Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione di edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Università in Lodi

STAZIONE APPALTANTE

Università degli Studi di Milano


Codice CPV: 71220000
Codice CUP: G13H14000020001
Codice CIG: 5676539C29
SCADENZA 29/05/2014
Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di Progettazione preliminare e Direzione Lavori, Contabilità e Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, Attività di supporto al RdP per supervisione ed assistenza alla verifica della progettazione definitiva ed esecutiva, per la realizzazione di edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Università in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lodi

Le attività professionali oggetto dell'appalto sono connesse alla Progettazione preliminare e Direzione Lavori, Contabilità e Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, all'Attività di supporto al RdP per supervisione ed assistenza alla verifica della progettazione definitiva ed esecutiva, per la realizzazione di edifici per attività didattiche e dipartimentali presso il Polo dell'Università in Lodi destinato ai Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 1 910 000

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Polizza di responsabilità civile professionale ex art. 111 del D.Lgs. 163/2006, come indicato nel disciplinare prestazionale

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare prestazionale

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. e art. 92 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006;
- iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri, degli Architetti, o di altra figura professionale abilitata, oppure altro documento equipollente per concorrenti appartenenti ad altro Paese della Comunità Economica Europea

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: - un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e l'ingegneria, espletati negli ultimi 5 esercizi (2009 – 2013), per un importo complessivo pari o superiore a 6 000 000 Euro

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- l'espletamento, negli ultimi 10 anni (2004 – 2013), di servizi di cui all'art. 252 del Regolamento, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali di cui al D.M. 143/2013 (categoria edilizia ex cat. Ic; categoria strutture, ex cat. If; categoria impianti, ex cat. IIIa; categoria impianti, ex cat. IIIb; categoria impianti, ex cat. IIIc), per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
- l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni (2004 – 2013) di due servizi di cui all'articolo 252 del Regolamento, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
- numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (2011 - 2013), (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 20 unità, cioè nella misura del doppio delle unità stimate per lo svolgimento dell'incarico

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
La documentazione di gara è scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente bando.
Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 0250312150) a: Divisione Attività Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano, entro il 16.5.2014.
Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito Internet, al seguente indirizzo:www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm.
Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266, versare a favore dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 140 Euro.
Il concorrente dovrà indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione invierà le comunicazioni inerenti la gara.
E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalità specificate nel disciplinare di gara.
Ai sensi dell'art.91, comma 3, non sono ammessi subappalti fatta eccezione per le attività specialistiche quali ad esempio le indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni; resta comunque impregiudicata la responsabilità del progettista anche per tali attività.
L'Amministrazione procederà, ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando.
L'Amministrazione procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente.
La valutazione dell'anomalia delle offerte avverrà ai sensi di Legge.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, può procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.
Il contratto non conterrà alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso.
La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 smi.
Il concorrente dovrà indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione invierà le comunicazioni inerenti la gara.
A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35, della L. 221 del 17.12.2012, si comunica che “a partire dal 1.1.2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicità legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani”.
Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n. 163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010.
Responsabile Tecnico del procedimento è l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento è il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attività Legali

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