Realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari nel Campus universitario di Germaneto
SCADENZA 03/12/2012
Codice CPV: 71247000, 71250000, 71356200
Affidamento servizi di direzione lavori, coordinamento per la
sicurezza in fase di esecuzione, attività tecnico amministrative
connesse (ufficio della direzione lavori; contabilità e misura;
assistenza giornaliera ai lavori; assistenza al collaudo dei
lavori; attività in materia di prevenzioni incendi, per quanto di
competenza; attività di certificazione energetica, per quanto di
competenza; ogni altra prestazione accessoria che si rendesse
necessaria, nell'ambito dell'incarico in oggetto), inerenti i
"lavori per la realizzazione del I e II lotto di alloggi e
residenze per studenti universitari nel Campus universitario di
Germaneto".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Località Germaneto di
Catanzaro.
L'appalto si riferisce a due distinti servizi di direzione lavori,
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, attività
tecnico amministrative connesse (ufficio della direzione lavori;
contabilità e misura; assistenza giornaliera ai lavori; assistenza
al collaudo dei lavori; attività in materia di prevenzioni incendi,
per quanto di competenza; attività di certificazione energetica,
per quanto di competenza), inerenti due distinti lotti (I e II
lotto) dei "lavori per la realizzazione di alloggi e residenze per
studenti nel Campus universitario di Germaneto".
In particolare l'appalto di direzione lavori e coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione dei Lavori del I lotto è relativo
ad un appalto di lavori, aggiudicato nell'anno 2008 ma ancora in
corso di esecuzione, e si configura quale subentro nell'attività di
altro soggetto che la stazione appaltante intende sostituire.
La direzione lavori del I lotto sarà eseguita conformemente a
quanto previsto dall'art. 123 dal Capo II del Titolo IX e dal
Titolo XI del Regolamento D.P.R. n. 554/99, trattandosi di appalto
di lavori già affidato in vigenza del DPR n.554/99. L'attività di
coordinatore della sicurezza in corso di esecuzione relativamente a
tale lotto, sarà eseguita conformemente a quanto previsto
dall'art.127 del Regolamento D.P.R. 554/99 e del D. Lgs. n. 81 del
9.4.2008.
Per il lotto n. 2 i servizi sono riferiti ad appalto di lavori
aggiudicati nell'anno 2012, e consegnati di recente all'ATI
affidataria. La direzione lavori del II lotto sarà eseguita
conformemente a quanto previsto dall'art.147 dal Capo I e Capo II
del Titolo VIII del Regolamento D.P.R. n.207/2010, trattandosi di
appalto di lavori affidati in vigenza del nuovo Regolamento.
L'attività di coordinatore della sicurezza sarà eseguita
conformemente a quanto previsto dall'art.151 del Regolamento DPR
207/2010 e del D. Lgs. n. 81 del 9.4.2008. L'incarico terminerà con
il collaudo finale dei Lavori inerente ciascuno dei due lotti di
lavori oggetto del servizio affidato.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta (IVA e CNPAIA esclusi) per il completamento
a perfetta regola d'arte di tutti i Servizi per prestazioni
normali, speciali ed accessorie è pari ad Euro 896.525,40 (euro
Ottocentonovantaseimila cinquecentoventicinque/40), così
ripartito:
Euro 501.752,07 (euro cinquecentounomila settecentocinquantadue/07)
per l'incarico di Direzione dei lavori;
Euro 239.426,20 (euro duecentotrentanovemila
quattrocentoventisei/20) per l'incarico di Coordinatore della
Sicurezza in Fase di Esecuzione;
Euro 155.347,13 (euro centocinquantacinquemila
trecentoquarantasette/13) per l'incarico di misura e contabilità
dei lavori.
