Appalti - Lavori

Realizzazione della rete fognante a servizio degli insediamenti di Capojale - Isola Varano - I stralcio funzionale

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cagnano Varano


Codice CPV: 45000000
Codice CUP: B94E13000140001
Codice CIG: 52330723A0
SCADENZA 11/09/2013
Realizzazione di:
a) condotte fognarie a gravità per una lunghezza complessiva di ml 8 732,63;
b) n° 2 impianti di sollevamento definiti impianto "A" e "B" costituiti da manufatto edilizio con struttura in c.a. e muratura, copertura in solaio latero-cementizio, completi di impianti elettrici ed elettromeccanici;
c) impianto elettrico ed attrezzamento di opere elettromeccaniche nell'impianto di sollevamento definito "n° 3";
condotte di mandata per una lunghezza complessiva di ml 8 817,08.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Località Capoiale-Isola Varano.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): 5 652 000,56 Euro (diconsi cinquemilioniseicentocinquantaduemila/56); categoria prevalente OG6, classifica V.
Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: 226 116,95 Euro (diconsi duecentoventiseimilacentosedici/95);
- lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione categoria Class. importo lavori (euro),
Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione OG6 Prevalente e subappaltabile (30 %) V 5 425 883,61 Euro.
Oneri sicurezza non soggetti a ribasso 226 116,95 Euro.
Importo a base d'asta 5 652 000,56 Euro,
- modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del Decreto legislativo 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara e corrispondente a 113 040,02 Euro e dell'impegno di un fideiussore per il rilascio della garanzia fidejussoria, nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
4. L'intervento sarà finanziato con fondi della Regione Puglia nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Tutela delle Acque e Gestione Integrata delle Risorse Idriche" del marzo 2003 finalizzato al Ripristino ed alla Tutela dei Corpi Idrici Pregiati, disposto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. L'appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera, ogni qual volta l'ammontare dei lavori eseguiti al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute previste dalle leggi in vigore, comprensivo degli oneri relativi alla sicurezza raggiunga l'importo di 500 000 Euro come stabilito dall'art. 23 del Capitolato speciale d'appalto. Tale somma sarà somministrata tenendo conto dei tempi di accreditamento da parte dell'ente finanziatore. È fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Si precisa che ai sensi dell'art. 118 co.3 del D.lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii., qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospenderà il successivo pagamento in favore degli affidatari.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 12.4.2006, n.163, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e), f), f) bis, e in possesso dei requisiti di cui all'articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, ovvero concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti possono ricorrere all'avvalimento nei termini indicati dal disciplinare di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed essere in possesso o della certificazione relativa all'intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata nell'attestazione rilasciata dalla suddetta SOA,
- (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti così come riportato all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta Tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta Economica (ribasso offerto). Ponderazione 20
3. Offerta Tempo (ribasso offerto). Ponderazione 10

