Realizzazione delle opere sostitutive dei Passaggi a Livello della linea Genova Sampierdarena - Confine francese in Comune di Ventimiglia
SCADENZA 09/12/2013
Codice CPV: 45221211
Codice CUP: J19G01000000001
Codice CIG: 5267599036
Progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori occorrenti per la
realizzazione delle opere sostitutive dei Passaggi a Livello ai
147+655 km e 147+882 km della linea Genova Sampierdarena - Confine
francese in Comune di Ventimiglia.
Le attività di esecuzione consistono principalmente nella
realizzazione di:
1. Realizzazione sottovia carrabile al 147+655 km (Via San Secondo)
e relativa viabilità di raccordo all'esistente, costituito da
struttura scatolare in cemento armato, realizzata fuori opera e
quindi infissa sotto la sede ferroviaria mediante spinta con
dispositivo oleodinamico, comprendente:
- bonifica da ordigni bellici e demolizioni,
- opere civili per la realizzazione di passaggio a livello
provvisorio,
- opere di sostegno provvisionali e di consolidamento, pali,
micropali, jet - grouting e tappo di fondo,
- manufatto scatolare in c.a. e sua impermeabilizzazione,
- lavori all'armamento per realizzazione di struttura provvisoria
di sostegno del binario mediante l'utilizzo del "Sistema Essen" e
per il ripristino dell'assetto geometrico a fine lavori,
- infissione di monolite in c.a. sotto la sede ferroviaria,
mediante spinta con dispositivo oleodinamico,
- scavi e rinterri per formazione delle rampe di approccio e per i
collegamenti alle viabilità esistenti,
- opere in conglomerato cementizio armato,
- rilevati stradali,
- pozzetti, tombini, tubi etc., per la raccolta e il convogliamento
delle acque meteoriche,
- pavimentazioni stradali e marciapiedi,
- impianto di sollevamento delle acque meteoriche,
- ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.,
- muri di chiusura del PL,
- opere accessorie e di completamento;
2. Realizzazione di sottovia carrabile al 147+840 km (in prossimità
di Via Tenda) e relativa viabilità di raccordo all'esistente,
costituito da struttura scatolare in cemento armato, realizzata
fuori opera e quindi infissa sotto la sede ferroviaria mediante
spinta con dispositivo oleodinamico comprendente:
- bonifica da ordigni bellici e demolizioni,
- opere di sostegno provvisionali e di consolidamento, pali,
micropali, jet - grouting e tappo di fondo,
- manufatto scatolare in c.a. e sua impermeabilizzazione,
- lavori all'armamento per realizzazione di struttura provvisoria
di sostegno del binario mediante l'utilizzo del "Sistema Essen" e
per il ripristino dell'assetto geometrico a fine lavori,
- infissione di monolite in c.a. sotto la sede ferroviaria,
mediante spinta con dispositivo oleodinamico,
- scavi e rinterri per formazione delle rampe di approccio e per i
collegamenti alle viabilità esistenti,
- opere in conglomerato cementizio armato,
- rilevati stradali,
- demolizione e ricostruzione di box,
- pozzetti, tombini, tubi etc., per la raccolta e il convogliamento
delle acque meteoriche,
- pavimentazioni stradali e marciapiedi,
- impianto di sollevamento delle acque meteoriche e di trattamento
delle acque di prima pioggia,
- ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.,
- muri di chiusura del PL,
- opere accessorie e di completamento;
3. Nuova strada di collegamento tra la Via Tenda e Via S. Secondo
(lungo via Brigate Partigiane), comprendente:
- bonifica da ordigni bellici e demolizioni,
- opere di sostegno provvisionali e di consolidamento, pali,
micropali, jet - grouting,
- scavi e rinterri per formazione della carreggiata e per i
collegamenti alle viabilità esistenti,
- opere in conglomerato cementizio armato,
- rilevati stradali,
- pozzetti, tombini, tubi etc., per la raccolta e il convogliamento
delle acque meteoriche,
- pavimentazioni stradali e marciapiedi,
- ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.,
- opere accessorie e di completamento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di
Ventimiglia.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto: Importo dell'appalto 9 044 530
Euro di cui:
- Importo determinato a corpo 8 481 210 Euro,
- Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso 461 240 Euro,
- Prestazioni di Progettazione 102 080 Euro.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione:
- Categoria prevalente OS21 - 4 651 100 Euro,
- Categoria non prevalente OG3 - 2 956 760 Euro - scorporabile,
- Categoria non prevalente OS29 - 1 334 590 Euro -
scorporabile,
- Prestazioni di Progettazione - 102 080 Euro.
