Realizzazione della rete fognante a servizio degli insediamenti di Capojale - Isola Varano
SCADENZA 09/09/2013
Codice CPV: 71356000
Codice CUP: B94E13000140001
Codice CIG: 5234171E89
Gara per l'affidamento dei servizi di ingegneria relativi ai lavori
di realizzazione della rete fognante a servizio degli insediamenti
di Capojale - Isola Varano - I stralcio funzionale.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cagnano
Varano, CAP 71010 (Provincia FG) - località Capojale ed Isola
Varano.
Servizio di ingegneria consistenti nella direzione lavori,
liquidazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
misura e contabilità relativamente ai lavori di realizzazione della
rete fognante a servizio degli insediamenti di Capojale - Isola
Varano - I stralcio funzionale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Servizi riguardanti un intervento di importo complessivo pari a 7
176 023,18 Euro, di cui 5 652 000,56 Euro di lavori, appartenenti
alla classe e categoria VIII secondo l'elencazione di cui all'art.
14 della Legge 143/1949 (tariffa professionale), specificati nella
seguente tabella:
- Tipologia servizi Classe e Categoria Importo totale corrispettivi
di gara,
- Direzione Lavori e liquidazione VIII 134 424,97 Euro,
- Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione 75 442,58
Euro,
- Misura e contabilità 63 872,99 Euro,
- Totale 273 740,54 Euro.
Il corrispettivo complessivo a base di gara è pari a 273 740,54
Euro (euro duecentosettantatremilasettecentoquaranta/54), soggetto
a ribasso entro il limite massimo del 10 % (art. 266 comma 1 lett.
c.1 del D.P.R. n. 207/2010), oltre oneri previdenziali nella misura
del 4 % ed IVA come per legge.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera in oggetto sarà finanziata con fondi della Regione Puglia
nell'ambito dell'Accordo di programma Quadro “Tutela delle Acque e
Gestione Integrata delle Risorse Idriche” del Marzo 2003
finalizzato al Ripristino ed alla Tutela dei Corpi Idrici Pregiati,
disposto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del
Territorio.
Non è prevista alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati
in conformità a quanto indicato nello schema del contratto
disciplinare d'incarico.
Le modalità per la definizione del corrispettivo sono quelle di
seguito riportate:
Il corrispettivo relativo alle suddette prestazioni sarà
determinato a consuntivo dell'importo dei lavori eseguiti sulla
base delle percentuali previste - in corrispondenza delle classi e
delle categorie indicate nella tabella di cui al punto II.2.1) del
presente bando e dell'importo dei lavori eseguiti - dalle tabelle
A, B, B1, B3 e B4 del D.M. 4.4.2001; sul totale dell'onorario
(comprensivo del rimborso spese) si applicherà il ribasso
percentuale offerto in gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento
temporaneo.
I soggetti che in qualsiasi forma, singola, associata o consortile,
presentano domanda di partecipazione alla gara, non possono
presentare altre domande di partecipazione alla stessa gara né
singolarmente né in associazione o consorzio con altri. La
violazione di questa prescrizione comporta l'immediata esclusione
dalla gara dei soggetti stessi nonché di quelli con essi associati
o consorziati.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Professionalità desunta dalla documentazione grafica,
fotografica e descrittiva. Ponderazione 40
2. Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte
da:illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico, organizzazione tecnica. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale indicato nell'offerta economica con
riferimento all'importo economico. Ponderazione 20
Informazioni complementari
- indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori
informazioni: Area Settore Tecnico - Via Aldo Moro - 71010 Cagnano
Varano (FG),
- categoria del servizio: n. 12, Allegato II.A del D.Lgs. n.
163/2006,
- termine di esecuzione: il servizio avrà termine con
l'approvazione del collaudo tecnico amministrativo,
- unità stimate per lo svolgimento della prestazione: un
professionista esperto in direzione di lavori di acquedotti e
fognature, abilitato ai sensi dell'art.98 del D.Lg.vo n.
81/2008.
I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un
professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della
professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea
di residenza,
- scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12:00 del
giorno 9.9.2013. Le domande di ammissione alla gara devono essere
indirizzate al Comune di Cagnano Varano (FG) - Area Settore Tecnico
all'indirizzo specificato al punto I.1) o al punto 1.2) del
presente bando. Devono essere presentate a mezzo raccomandata,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata ovvero direttamente
a mano presso la sede del Comune che rilascerà ricevuta. Le
predette domande devono essere inserite in apposita busta
sigillata, la quale deve recare all'esterno l'indicazione del
concorrente e l'oggetto della gara, come riportato nel Disciplinare
di gara.
Si precisa, altresì, che, a corredo della domanda di
partecipazione, gli interessati, pena l'esclusione dalla gara,
devono trasmettere ricevuta originale del versamento pari a 20 Euro
in favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici,
- condizioni per il sopralluogo e per ottenere la documentazione
complementare:
Il progetto esecutivo dei lavori, il disciplinare di gara
contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle
modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,
nonché lo schema di contratto, sono visibili presso l'Ufficio dei
Lavori Pubblici il Lunedì ed il Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore
12:00.
Termine per effettuare il sopralluogo o per l'accesso ai documenti:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con
esclusione dei 3 giorni prima del termine fissato per la scadenza
delle offerte di cui la punto IV.3.2) del presente bando di
gara,
- la data della prima seduta pubblica sarà comunicato ai
concorrenti via fax con almeno tre giorni di anticipo. Seconda
seduta pubblica presso la medesima sede all'ora del giorno che sarà
comunicato ai concorrenti durante la prima seduta. Terza seduta
pubblica presso la medesima sede all'ora del giorno che sarà
comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con 3 giorni
di anticipo sulla data della seduta,
- l'appalto sarà aggiudicato alla migliore offerta economicamente
più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice -
nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 84
del D.Lgs. 163/2006 - sulla base dei criteri e dei pesi indicati al
punto IV.2) del presente bando e del metodo
aggregativi-compensativo con il confronto a coppie di cui agli
allegati G ed M del D.P.R. n. 207/2010, nonché secondo le
specificazioni contenute nel disciplinare di gara di cui al punto
IV.3) del presente bando,
- gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta diversa
dall'euro, dovranno essere convertiti in euro,
- si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida,
- in caso di offerte con ugual punteggio totale, si procederà
all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico,
- l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta,
- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
contratto,
- ai sensi dell'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 l'affidatario
non può avvalersi del subappalto,
- costituisce condizione di partecipazione alla gara,
l'effettuazione di un sopralluogo delle opere interessate ai
servizi da affidare, secondo le modalità riportate nel Disciplinare
di gara,
- le domande di ammissione alla gara possono essere formulate in
uno dei modi indicati all'art. 77, comma 7, lett. a, del D.Lgs
163/06; non sono consentite domande inviate per via
elettronica,
- non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il
prescritto termine di scadenza,
- le domande di partecipazione, presentate per telefono devono
essere confermate, prima della scadenza del termine previsto per la
loro ricezione, con le modalità stabilite dall'art. 77, comma 7,
lett. b) del D.Lgs. n. 163/06,
- i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n.
196 esclusivamente nell'ambito della presente gara,
- Responsabile del Procedimento: Arch. Antonio Di Nauta,
- Il Responsabile u.t.c. - RUP - Arch. Antonio Di Nauta.
Responsabile del Procedimento: Arch. Antonio Di Nauta