Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione delle tratte B1, B2, C, D e delle opere di compensazione del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse

STAZIONE APPALTANTE

Autostrada Pedemontana Lombarda SpA


Codice CPV: 71300000
Codice CUP: F11B06000270007
Codice CIG: 3660293954
SCADENZA 29/06/2012
Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di direzione lavori, delle attività tecnico-amministrative connesse alla direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione afferente ai lavori di realizzazione delle tratte B1, B2, C, D e delle opere di compensazione del collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) importo complessivo dei servizi a base di gara: 54 700 000,00 Euro (cinquantaquattromilionisettecentomila/00), spese comprese, oneri previdenziali e I.V.A. esclusi, di cui:
A1) 45 900 000,00 Euro (quarantacinquemilioninovecentomila/00) per i servizi di direzione lavori;
A2) 8 800 000,00 Euro (ottomilioniottocentomila/00) per il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Oneri per la sicurezza pari a euro 0 (zero), trattandosi di servizi di natura intellettuale.
Calcolo del corrispettivo secondo le previsioni del quadro economico del progetto definitivo approvato dal C.I.P.E. con delibera n. 97/2009.

Importo complessivo stimato dei lavori di realizzazione delle opere cui afferiscono i servizi oggetto della presente procedura di gara: 2 260 638 546,26 Euro (duemiliardiduecentosessantamilioniseicentotrentottomilacinquecentoquarantasei/26), di cui 128 450 409,56 Euro (centoventottomilioniquattrocentocinquantamilaquattrocentonove/56) quali oneri per la sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 54 700 000,00 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1640 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lettera a) del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi tra gli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore ad 109 400 000,00 Euro (centonovemilioniquattrocentomila/00), pari a 2 (due) volte l'importo complessivo dei servizi a base di gara;
b) ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lettera b) del d.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara di servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare come descritte all'art. 6.1.2., lett. dd) n. 2) del Disciplinare di Gara per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 2 (due) volte i seguenti importi:
- classe/categorie I/b/c, importo: 13 786 188,88 Euro,
- classe/categoria I/d, importo: 32 101 102,64 (esclusi restauri e piani regolatori),
- classe/categorie I/f/g, importo: 320 510 344,87 Euro,
- classe/categoria III/a, importo: 20 440 050,64 Euro,
- classe/categoria III/b, importo: 10 619 190,63 Euro,
- classe/categorie III/c, importo: 121 350 548,79 Euro,
- classe/categorie IV/c, importo: 82 759 655,92 Euro,
- classe/categorie VI/a/b, importo: 375 190 189,35 Euro,
- classe VIII, importo: 221 840 028,96 Euro,
- classe/categoria IX/b, importo: 191 388 661,04 Euro,
- classe/categoria IX/c, importo: 870 652 584,53 Euro.
c) ai sensi dell'articolo 263, comma 1, lettera c) del d.P.R. 207/ 2010, avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, di cui alla precedente lettera b), per un importo totale non inferiore a 0,60 (zero virgola sessanta) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie considerate e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
d) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lettera d) del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni tra gli ultimi 5 (cinque) anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara - comprendente tutti i soggetti di cui al medesimo art. 263, comma 1, lett. d), del d.P.R. 207 /2010 - non inferiore a 150 (centocinquanta) unità [pari a 3 (tre) volte il numero di 50 (cinquanta) unità stimato per lo svolgimento dei servizi da affidare];
e) ai sensi dell'art. 261, comma 7 del d.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici sub lettere a), b) e d) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti;
f) ai sensi dell'art. 261, co. 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito sub lett. c) non è frazionabile con riferimento al singolo servizio per i raggruppamenti temporanei;
g) ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi di cui all'art. 252 del medesimo decreto valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio di riferimento, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi; ai fini della disposizione di cui all'art. 263, comma 2 del d.P.R. 207/2010, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R.; in caso di servizi iniziati in epoca precedente, ai fini del computo dei relativi importi, si presumerà un andamento lineare; sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima;
h) ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. n. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati sub lettere b) e c), nei lavori appartenenti alla classe/categoria I/c possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/b, nei lavori appartenenti alla classe/categoria I/g possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/f, nei lavori appartenenti alla classe/categoria VI/b possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria VI/a;
i) ai sensi dell'art. 266, co. 1, lett. a2) del d.P.R. 207/2010, per ognuno dei servizi indicati sub lett. b) e c), il concorrente dovrà indicare il committente, il soggetto che ha svolto il servizio, la tipologia del servizio tra quelli di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, le date di inizio e di ultimazione del servizio e l'importo dei lavori in relazione ai quali è stato svolto il servizio distinto per ciascuna classe e categoria in cui il medesimo è suddiviso;
j) gli importi dei lavori relativi ai servizi prestati anteriormente alla data di pubblicazione del presente bando di gara sono aggiornati secondo le variazioni accertate dall'ISTAT relative al costo di costruzione di un edificio residenziale;
k) il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3) deve essere provato con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito dall'art. 266, comma 1, lettera b) punto 1) del d.P.R. 207/2010.. Ponderazione 35
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico.. Ponderazione 35
3. Ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base di gara. Ponderazione 30