Si precisa che l'importo indicato nella categoria prevalente "OS21"
comprende anche l'importo delle prestazioni relative alle categorie
OG6, OG11 e quelle della Bonifica da ordigni di importo inferiore
ai minimi di legge e che il richiamo alle citate categorie nel
presente bando è fatto da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, comma 3, del
D.lgs. 163/2006;
b) Prestazioni/importi di cui si compone l'intervento:
- Cat. OS21 - Importo 4 143 420 Euro - consistente essenzialmente:
Esecuzione di pali di grande diametro, micropali e iet
grouting.
- Cat. OG3 - Importo 2 956 760 Euro - consistente essenzialmente:
Realizzazione manufatti scatolari, movimenti di terra e
demolizioni, opere in conglomerato cementizio, pavimentazioni
stradali e opere accessorie di completamento e finitura,
- Cat. OS29 - Armamento ferroviario - Importo 1 334 590 Euro,
- Cat. OG6 - Smaltimento acque e cavidotti - Importo 473 770
Euro,
- Cat. OG11 - Impianti di sollevamento ed ascensore - Importo 23
800 Euro,
- Bonifica ordigni bellici - Importo 10 110 Euro,
- Progettazione - Importo 102 080 Euro,
- Totale prestazioni 9 044 530 Euro;
c) Subappalto: ammesso nelle seguenti percentuali:
- Categoria prevalente OS21: 30% del relativo importo di 4.143.420
Euro,
- Categoria OG3: 30 % del relativo importo di 2 956 760 Euro,
- Categoria OS29: 100 % del relativo importo di 1 334 590 Euro,
- Categoria OG6: 100 % del relativo importo di 473 770 Euro,
- Categoria OG11: 100 % del relativo importo di 23 800 Euro.
"Bonifica da ordigni bellici" potrà essere interamente subappalta a
sole Imprese, già iscritte al soppresso Albo Fornitori della
Difesa, sulla base dei requisiti stabiliti dalla circolare del
Ministero della Difesa 4/60099 del 4.9.1995, ovvero da imprese la
cui capacità tecnica sia stata già accertata dal competente organo
del Ministero della Difesa, sulla base di quanto stabilito dalla
citata circolare, che producano idonea attestazione in tal
senso.
Valore stimato, IVA esclusa: 9 044 530 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1350 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 %
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità
che saranno specificate nella lettera d'invito;
b) una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto
aggiudicatario, nella misura e con le modalità e i contenuti che
saranno specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta
esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non è soggetta ad alcuna
riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di
approvazione del certificato di collaudo;
c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto.
È espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura di
gara dei beneficio di cui all'art. 75/c. 7 e 113 del D lgs.
163/2006 (cauzione ridotta al 50 % e svincolo progressivo).
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti verranno effettuati secondo le modalità contenute nelle
"Condizioni Generali di Contratto", di cui al successivo punto
VI.3), e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello
schema di convenzione posto a base di gara. Il corrispettivo per
l'esecuzione è stato determinato a corpo, ai sensi dell'art. 53,
comma 4, del Dlgs 163/2006.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di conversione
del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in favore
dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari
al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante
dall'esito della gara. Non è prevista la revisione dei prezzi.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma
1, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. fatti salvi i divieti di cui al
comma 2 del citato art. 34.
È consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti
temporanei di imprese (R.T.I.) e dei consorzi di cui,
rispettivamente, alle lettere d) ed e) del citato art. 34.1, non
ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di
cui agli artt. 37.8 e 37.13 del citato D.lgs. È vietata
l'associazione in partecipazione.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi
come soggetto singolo ed inserito in RTI, Consorzio Ordinario di
Concorrenti, GEIE così come è vietata la partecipazione a più
raggruppamenti, Consorzi e GEIE.
