Realizzazione della rete fognaria di Triscina e collettamento all'impianto di depurazione di via Errante Vecchia
SCADENZA 19/06/2013
Codice CPV: 71250000, 71351910
Codice CIG: 502232380B
Affidamento incarico progettazione definitiva ed esecutiva, dello
studio geologico, del coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione, della direzione e contabilità dei
lavori, relativi alla realizzazione della rete fognaria di Triscina
e collettamento all'impianto di depurazione di via Errante
Vecchia.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di
Castelvetrano, Frazione Triscina Manicalunga.
L'appalto ha ad oggetto la progettazione e le prestazioni connesse
con l'esecuzione della realizzazione dell'intera rete fognante
nella località di Triscina Manicalunga, fraz. di Castelvetrano,
tramite collettori che con successivi impianti di sollevamento e
postazioni di rilancio, conferiscono i reflui presso l'impianto di
depurazione di Castelvetrano, sito nella via Errante vecchia.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le
prestazioni professionali oggetto della presente gara è pari a 17
516 183,10 Euro comprensivo di oneri per la sicurezza, distinto per
classi e categorie, in conformità a quanto prescritto dall'art. 14
della Legge n. 143/49 e s.m.i..
Pertanto l'ammontare del corrispettivo dei servizi posti a base di
gara è stimato in 1 106 997,05 Euro, di cui 995 324,79 Euro per
prestazioni di ingegneri e architetti e 111 672,26 Euro, per
prestazioni di geologi.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 106 997,05 Euro
Opzioni
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di disporre l'inizio
del servizio in via di urgenza, sotto riserve di legge, qualora
ricorressero le evenienze previste dall'Art. 11 del Codice degli
Appalti.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione alla gara non è richiesta alcuna cauzione sia
provvisoria che definitiva. Ai sensi dell'articolo 269, comma 4,
del Regolamento, l'aggiudicatario, contestualmente alla
sottoscrizione del contratto di incarico, dovrà produrre una
dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata
all'esercizio del ramo “responsabilità civile generale” nel
territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare
la polizza di responsabilità civile professionale di cui
all'articolo 111 del Codice con specifico riferimento ai lavori
progettati. Sarà richiesto all'aggiudicatario di dotarsi, alla data
di approvazione del progetto esecutivo, di una polizza assicurativa
di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attività di propria competenza, per un massimale
non inferiore al 10% dell'importo dei lavori da progettare, valida
per tutta la durata dei lavori e fino alla data di emissione del
certificato di collaudo provvisorio, secondo quanto previsto
dall'art. 111 del Codice; è fatto salvo quanto previsto dall'art.
269, commi 4 e 5, del Regolamento.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti appartenenti alle
categorie individuate dall'articolo 90, comma 1, del Codice alle
seguenti lettere:
- lettera d): liberi professionisti singoli o associati nelle forme
di cui alla legge n. 1815/39 e successive modificazioni,
- lettera e): società di professionisti associati come definite al
comma 2, lettera a) dello stesso articolo 90, con i requisiti di
cui all'articolo 255 del Regolamento,
- lettera f): società di ingegneria come definite al comma 2,
lettera b) dello stesso articolo 90, con i requisiti di cui
all'articolo 254 del Regolamento,
- lettera f-bis): prestatori di servizi di ingegneria ed
architettura di cui alla categoria 12 dell'allegato II A del Codice
stabiliti in altri Stati membri della Comunità Europea, costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi,
- lettera g): raggruppamenti temporanei costituiti da liberi
professionisti singoli od associati e/o società di professionisti
e/o società di ingegneria, di cui all'articolo 37 del Codice,
- lettera h): consorzi stabili di società di professionisti e di
società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di
tre consorziati che abbiano deciso di operare in modo congiunto
secondo le previsioni dell'articolo 36 del Codice.
Sono altresì ammessi i concorrenti aventi sede in altri Stati
aderenti all' Unione Europea, secondo quanto previsto dall'articolo
39 del Codice. Non è ammessa la partecipazione di concorrenti per i
quali sussistono le cause di esclusione di cui all'articolo 38,
comma 1, del Codice, nonché ogni altra condizione preclusiva. Ai
raggruppamenti temporanei si applicano le disposizioni
dell'articolo 37 del Codice, in quanto compatibili con l'oggetto
della presente gara, ed in particolare i commi: 2, 4, 5, 7, 8, 9,
10, 14, 15, 16, 17, 18, 19. Inoltre, ai sensi dell'articolo 90,
comma 7, del Codice e dell'articolo 253, comma 5 del Regolamento, i
raggruppamenti devono prevedere quale progettista la presenza di
almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni
alla professione, iscritto al relativo albo professionale, da
individuarsi tra i soggetti indicati alle lettere a), b) e c) dello
stesso comma 5. E' consentito l'avvalimento nei termini e con le
modalità di cui all'articolo 49 del Codice.
Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari: Ai sensi dell'art. 261
del DPR 207/2010, in caso di raggruppamenti temporanei di cui
all'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice, i requisiti
finanziari e tecnici di cui all'articolo 263, comma 1, lettere a),
b) e d), devono essere posseduti cumulativamente dal
raggruppamento. Allo scopo di garantire che almeno uno dei soggetti
sia dotato di elevate capacità e competenze nel settore dello
smaltimento e del trattamento dei reflui, i predetti requisiti
devono essere posseduti dal capogruppo in misura non inferiore al
50 (cinquanta) per cento; la restante percentuale deve essere
posseduta cumulativamente dal o dai mandanti. Il capogruppo in ogni
caso possiede i requisiti in misura maggioritaria percentuale
superiore rispetto a ciascuna dei mandanti. Il capogruppo, ove sia
in possesso di requisiti superiori alla percentuale prevista dal
bando di gara, dalla lettera di invito o dall'avviso di gara,
partecipa alla gara per una percentuale di requisiti pari al limite
massimo stabilito.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti
per i quali vige una o più delle condizioni di impossibilità
all'affidamento di servizi e/o subappalti ovvero che non possono
stipulare contratti previste dall'articolo 38 del Codice o che
versano nelle condizioni di cui all'art. 253 del DPR 207/2010.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
aggiudicatario, l'incarico dovrà essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali, o comunque abilitati all'esercizio della professione
in base alla legislazione dello Stato di appartenenza,
personalmente responsabili e nominalmente indicati già in sede di
presentazione della domanda di partecipazione, con la
specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Per i
concorrenti non stabiliti in Italia deve essere prodotta
dichiarazione equivalente, resa/e secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Articolo 263, comma 1, lett. a) del D.P.R. 5.10.2010, n.
207 - Regolamento di Attuazione del Codice dei Contratti
Pubblici.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Ai sensi
dell'articolo 263, comma 1, lett. a) del Regolamento il requisito
minimo di partecipazione è costituito dal fatturato globale per
servizi di cui all'articolo 252 del Regolamento, espletati negli
ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del
presente bando di gara, con importi determinati ai sensi del comma
2 dell'articolo 263 del Regolamento, per un importo non inferiore a
2 213 994,10 Euro (2 x 1 106 997,05 Euro) pari a 2 volte (due)
volte quello cumulativo posto a base di gara.
Tale requisito viene richiesto al candidato al fine di poter
garantire la sostenibilità economica, da parte dello stesso, di
tutti i servizi da affidare nell'arco temporale connesso con la
progettazione ed esecuzione dei lavori.
Ai sensi dell'articolo 261, comma 7, del Regolamento, per i
concorrenti costituiti da raggruppamenti temporanei, (per come
precisato al punto III.1.4) il requisito deve essere posseduto
nella misura non inferiore al 50 % dal soggetto qualificato
capogruppo.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Articolo 263, comma 1, lett. b) del D.P.R. 05/10/2010, n. 207 -
Regolamento di Attuazione del Codice dei Contratti Pubblici.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- Ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lett. b) del Regolamento il
requisito minimo di partecipazione è costituito dall'avvenuto
espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo
252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie, quindi non inferiore a:
Classe VIII Categoria principale (ingegneri e architetti) - 1,5 x
17 516 183,10 Euro = 26 274 274,65 EIR
Classe III Categoria principale (geologi) - 1,5 x 17 516 183,10= 26
274 274,65 Euro
- Ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lett. c) del Regolamento il
requisito minimo di partecipazione è costituito all'avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui
all'articolo 252, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore
ad un valore pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell'affidamento e quindi non inferiore a:
Classe VIII Categoria principale (ingegneri e architetti) - 0,60 x
17 516 183,10 Euro = 10 509 709,86 Euro
Classe III Categoria principale (geologi) - 0,60 x 17 516 183,10
Euro = 10 509 709,86 Euro
Il requisito non è frazionabile, pertanto nel caso di
raggruppamento temporaneo ogni singolo servizio dovrà essere stato
integralmente prestato da uno dei soggetti raggruppati.
- Ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lett. d) del Regolamento il
requisito minimo di partecipazione è costituito dal numero medio
annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), pari a 2 (due) volte le unità
stimate nel bando per lo svolgimento complessivo dell'incarico e
cioè pari a 10 (dieci), essendo pari a 5 (cinque) il numero unità
stimate.