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai servizi in appalto, con esclusione della redazione del piano di
scurezza e di coordinamento, si applicano le disposizioni previste
dagli articoli 75 e 113 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Si
applicano altresì le disposizioni previste dagli articoli 127 e 128
del DPR 207/2010.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
- Mutuo Cassa Depositi e Prestiti ex L. 338/00 e L. 388/00 – Quota
a carico dello Stato (Residenze universitarie e servizi),
- Mutuo Cassa Depositi e Prestiti ex L. 179/1992 e L. 13/2004 della
Regione Calabria – Quota a carico della Regione Calabria (Edilizia
residenziale pubblica),
- Fondi propri di bilancio dell'Università.
Il Compenso sarà corrisposto proporzionalmente agli importi degli
stati di avanzamento dei lavori previa applicazione, sull'importo
netto progressivo delle prestazioni, della ritenuta dello 0,50 per
cento; le ritenute saranno svincolate soltanto in sede di
liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte dell'Università
del certificato di collaudo o di verifica di conformità, previa
verifica della regolarità contributiva. Il saldo delle competenze,
sarà fatturabile al collaudo provvisorio dell'opera. Il pagamento
del compenso avrà luogo entro giorni 30 (trenta) giorni dalla
presentazione all'Università della relativa fattura.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti
contemplati dall'art. 90 comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed
h) del D. Lgs. n. 163/2006. Indipendentemente dalla natura
giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso deve
essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati già in sede di
presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive
qualificazioni professionali.
Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona
fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche.
I raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1,
lettera g), del codice devono prevedere quale componente del
raggruppamento stesso la presenza di almeno un professionista
laureato, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della
professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea
di residenza. Ferma restando l'iscrizione al relativo albo
professionale il professionista presente nel raggruppamento può
essere:
a) con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1,
lettera d), del codice, un libero professionista singolo o
associato;
b) con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1,
lettere e) ed f), del codice, un amministratore, un socio, un
dipendente, un consulente su base annua che abbia fatturato nei
confronti della società una quota superiore al 50 per cento del
proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione
IVA;
c) con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1,
lettera f-bis), del codice, un soggetto avente caratteristiche
equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato
membro dell'Unione europea in cui è stabilito il soggetto di cui
all'articolo 90, comma 1, lettera f-bis), del codice, ai soggetti
indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o
associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma
societaria.
All'atto dell'affidamento dell'incarico deve essere dimostrata la
regolarità contributiva del soggetto affidatario.
I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni di esclusione
dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui
all'art.38 del D. Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2,
del D.P.R. 207/2010;
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati già in sede di
presentazione dell'offerta, che possiedano i requisiti previsti
dall'art. 98 del D. Lgs. 81/2008.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010
valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio
o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,
ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo
per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al
riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi.
L'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si
intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo
234, comma 2 del DPR 207/2010.
Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati
documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione
rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore
economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante,
prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro
per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia
del contratto e delle fatture relative alla prestazione
medesima.
Per la dimostrazione del requisito di avvenuto espletamento negli
ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, (lettera b accanto), si
precisa ai sensi dell'art. 263, comma 3, del DPR 207/2010 che per
comprovare il possesso del requisito richiesto possono essere
utilizzate:
Per la classe I, categoria c, anche la categoria d;
Per la classe VI, categoria a, anche la categoria b.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) fatturato
globale per servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010,
espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la data
di pubblicazione del presente bando di gara, per un importo minimo
pari ad Euro. 1.793.050,80
b) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui
all'articolo 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle
classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuate nell'allegato 5 "Calcolo della spesa a base
di gara" al disciplinare di gara, per un importo globale per ogni
classe e categoria pari ad una volta l'importo stimato dei lavori
cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna
delle classi e categorie.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010 valutabili sono
quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero
la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il
caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al
riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi.
L'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si
intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo
234, comma 2 del DPR 207/2010.
Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati
documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione
rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore
economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante,
prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro
per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia
del contratto e delle fatture relative alla prestazione
medesima.
Si precisa che per i raggruppamenti temporanei il requisito
(accanto) di cui all'articolo 263, comma 1, lettera c), non è
frazionabile. I due servizi, appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
devono essere in ogni caso di importo almeno pari a 0,40 volte
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.
