Appalti - Lavori

Realizzazione delle opere sostitutive dei Passaggi a Livello della linea Genova Sampierdarena - Confine francese in Comune di Ventimiglia

STAZIONE APPALTANTE

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.


Codice CPV: 45221211
Codice CUP: J19G01000000001
Codice CIG: 5267599036
SCADENZA 09/12/2013
Progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori occorrenti per la realizzazione delle opere sostitutive dei Passaggi a Livello ai 147+655 km e 147+882 km della linea Genova Sampierdarena - Confine francese in Comune di Ventimiglia.

Le attività di esecuzione consistono principalmente nella realizzazione di:
1. Realizzazione sottovia carrabile al 147+655 km (Via San Secondo) e relativa viabilità di raccordo all'esistente, costituito da struttura scatolare in cemento armato, realizzata fuori opera e quindi infissa sotto la sede ferroviaria mediante spinta con dispositivo oleodinamico, comprendente:
- bonifica da ordigni bellici e demolizioni,
- opere civili per la realizzazione di passaggio a livello provvisorio,
- opere di sostegno provvisionali e di consolidamento, pali, micropali, jet - grouting e tappo di fondo,
- manufatto scatolare in c.a. e sua impermeabilizzazione,
- lavori all'armamento per realizzazione di struttura provvisoria di sostegno del binario mediante l'utilizzo del "Sistema Essen" e per il ripristino dell'assetto geometrico a fine lavori,
- infissione di monolite in c.a. sotto la sede ferroviaria, mediante spinta con dispositivo oleodinamico,
- scavi e rinterri per formazione delle rampe di approccio e per i collegamenti alle viabilità esistenti,
- opere in conglomerato cementizio armato,
- rilevati stradali,
- pozzetti, tombini, tubi etc., per la raccolta e il convogliamento delle acque meteoriche,
- pavimentazioni stradali e marciapiedi,
- impianto di sollevamento delle acque meteoriche,
- ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.,
- muri di chiusura del PL,
- opere accessorie e di completamento;
2. Realizzazione di sottovia carrabile al 147+840 km (in prossimità di Via Tenda) e relativa viabilità di raccordo all'esistente, costituito da struttura scatolare in cemento armato, realizzata fuori opera e quindi infissa sotto la sede ferroviaria mediante spinta con dispositivo oleodinamico comprendente:
- bonifica da ordigni bellici e demolizioni,
- opere di sostegno provvisionali e di consolidamento, pali, micropali, jet - grouting e tappo di fondo,
- manufatto scatolare in c.a. e sua impermeabilizzazione,
- lavori all'armamento per realizzazione di struttura provvisoria di sostegno del binario mediante l'utilizzo del "Sistema Essen" e per il ripristino dell'assetto geometrico a fine lavori,
- infissione di monolite in c.a. sotto la sede ferroviaria, mediante spinta con dispositivo oleodinamico,
- scavi e rinterri per formazione delle rampe di approccio e per i collegamenti alle viabilità esistenti,
- opere in conglomerato cementizio armato,
- rilevati stradali,
- demolizione e ricostruzione di box,
- pozzetti, tombini, tubi etc., per la raccolta e il convogliamento delle acque meteoriche,
- pavimentazioni stradali e marciapiedi,
- impianto di sollevamento delle acque meteoriche e di trattamento delle acque di prima pioggia,
- ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.,
- muri di chiusura del PL,
- opere accessorie e di completamento;
3. Nuova strada di collegamento tra la Via Tenda e Via S. Secondo (lungo via Brigate Partigiane), comprendente:
- bonifica da ordigni bellici e demolizioni,
- opere di sostegno provvisionali e di consolidamento, pali, micropali, jet - grouting,
- scavi e rinterri per formazione della carreggiata e per i collegamenti alle viabilità esistenti,
- opere in conglomerato cementizio armato,
- rilevati stradali,
- pozzetti, tombini, tubi etc., per la raccolta e il convogliamento delle acque meteoriche,
- pavimentazioni stradali e marciapiedi,
- ringhiere, parapetti in acciaio zincato, etc.,
- opere accessorie e di completamento.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Ventimiglia.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto: Importo dell'appalto 9 044 530 Euro di cui:
- Importo determinato a corpo 8 481 210 Euro,
- Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso 461 240 Euro,
- Prestazioni di Progettazione 102 080 Euro.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione:
- Categoria prevalente OS21 - 4 651 100 Euro,
- Categoria non prevalente OG3 - 2 956 760 Euro - scorporabile,
- Categoria non prevalente OS29 - 1 334 590 Euro - scorporabile,
- Prestazioni di Progettazione - 102 080 Euro.
Si precisa che l'importo indicato nella categoria prevalente "OS21" comprende anche l'importo delle prestazioni relative alle categorie OG6, OG11 e quelle della Bonifica da ordigni di importo inferiore ai minimi di legge e che il richiamo alle citate categorie nel presente bando è fatto da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, comma 3, del D.lgs. 163/2006;
b) Prestazioni/importi di cui si compone l'intervento:
- Cat. OS21 - Importo 4 143 420 Euro - consistente essenzialmente: Esecuzione di pali di grande diametro, micropali e iet grouting.
- Cat. OG3 - Importo 2 956 760 Euro - consistente essenzialmente: Realizzazione manufatti scatolari, movimenti di terra e demolizioni, opere in conglomerato cementizio, pavimentazioni stradali e opere accessorie di completamento e finitura,
- Cat. OS29 - Armamento ferroviario - Importo 1 334 590 Euro,
- Cat. OG6 - Smaltimento acque e cavidotti - Importo 473 770 Euro,
