Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari nel Campus universitario di Germaneto

STAZIONE APPALTANTE

Università degli studi "Magna Graecia" di Catanzaro


Codice CPV: 71247000, 71250000, 71356200
SCADENZA 03/12/2012
Affidamento servizi di direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, attività tecnico amministrative connesse (ufficio della direzione lavori; contabilità e misura; assistenza giornaliera ai lavori; assistenza al collaudo dei lavori; attività in materia di prevenzioni incendi, per quanto di competenza; attività di certificazione energetica, per quanto di competenza; ogni altra prestazione accessoria che si rendesse necessaria, nell'ambito dell'incarico in oggetto), inerenti i "lavori per la realizzazione del I e II lotto di alloggi e residenze per studenti universitari nel Campus universitario di Germaneto".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Località Germaneto di Catanzaro.

L'appalto si riferisce a due distinti servizi di direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, attività tecnico amministrative connesse (ufficio della direzione lavori; contabilità e misura; assistenza giornaliera ai lavori; assistenza al collaudo dei lavori; attività in materia di prevenzioni incendi, per quanto di competenza; attività di certificazione energetica, per quanto di competenza), inerenti due distinti lotti (I e II lotto) dei "lavori per la realizzazione di alloggi e residenze per studenti nel Campus universitario di Germaneto".
In particolare l'appalto di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei Lavori del I lotto è relativo ad un appalto di lavori, aggiudicato nell'anno 2008 ma ancora in corso di esecuzione, e si configura quale subentro nell'attività di altro soggetto che la stazione appaltante intende sostituire.
La direzione lavori del I lotto sarà eseguita conformemente a quanto previsto dall'art. 123 dal Capo II del Titolo IX e dal Titolo XI del Regolamento D.P.R. n. 554/99, trattandosi di appalto di lavori già affidato in vigenza del DPR n.554/99. L'attività di coordinatore della sicurezza in corso di esecuzione relativamente a tale lotto, sarà eseguita conformemente a quanto previsto dall'art.127 del Regolamento D.P.R. 554/99 e del D. Lgs. n. 81 del 9.4.2008.
Per il lotto n. 2 i servizi sono riferiti ad appalto di lavori aggiudicati nell'anno 2012, e consegnati di recente all'ATI affidataria. La direzione lavori del II lotto sarà eseguita conformemente a quanto previsto dall'art.147 dal Capo I e Capo II del Titolo VIII del Regolamento D.P.R. n.207/2010, trattandosi di appalto di lavori affidati in vigenza del nuovo Regolamento. L'attività di coordinatore della sicurezza sarà eseguita conformemente a quanto previsto dall'art.151 del Regolamento DPR 207/2010 e del D. Lgs. n. 81 del 9.4.2008. L'incarico terminerà con il collaudo finale dei Lavori inerente ciascuno dei due lotti di lavori oggetto del servizio affidato.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo a base d'asta (IVA e CNPAIA esclusi) per il completamento a perfetta regola d'arte di tutti i Servizi per prestazioni normali, speciali ed accessorie è pari ad Euro 896.525,40 (euro Ottocentonovantaseimila cinquecentoventicinque/40), così ripartito:
Euro 501.752,07 (euro cinquecentounomila settecentocinquantadue/07) per l'incarico di Direzione dei lavori;
Euro 239.426,20 (euro duecentotrentanovemila quattrocentoventisei/20) per l'incarico di Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione;
Euro 155.347,13 (euro centocinquantacinquemila trecentoquarantasette/13) per l'incarico di misura e contabilità dei lavori.