Informazioni complementari
a) Appalto indetto con deliberazione del C.D.A. del 24.6.2011 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006).
b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si specifica che il tempo di esecuzione del servizio è di giorni 1640 (milleseicentoquaranta), come meglio precisato nello schema di contratto d'appalto.
c) A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000.
d) Le modalità di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalità di presentazione delle offerte sono indicate nel disciplinare di gara.
e) È ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato disposto degli articoli 49 del D.Lgs. 163/2006 e 88, co. 1, del d.P.R. 207/2010.
f) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di gara si specifica che l'offerta economicamente più vantaggiosa verrà valutata ai fini dell'aggiudicazione sulla base dei criteri e sub-criteri, pesi e sub-pesi di seguito indicati, applicando i criteri e le formule di cui all'All. M al d.P.R. 207/2010, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è pari a 100 punti.

Criteri e sub criteri, pesi e sub pesi:
1) Max 35 punti: adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito dall'art. 266, comma 1, lettera b), numero 1) del D.P.R. 207/2010, di cui:
1/a) Max 13 punti: caratteristiche e dimensione di un numero massimo di 3 (tre) servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali, di cui:
1/a1) Max 7 punti: caratteristiche dei servizi sotto il profilo della tipologia e complessità;
1/a2) Max 6 punti: dimensione dei servizi sotto il profilo dell'estensione e dell'importo degli interventi in relazione ai quali sono stati svolti i servizi;
1/b) Max 12 punti: dimensione e modalità organizzative della struttura impiegata per i servizi svolti; di cui:
1/b1) Max 6 punti: dimensione della struttura impiegata per i servizi svolti;
1/b2) Max 6 punti: modalità organizzative della struttura impiegata per i servizi svolti;
1/c) Max 10 punti: modalità di gestione della documentazione tecnico-amministrativa impiegata per i servizi svolti di cui:
1/c1) Max 5 punti: modalità di classificazione, archiviazione e consultazione dei documenti;
1/c2) Max 5 punti: caratteristiche del sistema impiegato per la gestione documentale in termini di accessibilità, protezione e riservatezza dei dati.
2) Max 35 punti: caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico di cui:
2/a) Max 5 punti: caratteristiche e modalità di effettuazione del servizio e delle prestazioni, di cui:
2/a1) Max 3 punti: proposte operative finalizzate alla risoluzione delle problematiche tecniche, gestionali e di coordinamento;
2/a2) Max 2 punti: caratteristiche e modalità operative di gestione dati e documenti;
2/b) Max 25 punti: organizzazione dell'Ufficio di D.L. e C.S.E. di cui:
2/b1) Max 7 punti: caratteristiche della figura del D.L. in relazione agli anni di esperienza, all'entità e tipologia delle opere per le quali ha svolto attività di D.L. ed alle dimensioni delle strutture organizzative impiegate;
2/b2) Max 4 punti: caratteristiche della figura del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, in relazione agli anni di esperienza, all'entità e tipologia delle opere per le quali ha svolto attività di C.S.E. ed alle dimensioni delle strutture organizzative impiegate;
2/b3) Max 9 punti: numero e caratteristiche di esperienza delle figure professionali costituenti l'ufficio della direzione dei lavori e C.S.E. (direttori operativi, specialisti di settore e ispettori di cantiere);
2/b4) Max 3 punti: modalità e tempi di impiego del personale costituente l'Ufficio D.L. e C.S.E;
2/b5) Max 2 punti: sistema organizzativo che si intende adottare per la gestione dell'Ufficio D.L. e C.S.E;
2/c) Max 5 punti: metodologia di project management, di cui:
2/c1) Max 2 punti: modalità, tempi e sistemi di verifica, monitoraggio e interazione da adottare nei confronti dell'appaltatore;
2/c2) Max 3 punti: criteri e sistemi di interazione con il RUP.
3) Max 30 punti: ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base di gara.
Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. c) del d.P.R. 207/2010, la percentuale di ribasso offerta non potrà essere, a pena di esclusione, superiore al 35 % (trentacinque per cento). Responsabile Unico del Procedimento: ing. Giuliano Lorenzi

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