A pena di esclusione ciascun componente i R.T.I. dovrà indicare la
sua quota di partecipazione al Raggruppamento e la corrispondente
quota di prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti dei
requisiti di qualificazione posseduti. All'atto della richiesta di
partecipazione:
- i Consorzi di cui all'art. 34.1 lettera b) e c) D.lgs. 163/06
dovranno indicare i consorziati per i quali essi concorrono, a
questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra
forma alla gara.
Ai sensi dell'art. 53 c. 3 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i Concorrenti,
per le prestazioni di progettazione, dovranno comunque possedere i
requisiti per la progettazione richiesti ai successivi punti
III.2.2) e III.2.3) del presente bando (anche se in possesso di
attestazione SOA per prestazioni di esecuzione e progettazione).
Ove i Concorrenti non possiedano detti requisiti per la
progettazione devono alternativamente:
- indicare, sin dalla domanda di partecipazione, soggetti singoli o
raggruppati iscritti nei "Sistemi di Qualificazione dei prestatori
di servizi di ingegneria" ai sensi dell'art. 232 del D.lgs.
163/2006 e s..m.i. che documentino il possesso di qualificazione
nella categoria di specializzazione A1 fino alla Classe 1 di cui
all'allegato n. 5 al presente bando,
- associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo di tipo
verticale assegnatario della Progettazione, soggetti singoli o
raggruppati iscritti nei "Sistemi di Qualificazione dei prestatori
di servizi di ingegneria" ai sensi dell'art. 232 del D.lgs.
163/2006 e s.m.i. che documentino il possesso di qualificazione
nella categoria di specializzazione A1 fino alla Classe 1 di cui
all'allegato n.5 al presente bando.
I Progettisti possono a loro volta associarsi in raggruppamento,
quest'ultimo dovrà possedere cumulativamente i requisiti per la
Progettazione richiesti dal presente bando.
Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non potrà
essere individuato o associato da/a più soggetti partecipanti alla
gara, pena la esclusione di tutti i partecipanti alla gara che lo
avessero individuato o associato.
Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, deve
possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1,
Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono
allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,
con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene
la piena responsabilità attesti che non sussistono le cause di
esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del D.lgs 163/2006,
elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi
l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa
la relativa procura notarile in originale o copia autentica.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.lgs 163/2006
dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della
non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad
indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati,
ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne
revocate, né quelle per le quali è intervenuta la
riabilitazione.
Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) ed
m-ter) del D.lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli
altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi
eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per
l'invio delle comunicazioni previste dall'artico 79, comma 5 del
D.lgs 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica
certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno
l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali
atti.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la
dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio
stesso.
Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1,
lettere b) e c) del D.lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere
resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da
tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le
quali il consorzio dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati
modelli (allegati n. 1, 2, 2 bis, 2 ter, 3 bis, 3 ter, 3 quater e
4), pubblicati sul sito: www.gare.rfi.it, il cui contenuto è da
intendersi integralmente trascritto nel presente bando così da
farne parte integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da
fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
Si avverte che la mancata compilazione, anche di una sola delle
dichiarazioni richieste, è considerata motivo di esclusione ai fini
della partecipazione del concorrente alla procedura di
affidamento.
Si stabilisce che RFI Spa potrà motivatamente valutare la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma
1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo
triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società
del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e
forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra
Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti
contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel
Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova
da parte della stazione appaltante.
Con riferimento alle prestazioni progettuali, i concorrenti
attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare
i professionisti facenti parte del proprio staff di progettazione
in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti, ovvero, in
alternativa, allegare alla domanda di partecipazione una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, resa dal/dai
Progettisti indicati o associati, o, per i progettisti non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale
rappresentante del progettista assumendosene la piena
responsabilità:
e) attesta che non sussistono le condizioni previste nell'art. 38,
comma 1, del D.lgs 163/2006 elencandole espressamente e
specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra
riportate;
f) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione
riportate all'art. 90, c. 8 del D.lgs. 163/2006 e all'art. 253
commi 1, 2, 3 del DPR 207/2010;
g) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt.