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai servizi in appalto, con esclusione della redazione del piano di scurezza e di coordinamento, si applicano le disposizioni previste dagli articoli 75 e 113 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Si applicano altresì le disposizioni previste dagli articoli 127 e 128 del DPR 207/2010.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
- Mutuo Cassa Depositi e Prestiti ex L. 338/00 e L. 388/00 – Quota a carico dello Stato (Residenze universitarie e servizi),
- Mutuo Cassa Depositi e Prestiti ex L. 179/1992 e L. 13/2004 della Regione Calabria – Quota a carico della Regione Calabria (Edilizia residenziale pubblica),
- Fondi propri di bilancio dell'Università.
Il Compenso sarà corrisposto proporzionalmente agli importi degli stati di avanzamento dei lavori previa applicazione, sull'importo netto progressivo delle prestazioni, della ritenuta dello 0,50 per cento; le ritenute saranno svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte dell'Università del certificato di collaudo o di verifica di conformità, previa verifica della regolarità contributiva. Il saldo delle competenze, sarà fatturabile al collaudo provvisorio dell'opera. Il pagamento del compenso avrà luogo entro giorni 30 (trenta) giorni dalla presentazione all'Università della relativa fattura.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla gara esclusivamente i soggetti contemplati dall'art. 90 comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del D. Lgs. n. 163/2006. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.
Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
I raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90, comma 1, lettera g), del codice devono prevedere quale componente del raggruppamento stesso la presenza di almeno un professionista laureato, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ferma restando l'iscrizione al relativo albo professionale il professionista presente nel raggruppamento può essere:
a) con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettera d), del codice, un libero professionista singolo o associato;
b) con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere e) ed f), del codice, un amministratore, un socio, un dipendente, un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della società una quota superiore al 50 per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA;
c) con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettera f-bis), del codice, un soggetto avente caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato membro dell'Unione europea in cui è stabilito il soggetto di cui all'articolo 90, comma 1, lettera f-bis), del codice, ai soggetti indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma societaria.
All'atto dell'affidamento dell'incarico deve essere dimostrata la regolarità contributiva del soggetto affidatario.
I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di cui all'art.38 del D. Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010;
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, che possiedano i requisiti previsti dall'art. 98 del D. Lgs. 81/2008.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi.
L'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo 234, comma 2 del DPR 207/2010.
Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
Per la dimostrazione del requisito di avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, (lettera b accanto), si precisa ai sensi dell'art. 263, comma 3, del DPR 207/2010 che per comprovare il possesso del requisito richiesto possono essere utilizzate:
Per la classe I, categoria c, anche la categoria d;
Per la classe VI, categoria a, anche la categoria b.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, per un importo minimo pari ad Euro. 1.793.050,80
b) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate nell'allegato 5 "Calcolo della spesa a base di gara" al disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad una volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I servizi di cui all'articolo 252 del DPR 207/2010 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi.
L'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui all'articolo 234, comma 2 del DPR 207/2010.
Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
Si precisa che per i raggruppamenti temporanei il requisito (accanto) di cui all'articolo 263, comma 1, lettera c), non è frazionabile. I due servizi, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, devono essere in ogni caso di importo almeno pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.
Per la dimostrazione del requisito di avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art.252 (lettera c accanto), si precisa ai sensi dell'art.263, comma 3, del DPR 207/2010 che per comprovare il possesso del requisito richiesto possono essere utilizzate:
Per la classe I categoria c anche la categoria d;
Per la classe VI categoria a anche la categoria b.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
c) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'articolo 252, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate nell'allegato 5 "Calcolo della spesa a base di gara" al disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA che facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura pari a sei unità (si stimano infatti un numero minimo di 3 unità per lo svolgimento dell'incarico).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta relativamente ai servizi di Direzione lavori, misura e contabilità. Ponderazione 20
2. Adeguatezza dell'offerta relativamente ai servizi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. Ponderazione 20
3. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 30
4. Prezzo della prestazione. Ponderazione 30

Informazioni complementari
a) Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il disciplinare d'incarico sono pubblicati, assieme al presente bando di gara, sul sito informatico: http://www.unicz.it/portale/bandi.asp indicato alla sezione I.1) "Denominazione, indirizzi e punti di contatto".
La stazione appaltante si riserva la facoltà di introdurre modifiche al disciplinare di incarico, anche adeguandolo all'offerta tecnica presentata dall'aggiudicatario ed all'effettivo importo dei lavori da eseguirsi aggiornato alla data di sottoscrizione del contratto;
b) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua dalla stazione appaltante;
c) I criteri ed i sub-criteri di aggiudicazione, nonché i relativi pesi e sub-pesi, sono specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Ai sensi dell'art. 266 c.3 D.P.R. 207/2010 si precisa che, qualora la valutazione dell'offerta tecnica del concorrente non raggiunga complessivamente un punteggio minimo del 50 % (pari a 35 punti) rispetto al punteggio massimo attribuibile all'offerta tecnica (70 punti), il concorrente non verrà ammesso alle fasi successive della gara e pertanto non si procederà all'apertura della busta "C - Offerta Economica" presentata dal medesimo concorrente;
e) Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), n. 1 del D.P.R. 207/2010, si precisa che qualora il ribasso offerto sia superiore al 30 % (trenta per cento) sul prezzo a base d'asta, verrà comunque considerata la ponderazione pari a 30 punti;
f) In caso di offerte con uguale punteggio totale, l'aggiudicazione avverrà in favore dell'offerta che avrà ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. In caso di ulteriore parità l'aggiudicatario sarà individuato secondo le previsioni di cui all'art. 77 del R.D. n. 827/1924;
g) Non sono ammesse offerte economiche in aumento;
h) Il subappalto è regolato dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006, con i limiti previsti dall'art. 91 comma 3 del medesimo D. Lgs. 163/2006;
i) Nel caso di avvalimento, il Concorrente dovrà produrre le dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006; l'avvalimento non è consentito per la fase di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
j) La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime cinque migliori offerte ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. 163/2006;
k) Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite fax ovvero via e-mail con riferimento ai dati della Sezione I;
Le richieste di chiarimento dovranno pervenire alla stazione appaltante entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23.11.2012 Le risposte verranno fornite, entro il giorno 27.11.2012, a mezzo pubblicazione sul profilo del committente del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo delle relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suindicato;
l) Tutte le comunicazioni di servizio afferenti la presente procedura saranno diffuse a mezzo pubblicazione sul profilo del committente;
m) La stazione appaltante potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e dichiarare inefficace il presente bando senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa. Il presente bando non vincola la stazione appaltante né all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale – propedeutici all'espletamento della prestazione – non è impegnativa per la stazione appaltante e non dà diritto alla formalizzazione del contratto, od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario;
n) Si informa, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 s.m.i., che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento;
o) I compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'Ing. Renato Ledonne;
p) Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente procedura di affidamento viene esperita giusta deliberazione del Senato Accademico del giorno 4.3.2010 e deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 26.7.2012. Responsabile del procedimento: Ing. Renato Ledonne

Cerca bando