Incarichi - Appalti integrati

Realizzazione di n. 1 palazzina da 144 posti letto per alloggi di servizio collettivi per personale volontario previa demolizione della palazzina Capocci

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti -Direzione dei Lavori e del Demanio - III Reparto - 8 Divisione


Codice CPV: 45216200
Codice CIG: 51511374B9
SCADENZA 04/09/2013
Appalto per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di n. 1 palazzina da 144 posti letto per alloggi di servizio collettivi per personale volontario previa demolizione della palazzina Capocci.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Avellino - Caserma Berardi

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 10 481 841,69 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 750 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e smi) ( pari al 2% dell'importo a base di gara);
b) il contributo a favore dell'Autorità di vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 21.12.2011 e correlate istruzioni.
da presentare dal soggetto aggiudicatario;
c) cauzione definitiva (art. 113 D.lgs. 163/2006);
d) polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art. 129 co.1 D.Lgs. 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 10 306 160,54 Euro); polizza per responsabilità civile verso terzi (art. 129 co.1 D.Lgs. 163/2006 e smi) (somma da assicurare pari a 500 000 Euro);
e) polizza di responsabilità civile e professionale (art. 111 D.Lgs. 163/2006 e smi): (somma da assicurare è pari a 2 100 000 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento pluriennale/o annuale è previsto sul cap. 7120-20 del bilancio del Ministero Difesa EE.FF. SME dal 2013 al 2015 ed il pagamento come indicato nello schema di contratto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
É data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare di gara. In particolare, devono possedere qualificazione SOA per attività di progettazione ed esecuzione inerente categorie e classifiche sotto indicate al punto n. III.2.1 lett. a) per sistema qualità aziendale UNI EN ISO 9000 e per le classi e categorie di cui al punto III.2.1.lett. b) . (L'attività di progettazione svolta dal proprio staff tecnico deve soddisfare i requisiti speciali progettuali di cui al successivo punto III.2.1.lett. b), ovvero qualificazione SOA per sola attività di costruzione integrata con indicazione/associazione, di progettista qualificato tra quelli elencati all'art. 90 co.1 lettere d), e) f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.che soddisfi i requisiti speciali progettuali di cui al successivo punto III.2.3 n. 2 per classi e categorie sotto indicate alla lett. b):
a) Categoria prevalente e categorie scorporabili subappaltabili al 100% e assorbibili totalmente da adeguata classifica della categoria prevalente
Categorie* Importo Classifica Prevalente/
Altra categoria Qualificazione
obbligatoria (SI/NO) Subappalti (SI/NO)
OG1 6 086 899,71 Euro VI Prevalente SI Si Limiti di legge
OG11 2 850 458,51 Euro IVbis Altra categoria SI Si limite di legge
OS23 1 368 802,32 Euro IIIbis Altra categoria NO SI
Totale 10 306 160,54 Euro VI
*Comprensive di oneri per la sicurezza
b) Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (L. 143/1949 e s.m.i.)
Classe/categoria Importo
Ib 4 668 900,77 Euro
Ig 2 202 441,40 Euro
IIIa 2 204 024,18 Euro
IIIb 447 372,65 Euro
IIIc 199 061,68 Euro
VIa 584 359,86 Euro

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione, con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 2 e 3.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, così come definita dall'art 79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010;
2. idonee referenze bancarie.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) requisiti previsti e definiti dagli art.li 79,87 del Dpr 207/2010;
2) i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d),e),f), f-bis),g) e h) D.Lgs. 163/2006, indicati/associati per l'esecuzione della progettazione, devono possedere i requisiti generali indicati ai punti 3.b.1.1 del disciplinare e economico-finanziari e tecnico-organizzativi sottoindicati:
a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e nei migliori 5 esercizi del decennio precedente o nei migliori tre esercizi del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo per un importo non inferiore a 527 043,46 Euro;
b) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara , servizi di architettura ed ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da affidare e per l'importo per ognuna delle classi e categorie non inferiore a:
Classe/categoria: Ib (7 003 351,16 Euro), Ig (3 303 662,10 Euro); IIIa (3 306 036,26 Euro); IIIb (671 058,98 Euro); IIIc (298 592,52 Euro); VIa (876 539,79 Euro);
c) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, due servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da affidare per l'importo non inferiore a: Ib (2 801 340,46 Euro), Ig (1 321 464,84 Euro), IIIa (1 322 414,51 Euro), IIIb (268 423,59 Euro) , IIIc (119 437,01 Euro), VIa (350 615,92 Euro) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare.
d) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico nei migliori cinque anni del decennio precedente o nei migliori tre anni del quinquennio la data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore a 10, unità.
3) l'attività di progettazione svolta dallo staff tecnico del concorrente in possesso di SOA per attività di progettazione ed esecuzione deve soddisfare i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui al precedente punto 2) in caso contrario dovranno presentare per parte o completa progettazione indicazione/assicurazione di progettista qualificato come indicato al precedente punto 2 e dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 10.5.2013
2 Seduta di gara- Comunicazione concorrenti ammessi alla valutazione tecnica il 24.9.2013 alle ore 9:30.
3 Seduta di gara - Comunicazione punteggi tecnici, apertura offerta economica e di tempo, assegnazione relativi punteggi - ed eventuale 4 Seduta - Data comunicata agli accorrenti con le modalità indicate nel disciplinare di gara -.
L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali indicati nel disciplinare di gara.
É fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con Avellino Caserma Berardi viale Italia 54 - Avellino tel/fax +39 082532792 - +39 0825780892
Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma (art. 73, comma comma 2, del D. P.R.170/2005).
La durata dell'appalto (punto II.3.1 e II.3.2) deve così intendersi: 1) Progettazione giorni n. 60; 2) esecuzione giorni n.750.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8 dello stesso articolo.
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente: www.geniodife.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4)
É obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi..
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso sui quotidiani, Il Mattino, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it
L'esito della procedura di affidamento sarà reso noto ai sensi degli art. 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge n. 221/2012, pone a carico dell'aggiudicatario dei contratti pubblici le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs.163/2006, siano rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione.
Pertanto, l'aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Dir. Dott. Luigi Spampinato

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