Realizzazione di n. 1 palazzina da 144 posti letto per alloggi di servizio collettivi per personale volontario previa demolizione della palazzina Capocci
SCADENZA 04/09/2013
Codice CPV: 45216200
Codice CIG: 51511374B9
Appalto per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di
realizzazione di n. 1 palazzina da 144 posti letto per alloggi di
servizio collettivi per personale volontario previa demolizione
della palazzina Capocci.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Avellino - Caserma
Berardi
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 10 481 841,69 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 750 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e smi) (
pari al 2% dell'importo a base di gara);
b) il contributo a favore dell'Autorità di vigilanza dei Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato
all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità
indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 21.12.2011
e correlate istruzioni.
da presentare dal soggetto aggiudicatario;
c) cauzione definitiva (art. 113 D.lgs. 163/2006);
d) polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art. 129
co.1 D.Lgs. 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 10 306
160,54 Euro); polizza per responsabilità civile verso terzi (art.
129 co.1 D.Lgs. 163/2006 e smi) (somma da assicurare pari a 500 000
Euro);
e) polizza di responsabilità civile e professionale (art. 111
D.Lgs. 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 2 100 000
Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento pluriennale/o annuale è previsto sul cap. 7120-20
del bilancio del Ministero Difesa EE.FF. SME dal 2013 al 2015 ed il
pagamento come indicato nello schema di contratto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
É data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi
dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di
quanto previsto dall'art. 49 del citato D.Lgs. con le
caratteristiche indicate nel disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena
esclusione, dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti
previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare
di gara. In particolare, devono possedere qualificazione SOA per
attività di progettazione ed esecuzione inerente categorie e
classifiche sotto indicate al punto n. III.2.1 lett. a) per sistema
qualità aziendale UNI EN ISO 9000 e per le classi e categorie di
cui al punto III.2.1.lett. b) . (L'attività di progettazione svolta
dal proprio staff tecnico deve soddisfare i requisiti speciali
progettuali di cui al successivo punto III.2.1.lett. b), ovvero
qualificazione SOA per sola attività di costruzione integrata con
indicazione/associazione, di progettista qualificato tra quelli
elencati all'art. 90 co.1 lettere d), e) f), f-bis), g) e h) del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.che soddisfi i requisiti speciali
progettuali di cui al successivo punto III.2.3 n. 2 per classi e
categorie sotto indicate alla lett. b):
a) Categoria prevalente e categorie scorporabili subappaltabili al
100% e assorbibili totalmente da adeguata classifica della
categoria prevalente
Categorie* Importo Classifica Prevalente/
Altra categoria Qualificazione
obbligatoria (SI/NO) Subappalti (SI/NO)
OG1 6 086 899,71 Euro VI Prevalente SI Si Limiti di legge
OG11 2 850 458,51 Euro IVbis Altra categoria SI Si limite di
legge
OS23 1 368 802,32 Euro IIIbis Altra categoria NO SI
Totale 10 306 160,54 Euro VI
*Comprensive di oneri per la sicurezza
b) Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione
esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
tariffe professionali (L. 143/1949 e s.m.i.)
Classe/categoria Importo
Ib 4 668 900,77 Euro
Ig 2 202 441,40 Euro
IIIa 2 204 024,18 Euro
IIIb 447 372,65 Euro
IIIc 199 061,68 Euro
VIa 584 359,86 Euro
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione,
con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare
di gara.
Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di
attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i
requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti
III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 2 e 3.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1. cifra
d'affari (in Euro) in lavori, così come definita dall'art 79, comma
2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010;
2. idonee referenze bancarie.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) requisiti previsti e definiti dagli art.li 79,87 del Dpr
207/2010;
2) i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d),e),f), f-bis),g) e
h) D.Lgs. 163/2006, indicati/associati per l'esecuzione della
progettazione, devono possedere i requisiti generali indicati ai
punti 3.b.1.1 del disciplinare e economico-finanziari e
tecnico-organizzativi sottoindicati:
a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e nei migliori 5
esercizi del decennio precedente o nei migliori tre esercizi del
quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara
per un importo per un importo non inferiore a 527 043,46 Euro;
b) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara , servizi di architettura ed ingegneria
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da
affidare e per l'importo per ognuna delle classi e categorie non
inferiore a:
Classe/categoria: Ib (7 003 351,16 Euro), Ig (3 303 662,10 Euro);
IIIa (3 306 036,26 Euro); IIIb (671 058,98 Euro); IIIc (298 592,52
Euro); VIa (876 539,79 Euro);
c) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara, due servizi di architettura ed
ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e
ingegneria da affidare per l'importo non inferiore a: Ib (2 801
340,46 Euro), Ig (1 321 464,84 Euro), IIIa (1 322 414,51 Euro),
IIIb (268 423,59 Euro) , IIIc (119 437,01 Euro), VIa (350 615,92
Euro) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e
per caratteristiche tecniche a quelli da affidare.
d) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico nei
migliori cinque anni del decennio precedente o nei migliori tre
anni del quinquennio la data di pubblicazione del bando di gara
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore a 10,
unità.
3) l'attività di progettazione svolta dallo staff tecnico del
concorrente in possesso di SOA per attività di progettazione ed
esecuzione deve soddisfare i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui al precedente punto 2) in caso
contrario dovranno presentare per parte o completa progettazione
indicazione/assicurazione di progettista qualificato come indicato
al precedente punto 2 e dettagliatamente specificato nel
disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 10.5.2013
2 Seduta di gara- Comunicazione concorrenti ammessi alla
valutazione tecnica il 24.9.2013 alle ore 9:30.
3 Seduta di gara - Comunicazione punteggi tecnici, apertura offerta
economica e di tempo, assegnazione relativi punteggi - ed eventuale
4 Seduta - Data comunicata agli accorrenti con le modalità indicate
nel disciplinare di gara -.
L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla
base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali
indicati nel disciplinare di gara.
É fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo al sito
dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con
Avellino Caserma Berardi viale Italia 54 - Avellino tel/fax +39
082532792 - +39 0825780892
Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma
(art. 73, comma comma 2, del D. P.R.170/2005).
La durata dell'appalto (punto II.3.1 e II.3.2) deve così
intendersi: 1) Progettazione giorni n. 60; 2) esecuzione giorni
n.750.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8
dello stesso articolo.
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai
sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. fino a 180
giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e
tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di
evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della
stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato
anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del
committente: www.geniodife.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima
della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente
punto IV.3.4)
É obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di
posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi..
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V
serie speciale e l'avviso sui quotidiani, Il Mattino, La
Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma
integrale sui siti: www.difesa.it e
www.serviziocontrattipubblici.it
L'esito della procedura di affidamento sarà reso noto ai sensi
degli art. 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito
in Legge n. 221/2012, pone a carico dell'aggiudicatario dei
contratti pubblici le spese per la pubblicazione di cui al secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5
dell'art. 122 del D. Lgs.163/2006, siano rimborsate
dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni
dall'aggiudicazione.
Pertanto, l'aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette
spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul
Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti
il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi
vari
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Dir. Dott. Luigi Spampinato