- Cat. OG11 - Impianti di sollevamento ed ascensore - Importo 23 800 Euro,
- Bonifica ordigni bellici - Importo 10 110 Euro,
- Progettazione - Importo 102 080 Euro,
- Totale prestazioni 9 044 530 Euro;
c) Subappalto: ammesso nelle seguenti percentuali:
- Categoria prevalente OS21: 30% del relativo importo di 4.143.420 Euro,
- Categoria OG3: 30 % del relativo importo di 2 956 760 Euro,
- Categoria OS29: 100 % del relativo importo di 1 334 590 Euro,
- Categoria OG6: 100 % del relativo importo di 473 770 Euro,
- Categoria OG11: 100 % del relativo importo di 23 800 Euro.
"Bonifica da ordigni bellici" potrà essere interamente subappalta a sole Imprese, già iscritte al soppresso Albo Fornitori della Difesa, sulla base dei requisiti stabiliti dalla circolare del Ministero della Difesa 4/60099 del 4.9.1995, ovvero da imprese la cui capacità tecnica sia stata già accertata dal competente organo del Ministero della Difesa, sulla base di quanto stabilito dalla citata circolare, che producano idonea attestazione in tal senso.
Valore stimato, IVA esclusa: 9 044 530 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1350 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità che saranno specificate nella lettera d'invito;
b) una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, nella misura e con le modalità e i contenuti che saranno specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo;
c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalità e con i contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto.
È espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura di gara dei beneficio di cui all'art. 75/c. 7 e 113 del D lgs. 163/2006 (cauzione ridotta al 50 % e svincolo progressivo).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti verranno effettuati secondo le modalità contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto", di cui al successivo punto VI.3), e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di convenzione posto a base di gara. Il corrispettivo per l'esecuzione è stato determinato a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4, del Dlgs 163/2006.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, di conversione del D.L. n. 69/2013, è prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al 10 % del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante dall'esito della gara. Non è prevista la revisione dei prezzi.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. fatti salvi i divieti di cui al comma 2 del citato art. 34.
È consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e dei consorzi di cui, rispettivamente, alle lettere d) ed e) del citato art. 34.1, non ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 37.8 e 37.13 del citato D.lgs. È vietata l'associazione in partecipazione.
Ciascun concorrente può partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente presentarsi come soggetto singolo ed inserito in RTI, Consorzio Ordinario di Concorrenti, GEIE così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti, Consorzi e GEIE.
A pena di esclusione ciascun componente i R.T.I. dovrà indicare la sua quota di partecipazione al Raggruppamento e la corrispondente quota di prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti di qualificazione posseduti. All'atto della richiesta di partecipazione:
- i Consorzi di cui all'art. 34.1 lettera b) e c) D.lgs. 163/06 dovranno indicare i consorziati per i quali essi concorrono, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara.
Ai sensi dell'art. 53 c. 3 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i Concorrenti, per le prestazioni di progettazione, dovranno comunque possedere i requisiti per la progettazione richiesti ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) del presente bando (anche se in possesso di attestazione SOA per prestazioni di esecuzione e progettazione). Ove i Concorrenti non possiedano detti requisiti per la progettazione devono alternativamente:
- indicare, sin dalla domanda di partecipazione, soggetti singoli o raggruppati iscritti nei "Sistemi di Qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria" ai sensi dell'art. 232 del D.lgs. 163/2006 e s..m.i. che documentino il possesso di qualificazione nella categoria di specializzazione A1 fino alla Classe 1 di cui all'allegato n. 5 al presente bando,
- associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo di tipo verticale assegnatario della Progettazione, soggetti singoli o raggruppati iscritti nei "Sistemi di Qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria" ai sensi dell'art. 232 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. che documentino il possesso di qualificazione nella categoria di specializzazione A1 fino alla Classe 1 di cui all'allegato n.5 al presente bando.
I Progettisti possono a loro volta associarsi in raggruppamento, quest'ultimo dovrà possedere cumulativamente i requisiti per la Progettazione richiesti dal presente bando.
Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non potrà essere individuato o associato da/a più soggetti partecipanti alla gara, pena la esclusione di tutti i partecipanti alla gara che lo avessero individuato o associato.
Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, deve possedere, inoltre, i requisiti di cui all'art. 39, comma 1, Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità attesti che non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del D.lgs 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.lgs 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non è tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione.
Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'artico 79, comma 5 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la trasmissione di tali atti.
Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso.
Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 1, 2, 2 bis, 2 ter, 3 bis, 3 ter, 3 quater e 4), pubblicati sul sito: www.gare.rfi.it, il cui contenuto è da intendersi integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
Si avverte che la mancata compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni richieste, è considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento.
Si stabilisce che RFI Spa potrà motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI SpA o da altre Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da RFI SpA o da altra Società del Gruppo FS;
c) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI SpA o altra Società del Gruppo FS;
d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante.
Con riferimento alle prestazioni progettuali, i concorrenti attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare i professionisti facenti parte del proprio staff di progettazione in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti, ovvero, in alternativa, allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, resa dal/dai Progettisti indicati o associati, o, per i progettisti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del progettista assumendosene la piena responsabilità:
e) attesta che non sussistono le condizioni previste nell'art. 38, comma 1, del D.lgs 163/2006 elencandole espressamente e specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra riportate;
f) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione riportate all'art. 90, c. 8 del D.lgs. 163/2006 e all'art. 253 commi 1, 2, 3 del DPR 207/2010;
g) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del DPR 207/2010, rispettivamente in caso di società di ingegneria o di società di professionisti.
Per la redazione della dichiarazione sostitutiva del/dei progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n 1, 2 bis, 2 ter, 3, 3 ter, 3 quater e 4), pubblicati sul sito: www.gare.rfi.it, il cui contenuto è da intendersi integralmente trascritto nel presente bando così da farne parte integrante.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel rispetto del principio di proporzionalità e nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, comma 3, del D.lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente gara.
Per i lavori:
1) caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all'atto della partecipazione devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso da parte del concorrente singolo o raggruppato, di qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per il caso di RTI i requisiti dovranno essere ripartiti ai sensi di legge, tra i vari componenti il raggruppamento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del Dlgs. 163/2006;
2) nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve essere dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62 del DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. È fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del Dlgs 163/06; ferma restando anche per questi ultimi la facoltà dell'avvalimento.
Per la progettazione:
- Il concorrente sia esso in possesso di attestato SOA per progettazione e costruzione o iscritto nei "Sistemi di Qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria" e sia esso persona fisica o giuridica, dovrà allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale assumendosene la piena responsabilità attesti:
1) la disponibilità di Ufficio Tecnico composto almeno dalle seguenti figure professionali:
- n. 1 Direttore della Progettazione con titolo di Ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformità con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella progettazione riferita a lavori analoghi a quelli del presente bando,
- n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di Ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformità con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella progettazione riferita a lavori analoghi a quelli del presente bando;
2) tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N e O del DPR 207/2010 relativi alle figure professionali sopra indicate.
Avvertenze:
Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 163/06. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lett. f) del D.lgs 163/2006 sono quelli di cui all'art. 92 del DPR 207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo.
Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovrà essere specificatamente indicata, che per le mandanti.
I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario del raggruppamento principale, qualificato nella categoria prevalente.
Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.lgs. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006.
Avvalimento:
È consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. Il concorrente potrà avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo 49, comma 2, del DLgs 163/06. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identità del soggetto dichiarante. Non è consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Resta fermo il divieto di utilizzo frazionato dei requisiti che hanno consentito il rilascio dell'attestazione SOA.

Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari:
a) Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine stabilito di cui al punto IV.3.4), qualunque sia la causa, non verranno prese in considerazione;
b) La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.1).
È altresì possibile la consegna a mano, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, alla Struttura predetta che ne rilascerà apposita ricevuta. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le suesposte modalità entro il termine di scadenza stabilito dal presente bando.
Si rammenta comunque che la tempestività del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente nonché la dicitura "Richiesta d'invito alla gara n. DAC.O.0001 per ……………………. (ripetere l'oggetto dell'appalto)".
La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa Società dovrà inviare l'eventuale corrispondenza, nonché il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; essa dovrà contenere la volontà di costituire il raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa che assumerà la veste di mandataria. Le imprese componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovrà risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria.
Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalità suindicate. Non è consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono;
c) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 210 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte);
d) Modalità di apertura delle offerte: come da lettera di invito.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: massimo due soggetti per ogni concorrente con le modalità operative per la regolamentazione degli accessi degli operatori economici partecipanti a gare delle Società del Gruppo FS, che saranno riportate nella lettera d'invito;
e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;
f) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati;
g) È richiesta in sede di gara la visita dei luoghi interessati dai lavori;
h) In conformità a quanto sarà successivamente previsto dalla lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla gara, a dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei confronti dell'Autorità di Vigilanza sui contratti Pubblici;
i) Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza;
j) R.F.I. SpA sottoporrà a verifica di congruità le offerte che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni da eseguire, sulla base del criterio di cui all'art. 57 della Direttiva CE 17/2004, utilizzato in alternativa a quelli di cui all'art. 86, comma 1, del D.lgs 163/2006;
k) RFI SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata;
l) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procederà all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
m) Si informa che l'impresa aggiudicataria dovrà rimborsare a RFI le spese di pubblicazione per estratto del bando di gara;
n) Termine di esecuzione: a specificazione e parziale modifica e chiarimento del punto II.3) del presente bando di gara si precisa che il termine complessivo,ivi indicato, decorre dalla data che verrà stabilita nel verbale di consegna dei lavori;
o) L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di "Auditing" e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI. RFI acquisirà d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarità contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio;
p) L'appalto sarà regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo FS", approvate dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012;
q) RFI si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 nei casi ivi previsti;
r) Il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge 13.8.2010 n. 136 relativamente alla "Tracciabilità dei flussi finanziari;
s) Il ricorso al subappalto sarà disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo schema di contratto. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 è fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non è ammesso il subappalto per le attività di progettazione, salvo quanto previsto dall'articolo 91, comma 3, del D.lgs 163/2006 e smi;
t) Ai sensi del D.lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attività delle imprese appaltatrici;
u) Ai sensi dell'articolo 51 del D.lgs 163/2006, in caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della società da parte di concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando;
v) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterrà la clausola compromissoria;
w) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, per finalità strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali che verrà valutata da RFI. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso è fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13, comma 6, del D.lgs 163/2006 e s.m.i.;
x) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sarà restituita;
y) Eventuali richieste di chiarimenti/precisazioni potranno essere inoltrate, entro e non oltre il giorno 26.11.2013 alla Struttura di cui al punto I del presente bando. A dette richieste verrà dato riscontro unicamente mediante comunicato sul sito www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazioni richieste che perverranno oltre il suddetto termine;
z) RFI Spa si riserva la facoltà di richiedere, se necessario, completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta formulata da RFI costituirà motivo di esclusione della procedura;
aa) Responsabile del procedimento per la fase della progettazione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Dario Pellegrino;
bb) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini;
cc) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Francesco Brigati;
dd) Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun modo questa Società che pertanto rimane libera, sulla base di proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara, senza che da ciò possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi;
ee) Gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri saranno a carico dell'aggiudicatario.

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