Realizzazione di edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Università in Lodi
SCADENZA 29/05/2014
Codice CPV: 71220000
Codice CUP: G13H14000020001
Codice CIG: 5676539C29
Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dell'incarico
di Progettazione preliminare e Direzione Lavori, Contabilità e
Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, Attività di supporto
al RdP per supervisione ed assistenza alla verifica della
progettazione definitiva ed esecutiva, per la realizzazione di
edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo
dell'Università in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facoltà
di Medicina Veterinaria.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lodi
Le attività professionali oggetto dell'appalto sono connesse alla
Progettazione preliminare e Direzione Lavori, Contabilità e
Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, all'Attività di
supporto al RdP per supervisione ed assistenza alla verifica della
progettazione definitiva ed esecutiva, per la realizzazione di
edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo
dell'Università in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facoltà
di Medicina Veterinaria
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 1 910 000
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Polizza di responsabilità civile professionale ex art. 111 del
D.Lgs. 163/2006, come indicato nel disciplinare prestazionale
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati
secondo quanto previsto nel disciplinare prestazionale
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.
Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del
D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. e art. 92 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del
D.Lgs. n.163/2006;
- iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri, degli
Architetti, o di altra figura professionale abilitata, oppure altro
documento equipollente per concorrenti appartenenti ad altro Paese
della Comunità Economica Europea
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: - un fatturato globale per servizi attinenti
all'architettura e l'ingegneria, espletati negli ultimi 5 esercizi
(2009 – 2013), per un importo complessivo pari o superiore a 6 000
000 Euro
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- l'espletamento, negli ultimi 10 anni (2004 – 2013), di servizi di
cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i
servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali di cui al D.M.
143/2013 (categoria edilizia ex cat. Ic; categoria strutture, ex
cat. If; categoria impianti, ex cat. IIIa; categoria impianti, ex
cat. IIIb; categoria impianti, ex cat. IIIc), per un importo
globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
- l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni (2004 – 2013) di due
servizi di cui all'articolo 252 del Regolamento, relativi ai
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento;
- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni (2011 - 2013), (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), pari a 20 unità, cioè nella
misura del doppio delle unità stimate per lo svolgimento
dell'incarico
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La documentazione di gara è scaricabile con password dal sito del
committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax,
utilizzando il modulo allegato al presente bando.
Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax
(+ 39 0250312150) a: Divisione Attività Legali, Ufficio Gare per
lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano,
entro il 16.5.2014.
Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari
saranno consultabili e scaricabili sul sito Internet, al seguente
indirizzo:www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.
Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi
dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266, versare
a favore dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici un
contributo pari a 140 Euro.
Il concorrente dovrà indicare, in sede di offerta, il numero di fax
al quale l'Amministrazione invierà le comunicazioni inerenti la
gara.
E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le
modalità specificate nel disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art.91, comma 3, non sono ammessi subappalti fatta
eccezione per le attività specialistiche quali ad esempio le
indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi,
misurazioni e picchettazioni; resta comunque impregiudicata la
responsabilità del progettista anche per tali attività.
L'Amministrazione procederà, ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.
n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacità
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel
presente bando.
L'Amministrazione procederà all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente.
La valutazione dell'anomalia delle offerte avverrà ai sensi di
Legge.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n.
163/2006, può procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.
Il contratto non conterrà alcuna clausola compromissoria per la
soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto
stesso.
La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto
all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 smi.
Il concorrente dovrà indicare, in sede di offerta, il numero di fax
al quale l'Amministrazione invierà le comunicazioni inerenti la
gara.
A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35, della L. 221
del 17.12.2012, si comunica che “a partire dal 1.1.2013 sono posti
a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di
pubblicità legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei
bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani”.
Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel
disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del
D.Lgs. n. 163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010.
Responsabile Tecnico del procedimento è l'Arch. Peppino D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del procedimento è il Dott. Roberto
Conte, Capo Divisione Attività Legali