Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione della rete fognante a servizio degli insediamenti di Capojale - Isola Varano

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cagnano Varano


Codice CPV: 71356000
Codice CUP: B94E13000140001
Codice CIG: 5234171E89
SCADENZA 09/09/2013
Gara per l'affidamento dei servizi di ingegneria relativi ai lavori di realizzazione della rete fognante a servizio degli insediamenti di Capojale - Isola Varano - I stralcio funzionale.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Cagnano Varano, CAP 71010 (Provincia FG) - località Capojale ed Isola Varano.

Servizio di ingegneria consistenti nella direzione lavori, liquidazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, misura e contabilità relativamente ai lavori di realizzazione della rete fognante a servizio degli insediamenti di Capojale - Isola Varano - I stralcio funzionale.

Quantitativo o entità dell'appalto
Servizi riguardanti un intervento di importo complessivo pari a 7 176 023,18 Euro, di cui 5 652 000,56 Euro di lavori, appartenenti alla classe e categoria VIII secondo l'elencazione di cui all'art. 14 della Legge 143/1949 (tariffa professionale), specificati nella seguente tabella:
- Tipologia servizi Classe e Categoria Importo totale corrispettivi di gara,
- Direzione Lavori e liquidazione VIII 134 424,97 Euro,
- Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione 75 442,58 Euro,
- Misura e contabilità 63 872,99 Euro,
- Totale 273 740,54 Euro.
Il corrispettivo complessivo a base di gara è pari a 273 740,54 Euro (euro duecentosettantatremilasettecentoquaranta/54), soggetto a ribasso entro il limite massimo del 10 % (art. 266 comma 1 lett. c.1 del D.P.R. n. 207/2010), oltre oneri previdenziali nella misura del 4 % ed IVA come per legge.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera in oggetto sarà finanziata con fondi della Regione Puglia nell'ambito dell'Accordo di programma Quadro “Tutela delle Acque e Gestione Integrata delle Risorse Idriche” del Marzo 2003 finalizzato al Ripristino ed alla Tutela dei Corpi Idrici Pregiati, disposto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.
Non è prevista alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati in conformità a quanto indicato nello schema del contratto disciplinare d'incarico.
Le modalità per la definizione del corrispettivo sono quelle di seguito riportate:
Il corrispettivo relativo alle suddette prestazioni sarà determinato a consuntivo dell'importo dei lavori eseguiti sulla base delle percentuali previste - in corrispondenza delle classi e delle categorie indicate nella tabella di cui al punto II.2.1) del presente bando e dell'importo dei lavori eseguiti - dalle tabelle A, B, B1, B3 e B4 del D.M. 4.4.2001; sul totale dell'onorario (comprensivo del rimborso spese) si applicherà il ribasso percentuale offerto in gara.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo.
I soggetti che in qualsiasi forma, singola, associata o consortile, presentano domanda di partecipazione alla gara, non possono presentare altre domande di partecipazione alla stessa gara né singolarmente né in associazione o consorzio con altri. La violazione di questa prescrizione comporta l'immediata esclusione dalla gara dei soggetti stessi nonché di quelli con essi associati o consorziati.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Professionalità desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva. Ponderazione 40
2. Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte da:illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico, organizzazione tecnica. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale indicato nell'offerta economica con riferimento all'importo economico. Ponderazione 20

Informazioni complementari
- indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: Area Settore Tecnico - Via Aldo Moro - 71010 Cagnano Varano (FG),
- categoria del servizio: n. 12, Allegato II.A del D.Lgs. n. 163/2006,
- termine di esecuzione: il servizio avrà termine con l'approvazione del collaudo tecnico amministrativo,
- unità stimate per lo svolgimento della prestazione: un professionista esperto in direzione di lavori di acquedotti e fognature, abilitato ai sensi dell'art.98 del D.Lg.vo n. 81/2008.
I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza,
- scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12:00 del giorno 9.9.2013. Le domande di ammissione alla gara devono essere indirizzate al Comune di Cagnano Varano (FG) - Area Settore Tecnico all'indirizzo specificato al punto I.1) o al punto 1.2) del presente bando. Devono essere presentate a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata ovvero direttamente a mano presso la sede del Comune che rilascerà ricevuta. Le predette domande devono essere inserite in apposita busta sigillata, la quale deve recare all'esterno l'indicazione del concorrente e l'oggetto della gara, come riportato nel Disciplinare di gara.
Si precisa, altresì, che, a corredo della domanda di partecipazione, gli interessati, pena l'esclusione dalla gara, devono trasmettere ricevuta originale del versamento pari a 20 Euro in favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,
- condizioni per il sopralluogo e per ottenere la documentazione complementare:
Il progetto esecutivo dei lavori, il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonché lo schema di contratto, sono visibili presso l'Ufficio dei Lavori Pubblici il Lunedì ed il Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Termine per effettuare il sopralluogo o per l'accesso ai documenti: il lunedì ed il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con esclusione dei 3 giorni prima del termine fissato per la scadenza delle offerte di cui la punto IV.3.2) del presente bando di gara,
- la data della prima seduta pubblica sarà comunicato ai concorrenti via fax con almeno tre giorni di anticipo. Seconda seduta pubblica presso la medesima sede all'ora del giorno che sarà comunicato ai concorrenti durante la prima seduta. Terza seduta pubblica presso la medesima sede all'ora del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con 3 giorni di anticipo sulla data della seduta,
- l'appalto sarà aggiudicato alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice - nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2) del presente bando e del metodo aggregativi-compensativo con il confronto a coppie di cui agli allegati G ed M del D.P.R. n. 207/2010, nonché secondo le specificazioni contenute nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3) del presente bando,
- gli importi dichiarati da soggetti stabiliti in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere convertiti in euro,
- si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
- in caso di offerte con ugual punteggio totale, si procederà all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico,
- l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta,
- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal contratto,
- ai sensi dell'art. 91, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 l'affidatario non può avvalersi del subappalto,
- costituisce condizione di partecipazione alla gara, l'effettuazione di un sopralluogo delle opere interessate ai servizi da affidare, secondo le modalità riportate nel Disciplinare di gara,
- le domande di ammissione alla gara possono essere formulate in uno dei modi indicati all'art. 77, comma 7, lett. a, del D.Lgs 163/06; non sono consentite domande inviate per via elettronica,
- non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il prescritto termine di scadenza,
- le domande di partecipazione, presentate per telefono devono essere confermate, prima della scadenza del termine previsto per la loro ricezione, con le modalità stabilite dall'art. 77, comma 7, lett. b) del D.Lgs. n. 163/06,
- i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 esclusivamente nell'ambito della presente gara,
- Responsabile del Procedimento: Arch. Antonio Di Nauta,
- Il Responsabile u.t.c. - RUP - Arch. Antonio Di Nauta. Responsabile del Procedimento: Arch. Antonio Di Nauta

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