Ai sensi dell'articolo 261, comma 7, del Regolamento, per i
concorrenti costituiti da raggruppamenti temporanei, (per come
precisato al punto III.1.4) i requisiti anzidetti devono essere
posseduti nella misura non inferiore al 50 % dal soggetto
qualificato capogruppo.
Informazioni relative ad una particolare professione
La progettazione e la direzione dei lavori rientranti nella classe
VIII (fognature) dovranno essere svolti, esclusivamente, da
professionisti iscritti all'albo professionale degli ingegneri -
sezione ingegneri - settore civile ed ambientale. I professionisti
che a qualsiasi altro titolo sottoscriveranno gli elaborati
progettuali, i documenti contabili e gli altri atti in esecuzione
dell'affidamento oggetto della presente gara dovranno essere
iscritti all'Albo degli Ingegneri o degli Architetti nonché
all'Albo dei Geologi; nel caso in cui detti atti siano sottoscritti
da una società è richiesta anche l'iscrizione al registro imprese
presso la CCIAA, per un'attività corrispondente all'oggetto dei
servizi in appalto. I professionisti che svolgeranno le funzioni di
coordinatore per la sicurezza sia in fase di progettazione che di
esecuzione dovranno essere in possesso dei requisiti previsti
dall'articolo 98 del decreto legislativo n. 81/08.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta Tecnica: professionalità e adeguatezza dell'offerta.
Ponderazione 35
2. Offerta Tecnica: caratteristiche metodologiche dell'offerta.
Ponderazione 35
3. Offerta economica. Ponderazione 25
4. Offerta temporale. Ponderazione 5
Informazioni complementari
Per la partecipazione alla gara è dovuto versamento all'Autorità
per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture, in accordo al Disciplinare di gara.
a) l'appalto è disciplinato dalle norme di cui al presente Bando;
inoltre, con l'atto stesso della partecipazione, il concorrente
accetta senza condizione o riserva alcuna tutte le norme
regolatrici richiamate nel presente Bando e relativi atti
integrativi, nonché negli atti progettuali a base d'appalto.
b) le modalità di presentazione e i criteri di ammissibilità delle
offerte, nonché la procedura di aggiudicazione sono regolati dal
Disciplinare di gara, che fa parte integrante del presente
Bando;
c) nel caso di concorrenti raggruppati ai sensi dell'articolo 90,
comma 1, lettera g), del Codice, i requisiti di partecipazione di
cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando devono essere
posseduti nella misura minima del 50 % dal soggetto qualificato
capogruppo;
d) scambio di informazioni: ogni comunicazione o richiesta della
Stazione Appaltante nonché ogni comunicazione e/o richiesta
successiva all'aggiudicazione provvisoria, comprese le
comunicazioni di cui all'articolo 79, comma 5 e seguenti, del
Codice saranno effettuate mediante fax, al numero all'uopo indicato
dal concorrente, che indicherà altresì il domicilio eletto.
Eventuali delucidazioni relative agli aspetti tecnici del Bando
potranno essere richieste ai recapiti del punto di contatto
indicato al punto I.1 del presente Bando. Ai fini dell'invio di
tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, nei casi
in cui la legge preveda il rispetto di termini decorrenti dalla
data di comunicazione, ai fini della notifica sarà considerata
valida la data di spedizione del fax al numero all'uopo autorizzato
ed indicato dal concorrente nella documentazione di partecipazione
alla gara; in nessun caso la Stazione Appaltante potrà essere
considerata responsabile per disguidi nelle comunicazioni
dipendenti da erronee indicazioni fornite dal concorrente e per
fatti non imputabili alla stessa;
e) l'eventuale verifica delle offerte ritenute anormalmente basse
sarà operata nei termini e con le modalità previste dagli articoli
87 e seguenti del Codice;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro;
g) la Stazione Appaltante si riserva di acquisire, sia
preventivamente alla stipulazione del contratto che
all'autorizzazione di sub contratti di qualsiasi importo, le
informazioni del Prefetto ai sensi e per gli eventuali effetti
preclusivi di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della
Repubblica 3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i.;
h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal
disciplinare d'incarico;
i) è esclusa la competenza arbitrale;
j) alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si
applicano le norme di cui agli articoli 3 e 6 della legge 13 agosto
2010 n. 136 e s.m.i. relative agli obblighi di tracciabilità dei
flussi finanziari. L'aggiudicatario sarà obbligato ad indicare uno
o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o
presso la società Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non
esclusiva a tutte le operazioni relative al presente appalto, da
effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a
mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di
pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle
operazioni, e sui quali la Stazione Appaltante farà confluire le
somme relative all'appalto. Inoltre, ai sensi dell'articolo 2 della
legge regionale 20 novembre 2008, n. 15 il contratto verrà risolto
anche nell'ipotesi che il legale rappresentante o uno dei dirigenti
dell'aggiudicatario siano rinviati a giudizio per favoreggiamento
nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalità
organizzata;
k) ai sensi dell'articolo 46 del Codice saranno esclusi dalla gara
i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle
prescrizioni previste dal Codice, dal Regolamento e da altre
disposizioni di legge vigenti, nonché nei casi di incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per
difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in
caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda
di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;
l) responsabile del procedimento e degli adempimenti di gara è il
Geom. Raffaele Giobbe, già generalizzato nei punti di contatto.