Per la dimostrazione del requisito di avvenuto svolgimento negli
ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art.252 (lettera c
accanto), si precisa ai sensi dell'art.263, comma 3, del DPR
207/2010 che per comprovare il possesso del requisito richiesto
possono essere utilizzate:
Per la classe I categoria c anche la categoria d;
Per la classe VI categoria a anche la categoria b.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
c) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di
cui all'articolo 252, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare, individuate nell'allegato 5 "Calcolo della spesa a base
di gara" al disciplinare di gara, per un importo totale non
inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento.
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA che facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,
e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti
e professioni), in misura pari a sei unità (si stimano infatti un
numero minimo di 3 unità per lo svolgimento dell'incarico).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta relativamente ai servizi di Direzione
lavori, misura e contabilità. Ponderazione 20
2. Adeguatezza dell'offerta relativamente ai servizi di
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Ponderazione
20
3. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla
illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico. Ponderazione 30
4. Prezzo della prestazione. Ponderazione 30
Informazioni complementari
a) Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il
disciplinare d'incarico sono pubblicati, assieme al presente bando
di gara, sul sito informatico: http://www.unicz.it/portale/bandi.asp
indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi e punti di
contatto".
La stazione appaltante si riserva la facoltà di introdurre
modifiche al disciplinare di incarico, anche adeguandolo
all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario ed all'effettivo
importo dei lavori da eseguirsi aggiornato alla data di
sottoscrizione del contratto;
b) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta congrua dalla stazione
appaltante;
c) I criteri ed i sub-criteri di aggiudicazione, nonché i relativi
pesi e sub-pesi, sono specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Ai sensi dell'art. 266 c.3 D.P.R. 207/2010 si precisa che,
qualora la valutazione dell'offerta tecnica del concorrente non
raggiunga complessivamente un punteggio minimo del 50 % (pari a 35
punti) rispetto al punteggio massimo attribuibile all'offerta
tecnica (70 punti), il concorrente non verrà ammesso alle fasi
successive della gara e pertanto non si procederà all'apertura
della busta "C - Offerta Economica" presentata dal medesimo
concorrente;
e) Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), n. 1 del D.P.R.
207/2010, si precisa che qualora il ribasso offerto sia superiore
al 30 % (trenta per cento) sul prezzo a base d'asta, verrà comunque
considerata la ponderazione pari a 30 punti;
f) In caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione
avverrà in favore dell'offerta che avrà ottenuto il maggior
punteggio relativamente all'offerta tecnica. In caso di ulteriore
parità l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di
cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
g) Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
h) Il subappalto è regolato dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006, con
i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D. Lgs.
163/2006;
i) Nel caso di avvalimento, il Concorrente dovrà produrre le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D. Lgs.
163/2006; l'avvalimento non è consentito per la fase di valutazione
dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
j) La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime cinque
migliori offerte ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs.
163/2006;
k) Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni
complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax
ovvero via e-mail con riferimento ai dati della Sezione I;
Le richieste di chiarimento dovranno pervenire alla stazione
appaltante entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23.11.2012 Le
risposte verranno fornite, entro il giorno 27.11.2012, a mezzo
pubblicazione sul profilo del committente del testo dei quesiti
inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo
delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione
richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato;
l) Tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente
procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul profilo del
committente;
m) La stazione appaltante potrà, a proprio insindacabile giudizio,
annullare e dichiarare inefficace il presente bando senza che i
concorrenti possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non
vincola la stazione appaltante né all'espletamento della gara, né
alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al
concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale – propedeutici
all'espletamento della prestazione – non è impegnativa per la
stazione appaltante e non dà diritto alla formalizzazione del
contratto, od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
n) Si informa, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati
raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
o) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'Ing.
Renato Ledonne;
p) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta deliberazione del
Senato Accademico del giorno 4.3.2010 e deliberazione del Consiglio
di Amministrazione del 26.7.2012.
Responsabile del procedimento: Ing. Renato Ledonne