Realizzazione delle tratte B1, B2, C, D e delle opere di compensazione del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse
SCADENZA 29/06/2012
Codice CPV: 71300000
Codice CUP: F11B06000270007
Codice CIG: 3660293954
Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di direzione
lavori, delle attività tecnico-amministrative connesse alla
direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di
esecuzione afferente ai lavori di realizzazione delle tratte B1,
B2, C, D e delle opere di compensazione del collegamento
autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo e opere ad
esso connesse.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) importo complessivo dei servizi a base di gara: 54 700 000,00
Euro (cinquantaquattromilionisettecentomila/00), spese comprese,
oneri previdenziali e I.V.A. esclusi, di cui:
A1) 45 900 000,00 Euro (quarantacinquemilioninovecentomila/00) per
i servizi di direzione lavori;
A2) 8 800 000,00 Euro (ottomilioniottocentomila/00) per il servizio
di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Oneri per la sicurezza pari a euro 0 (zero), trattandosi di servizi
di natura intellettuale.
Calcolo del corrispettivo secondo le previsioni del quadro
economico del progetto definitivo approvato dal C.I.P.E. con
delibera n. 97/2009.
Importo complessivo stimato dei lavori di realizzazione delle opere
cui afferiscono i servizi oggetto della presente procedura di gara:
2 260 638 546,26 Euro
(duemiliardiduecentosessantamilioniseicentotrentottomilacinquecentoquarantasei/26),
di cui 128 450 409,56 Euro
(centoventottomilioniquattrocentocinquantamilaquattrocentonove/56)
quali oneri per la sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 54 700 000,00 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1640 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità
ai requisiti:
a) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lettera a) del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi tra gli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione
del bando di gara, per un importo non inferiore ad 109 400 000,00
Euro (centonovemilioniquattrocentomila/00), pari a 2 (due) volte
l'importo complessivo dei servizi a base di gara;
b) ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lettera b) del d.P.R.
207/2010, avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni
antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara di servizi
di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare come descritte all'art. 6.1.2.,
lett. dd) n. 2) del Disciplinare di Gara per un importo globale per
ogni classe e categoria non inferiore a 2 (due) volte i seguenti
importi:
- classe/categorie I/b/c, importo: 13 786 188,88 Euro,
- classe/categoria I/d, importo: 32 101 102,64 (esclusi restauri e
piani regolatori),
- classe/categorie I/f/g, importo: 320 510 344,87 Euro,
- classe/categoria III/a, importo: 20 440 050,64 Euro,
- classe/categoria III/b, importo: 10 619 190,63 Euro,
- classe/categorie III/c, importo: 121 350 548,79 Euro,
- classe/categorie IV/c, importo: 82 759 655,92 Euro,
- classe/categorie VI/a/b, importo: 375 190 189,35 Euro,
- classe VIII, importo: 221 840 028,96 Euro,
- classe/categoria IX/b, importo: 191 388 661,04 Euro,
- classe/categoria IX/c, importo: 870 652 584,53 Euro.
c) ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lettera c) del d.P.R. 207/
2010, avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti
alla data di pubblicazione del bando di gara, di n. 2 (due) servizi
di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010 relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, di cui alla precedente lettera
b), per un importo totale non inferiore a 0,60 (zero virgola
sessanta) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi
e categorie considerate e riferiti a tipologie di lavori analoghi
per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell'affidamento;
d) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1,
lettera d) del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei
migliori 3 (tre) anni tra gli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti
alla data di pubblicazione del bando di gara - comprendente tutti i
soggetti di cui al medesimo art. 263, comma 1, lett. d), del d.P.R.
207 /2010 - non inferiore a 150 (centocinquanta) unità [pari a 3
(tre) volte il numero di 50 (cinquanta) unità stimato per lo
svolgimento dei servizi da affidare];
e) ai sensi dell'art. 261, comma 7 del d.P.R. 207/2010, in caso di
raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del
D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici sub lettere a),
b) e d) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento;
la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti;
f) ai sensi dell'art. 261, co. 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito
sub lett. c) non è frazionabile con riferimento al singolo servizio
per i raggruppamenti temporanei;
g) ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi
di cui all'art. 252 del medesimo decreto valutabili sono quelli
iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio di
riferimento, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente;
non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa
relativi; ai fini della disposizione di cui all'art. 263, comma 2
del d.P.R. 207/2010, l'approvazione dei servizi di direzione lavori
e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di
cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R.; in caso di servizi
iniziati in epoca precedente, ai fini del computo dei relativi
importi, si presumerà un andamento lineare; sono valutabili anche i
servizi svolti per committenti privati documentati attraverso
certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai
committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che
fornisce, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice, prova
dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro
per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia
del contratto e delle fatture relative alla prestazione
medesima;
h) ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. n. 207/2010, si
precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati sub lettere
b) e c), nei lavori appartenenti alla classe/categoria I/c possono
essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/b,
nei lavori appartenenti alla classe/categoria I/g possono essere
computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/f, nei
lavori appartenenti alla classe/categoria VI/b possono essere
computati i lavori appartenenti alla classe/categoria VI/a;
i) ai sensi dell'art. 266, co. 1, lett. a2) del d.P.R. 207/2010,
per ognuno dei servizi indicati sub lett. b) e c), il concorrente
dovrà indicare il committente, il soggetto che ha svolto il
servizio, la tipologia del servizio tra quelli di cui all'art. 252
del d.P.R. 207/2010, le date di inizio e di ultimazione del
servizio e l'importo dei lavori in relazione ai quali è stato
svolto il servizio distinto per ciascuna classe e categoria in cui
il medesimo è suddiviso;
j) gli importi dei lavori relativi ai servizi prestati
anteriormente alla data di pubblicazione del presente bando di gara
sono aggiornati secondo le variazioni accertate dall'ISTAT relative
al costo di costruzione di un edificio residenziale;
k) il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3) deve
essere provato con le modalità, le forme ed i contenuti previsti
nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito dall'art. 266,
comma 1, lettera b) punto 1) del d.P.R. 207/2010.. Ponderazione
35
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla
illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico.. Ponderazione 35
3. Ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base di gara.
