l'acquisizione di
beni e servizi sia oggetto di specifico contratto interverrà
l'immediata interruzione del rapporto contrattuale;
r) l'impresa aggiudicataria avrà l'obbligo di riferire
tempestivamente al Responsabile del Procedimento ogni illecita
richiesta di danaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di
protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori
nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente, lo
stesso obbligo dovrà essere assunto dalle imprese subappaltatrici e
da ogni altro soggetto che interviene a qualunque titolo nella
realizzazione dell'intervento. Tale obbligo, che sarà recepito in
tutti i contratti posti in essere per la realizzazione dell'opera
stessa, non deve intendersi sostitutivo dell'obbligo di denuncia
all'Autorità Giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata
posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di
illecita interferenza
s) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
t) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006;
u) il contratto, ai sensi dell'art. 241, co.I bis del D.lgs. n.
163/2006 non contiene la clausola compromissoria, pertanto tutte le
controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dei
tentativi di transazione e di accordo bonario ai sensi
rispettivamente degli articoli 239 e 240 del D.Lgs n. 163 del 2006
in quanto applicabili, qualora non risolte, saranno deferite alla
competenza dell'Autorità giudiziaria del Foro di Foggia, con
esclusione della giurisdizione arbitrale.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della
legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
gara.
- L'Amministrazione Comunale si riserva di chiedere chiarimenti
sulla documentazione presentata,
- L'Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile
giudizio, di non procedere all'aggiudicazione,
- L'aggiudicazione che risulterà dal relativo verbale sarà
immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sarà
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla
vigente normativa antimafia.
La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria è
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
La stipulazione del contratto è altresì subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarità contributiva di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02,
all'art.90, comma 9, del D.Lgs. 81/2008, e all'art. 38, comma 3,
del D.Lgs. 163/06, certificazione che le imprese che risultano
aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a
pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello
stesso D.L. n. 210/02.
Responsabile del procedimento: Arch. Antonio Di Nauta -
Responsabile u.t.c.
Per ulteriori informazioni le Ditte possono rivolgersi al
responsabile u.t.c. tel. +39 0884326576, oppure per e-mail:
dinauta.utc@libero.it.
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Antonio Di Nauta.