Informazioni complementari
- procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, recante il "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE",
- termine di esecuzione: giorni 600 (seicento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori,
- contributo all'autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai sensi dell'art. 1 comma 67 della L. 23.12.2005 n. 266 e della delibera dell'autorità medesima del 24.1.2008, pubblicata nella GURI n. 23 del 28.1.008:
per la partecipazione alla gara è dovuto, pena esclusione, il versamento di 200 Euro (diconsi duecento euro). I concorrenti dovranno presentare attestazione di avvenuto pagamento dell'importo di 200 Euro con chiaramente indicata nel versamento la denominazione l'impresa e l'oggetto della gara. Nel caso di ATI il versamento dovrà essere effettuato dal capogruppo. Per quanto non specificato si rimanda a quanto previsto o ad eventuali aggiornamenti disposti dalla Autorità di Vigilanza dei Contratti pubblici al sito www.autoritalavoripubblici.it,
- documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi e lo schema di contratto sono visibili presso l'Ufficio Tecnico Comunale di Cagnano Varano esclusivamente nei giorni Lunedì e Mercoledì nelle ore 9:00 - 12:00; è possibile ottenere copia digitale del Progetto completo di ogni elaborato direttamente presso l'Ufficio Tecnico Comunale nei giorni ed ora sopra indicati.
Termine per effettuare il sopralluogo o per l'accesso ai documenti: il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 con esclusione dei 3 giorni prima del termine fissato per la scadenza delle offerte. Il Bando di Gara e il Disciplinare di Gara, sono, altresì, disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.cagnanovarano.gov. it,
- termine di presentazione delle offerte: ore 12:00 del giorno 11.9.2013, pena l'esclusione; indirizzo: Comune di Cagnano Varano via A. Moro 1 - 71010 Cagnano Varano - FG -
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. Apertura offerte: seduta pubblica presso la sede comunale - locali u.t.c. - Via A. Moro 1 - data ed ora della prima seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti via fax,
- l'aggiudicazione avviene con il criterio dell' offerta economicamente più vantaggiosa applicando il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G al D.P.R, n. 207 del 2010, con le specificazioni che seguono e precisate nel Disciplinare di Gara,
- non sono ammesse offerte in variante,
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs 12.4.2006, n.163;
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione di cui al precedente punto 5);
c) ai fini dell'applicazione dell'art. 34, comma 2, del D.lgs 163/06 - soggetti a cui possono essere affidati i contratti pubblici - le offerte che potrebbero intendersi imputabili ad un unico centro decisionale, pertanto da considerarsi quali sospetti casi di anomalia, e quindi soggette a verifica prima dell'eventuale esclusione dalla presente gara, sono quelle in cui ricorrono uno o più di uno dei seguenti casi:
c1) utilizzazione delle medesime utenze fax e/o telefoniche o dei medesimi locali da parte delle imprese partecipanti;
c2) utilizzazione anche in parte dello stesso personale;
c3) rapporto di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che ricoprono cariche sociali o direttive nelle imprese partecipanti;
c4) coincidenza della residenza e/o del domicilio delle imprese partecipanti;
c5) intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara;
d) qualora, a seguito delle verifiche effettuate dalla Prefettura ai sensi dell'art. 10, comma1, del DPR 252/98, emergessero elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle imprese interessate, ogni tipo di negozio giuridico posto in essere è nullo;
e) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
f) l'offerta è valida per 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta;
g) l'aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; e la garanzia di cui all'art.129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari a 500 000 Euro e con una estensione di garanzia di 500 000 Euro a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari a 500 000 Euro;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs 12.4.2006, n. 163, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'articolo 23 del capitolato speciale d'appalto;
m) la contabilità dei lavori sarà effettuata:
ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 43, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
n) le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall'articolo 23 del capitolato speciale d'appalto;
o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
p) l'impresa aggiudicataria unitamente alla documentazione per la sottoscrizione del contratto dovrà presentare i dati relativi alle società e alle imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, chiamati a realizzare l'intervento nelle quantità previste, compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi "sensibili":
r1) trasporto di materiali a discarica;
r2) smaltimento rifiuti;
r3) fornitura e/o trasporto terra;
r4) acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra;
r5) fornitura e/o trasporto di calcestruzzo;
r6) fornitura e/o trasporto di bitume;
r7) noli a freddo di macchinari;
r8) fornitura con posa in opera e noli a caldo qualora non debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118, comma 11, D.lgs 163/06;
r9) servizio di trasporto;
r10) guardiania di cantiere.
q) per le suddette forniture e/o servizi considerati "sensibili" saranno effettuate le verifiche di cui all'art. 10 del DPR 252/98 per qualsiasi importo, all'eventuale informazione interdittiva consegue l'immediato divieto di approvvigionamento presso il soggetto risultato controindicato, nonché, ove l'acquisizione di beni e servizi sia oggetto di specifico contratto interverrà l'immediata interruzione del rapporto contrattuale;
r) l'impresa aggiudicataria avrà l'obbligo di riferire tempestivamente al Responsabile del Procedimento ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente, lo stesso obbligo dovrà essere assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che interviene a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento. Tale obbligo, che sarà recepito in tutti i contratti posti in essere per la realizzazione dell'opera stessa, non deve intendersi sostitutivo dell'obbligo di denuncia all'Autorità Giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza
s) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
t) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006;
u) il contratto, ai sensi dell'art. 241, co.I bis del D.lgs. n. 163/2006 non contiene la clausola compromissoria, pertanto tutte le controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dei tentativi di transazione e di accordo bonario ai sensi rispettivamente degli articoli 239 e 240 del D.Lgs n. 163 del 2006 in quanto applicabili, qualora non risolte, saranno deferite alla competenza dell'Autorità giudiziaria del Foro di Foggia, con esclusione della giurisdizione arbitrale.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara.
- L'Amministrazione Comunale si riserva di chiedere chiarimenti sulla documentazione presentata,
- L'Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione,
- L'aggiudicazione che risulterà dal relativo verbale sarà immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sarà subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia.
La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria è subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
La stipulazione del contratto è altresì subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarità contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02, all'art.90, comma 9, del D.Lgs. 81/2008, e all'art. 38, comma 3, del D.Lgs. 163/06, certificazione che le imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla stazione appaltante a pena di revoca dell'aggiudicazione, come previsto dall'art. 2 dello stesso D.L. n. 210/02.
Responsabile del procedimento: Arch. Antonio Di Nauta - Responsabile u.t.c.
Per ulteriori informazioni le Ditte possono rivolgersi al responsabile u.t.c. tel. +39 0884326576, oppure per e-mail: dinauta.utc@libero.it. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Antonio Di Nauta.

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