Ponderazione 30
Informazioni complementari
a) Appalto indetto con deliberazione del C.D.A. del 24.6.2011 (art.
55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006).
b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara,
si specifica che il tempo di esecuzione del servizio è di giorni
1640 (milleseicentoquaranta), come meglio precisato nello schema di
contratto d'appalto.
c) A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare i
requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 con
dichiarazione ex d.P.R. 445/2000.
d) Le modalità di presentazione della documentazione occorrente per
la partecipazione e le modalità di presentazione delle offerte sono
indicate nel disciplinare di gara.
e) È ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato
disposto degli articoli 49 del D.Lgs. 163/2006 e 88, co. 1, del
d.P.R. 207/2010.
f) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di gara si
specifica che l'offerta economicamente più vantaggiosa verrà
valutata ai fini dell'aggiudicazione sulla base dei criteri e
sub-criteri, pesi e sub-pesi di seguito indicati, applicando i
criteri e le formule di cui all'All. M al d.P.R. 207/2010, secondo
quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Il punteggio
massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi
dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, è pari a 100 punti.
Criteri e sub criteri, pesi e sub pesi:
1) Max 35 punti: adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito
dall'art. 266, comma 1, lettera b), numero 1) del D.P.R. 207/2010,
di cui:
1/a) Max 13 punti: caratteristiche e dimensione di un numero
massimo di 3 (tre) servizi relativi ad interventi ritenuti dal
concorrente significativi della propria capacità a realizzare la
prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi
qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo i
criteri desumibili dalle tariffe professionali, di cui:
1/a1) Max 7 punti: caratteristiche dei servizi sotto il profilo
della tipologia e complessità;
1/a2) Max 6 punti: dimensione dei servizi sotto il profilo
dell'estensione e dell'importo degli interventi in relazione ai
quali sono stati svolti i servizi;
1/b) Max 12 punti: dimensione e modalità organizzative della
struttura impiegata per i servizi svolti; di cui:
1/b1) Max 6 punti: dimensione della struttura impiegata per i
servizi svolti;
1/b2) Max 6 punti: modalità organizzative della struttura impiegata
per i servizi svolti;
1/c) Max 10 punti: modalità di gestione della documentazione
tecnico-amministrativa impiegata per i servizi svolti di cui:
1/c1) Max 5 punti: modalità di classificazione, archiviazione e
consultazione dei documenti;
1/c2) Max 5 punti: caratteristiche del sistema impiegato per la
gestione documentale in termini di accessibilità, protezione e
riservatezza dei dati.
2) Max 35 punti: caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte
dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico di cui:
2/a) Max 5 punti: caratteristiche e modalità di effettuazione del
servizio e delle prestazioni, di cui:
2/a1) Max 3 punti: proposte operative finalizzate alla risoluzione
delle problematiche tecniche, gestionali e di coordinamento;
2/a2) Max 2 punti: caratteristiche e modalità operative di gestione
dati e documenti;
2/b) Max 25 punti: organizzazione dell'Ufficio di D.L. e C.S.E. di
cui:
2/b1) Max 7 punti: caratteristiche della figura del D.L. in
relazione agli anni di esperienza, all'entità e tipologia delle
opere per le quali ha svolto attività di D.L. ed alle dimensioni
delle strutture organizzative impiegate;
2/b2) Max 4 punti: caratteristiche della figura del coordinatore
per la sicurezza in fase di esecuzione, in relazione agli anni di
esperienza, all'entità e tipologia delle opere per le quali ha
svolto attività di C.S.E. ed alle dimensioni delle strutture
organizzative impiegate;
2/b3) Max 9 punti: numero e caratteristiche di esperienza delle
figure professionali costituenti l'ufficio della direzione dei
lavori e C.S.E. (direttori operativi, specialisti di settore e
ispettori di cantiere);
2/b4) Max 3 punti: modalità e tempi di impiego del personale
costituente l'Ufficio D.L. e C.S.E;
2/b5) Max 2 punti: sistema organizzativo che si intende adottare
per la gestione dell'Ufficio D.L. e C.S.E;
2/c) Max 5 punti: metodologia di project management, di cui:
2/c1) Max 2 punti: modalità, tempi e sistemi di verifica,
monitoraggio e interazione da adottare nei confronti
dell'appaltatore;
2/c2) Max 3 punti: criteri e sistemi di interazione con il RUP.
3) Max 30 punti: ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base
di gara.
Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. c) del d.P.R. 207/2010, la
percentuale di ribasso offerta non potrà essere, a pena di
esclusione, superiore al 35 % (trentacinque per cento).
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Giuliano Lorenzi