254 e 255 del DPR 207/2010, rispettivamente in caso di società di
ingegneria o di società di professionisti.
Per la redazione della dichiarazione sostitutiva del/dei
progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli
(allegati n 1, 2 bis, 2 ter, 3, 3 ter, 3 quater e 4), pubblicati
sul sito: www.gare.rfi.it, il cui contenuto è da intendersi
integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte
integrante.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel rispetto del
principio di proporzionalità e nell'esercizio della facoltà di cui
all'art. 206, comma 3, del D.lgs. 163/2006, stabilisce come segue i
requisiti di partecipazione alla presente gara.
Per i lavori:
1) caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto
della partecipazione devono possedere attestazione rilasciata da
società di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente
autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso da
parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per il caso
di RTI i requisiti dovranno essere ripartiti ai sensi di legge, tra
i vari componenti il raggruppamento. E' consentita la
partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei
requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del Dlgs.
163/2006;
2) nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere
dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art.
62 del DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. È fatto salvo il disposto
dell'art. 38 comma 5 del Dlgs 163/06; ferma restando anche per
questi ultimi la facoltà dell'avvalimento.
Per la progettazione:
- Il concorrente sia esso in possesso di attestato SOA per
progettazione e costruzione o iscritto nei "Sistemi di
Qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria" e sia esso
persona fisica o giuridica, dovrà allegare alla domanda di
partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR
445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello
Stato di appartenenza, con la quale assumendosene la piena
responsabilità attesti:
1) la disponibilità di Ufficio Tecnico composto almeno dalle
seguenti figure professionali:
- n. 1 Direttore della Progettazione con titolo di Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella
progettazione riferita a lavori analoghi a quelli del presente
bando,
- n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di Ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo
albo professionale in conformità con le norme vigenti, con
comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella
progettazione riferita a lavori analoghi a quelli del presente
bando;
2) tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N e O del DPR
207/2010 relativi alle figure professionali sopra indicate.
Avvertenze:
Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di
consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di
cui all'art. 37 del D.lgs 163/06. I requisiti minimi che devono
essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai
soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lett. f) del D.lgs
163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 207/10. L'impresa
mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo
orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti
richiesti al soggetto singolo.
Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali
minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia
per la mandataria di ogni categoria, che dovrà essere
specificatamente indicata, che per le mandanti.
I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono
conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario
del raggruppamento principale, qualificato nella categoria
prevalente.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.lgs.
163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le
prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili,
ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006.
Avvalimento:
È consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che
intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi
dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. Il concorrente potrà avvalersi di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di
qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie
dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui
all'articolo 49, comma 2, del DLgs 163/06. Tutte le dichiarazioni
dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da
copia del documento di identità del soggetto dichiarante. Non è
consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria
si avvalga più di un concorrente e che partecipi alla gara sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Resta
fermo il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti che hanno
consentito il rilascio dell'attestazione SOA.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
a) Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine
stabilito di cui al punto IV.3.4), qualunque sia la causa, non
verranno prese in considerazione;
b) La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta
libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del
servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata,
all'indirizzo di cui al punto I.1).
È altresì possibile la consegna a mano, dalle ore 9:00 alle ore
13:00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, alla Struttura
predetta che ne rilascerà apposita ricevuta. Le domande di
partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno
essere confermate con le suesposte modalità entro il termine di
scadenza stabilito dal presente bando.
Si rammenta comunque che la tempestività del recapito resta ad
esclusivo rischio del mittente.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del
mittente nonché la dicitura "Richiesta d'invito alla gara n.
DAC.O.0001 per ……………………. (ripetere l'oggetto dell'appalto)".
La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad
impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il
quale questa Società dovrà inviare l'eventuale corrispondenza,
nonché il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono
e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,
deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità
del sottoscrittore.
Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di
concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione
dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali
rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il
consorzio; essa dovrà contenere la volontà di costituire il
raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione
dell'impresa che assumerà la veste di mandataria. Le imprese
componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire
mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato
dovrà risultare da scrittura privata con autentica notarile e
comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le
azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto
aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente
dall'impresa mandataria.
Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di
informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per
iscritto e con le modalità suindicate. Non è consentita la
presentazione delle domande per via elettronica o per telefono;
c) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerta: 210 gg (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte);
d) Modalità di apertura delle offerte: come da lettera di
invito.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: massimo
due soggetti per ogni concorrente con le modalità operative per la
regolamentazione degli accessi degli operatori economici
partecipanti a gare delle Società del Gruppo FS, che saranno
riportate nella lettera d'invito;
e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in Euro;
f) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e
III.2.3 del presente bando, la stazione appaltante si riserva di
effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo
di prova per verificare il possesso dei requisiti
autodichiarati;
g) È richiesta in sede di gara la visita dei luoghi interessati dai
lavori;
h) In conformità a quanto sarà successivamente previsto dalla
lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione
dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla gara, a
dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei
confronti dell'Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici;
i) Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base
di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza;
j) R.F.I. SpA sottoporrà a verifica di congruità le offerte che
dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni da
eseguire, sulla base del criterio di cui all'art. 57 della
Direttiva CE 17/2004, utilizzato in alternativa a quelli di cui
all'art. 86, comma 1, del D.lgs 163/2006;
k) RFI SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta
classificata;
l) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procederà
all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
m) Si informa che l'impresa aggiudicataria dovrà rimborsare a RFI
le spese di pubblicazione per estratto del bando di gara;
n) Termine di esecuzione: a specificazione e parziale modifica e
chiarimento del punto II.3) del presente bando di gara si precisa
che il termine complessivo,ivi indicato, decorre dalla data che
verrà stabilita nel verbale di consegna dei lavori;
o) L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre
ad accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di
"Auditing" e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo
Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI. RFI acquisirà
d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento
unico di regolarità contributiva dell'impresa aggiudicataria e
degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti
abilitati al rilascio;
p) L'appalto sarà regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto
per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo FS", approvate
dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane
S.p.A. e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione
Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere,
al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012;
q) RFI si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per gli
effetti di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 nei casi ivi
previsti;
r) Il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge
13.8.2010 n. 136 relativamente alla "Tracciabilità dei flussi
finanziari;
s) Il ricorso al subappalto sarà disciplinato ai sensi della
normativa vigente e regolato dallo schema di contratto. Si informa
inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118
del D.Lgs 163/2006 è fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli
eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Non è ammesso il subappalto per le
attività di progettazione, salvo quanto previsto dall'articolo 91,
comma 3, del D.lgs 163/2006 e smi;
t) Ai sensi del D.lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le
prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario;
con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si
estende ovviamente ai rischi propri dell'attività delle imprese
appaltatrici;
u) Ai sensi dell'articolo 51 del D.lgs 163/2006, in caso di
cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di
trasformazione, fusione, scissione della società da parte di
concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta
trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara,
all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei
requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1 e
III.2.3 del presente bando;
v) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterrà la
clausola compromissoria;
w) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel
rispetto del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, per finalità
strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione
alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando
che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei
diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto
della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o
parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13,
comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano,
secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o
commerciali che verrà valutata da RFI. Si precisa che l'assenza di
tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso.
In ogni caso è fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13, comma
6, del D.lgs 163/2006 e s.m.i.;
x) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sarà
restituita;
y) Eventuali richieste di chiarimenti/precisazioni potranno essere
inoltrate, entro e non oltre il giorno 26.11.2013 alla Struttura di
cui al punto I del presente bando. A dette richieste verrà dato
riscontro unicamente mediante comunicato sul sito www.gare.rfi.it.
Non verranno prese in considerazioni richieste che perverranno
oltre il suddetto termine;
z) RFI Spa si riserva la facoltà di richiedere, se necessario,
completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati,
documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o
tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituirà
motivo di esclusione della procedura;
aa) Responsabile del procedimento per la fase della progettazione
nei limiti applicabili a RFI: Ing. Dario Pellegrino;
bb) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini;
cc) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Francesco Brigati;
dd) Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in
alcun modo questa Società che pertanto rimane libera, sulla base di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara,
senza che da ciò possa derivare richiesta alcuna da parte di
terzi;
ee) Gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri saranno a
carico dell'aggiudicatario.