m) Ai sensi dell'articolo 34, comma 35, della L. 221/2012,
l'aggiudicatario dovrà rimborsare, entro 60 (sessanta) giorni dalla
stipula del contratto, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del Decreto legislativo 12 aprile
2006, n. 163.
n) Il concorrente in esito agli impegni assunti dalla Regione
Siciliana con l'adesione al “Protocollo Unico di Legalità - Accordo
Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa” sottoscritto in data 12.07.2005
deve presentare unitamente ai documenti sopra indicati, il modello
di dichiarazione allegato al disciplinare di gara.
o) Trattamento dati personali: Ai sensi dell'articolo 13 del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i., i dati
personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni
istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati
in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello
necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati. Il
trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di
cui al titolo III, capo II del citato decreto n. 196. L'interessato
può far valere, nei confronti dell'Ente Appaltante, i diritti di
cui all'articolo 7, ai sensi degli articoli 8 e seguenti dello
stesso decreto n. 196.
Clausole di autotutela
1) Le informazioni relative alla regolarità contributiva dei
concorrenti saranno acquisite dalla stazione appaltante ai sensi
dell'art. 44-bis del D.P.R. n. 445/2000. I concorrenti che
risulteranno incorsi nelle gravi violazioni ostative al rilascio
del documento unico di regolarità contributiva di cui all'articolo
2, del Decreto-Legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con
modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002, n. 266, saranno
esclusi dalla gara.
2) La stazione appaltante si riserva di acquisire sia
preventivamente alla stipula del contratto di appalto, sia
preventivamente all'autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi
importo le informazioni dal Prefetto ai sensi dell'art. 91 del D.
Lgs. n. 159/2011 e ss. mm. ii.. Qualora il Prefetto attesti, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e
ss.mm.ii., che nei soggetti interessati emergono elementi relativi
a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante
procede all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero
al divieto del sub-contratto.
3) Oltre i casi in cui per legge è previsto lo scioglimento del
contratto di appalto, la stazione appaltante recederà, in qualsiasi
tempo, dal contratto, revocherà l'autorizzazione al sub-contratto,
cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei presupposti stabiliti
dall'art. 92, comma 4, del D. Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.
4) Qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale,
della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della
provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali
le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il
procedimento di aggiudicazione è sospeso per acquisire le
valutazioni (non vincolanti) dell'Autorità, che sono fornite previo
invio dei necessari elementi documentali. L'Autorità si impegna a
fornire le proprie motivate indicazioni entro 10 giorni lavorativi
dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto termine
di 10 giorni la commissione di gara, anche in assenza delle
valutazioni dell'Autorità, da corso al procedimento di
aggiudicazione provvisoria. Gli eventuali provvedimenti di
esclusione saranno adottati tempestivamente, subito dopo la
stazione appaltante darà corso al procedimento di aggiudicazione
dell'appalto. Nelle more, è individuato il soggetto responsabile
della custodia degli atti di gara che adotterà scrupolose misure
necessarie ad impedire rischi di manomissione, garantendone
l'integrità e l'inalterabilità.
5) Qualora la stazione appaltante accerti, nel corso del
procedimento di gara ed attraverso indizi gravi, precisi e
concordanti, una situazione di collegamento sostanziale in
violazione delle clausole riportate nella dichiarazione di cui al
punto 8 del Disciplinare di Gara, le imprese verranno escluse con
la sanzione accessoria al divieto di partecipazione per un anno
alle gare di appalto bandite in ambito regionale.
L'accertamento di infrazioni alla normativa in materia da parte
delle imprese sarà oggetto di apposita comunicazione all'Autorità
di Vigilanza dei Contratti Pubblici ed all'Osservatorio Regionale
dei Contratti Pubblici.